Comunque abiamo capito che sono generi diversi uno è jrpg l'altro gdr. Se tutti i jrpg devono essere corti,senza caratterizzazzione personaggi ma automatico della cpu,con storie carine....e basta, con personaggi carini e niente più; penso che non ne compererò mai più uno. Invece i gdr alla final fantasy con storie capolavoro, ambientazioni diverse e infinite,personalizazzione del pg , atmosfera, li compererò xd perhè quando si spegne la consolle ti lasciano qualcosa dentro e non soltanto un bel gamplay da divertirsi,se no mi compero gta di ***** me lo gioco 2 settimane e poi lo uso come spurgatore del cesso. Comunque chrono trigger non è da buttare ripeto, però voglio dire parasite eve 2 mi piace moolto di più,final 4 mipiace moolto di più. Ct è bello si, ma ne trovi di bei game quasi dappertuto. O comunque non si può paragonare a roba come final fantasy e affiliati perchè lo smerdano
Stai inanellando una sequela di inesattezze una dietra l'altra.
1-FF e CT sono entrambi Jrpg.
2-CT dura comodamente sulle 25-30 ore, non 5-10 come vuoi far credere. Allora Suikoden I che durava 15-20 ore faceva schifo a prescindere? Meglio la qualità o la quantità?
3-La caratterizzazione dei personaggi in CT c'è, ed è affine al loro background e all'era di appartenenza. Robo, Frog e Magus non sono caratterizzati? Ma stiamo scherzando? Lo sono molto di più della stragrande maggioranza dei personaggi spesso stereotipati di FF.
4-Lo sviluppo automatico delle abilità dei pg è stata una caratteristica propria del genere sin dalla nascita, in altre parole non è un anomalia come vuoi farla passare ma è un qualcosa di comune a svariati titoli. Cosa facciamo li buttiamo tutti nel cesso? La personalizzazione non è mai stato un elemento cardine del genere, fa parte dei gdr, nei jrpg è stata inserita molto più tardi e spesso è stata anche inserita alla ***** di cane per giunta.
5-CT da palate di ***** a svariati FF come storia (poi aparte VI, VII e IX io tutte ste storie capolavoro non le ricordo, e di certo non le ricordo migliori di quella di CT), gameplay, ambientazione (fino al VI capitolo compreso di FF dove avresti rovato ambientazioni migliori di quelle presenti in CT?) e comparto tecnico fino all'era PSX. Ah, e questo non lo dico solo io, ma trova il consenso del 99% della critica specializzata e della stragrande maggioranza dell'utenza.
Poi come ho già detto, non solo questo era un titolo che all'epoca eccelleva quasi in ogni elemento, ma risolveva brillantemente i fastidiosi incontri casuali e permetteva al giocatore di influenzare direttamente con le sue scelte la narrazione del gioco attraverso azioni, quest e altro nelle svariate ere/locazioni.
Se a te pare poco, ben venga, ma io a quel tempo giocavo ai Jrpg già da qualche annetto, e ti posso assicurare che furono innovazioni e intuizioni non da poco (assieme a quello dei molteplici finali).
Ho capito che non ti è piaciuto il tono leggero della narrazione (come ha detto Xabaras simile a quello di FF IX), e la mancata possibilità di caratterizzare i personaggi, ma da come ne stai parlando nella sua totalità sembra che tu stia descrivendo un altro gioco, e non Chrono Trigger.