Chrono trigger miglior gdr???!!!! MA DOVE?!!!?!

Level MD

The Secret Darkness
Infatti in FFIX i pg sono tutti uguali....Gidan fa le invocazioni Amarant fa la magia bianca Vivi fa Salto.Tra gli esper di FFVI e le materie di FFVII qualè questa gran differenza?
Infatti !!! alla fine in FFVI quasi tutti i miei PG principali avevano l'Ultima e le magie curative e ne abusavo parecchio !
 

kaiserS

Member
Infatti in FFIX i pg sono tutti uguali....Gidan fa le invocazioni Amarant fa la magia bianca Vivi fa Salto.

FFXI è l'eccezione tra questi ultimi

in FFVII puoi appiattire tutti
in FFVIII puoi appiattire tutti
in FFX puoi appiattire tutti
in FFXII puoi appiattire tutti

FFXI è un gioco a parte e non va calcolato


Tra gli esper di FFVI e le materie di FFVII qualè questa gran differenza?

chi ha parlato di materie?

sono i source che hanno dato il via a questa brutta abitudine
 

Level MD

The Secret Darkness
FFIX è l'eccezione tra questi ultimi

in FFVII puoi appiattire tutti
in FFVIII puoi appiattire tutti
in FFX puoi appiattire tutti
in FFXII puoi appiattire tutti

FFXI è un gioco a parte e non va calcolato
chi ha parlato di materie?

sono i source che hanno dato il via a questa brutta abitudine
Non capisco perché non dici che anche nel I (esclusivamente scegliendo tutti i PG uguali all'inizio) II, III, V e nel VI puoi (volendo) appiattire tutti... nel VI rimarrebbe di differziazione l'abilità personale, così come le turbotecniche del VII, VIII e X, tra i FF solo nei IV e IX non puoi perché sono fissi nelle proprie caratteristiche, e nel IX personalizzabili tramite le abilità apprendibili degli Equip che cambiano da PG a PG, quindi tra i FF dovresti prendere ad esempio il IX per la tesi che stai tenendo...

Comunque mi sembra assolutamente normale... più i Pg sono personalizzabili più tendono ad appiattirsi nelle abilità.
In Chrono Trigger la personalizzazione avviene nelle combo, per il resto i PG hanno una crescita personale che li mantiene differenziati !
 

kaiserS

Member
Non capisco perché non dici che anche nel I (esclusivamente scegliendo tutti i PG uguali all'inizio) II, III, V e nel VI puoi (volendo) appiattire tutti...

perchè mi riferisco a giochi "più moderni": è ovvio che da quelli più vecchi non si poteva pretendere molto per vari motivi

FFVI, il più vecchio tra quelli di nuova generazione, è di ben 15 anni fa e cmq non ti permette di appiattire visto che non puoi portare tutti al massimo dei parametri nè puoi dare a tutti le stesse abilità


nel VI rimarrebbe di differziazione l'abilità personale, così come le turbotecniche del VII, VIII e X, tra i FF solo nei IV e IX non puoi perché sono fissi nelle proprie caratteristiche, e nel IX personalizzabili tramite le abilità degli Equip che cambiano da PG a PG, quindi tra i FF dovresti prendere ad esempio il IX per la tesi che stai tenendo...

per differenziazione devi calcolare due cose:
- le varie abilità a disposizione
- la distribuzione dei parametri

nel primo caso in FFVII - VIII - XII hai carta bianca in tutto e per tutto: i personaggi si distinguono solo dai poligoni, e al massimo dalle limit

nel secondo caso FFVII - VIII - X - XII hai la possibilità di mettere tutto a tutti al massimo, annullando anche le minime differenze


Comunque mi sembra assolutamente normale... più i Pg sono personalizzabili più tendono ad appiattirsi nelle abilità.
In Chrono Trigger la personalizzazione avviene nelle combo, per il resto i PG hanno una crescita personale che li mantiene differenziati !

la crescita è definita dalla cpu, tu non ci puoi mettere mano

quella è, e quella rimane

tu rimani spettatore passivo del tutto... e FFVI era già uscito
 

Level MD

The Secret Darkness
FFVI, il più vecchio tra quelli di nuova generazione, è di ben 15 anni fa e cmq non ti permette di appiattire visto che non puoi portare tutti al massimo dei parametri nè puoi dare a tutti le stesse abilità

Non riesco proprio a concepire questa tua idea... nel VI si può benissimo abusare del sistema di apprendimento delle magie facendo apprendere a tutti le stesse magie, basta volerlo, almeno sul Party usato più spesso ho sempre fatto apprendere le stesse identiche magie di cura e attacco e il mio party era pressoché identico da questo punto di vista, differenziandosi nell'abilità principale del Pg, i parametri invece salgono con il salire dei livelli esattamente come in Chrono Trigger !
 

ColdEvil

Member
FFXI è l'eccezione tra questi ultimi

in FFVII puoi appiattire tutti
in FFVIII puoi appiattire tutti
in FFX puoi appiattire tutti
in FFXII puoi appiattire tutti

FFXI è un gioco a parte e non va calcolato




chi ha parlato di materie?

sono i source che hanno dato il via a questa brutta abitudine
Se parliamo di sistema di crescita del 7 ci sono le materie i source sono oggetti a parte.Nel 6 come in quasi tutti gli altri i pg diventano tutti uguali tranne per alcune abilità
 

kaiserS

Member
nel VI si può benissimo abusare del sistema di apprendimento delle magie facendo apprendere a tutti le stesse magie, basta volerlo, almeno sul Party usato più spesso ho sempre fatto apprendere le stesse identiche magie di cura e attacco e il mio party era pressoché identico da questo punto di vista, differenziandosi nell'abilità principale del Pg, i parametri invece salgono con il salire dei livelli esattamente come in Chrono Trigger !

come prima, non si parla "solo delle abilità" ma anche dei "parametri" (inoltre in FFVI puoi far imparare a tutti le magie, ma solo due possono effettivamente rubare, o usare lo slot ecc ecc)

in FFVI vedi se riesci a portare tutti i parametri di tutti i personaggi al massimo, e poi mi fai sapere

in FFVI il bonus esperienza degli Esper ti impedisce di abusare nella crescita dei personaggi perchè, una volta arrivato a lv99, non lo puoi più utilizzare


Se parliamo di sistema di crescita del 7 ci sono le materie i source sono oggetti a parte.Nel 6 come in quasi tutti gli altri i pg diventano tutti uguali tranne per alcune abilità

il sistema dei source è "più potente" di quello delle materia perchè ti permette di intervenire direttamente sui parametri, senza handicap o quant'altro
 

Level MD

The Secret Darkness
come prima, non si parla "solo delle abilità" ma anche dei "parametri" (inoltre in FFVI puoi far imparare a tutti le magie, ma solo due possono effettivamente rubare, o usare lo slot ecc ecc)

in FFVI vedi se riesci a portare tutti i parametri di tutti i personaggi al massimo, e poi mi fai sapere

in FFVI il bonus esperienza degli Esper ti impedisce di abusare nella crescita dei personaggi perchè, una volta arrivato a lv99, non lo puoi più utilizzare

sinceramente la tua mi sembra tutta una fanboyata :D ma grossa :D:D:D
cosa ti interessa dei parametri che hai a lv99 se a livelli infinatamente più bassi con Ultima e le magie curative a tutti massacri qualsiasi cosa si muova :D
Le magie in FFVI fanno la differenza nei confronti dei propri avversari... non sono un abilità specifica di un Pg o un abilità di supporto, tutti possono apprendere tutte le magie ed usare qualunque esper, io non stò minimamente attaccando FFVI, non capisco tutta questa differenziazione che stai facendo, FFVI non è così diverso da altri FF dal punto di vista della crescita... Non capisco proprio cosa stai dicendo :confused:
 

Zanna

Mamoru Takamura
Io tutta questa differenza tra FF VI e VII non la vedo: anche secondo me FF VI ha un sistema migliore rispetto al capitolo successivo, grazie anche ad 1 pg nel party in più, alla minore dipendenza Esper/materia, e alle abilità personali dei pg (cosa che non smetterò mai di apprezzare), ma il metodo d'apprendimento è esattamente lo stesso e il risultato nella dotazione delle magie non si discosta poi molto, anzi, in FF VII il numero limitato di slot per le materia riduce questa costante (tutti i pg avrebbero le stesse magie).

Oltretutto, se vogliamo parlare di personalizzazione direi che FF VI non è proprio un titolo esemplare, alla fine della fiera tutti i pg possono avere le stesse identiche magie e se non fosse per le abilità personali dei pg non si discosterebbe molto dai successivi titoli.
Personalmente ammetto di avere qualche problema con quei sistemi di gioco idioti (FF X e FF XII ne sono l'emblema) che in vrtù di una supposta "personalizzazione" sacrificano il ruolo del pg all'interno del combattimento (unico residuo prettamente ruolistico che rimaneva ai personaggi dei jrpg e che li dotava di qualche spunto strategico durante gli incontri). Purtroppo però tale personalizzazione è una mera presa per il **** del giocatore, che una volta conlcuso il suo insulso gioco dell'oca si ritrova tra le mani pg che si distinguono solo per qualche statistica ma che hanno le stesse abilità, magie e poteri.
Bella schifezza.

Quindi se proprio vogliamo chiamare in causa il fattore personalizzazione, direi che FF VI non è propriamente il titolo da citare. Molto meglio il job sytstem o al limite anche il sistema a "bivi-classi" di Seiken Densetsu 3, che non s******* il ruolo del personaggio in virtù della moda dei pg tuttofare.

Quindi ben venga un titolo come Chrono Trigger, dove ogni pg ha le sue caratteristiche peculiari, magie, attacchi, armi, armature ed equipaggiamento vario, e ogni personaggio ha le sue combo che si sposano o meno con altri componenti del party.
Oltretutto ci dimentichiamo che stiamo parlando di un jrpg che nel '95 risolveva brillantemente con estrema facilità il problema degli incontri casuali, cosa non da poco.

Tornando a parlare di Chrono Trigger nella sua totalità: aveva un comparto tecnico che in confronto a quello di FF VI sembrava appartenere ad una generazione successiva di console, una giocabilità migliore (più intuitivo, accessibile e strategico, e se mi permettete "fanculo alla presunta personalizzazione" :D ) e avanti con i tempi visto ciò che proponeva il mercato, una trama che a mio avviso se la giocava tranquillamente alla pari con FF VI (daccordo il n° dei pg, ma ad ambientazione CT vinceva 10 a 0 a mani basse), e se da una parte era vero che non era altrettanto longevo in quantità di ore giocabili rispetto al VI capitolo della saga di mamma Square, dall'altra va detto che pur non essendo un titolo difficile, rappresentava sicuramente una sfida migliore rispetto a FF VI che era di una facilità disarmante.

Per come la vedo io Chrono Trigger è stato il migliore jrpg per Snes, poi se lo si vuole confrontare con altri titoli appartenenti ad altre generazioni di console ben venga, ma personalmente lo metto davanti a tutti i jrpg in 2D che sono usciti anche per PSX (Suikoden I-II compresi) e lo inserisco tra i migliori esponenti del genere di ogni tempo.
 

kaiserS

Member
non capisco tutta questa differenziazione che stai facendo, FFVI non è così diverso da altri FF dal punto di vista della crescita... Non capisco proprio cosa stai dicendo :confused:

mettiamola così:

in FFVI puoi decidere quali parametri aumentare? SI
in FFVI puoi abusare della crescita dei parametri? NO

in FFVII & co puoi decidere quali parametri aumentare? SI
in FFVII & co puoi abusare della crescita dei parametri? SI


ora è più chiaro?

è il secondo punto che rende maggiormente identici i personaggi
 
Top