Eh?
Che c'è di difficile da capire?
Versione PS1 a sinistra, PSP FAT al centro e PSP Slim a destra. In tutti e tre i casi vengono caricati da Memory Stick (ho mandato appunto un MP all'uploader per chiedere se le versioni PSP fossero da MS o da UMD).
Quello che linki te è il primo video che ho trovato pure io, ma con oggetti semplici, è ovvio che la differenza è mia, ma, al contempo, fa notare maggiormente come il porting sia stato fatto col ****. Perché, se lagga (anche se solo di 1-2 secondi) su cose semplici, laggherà molto peggio su animazioni complesse.
Il raffronto va fatto con le scene più concitate, quelle che originariamente "pesavano" di più per l'hardware PS1, che ricordo aveva 33 mhz e altro hardware palesemente inferiore alla PSP (leggete su Wiki la parte relativa all'hardware, se volete maggiori info). Se su PS1 non laggavano, men che meno dovrebbero laggare su PSP che è tipo 10 volte più potente. Eppure rallentano in maniera assurda, sia da MS che da UMD (li la cosa è ancora peggio).