FF Tactics Cos'è Final Fantasy Tatics?

Level MD

The Secret Darkness
Che stai dicendo Cyren????
Io lo sto giocando attualmente FFT per PSP, e questi tempi non li ho mai visti!!!
La differenza rispetto alla versione PS1 è di qualche secondo in più e l'effetto de-sync con l'audio, ma addirittura 10-18 secondi!!! Io non li ho mai visti (e ho provato tutto nel gioco!).

che Psp hai ? dipende anche da questo, la FAT ( Cyren ha quella ) è più lenta nei caricamenti
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
che Psp hai ? dipende anche da questo, la FAT ( Cyren ha quella ) è più lenta nei caricamenti

Non centra. Cronometrato sulla 2000 di un amico. Da UMD, lanciando Hastega 18 secondi e qualcosa, audio off-sync. Prova a lanciare una summon o qualcosa che colpisca tutte le unità, poi guarda. E non sono solo io a dirlo, basta leggere qualche recensione in giro per notare che il lag c'è.

Per rendere l'idea:

http://www.youtube.com/watch?v=9RQrgo1ytfA

Si può ben notare che tra FAT e SLIM non c'è nessuna differenza, se non nel giro di centesimi di secondo.
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Non centra. Cronometrato sulla 2000 di un amico. Da UMD, lanciando Hastega 18 secondi e qualcosa, audio off-sync. Prova a lanciare una summon o qualcosa che colpisca tutte le unità, poi guarda. E non sono solo io a dirlo, basta leggere qualche recensione in giro per notare che il lag c'è.

Per rendere l'idea:

http://www.youtube.com/watch?v=9RQrgo1ytfA

Si può ben notare che tra FAT e SLIM non c'è nessuna differenza, se non nel giro di centesimi di secondo.

Quel video che hai messo non si capisce nulla, ho trovato questo però: http://www.youtube.com/watch?v=cNnyH-yS6lw&feature=related

e si vede che la differenza c'è ma è nell'ordine del secondo...però è vero che per le magie estreme come Hastega, Slowga, Firaja, Blizzaja, Thundaja e le Summon più potenti il margine aumenta, ma sempre di qualche secondo credimi, non ti sto prendendo in giro.
Io non lo so sulle altre PSP, ma sulla mia 3000 sto attualmente giocando la versione europea del gioco (su UMD), e sono arrivato alla fine (ho tutte le magie e le summon più potenti), e ho notato come tutti dicono questi fantomatici "lag" (in verità presenti su TUTTO, anche se sulle azioni base come attacco e oggetti), ma solo nelle magie più estreme ho notato rallentamenti che potrebbero essere fastidiosi, cioè non mi sono mai messo a contare i secondi, ma ne passano alcuni di certo...ma non 10-15 secondi, assolutamente no (a meno che non si sbagli confondendo il proprio Turno con il Charging Time impiegato...).
Comunque oggi se posso mi metto a cronometrare aahahah....
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Quel video che hai messo non si capisce nulla

Eh?

Che c'è di difficile da capire?

Versione PS1 a sinistra, PSP FAT al centro e PSP Slim a destra. In tutti e tre i casi vengono caricati da Memory Stick (ho mandato appunto un MP all'uploader per chiedere se le versioni PSP fossero da MS o da UMD).

Quello che linki te è il primo video che ho trovato pure io, ma con oggetti semplici, è ovvio che la differenza è mia, ma, al contempo, fa notare maggiormente come il porting sia stato fatto col ****. Perché, se lagga (anche se solo di 1-2 secondi) su cose semplici, laggherà molto peggio su animazioni complesse.

Il raffronto va fatto con le scene più concitate, quelle che originariamente "pesavano" di più per l'hardware PS1, che ricordo aveva 33 mhz e altro hardware palesemente inferiore alla PSP (leggete su Wiki la parte relativa all'hardware, se volete maggiori info). Se su PS1 non laggavano, men che meno dovrebbero laggare su PSP che è tipo 10 volte più potente. Eppure rallentano in maniera assurda, sia da MS che da UMD (li la cosa è ancora peggio).
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Eh?

Che c'è di difficile da capire?

Versione PS1 a sinistra, PSP FAT al centro e PSP Slim a destra. In tutti e tre i casi vengono caricati da Memory Stick (ho mandato appunto un MP all'uploader per chiedere se le versioni PSP fossero da MS o da UMD).

Quello che linki te è il primo video che ho trovato pure io, ma con oggetti semplici, è ovvio che la differenza è mia, ma, al contempo, fa notare maggiormente come il porting sia stato fatto col ****. Perché, se lagga (anche se solo di 1-2 secondi) su cose semplici, laggherà molto peggio su animazioni complesse.

Il raffronto va fatto con le scene più concitate, quelle che originariamente "pesavano" di più per l'hardware PS1, che ricordo aveva 33 mhz e altro hardware palesemente inferiore alla PSP (leggete su Wiki la parte relativa all'hardware, se volete maggiori info). Se su PS1 non laggavano, men che meno dovrebbero laggare su PSP che è tipo 10 volte più potente. Eppure rallentano in maniera assurda, sia da MS che da UMD (li la cosa è ancora peggio).

Dicevo che non si capiva molto il video, quello che succedeva nei tre schermini eheheh!!! Ma comunque non importa...l'unica cosa certa è che se la potevano risparmiare questa magnagna di programmazione, come ben dici del resto! Pazienza...almeno hanno aggiunto qualcosa di carino.
Ho amato tanto le nuove scene in FMV, le nuove scene di gioco, le nuove subquest, il personaggio di Balthier, meno quello di Luso, la nuova classe Dark Knight, meno quella di Onion Knight, ma soprattutto ho apprezzato molto l'intera traduzione che ora mi sembra non solo ancora più professionale ma anche di una bellezza impressionante (chi conosce bene l'inglese avrà di che divertirsi!).
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Lol, il bello è che si vede "benissimo" cosa succede. In entrambi i casi viene lanciata la stessa abilità, premendo i pulsanti in contemporanea, quindi il "cronometro" parte allo stesso momento.
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Lol, il bello è che si vede "benissimo" cosa succede. In entrambi i casi viene lanciata la stessa abilità, premendo i pulsanti in contemporanea, quindi il "cronometro" parte allo stesso momento.

L'ho dovuto vedere una decina di volte per capire che c'era una minima differenza fra la versione a sinistra (che era una PSP Fat con Rom PS1) e le altre due versioni PSP (Fat e Slim) al centro e a destra (che erano quasi sincrone). Sarà la miopia, sarà che il videoclip è di qualità mediocre, sarà che ho una diversa percezione del tempo, ma io questa differenza abissale fra la versione PS1 e le altre due su PSP non le ho notate in questo video (e me ne frego del cronometro), piuttosto le ho notate in altre animazioni di magic casting ben più complesse (come del resto ho detto prima).
Detto questo chiudo il discorso che ormai si è ampiamente esaurito.
FFT su PSP è un ottimo lavoro di conversione, seppure con qualche limitazione tecnica, ma ricco di spunti nuovi interessanti e ben amalgamati, io personalmente lo consiglio a tutti, anche a chi non ha mai giocato la versione originale PS1 (anzi...soprattutto a loro!).
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Eh, grazie al cavolo che chi non ha giocato la versione PS1 non se ne accorge. Che poi, dire che la differenza tra PS1 e PSP è minima, ce ne vuole =/

L'incantesimo parte a 0:06

Sinistra: 10 secondi è già riapparsa l'interfaccia
Centro-Destra: a 10 secondi sta ancora svanendo l'animazione, l'interfaccia riappare appena poco dopo il 12° secondo.

Se con un'incantesimo semplice ci son già 2 secondi circa di lag, figuriamoci con quelli più complessi. Ed personalmente, venendo dalla versione PS1, trovo la cosa altamente fastidiosa e ingiocabile.
 

Cid89

Professional Burper
Io non avevo giocato alla versione PS1, ma ho comunque trovato insopportabili i rallentamenti della versione PSP... Li ho tollerati solo perché il gioco mi piaceva davvero moltissimo.
Poi, a vedere questi video, cadono veramente le braccia, c'è poco altro da dire
 
E se hai la possibilità provati la versione PSP, che anche se gravata da qualche rallentamento (niente di trascendentale comunque), è decisamente migliore rispetto alla versione originale PS1.

Ci sarebbe anche la versione DS (Tactis A2), il sequel del primo arrivato per GBA...purtroppo non ho mai avuto la possibilità di provarne uno, potrò farci un pensierino molto più avanti però!
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
cerchiamo di non nominare il TA in questa sezione, con tutto il rispetto che si può avere per il TA U:
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Ah no già che ci siam, qualcuno mi sa dire se il 2 [ma anche tutti gli altri che sono usciti, ho perso un pò il conto con i vari remake/porting che hanno fatto o_O] c' entra qualcosa con il primo?
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
nemmeno per sogno, il Tactics Advance è tutto un altro gioco, fortunatamente il tactics originale è rimasto intatto fino ad oggi, senza ne sequel ne spin-off (se non giusto qualche vaghissima citazione in vagrant story)
 
Top