Scusate aggiungo una cosa trovata sul topic ufficiale del contest che penso vi possa interessare dato che riguarda i cosplayer non al contest ma al concerto:
"E' un discorso giusto, un po' complesso, già affrontato con gli organizzatori, che hanno deciso di permettere ai cosplayers di poter assistere in costume al concerto, ovviamente A PATTO CHE I COSTUMI NON COMPROMETTANO LA VISIONE E LA COMODITA' AL RESTO DEL PUBBLICO.
(Cosa che peraltro non andrebbe nemmeno sottolineata, ma tant'è).
Sia Uematsu che l'orchestra SA già sia dell'evento cosplay sia della possibilità che ci siano dei cosplayer in sala, e si sono detti tutti incuriositi e divertiti da quella che per loro è una cosa diversa e divertente.
Non sono i cosplayer che vanno all'assalto di una cosa senza rispetto, sono state prese delle decisioni da parte degli organizzatori, con il benestare degli artisti.
Personalmente, nemmeno io sare andato in cosplay ad assistere al concerto, e *sicuramente* ci saranno molte persone che storceranno il naso (considerando che saranno presenti si per il 90% persone del settore, quindi riviste e forum di videogiochi e fumetti, ma presenzieranno anche figure di enti pubblici che hanno aiutato a finanziare questo progetto, che fa parte di una serie di eventi culturali di firenze).
Ma ad ogni modo, la decisione non spetta né a me, né a te. Spetta a chi ha speso tempo, impegno e soldi a far arrivare Uematsu in italia, spetta a Uematsu, spetta all'orchestra che da giorni sta lavorando sugli spartiti e a tutte le persone che stanno lavorando su questo progetto.
E se loro hanno dato l'ok, poche discussioni, l'importante è stare dentro a quelle poche linee guida che hanno dato:
NIENTE ARMI
NIENTE INGOMBRO
NIENTE DISTURBO PER IL RESTO DEL PUBBLICO
E questo è quanto."
Ah c'è anche questo:
"Per il luogo invece, non è un teatro o quant'altro, ma una tecnostruttura all'interno della fortezza da basso"