FF XII cosa cambiereste?

Alastor2602

Weblearner
Troppo poco lo spazio degli Esper, non sono controllabili, non sono molto forti ne` molto utili, agiscono totalmente da soli.
Non sarebbe stato male riprendere il sistema del X con la possibilita` di assegnarli a tutti.
Insensta poi la possibilita`di avere l'arma finale del gioco quando non c'e` piu` nessuno da battere.. :\
 

Kaelhi

Member
Ecco cosa cambierei, o meglio migliorerei :

- miglior caratterizzazione di Vaan e sopratutto Penelo
- potenziamento degli Esper, magari metodi di calcolo danni meno complessi e fantasiosi
- una maggior complessità del License System. E' carino ma, almeno a mio parere, un pò
troppo riduttivo
- meno "tranelli" nel gioco. Mi spiego meglio; FFXII è pieno di cose che si possono risolvere
facilmente solo con la guida, altrimenti son capaci di farti impazzire (l'alabarda celeste in
primis). Io avrei optato per un approccio meno complesso al gioco

Per ora mi vengono in mente solo queste cose.

P.S.

Ah, dimenticavo una cosa importantissima. Avrei rimesso le care musichette di Nobou :)!
 

Rapier

Caos Ultima
Gli Esper sono solo "belli". Io li ho presi per ammazzare il tempo prima della Bahamut, ma non li ho mai usati.

Vaan e Penelo hanno la personalità di un bidè.

La storia mi sa che non mi è piaciuta (<_< se non lo so io)...cioè, non me la sono goduta molto. Tra un passaggio e l'altro mi allenavo tantissimo quindi non l'ho quasi seguita.
A parte questo, e l'ultimo commento (che è tutto sommato, una cosa che mi sono cercato io, non un difetto del gioco XD), il gioco è bello com'è. E' divertente, è fatto bene, fa volare il tempo ed è un'alternativa sicuramente migliore di molti altri giochi.
 

Alastor2602

Weblearner
A parte che comunque secondo me il protagonista e` Balthier e non Vaan. ;-)
In ogni caso avrei cambiato anche la difficolta` del gioco: i Boss che si affrontano con la storia sono veramente troppo semplici.
Inoltre il sistema delle licenze e` poco sviluppato, l'idea non e` male ma IMO si completa troppo in fretta..
 

Rapier

Caos Ultima
Veramente, se la vogliamo dire tutta, i protagonisti sono tutti tranne Vaan e Penelo...
Magari hai ragione, Balthier in particolare, dato che lui stesso si nomina protagonista XD (e poi chi ha finito il gioco può capire quanto spacca :D :D :D ).
 

Brother

I'm dead
- arma finale ULTIMA WEAPON come spada ad una mano invece che alabarda eccelsa (mi manca davvelo tanto l'ultima e tutto il casino che dovevi fare per averla :( )
- trama un pò più articolata
- personaggi non diversi ma con più carattere per alcuni (alcuni significa i 4/6 del party)
- alcuni esper più forti e meno "costosi"
- esper nuovi di nome shiva, ifrit e bahamut (non so se qualcuno se li ricorda...)
 

Dedalus

Il dolce incubo
Gli esper sono davvero un bel problema del gioco. in effetti, le evocazioni di FFX erano molto più intriganti e coinvolgenti. I mostri di FFXII sono semplicemente troppo facili da battere, per richiedere l'uso degli esper. e sconfiggerli non è nemmeno una garnde soddisfazione. La difficoltà di molte cose, inoltre, non si basa sull'abilità del giocatore, ma sulla semplice fortuna. ad esempio, quando aspetti che ti spunti un particolare mostro raro, o che arrivi una tempesta di sabbia o una tormenta... non sono certo cose che dipendono dalla tua abilità. Preferirei più missioni secondarie, incentrate unicamente sulle nostre capacità di giocatori. La trama ha molti spunti originali, e mi sarebbe piaciuto che venissero approfonditi di più (ad esempio il rapporto tra Basch ed il fratello, o il passato di Balthier ed il suo rapporto con Cid, o il legame tra Vaan e Penelo...). e forse sarebbe stato anche il caso che si spremessero di più le meningi per aggiungere qualche licenza alla scacchiera (ci ho mesos davvero troppo poco a completarla tutta, ed ora ho tutti i personaggi che sanno fare tutto, ed in combattimento mi annoio!)
 

BabyChocobo

Nuovo utente
ci sono mille cose che cambierei.

innanzitutto (come ho già letto) il controllo degli esper. è troppo poco producente il fatto di non controllarli. non come in FFX ma di almeno d'avere la possiblità di fargli apprendere qualcosa Oo
poi, altra cosa che secondo me è una "boiata" è la questione dei soldi. se ne trovano pochissimi, e non bastan mai per prendere quello che serve. quando ammazzi i mostri non ti pagano mai (e se rubi raramente prendi soldi...e se li prendi, sono spiccioli).

per i personaggi cambierei solo leggermente Vann caratterialmente...e penelo per me è inutile Oo (poi dipende...o forse era solo per equilibrare le squadre?? 3 contro 3? bah...)

il comando fuga, poi, è assurdo...se provi a scappare e qualcuno ti mira, riprendi a combattere...ma che senso ha??? Oo
se voglio scappare un motivo ci sarà...o no??

poi...lo scan...o sono io che non lo so usare...o è davvero sceso di funzionalità...bah...


per il resto è ok, anche se il mio parere si basa su una che non l'ha ancora finito perchè aspettava la versione italiana :ffx01:
 

Togawa

Not Available
BabyChocobo ha detto:
il comando fuga, poi, è assurdo...se provi a scappare e qualcuno ti mira, riprendi a combattere...ma che senso ha??? Oo
se voglio scappare un motivo ci sarà...o no??
sarà che forse devi semplicemente tener premuto il tasto R2?^^ se lo rilasci, la modalità fuga s'interrompe^^

ad ogni modo:
-Vaan e Penelo: inutili.
-una caratterizzazione psicologica dei restanti personaggi più marcata.
-più dialoghi (possibilmente licenziando in tronco l'attuale sceneggiatore).
-del sistema di gioco, porterei quelle spaccapalle di evocazioni al ruolo di semplici magie più potenti (come capitava nel VII) e taglierei la testa a chi ha deciso di rendere random il contenuto dei forzieri^^
-non mi dispiacerebbe che gli indizi per svelare OGNI (e sottolineo, OGNI) segreto del gioco mi venissero dati all'interno del gioco stesso, e non in una bella guida da 20 eurozzi^^ non cago soldi, cara Square^^

per il resto il sistema di gioco mi ha divertito.. forse una maggiore attenzione per quanto riguarda il sistema delle licenze, ma vabbé...

ps. una trama con i controfiocchi, adulta, e magari priva dei soliti cliché è ormai una mera utopia^^
 
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