Chrono trigger miglior gdr???!!!! MA DOVE?!!!?!

ColdEvil

Member
Comunque abiamo capito che sono generi diversi uno è jrpg l'altro gdr. Se tutti i jrpg devono essere corti,senza caratterizzazzione personaggi ma automatico della cpu,con storie carine....e basta, con personaggi carini e niente più; penso che non ne compererò mai più uno. Invece i gdr alla final fantasy con storie capolavoro, ambientazioni diverse e infinite,personalizazzione del pg , atmosfera, li compererò xd perhè quando si spegne la consolle ti lasciano qualcosa dentro e non soltanto un bel gamplay da divertirsi,se no mi compero gta di ***** me lo gioco 2 settimane e poi lo uso come spurgatore del cesso. Comunque chrono trigger non è da buttare ripeto, però voglio dire parasite eve 2 mi piace moolto di più,final 4 mipiace moolto di più. Ct è bello si, ma ne trovi di bei game quasi dappertuto. O comunque non si può paragonare a roba come final fantasy e affiliati perchè lo smerdano
Ancora con la faccenda del corto!se FFVI lo fai in 40 ore e CT in 30 mica significano che sono corti,come pg la caratterizzazione di Frog non la trovi quasi da nessuna parte,proprio non riesco a capire come faccia a non piacerti
P.s se magari eviti di doppiopostare....
 

Katerina

Polemica Pignola
Avendo circa tre ore all'attivo di Crono Trigger non posso dire se si tratta di un capolavoro o meno.
Per adesso, però, mi piace infinitamente più di Final Fantasy X, dove a tre ore stavo ancora aspettando che succedesse qualcosa di davvero interessante (e in effetti, per certi versi sto ancora aspettando). Qualcosa vorrà pur dire.

Cmq Laguna anche Final Fantasy è un jgdr XP
 

Level MD

The Secret Darkness
Comunque abiamo capito che sono generi diversi uno è jrpg l'altro gdr. Se tutti i jrpg devono essere corti,senza caratterizzazzione personaggi ma automatico della cpu,con storie carine....e basta, con personaggi carini e niente più; penso che non ne compererò mai più uno. Invece i gdr alla final fantasy con storie capolavoro, ambientazioni diverse e infinite,personalizazzione del pg , atmosfera, li compererò xd perhè quando si spegne la consolle ti lasciano qualcosa dentro e non soltanto un bel gamplay da divertirsi,se no mi compero gta di ***** me lo gioco 2 settimane e poi lo uso come spurgatore del cesso. Comunque chrono trigger non è da buttare ripeto, però voglio dire parasite eve 2 mi piace moolto di più,final 4 mipiace moolto di più. Ct è bello si, ma ne trovi di bei game quasi dappertuto. O comunque non si può paragonare a roba come final fantasy e affiliati perchè lo smerdano

:eek: anche i Final Fantasy sono Jrpg :eek:
:confused: ho il dubbio che tu non abbia capito nulla di ciò che ho scritto :D
 

Zanna

Mamoru Takamura
Comunque abiamo capito che sono generi diversi uno è jrpg l'altro gdr. Se tutti i jrpg devono essere corti,senza caratterizzazzione personaggi ma automatico della cpu,con storie carine....e basta, con personaggi carini e niente più; penso che non ne compererò mai più uno. Invece i gdr alla final fantasy con storie capolavoro, ambientazioni diverse e infinite,personalizazzione del pg , atmosfera, li compererò xd perhè quando si spegne la consolle ti lasciano qualcosa dentro e non soltanto un bel gamplay da divertirsi,se no mi compero gta di ***** me lo gioco 2 settimane e poi lo uso come spurgatore del cesso. Comunque chrono trigger non è da buttare ripeto, però voglio dire parasite eve 2 mi piace moolto di più,final 4 mipiace moolto di più. Ct è bello si, ma ne trovi di bei game quasi dappertuto. O comunque non si può paragonare a roba come final fantasy e affiliati perchè lo smerdano

Stai inanellando una sequela di inesattezze una dietra l'altra.
1-FF e CT sono entrambi Jrpg.
2-CT dura comodamente sulle 25-30 ore, non 5-10 come vuoi far credere. Allora Suikoden I che durava 15-20 ore faceva schifo a prescindere? Meglio la qualità o la quantità?
3-La caratterizzazione dei personaggi in CT c'è, ed è affine al loro background e all'era di appartenenza. Robo, Frog e Magus non sono caratterizzati? Ma stiamo scherzando? Lo sono molto di più della stragrande maggioranza dei personaggi spesso stereotipati di FF.
4-Lo sviluppo automatico delle abilità dei pg è stata una caratteristica propria del genere sin dalla nascita, in altre parole non è un anomalia come vuoi farla passare ma è un qualcosa di comune a svariati titoli. Cosa facciamo li buttiamo tutti nel cesso? La personalizzazione non è mai stato un elemento cardine del genere, fa parte dei gdr, nei jrpg è stata inserita molto più tardi e spesso è stata anche inserita alla ***** di cane per giunta.
5-CT da palate di ***** a svariati FF come storia (poi aparte VI, VII e IX io tutte ste storie capolavoro non le ricordo, e di certo non le ricordo migliori di quella di CT), gameplay, ambientazione (fino al VI capitolo compreso di FF dove avresti rovato ambientazioni migliori di quelle presenti in CT?) e comparto tecnico fino all'era PSX. Ah, e questo non lo dico solo io, ma trova il consenso del 99% della critica specializzata e della stragrande maggioranza dell'utenza.

Poi come ho già detto, non solo questo era un titolo che all'epoca eccelleva quasi in ogni elemento, ma risolveva brillantemente i fastidiosi incontri casuali e permetteva al giocatore di influenzare direttamente con le sue scelte la narrazione del gioco attraverso azioni, quest e altro nelle svariate ere/locazioni.
Se a te pare poco, ben venga, ma io a quel tempo giocavo ai Jrpg già da qualche annetto, e ti posso assicurare che furono innovazioni e intuizioni non da poco (assieme a quello dei molteplici finali).

Ho capito che non ti è piaciuto il tono leggero della narrazione (come ha detto Xabaras simile a quello di FF IX), e la mancata possibilità di caratterizzare i personaggi, ma da come ne stai parlando nella sua totalità sembra che tu stia descrivendo un altro gioco, e non Chrono Trigger.
 

balthier88

lo zio ferra
Siamo freschi ragazzi.. i personaggi di final fantasy sono un altra cosa proprio, poi oh i gusti sono gusti.. Ma pure personaggi secondari come Blanck, i turks , Ellione , Jecht ,Ultros (lol forse no ultros aha) sono molto meglio dei personaggi principali xd. Se dovessi citare personaggi giocabili...protagonisti c'è da sprofondare..

Comunque abiamo capito che sono generi diversi uno è jrpg l'altro gdr. Se tutti i jrpg devono essere corti,senza caratterizzazzione personaggi ma automatico della cpu,con storie carine....e basta, con personaggi carini e niente più; penso che non ne compererò mai più uno. Invece i gdr alla final fantasy con storie capolavoro, ambientazioni diverse e infinite,personalizazzione del pg , atmosfera, li compererò xd perhè quando si spegne la consolle ti lasciano qualcosa dentro e non soltanto un bel gamplay da divertirsi,se no mi compero gta di ***** me lo gioco 2 settimane e poi lo uso come spurgatore del cesso. Comunque chrono trigger non è da buttare ripeto, però voglio dire parasite eve 2 mi piace moolto di più,final 4 mipiace moolto di più. Ct è bello si, ma ne trovi di bei game quasi dappertuto. O comunque non si può paragonare a roba come final fantasy e affiliati perchè lo smerdano


BUAHAHAHAHAHAHAH perdonami ma non ce la faccio a non ridere XD

a parte un paio di turks e blank hai preso i personaggi meno caratterizzati della saga XD poi il fatto che ff sia un gdr e non un jrpg mi fa davvero scompisciare!
ma sei sicuro di averci giocato davvero? diamine io l'ho finito al 100% e l'orologio segnava 37 ore, se è corto, e seguendo il tuo ragionamento corto=spazzatura la stragrande maggioranza dei jrpg fa schifo! le statistiche che salgono da sole sono elementi che ci sono sin dal primo DQ uscito nel lontano 86, nei jrpg sarà sempre così, se vuoi personalizzare il tizio gioca ai gdr occidentali (basati su D&D), nulla te lo vieta.Se però mi dici che i personaggi son piatti mi vien davvero un dubbio, anzi 2:

1:eek: ti sei spoilerato tutto i gioco sulla wiki e lo hai abbandonato
2:te lo sei giocato in inglese e non ci hai capito nulla

a me vien da pensare questo, perdonami ma è così.

Sul fattore ambientazioni ti chiedo una cosa:6 ere con locazioni diverse e diversi background ti sembrano poche?

ah PS: chrono trigger scusami, non sono io a dirlo ma la critica, è uno dei jrpg più belli in assoluto, inferiore solo a FF VII e xenogears (al pari di FF VI), e oggettivamente come trama,caratterizzazione dei personaggi e musiche da un badile di ***** a molti FF, non è che se un gioco è FF allora è bello per forza...in sostanza, non sono l'unico a pensare che il gioco lo hai letto sulla wiki e basta, finiscilo prima, con tutte le sottotrame e leggiti i dialoghi, non ti farebbe male
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
Ma si va a lamentare del personaggio più riuscito °_°
Embè,manca l'emo/sfigato/truzzo tipico nomuriano di turno,ci credo che non è un'ottimo gioco !!!111!!!111!

Quoto soprattutto l'!!!111!!!111! che ha stile, anche se il truzzo nomuriano forse per qualcuno non è un difetto(per carità, per non ritenerlo un difetto bisogna esserre malati MOLTO più di me!). gente così purtroppo gira libera
 

Zanna

Mamoru Takamura
ah PS: chrono trigger scusami, non sono io a dirlo ma la critica, è uno dei jrpg più belli in assoluto, inferiore solo a FF VII e xenogears (al pari di FF VI), e oggettivamente come trama,caratterizzazione dei personaggi e musiche da un badile di ***** a molti FF


Dirò di più, Gamerankings non va preso certamente come la bibbia, ma effettuando una media tra i maggiori magazine e portali tra i VG del mondo da comunque un giudizio indicativo, e guarda caso mette Chrono Trigger al primo posto tra i jrpg di tutti i tempi con una media di oltre 95/100.

IGN non va preso alla lettera, ma inserisce da anni Chrono Trigger come uno tra i 100 migliori videogiochi di sempre al di là del genere di appartenenza, e lo classifica al 2° posto dietro solamente a Zelda Ocarina Of Time.

Sottolineerei anche che Chrono Trigger a differenza dei vari FF, RE, Halo, Tekken, GTA, e molte altre serie che non mi metterò a citare, non costituiva e non costituisce certo un "brand videoludico", anzi, è un episodio singolo e non rientra in alcuna "saga" nel mondo dei VG, tanto che Chrono Cross e Radical Dreamers non sono seguiti ufficiali.

In altre parole caro LagunaLoire, temo tu abbia scelto uno dei peggiori titoli possibili da criticare nella storia dei videogiochi, e la reazione di tutti gli utenti che fino ad ora ti hanno risposto ne è un ulteriore conferma :D
 

Elhaym

Nuovo utente
... Perché vi date al retro-gaming dico io? :D

Scherzo, ognuno è libero di fare quello che vuole, anche se io consiglierei vivamente di rigiocarlo e prestargli molta, ma moooooolta più attenzione.
E' vero, anche a me all'inizio non piaceva il personaggio "muto", però è molto bello il modo d'approccio al gioco grazie alle risposte interattive. CT ha specialmente questo... l'interattività, che ti porta alle side quests e ai finali alternativi.
E' un j-rpg che si allotanava da quelli standard presentati qualche anno prima, non ha 50 ore a disposizione che scorrono lungo una trama ben delineata, ma la devi creare tu, così come tutti i personaggi. Una cosa è certa, non troverai più un gioco nuovo con queste particolarità.
 

Cid89

Professional Burper
... Perché vi date al retro-gaming dico io?
Perchè il retrogaming, oggettivamente, è bello.

retrocopiayk4.jpg
 

Elhaym

Nuovo utente
Sì senz'altro... la penso esattamente come voi! Mi riferivo all'autore del post in modo scherzoso :D

Cid89: posso rubarti "fiero di essere un f****** retrogamer?! XD
 

Teocida

Oltreuomo
perchè un qualsiasi gioco dei tempi andati è 10 volte migliore di un gioco uscito adesso XD

Non diciamo cavolate. Verissimo che il retrogaming è costellato di grandi e piccoli capolavori, di pietre portanti della storia videoludica, ma è altrettanto vero che per ognuna di queste ci sono 10-20 giochi che vanno dal mediocre al pessimo. La stessa cosa si può dire di questa generazione, anch'essa sfornante ottimi giochi e schifezze mostruose.


Per quanto riguarda CT, è ora come ora il mio jrpg preferito, per i vari motivi che utenti più esperti di me in questo campo hanno espresso: la longevità non è bassissima, contanto (non vedo perché non farlo, poi) la possibilità dei vari finali disponibili; i personaggi sono ottimi, e molto più rispetto a vari FF (V-VIII-X-XII), il battle sistem poi è una cosa che ho adorato, finalmente senza incontri casuali, e per di più in un gioco dello SNES! Poi, fare le mosse doppie e triple era parecchio divertente :D
La trama infine è molto buona, salda con vari PNG e antagonisti molti interessanti.
Sul lato tecnico poi grafica e sonoro son qualcosa di eccellente. Insomma, adoro questo giochino *-*

E poi c'è Frog, pochi cazzi!
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ricapitoliamo per il povero LagunaLoire che non ha letto i dialoghi:

(Me ne fotto del tasto spoiler, al massimo saltate il post e via)

SPOILER

1)Robo: viene attaccato dai suoi stessi "amici robot", riempito di legnate e riparato da una Lucca con conoscenze tecniche inferiori a quelle dell'Epoca. Senza contare che in questa scena si vede un grande scatto emotivo di Lucca.
Guardacaso, Robo, decide di accompagnare i personaggi sia per gratitudine e rispetto sia per appunto aiutarli a raggiungere al Time Gate. Senza contare che poi ci sono ben 2 Sidequest doe ha un ruolo importante (quella di Fiona e della Foresta, quella dove inontra l'altro robot donna)

2)Frog: Cavaliere leale e fedele al reno, aiuta il gruppo in due occasioni: La prima per trovare la vera Regina Leene nel 600 A.D. (le nomenclature date alle epoche nella versione DS fanno cacare imho) per poi ritirarsi e riapparire in seguito durante la quest della Masamune,dove viene appunto esaminato il suo passato e il suo dramma interiore per non essere appunto "Degno" di possederla. Joina il team sia perchè è stato accettato per quello che è sia per vendetta.

3)Magus: Il personaggio col Background più approfondito vista la sua approfonditissima storia personale, inutile dirlo. Pochi Cazzi. Poi il fatto che se usato in Solo sia uno dei pg più forti beh, è un'altra cosa. Ma la psiche, le sue motivaioni e soprattutto il carattere sono a mio avviso ottimamente realizzati.

4)Crono: Crono sei tu infine, quindi non cè un modo per definirlo caratterizzato.

5)Lucca: Si può efinire il "Cid" della situazione. NOn avrà una caratterizzazione profonda, ma tramite una sidequest è possibile vedere che ahe lei è afflitta da un dramma.Tanto che c'è una mini-sidequest dedicata.

6)Posso dire che si Ayla non è troppo caraterizata, ma questo, se volessimo trovare una ragione logica da inserire nel contesto del gioco, è appunto per la sua "limitateza" ome personaggio per l'epoca in cui si trova. E' una donna primitiva. Non può formulare pensieri troppo evoluti e profondi appunto per la sua natura. La sua è una semplice "sopravvivenza" sia per i Reptiti, sia per Lavos.

7)Marle: L'ho trovatameno caratterizzata del resto, ma ha il pregio di non essere una fottuta principessa viziata.

Ora, mi dici cos'hanno questi personaggi in meno di molti altri personaggi del panorama degli jrpg moderno/del passato?

Con permesso *si inchina edesce*
 

Teocida

Oltreuomo
3)Magus: Il personaggio col Background più approfondito vista la sua approfonditissima storia personale, inutile dirlo. Pochi Cazzi. Poi il fatto che se usato in Solo sia uno dei pg più forti beh, è un'altra cosa. Ma la psiche, le sue motivaioni e soprattutto il carattere sono a mio avviso ottimamente realizzati.

Io a Magus gli ho frantumato le ossa face to face con solo Frog nel party. E senza nemmeno impegnarmi più di tanto :D
Rigiocandolo invece decisi di salvarlo dalla furia distruttice del ranocchio, giusto per veder com'era in combattimento: la cosa bella è che se lo hai nel party quando Frog ottiene la vera Masamune lui si mette il braccio davanti agli occhi accecato dal potere di questa :p
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Io parlavo del Magus reclutato. Vista la natura della sua arma finale e l'arsenale di incantesimi a sua disposizione è forte, inutile negarlo.
 
Top