Varie Contest Fic - 2° Edizione

Leon90...

Active Member
Premetto che è stato difficile scegliere, comunque voto omegaseymour per un pizzico di descrizioni in più che non guasta mai:D

P.S: La parte di I Love Quina Quen potrebbe essere un seguito di quella di Ayrin:D, comunque non so perchè ma lo stile di I love Quina Quen mi ricorda quello di Doomrider...
 

omegaseymour

Scaccia-nuovi utenti
Il mio voto va a Levistone, ci sono alcune cose del tuo racconto che mi sono piaciute moltissimo.

Omegaseymour...

Quale parolaccia che suoni nel contesto c'era dietro quella censura, si tratta per caso di volatili?
Nessun volatile, si tratta di "un rifiuto organico generato dal digerire umano e animale":D
Premetto che è stato difficile scegliere, comunque voto omegaseymour per un pizzico di descrizioni in più che non guasta mai:D
lol, e dire che sono un anti-descrizionista convinto XD
 

omegaseymour

Scaccia-nuovi utenti
Domanda! Come può un anti-descrizionista convinto idolatrare Tolkien? :D
Sai che me lo chiedo spesso anch'io?:D
Ma non è l'unico caso di antitesi mentale che ho, lol, io sono un'antitesi vivente:D
Comunque il fatto è che io non sopporto le descrizioni stile I promessi sposi, in cui per dirmi dove cavolo è ambientata la storia Manzoni spreca 3 pagine e per dirmi che don Abbondio sta semplicemente camminando 2 e altre 3 per dirmi chi ******* sono i bravi, ma quelle di Tolkien sono molto meno pesanti, nonostante ci sia un nome nuovo ogni 2 parole. Diciamo che è uno stile descrittivo, sì, ma che non abusa della descrizione.
 

Levistone

Guru Supremo
Il mio voto va a Levistone, ci sono alcune cose del tuo racconto che mi sono piaciute moltissimo.

Beh grazie. Permettetemi di dare la mia modesta opinione sulle altre storie. Sono tutte molto belle, sicuramente migliori della mia, perchè c'è più sentimento. Poichè l'analisi del testo a scuola non è stata mai il mio forte, voglio votare sulla base delle emozioni che i racconti hanno suscitato in me, e devo dire che la storia di Cloud e Sephiroth mi stava quasi facendo piangere, perciò il mio voto va a Daffodil. Vorrei esortare anche gli utenti che non hanno scritto a votare. Grazie
 

Pay

Nuovo utente
Io voto Ayrin :)
Kuja è descritto davvero bene, mi sembrava di vederlo.
Anche il raconto di I Love Quina Quen è scritto bene e mi è piaciuto però forse un po troppo lungo e poco introspettivo, ma comnque bello.
Quello di Daffodil è intrigante all'inizio ma alla fine si perde secondo me...
Anhce gli altri sono carini ma mi hanno colpita di meno :)
Però bravi tutti
Quasi quasi alla prossima gara provo a partecipare pure io :>
 

Ayrin

Stormborn
Sono stata molto molto indecisa su chi votare, questo perchè ovviamente sono tutti racconti molto validi.
Però riflettendoli bene quello che secondo me è più lodevole è quello di I love Quina Quen:
E' vero non si sofferma molto a fare un analisi profonda dei personaggi, però il racconto è scorrevole molto ben scritto e mi piace anche molto il modo in cui si conclude. Quindi considerando anche l'età dello scrittore questo è davvero notevole, anche perchè concludere bene e in modo coerente un racconto credo sia la cosa più difficile di tutte.
I racconti di Omega e Levistone si soffermano di più sull'analisi di un personaggio e non sono fatti male però secondo me mancano un po' di sentimento.
Il racconto di Daffodil è molto particolare, forse è il più originale, però la conclusione mi pare un po' forzata... non si capisce bene dove voglia andare a parare, o forse sono io che non l'ho capito :D In ogni caso queste sono solo mie personali opinioni :p
Concludendo il mio voto va a I Love Quina Quen :)
 

MrPsykarl88

Paranoid android
Finalmente mi sono deciso a leggere tutti i racconti, per cui posso dare pure io il mio voto.
Innanzitutto complimentoni a tutti, ognuno dei vostri racconti è degno di nota per un motivo diverso; perchè ognuno con un suo stile.
Andiamo in ordine:
Levistone uno di quelli che mi ha impressionato di più; esprimo in particolare la mia ammirazione per la tua destrezza di riallacciarti costantemente alla trama di Final Fantasy.
Io ad esempio non ne sarei mai capace, non ho mai avuto molta memoria per le trame di qualsivoglia storia (uno dei motivi tra l'altro per cui sono così restio a partecipare a questo contest) :p
Purtroppo questo tuo punto di forza almeno per me, presenta un'altra faccia; e cioè che questo tuo coerente portare avanti una storia sulla base di un'altra lascia poco spazio a qualcosa di orginale e, da qui, di coinvolgente. Comunque complimenti, mi ha colpito molto il modo in cui hai motivato le intenzioni di Yu Yevon.
Omegaseymour: lodevoli capacità lessicali per un quindicenne, io alla tua età me le sarei potute tranquillamente sognare. Ma il vocabolario non sempre basta per fare di una storia qualcosa di memorabile. Eri partito molto bene all'inizio; le riflessioni del protagonista si fanno portavoce un po' delle angosce dell'umanità...Ma il modo in cui hai terminato il racconto mi ha come dato l'impressione che ti fossi trovato alle strette e che non sapessi come concluderlo. In ogni caso, ammesso che io abbia torto, il finale non mi è piaciuto.
Ayrin: poco da dire. Se Kuja avesse tenuto un diario ci sarebbero state gran poche differenze tra quello che ci avrebbe scritto e il tuo monologo interiore. Hai inquadrato il personaggio come un...boh in questo momento sono a corto di paragoni. Vabbè insomma spero di aver reso l'idea :D
I Love Quina Quen: il tuo punto di forza è un po' lo stesso di Levistone; sei molto abile nel costruire una storia plausibile e coesa dietro le quinte di un'altra non tua. Buon equilibrio tra descrizioni, dialoghi e azioni; ma c'è un po' una pecca in quanto a introspezione. Non che adesso ogni racconto debba essere per forza di cose profondo, dotto, filosofico o quant'altro...Ma io faccio parte di quel genere di persone a cui qualche attimo di sane pippe mentali durante un racconto, da parte di qualche personaggio, è ben gradito :D
Daffodill:il più originale nonchè quello di più difficile comprensione. L'atmosfera non manca e si respira anche in particolari piuttosto minuti, cosa che io apprezzo molto e sempre. Ma, tonto io o mancanza obiettiva la tua che sia, non sono riuscito a estrapolarci un significato o per lo meno uno spunto su cui riflettere.

Per cui alla fine della fiera il mio voto va a Ayrin, rinnovando comunque i complimenti a tutti nessuno escluso
 

Ayrin

Stormborn
Oggi è l'ultimo giorno utile per esprimere il proprio voto...
Quindi chi non lo avesse fatto... lo faccia, dai!!!
Su su su votate tutti ^_^
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Inizio parlando un po' del mio racconto, perché la povertà della parte introspettiva è stata in un certo senso funzionale alla scelta del prequel. Per chi ha giocato FFIX, sa benissimo che il personaggio di Beatrix (come molti altri del gioco), non ha un background approfondito e non si presenta, almeno nelle prime sequenze, con tratti caratteriali così marcati. Insomma, si sviluppa completamente durante la storia, dunque inserire tutti i motivi del personaggio in un prequel sarebbe stato totalmente incoerente con FFIX, mentre io ricercavo un racconto che potesse plausibilmente allacciarsi con la storia principale (Per questo ci ho messo l'origine del potere magico dei Walzer, o il monologo finale di Kuja, o il fatto che tra la politica del re morto e di quella successiva di Brahne ci sia stata netta antitesi).
In ogni caso, la mia intenzione era di donare un background coerente con la storia principale a Beatrix, per cui ho puntato sulle poche caratteristiche che emergono dal personaggio nel CD1 (la fedeltà totale ad Alexandria e alla famiglia reale, l'esaltazione sul campo di battaglia e quell'umanità di fondo che sarà la causa del suo sviluppo nel gioco stesso).

Tutto ciò per spiegare che la poca introspezione era una scelta voluta, in quanto basata su un pg che rivela la sua grandezza successivamente, oltre al fatto di voler mantenere quella visione a 360° sulla trama che FFIX dona dal primo all'ultimo secondo. Infatti la storia di Beatrix è solo un frammento della storia di Alexandria, ed anche per questo motivo un racconto troppo incentrato su di lei avrebbe fatto sì di tralasciare alcuni particolari che mi sembrava doveroso inserire.

E tra l'altro mi piace un sacco alternare brevi descrizioni, impressioni fulminee, scene di battaglia e sequenze dialogiche, insomma, adoro avere uno stile dinamico, quindi in un certo senso è anche una questione di tecnica espressiva, o meglio, di scelta della tecnica espressiva che, oltretutto, era anche quella che si adattava meglio al personaggio.

Detto questo, nonostante abbia già votato Ayrin, mi accingo a valutare anche gli altri racconti:

- Levistone: il tuo è sicuramente ben costruito, perfettamente coerente con la trama successiva e colpisce per la sua accuratezza, anche lessicale. Il problema sta proprio nel fatto (come hanno già detto) che è TROPPO coerente, non c'è nulla che non venga citato e/o già narrato in FFX.
- Omegaseymour: anche tu hai puntato su un monologo interiore, anche ben costruito, che nelle prime battute, almeno a me, ha reso meglio l'idea di Seymour più di quanto abbia fatto il gioco stesso :) Peccato per il fatto che sia un poco corto e con un finale non dico buttato lì, ma sicuramente meno chiaro ed impressionante come la prima parte.
- Daffodill: beh, anche il tuo racconto è molto toccante, ben scritto e ben orchestrato. Per opinione personale, però, considero la diatriba Cloud-Sephiroth un po' troppo trita e ritrita, come considero uno stereotipo il fatto che il biondo sia sempre e comunque nient'altro che un soggetto in preda ai suoi demoni. Insomma, mi è piaciuta molto l'esecuzione, un po' meno la scelta del soggetto, che considero molto poco originale, senza contare una cripticità del messaggio di fondo fin troppo marcata (bello però come hai reso Seph, una volta tanto diverso dall'uberpowa con la spada).
Sono comunque opinioni personali, come ho già detto, hai fatto un ottimo lavoro.

Rinnovo i complimenti a tutti gli altri, e arrivederci al prossimo contest :D
 

Ayrin

Stormborn
Aggiornamento riassuntivo:

Ayrin: 4 punti
Daffodil: 2 punti
Levistone: 1 punto
I Love Quina Quen: 1 punto
Omegaseymour: 1 punto

Spero di aver fatto bene i conti, in caso non sia così correggetemi :D
In ogni caso credo che toccherebbe di nuovo a me scegliere il prossimo argomento del contest, giusto?
Posso cedere il turno a qualcun altro? *_*
 

daffodill

Aurora Execution!
Considerando che hai vinto direi che puoi fare quello che preferisci, puoi scegliere il nuovo argomento o nominare qualcun'altro che lo scelga al posto tuo.
Decidi tu. ^^
 

Ayrin

Stormborn
Bè allora passo il turno e lascio scegliere Daffodil che è seconda :) Se poi anche tu non avessi voglia nomina qualcuno o cerchiamo un volontario che ci dia un argomento, non so :D
 

daffodill

Aurora Execution!
Ok, allora aprirò il terzo contest.
Per correttezza, nel caso dovessi vincere io, darò comunque la precedenza al secondo classificato.
 
Top