Gli esper sono davvero un bel problema del gioco. in effetti, le evocazioni di FFX erano molto più intriganti e coinvolgenti. I mostri di FFXII sono semplicemente troppo facili da battere, per richiedere l'uso degli esper. e sconfiggerli non è nemmeno una garnde soddisfazione. La difficoltà di molte cose, inoltre, non si basa sull'abilità del giocatore, ma sulla semplice fortuna. ad esempio, quando aspetti che ti spunti un particolare mostro raro, o che arrivi una tempesta di sabbia o una tormenta... non sono certo cose che dipendono dalla tua abilità. Preferirei più missioni secondarie, incentrate unicamente sulle nostre capacità di giocatori. La trama ha molti spunti originali, e mi sarebbe piaciuto che venissero approfonditi di più (ad esempio il rapporto tra Basch ed il fratello, o il passato di Balthier ed il suo rapporto con Cid, o il legame tra Vaan e Penelo...). e forse sarebbe stato anche il caso che si spremessero di più le meningi per aggiungere qualche licenza alla scacchiera (ci ho mesos davvero troppo poco a completarla tutta, ed ora ho tutti i personaggi che sanno fare tutto, ed in combattimento mi annoio!)