Beh è risaputo come in questi topic "generali" su un gioco, gli spoiler siano all'ordine del giorno, perché per forza di cose sono topic per chi il gioco lo ha già finitoDio, mi stavo per rovinare, leggendo un post di Enigma che chiede chi è Janus. L'ho appena incontrato, e voglio saperlo giocando, non leggendo qui >_>
LagunaLoire ha detto:Vai in giro per i portali salvi il villaggio per 3 ore le altre 3 ore giri per forgiare la spada come un gioco per bambini per ammazzare il cattivone di turno
Io non capisco cosa ci trovi di non serio nella storia di CT,se dici i momenti divertenti allora dovremmo bruciare anche FFIX
Salvare un villaggio è la parte standard di molti jrpg cosi come trovare/ottenere/scoprire/creare un oggetto per continuare la storia.Allora non ti dovrebbe piacere nessun gioco
L'unico gioco che ho sempre detto mi mancava da fare era Chrono trigger, dopo aver sentito di tutto sul game, dove il mondo lo osanna a capolavoro massimo, miglior gdr squaresoft, il massimo della loro prodizione ecc.... Ma siamo matti?! Va bene cominciamo col positivo... ok la grafica è bellissima, non si era mai vista roba del genere a quei tempi, è davvero ben fatta. Ma porco cane ragazzi, ci sono 6 e ripeto 6 posti da vedere di cui alcuni sono una visione alternativa nel passato o nel futuro dello stesso posto!!!! (manco faccio il paragone con final 6 perchè è deprimente)Quindi bella grafica si(che poi la locazione del futuro non si può vedere che fa pena..)ma se ci sono 6 posti da vedere sai che me ne faccio della bella grafica!E non voglio sentire a ma è la qualità non la quantità. Si ho capito ma xd è un gdr lo si finisce in 5 minuti e poi vabbè se il resto fosse capolavoro sai che me ne frega se dura 5 minuti.. Vogliamo parlare della storia??!!! Non uso termini troppo duri perchè è sempre un gioco squaresoft che è comunque godibile ma la storia è deludende ai massimi. Incontra gente lungo il suo passaggio e li recluta con 1 parola santo iddio! Tò l'unico magari nel caso di frog che ha una storia dietro le spalle... e comunque scambia sempre 2 parole coi personaggi... Chrono è muto ed è inesistente Tutta la storia a forgiare la spada per battere il boss che oltretutto magus è una pena e ditemi di no! Mamma mia...che tristezza.. Poco m'importa quindi se il gamplay è una figata,è rivoluzionario e tutte ste cose qua che sono vere percarità ma in un gioco con le mancanze sopra citate sai dove me lo metto il bel gamplay...... L'unica parte che si becca un 10su10 è il sonoro com'è ovvio xd! Concludo col dire che non vorrei sentire gente che dice a ma lo valuti adesso nel 2009 quando ai suoi tempi era il massimo.. No non sono uno di quegli idioti che non sa giudicare i giochi del pasato xd. final 6 e xenogears li ho giocati 2 anni fa percui o anche un final tactis xd e so cosa sono. Vorrei sapere quelli che lo reputano il miglior gdr della storia o comunque un capolavoro assoluto in che cosa lo osannano ? nella storia haha? nei personaggi huhuhu?
in giappone, probabilmente.
Anche se beh, guarda caso anche volendo descriverla a grandi linee questi sono proprio i punti che hanno meno importanza nel gioco a leggere queste parole sembrerebbe quasi che tu sia arrivato fino al primo scontro con Magus, poi hai smesso e ti sei letto wikipedia
concordo in pieno xd Chrono trigger oltre che ai problemi gravi citati a inizio post, in più ha un sistema di crescita pietoso!!! cioè tu ammazzi nemici e la CPU fa tutto.... non decidi nulla. Mica si parla di fargli apprendere di tutto xd, ma la personalizazzione in un gdr è essenziale orco boia! Poi vabbè se vi divertite a smazziare mob e il pg ti cresce in automatico...siamo freschi.
stai parlando di un gioco snes, a quei tempi i gdr erano poveri, chrono trigger è anche meglio dei final fantasy su nintendo è il miglior riusciuto
Io tutta questa differenza tra FF VI e VII non la vedo: anche secondo me FF VI ha un sistema migliore rispetto al capitolo successivo, grazie anche ad 1 pg nel party in più, alla minore dipendenza Esper/materia, e alle abilità personali dei pg (cosa che non smetterò mai di apprezzare), ma il metodo d'apprendimento è esattamente lo stesso e il risultato nella dotazione delle magie non si discosta poi molto, anzi, in FF VII il numero limitato di slot per le materia riduce questa costante (tutti i pg avrebbero le stesse magie).
Oltretutto, se vogliamo parlare di personalizzazione direi che FF VI non è proprio un titolo esemplare, alla fine della fiera tutti i pg possono avere le stesse identiche magie e se non fosse per le abilità personali dei pg non si discosterebbe molto dai successivi titoli.
Personalmente ammetto di avere qualche problema con quei sistemi di gioco idioti (FF X e FF XII ne sono l'emblema) che in vrtù di una supposta "personalizzazione" sacrificano il ruolo del pg all'interno del combattimento (unico residuo prettamente ruolistico che rimaneva ai personaggi dei jrpg e che li dotava di qualche spunto strategico durante gli incontri). Purtroppo però tale personalizzazione è una mera presa per il **** del giocatore, che una volta conlcuso il suo insulso gioco dell'oca si ritrova tra le mani pg che si distinguono solo per qualche statistica ma che hanno le stesse abilità, magie e poteri.
Bella schifezza.
Quindi se proprio vogliamo chiamare in causa il fattore personalizzazione, direi che FF VI non è propriamente il titolo da citare. Molto meglio il job sytstem o al limite anche il sistema a "bivi-classi" di Seiken Densetsu 3, che non s******* il ruolo del personaggio in virtù della moda dei pg tuttofare.
Quindi ben venga un titolo come Chrono Trigger, dove ogni pg ha le sue caratteristiche peculiari, magie, attacchi, armi, armature ed equipaggiamento vario, e ogni personaggio ha le sue combo che si sposano o meno con altri componenti del party.
Oltretutto ci dimentichiamo che stiamo parlando di un jrpg che nel '95 risolveva brillantemente con estrema facilità il problema degli incontri casuali, cosa non da poco.
Tornando a parlare di Chrono Trigger nella sua totalità: aveva un comparto tecnico che in confronto a quello di FF VI sembrava appartenere ad una generazione successiva di console, una giocabilità migliore (più intuitivo, accessibile e strategico, e se mi permettete "fanculo alla presunta personalizzazione" ) e avanti con i tempi visto ciò che proponeva il mercato, una trama che a mio avviso se la giocava tranquillamente alla pari con FF VI (daccordo il n° dei pg, ma ad ambientazione CT vinceva 10 a 0 a mani basse), e se da una parte era vero che non era altrettanto longevo in quantità di ore giocabili rispetto al VI capitolo della saga di mamma Square, dall'altra va detto che pur non essendo un titolo difficile, rappresentava sicuramente una sfida migliore rispetto a FF VI che era di una facilità disarmante.
Per come la vedo io Chrono Trigger è stato il migliore jrpg per Snes, poi se lo si vuole confrontare con altri titoli appartenenti ad altre generazioni di console ben venga, ma personalmente lo metto davanti a tutti i jrpg in 2D che sono usciti anche per PSX (Suikoden I-II compresi) e lo inserisco tra i migliori esponenti del genere di ogni tempo.
non perchè sono di parte ma secondo me le colonne sonore che ha Suikoden 1 non è facile trovarle in altri jrpg
credo che laguna, cosi come me, non si riferisse alla difficoltà nel reclutare i personaggi ma all'approfondimento delle motivazioni che li spingevano ad unirsi alla causa
p.s. lol che ricordi