FF IX cosa ne pensate di final fantasy 9

missyuna

Member
l'ho reiniziato pochi giorni fa...e mi trovo all' albero di lifa...che dire ragazzi è uno dei migliori anche se in fatto di trama pochi ...anzi nessuno supera final fantasy 7 credo...anche se uno dei punti di forza credo sia la grafica...
 
è stato il mio secondo ff e a me è piaciuto moltissimo anche la grafica un po' particolare nn mi è dispiaciuta affatto ed è un gioco molto divertente grazie anke ai personaggi simpaticissimi
 

Chaos_demyx

Now w/ taller walls.
E' sicuramente il FF migliore a cui abbia giocato fino ad ora...i personaggi
simpaticissimi, una bella trama, una bella grafica...un gioco bellissimo...
 

Superdela

Nuovo utente
Final Fantasy IX.Ho sempre adorato il numero 9 proprio perchè ho sempre ritenuto Final Fantasy IX il miglior gioco in assoluto.Ricordo ancora quando lo comprai,nell'epoca in cui i videogiochi costavano 50.000 lire...........fui attratto da questo videogioco e lo considero ancora oggi l'acquisto migliore che io abbia mai fatto.


.Una delle più belle trame di sempre(penso che solo FF7 regga il confronto,ma anche il 6 la vuole dire lunga su questo punto.)
.Una grafica molto buona,anche se vi sono pochi miglioramenti rispetto all'8
.Una colonna sonora stupenda(Io quando non so che fare canticchio e molto spesso canticchio le musiche di FFIX.Mi fanno ridere gli stupidi che a FFXII danno 9 di sonoro.......via,non c'è confronto,anche perchè manca Uematsu!)
.Personaggi eccezionali,soprattutto sul piano psicologico(e soprattutto Quina e Kalò)
.Divertente dall'inizio alla fine
.Il cattivo non è cattivo solo per il gusto di essere cattivo(come in FF8,FF10 e FF12),ma ha le sue buone ragioni ed è un grande come Kefka e Sephiroth

Detto questo chi osa dirmi che Final Fantasy IX è un gioco da neonati,legga la mia firma
 

clode-2

Nuovo utente
secondo me no, quina è ben caratterizzata, più di molti altri personaggi da altri ff, bisogna entrarle nella testa per ca*****,una tipa che può solo mangiare, una gigantesca forma di egoismo, esso sfama solo te stesso, eppure piano piano impara pure a cucinare..., e a farlo per altri...
 

Superdela

Nuovo utente
clode-2 ha detto:
secondo me no, quina è ben caratterizzata, più di molti altri personaggi da altri ff, bisogna entrarle nella testa per ca*****,una tipa che può solo mangiare, una gigantesca forma di egoismo, esso sfama solo te stesso, eppure piano piano impara pure a cucinare..., e a farlo per altri...





eh,sì!sono davvero poche le persone intelligenti che riescono a capirlo.chi non ci arriva o è superficiale o è alquanto sciocco!:D
 

Cid89

Professional Burper
eh,sì!sono davvero poche le persone intelligenti che riescono a capirlo.chi non ci arriva o è superficiale o è alquanto sciocco!
Solo un sith vive di assoluti (cit. Obi Wan Kenobi) :rolleyes:
secondo me no, quina è ben caratterizzata, più di molti altri personaggi da altri ff, bisogna entrarle nella testa per ca*****,una tipa che può solo mangiare, una gigantesca forma di egoismo, esso sfama solo te stesso, eppure piano piano impara pure a cucinare..., e a farlo per altri...
Non mi pare di ricordare che questo cambiamento avvenga piano piano. Al contrario, quel suo "preparare per gli altri" sorge solamente alla fine del gioco senza molti motivi apparenti. ne consegue quindi che abbiamo per tutto il gioco una cicciona che non pensa altro che a mangiare dicendo idiozie così come le diceva Seplhie e poi le dirà Rikku (ad alcuni può essere simpatica, ok...).
Comunque di certo non è uno dei pg pià caratterizzati, no? Vuoi forse dirmi che Vivi, Daga e Eiko sono da meno? :rolleyes:

Ad ogni modo è stato anche citato Kalò
.Personaggi eccezionali,soprattutto sul piano psicologico(e soprattutto Quina e Kalò)
e mi domando come si possa definire lui un buon personaggio dal punto di vista della caratterizzazione psicologica, quando nel gioco ci sono personaggi immensamente più analizzati introspettivamente, come Vivi. DItemi un po', cosa fa Kalò? perché sarebbe un buon personaggio sul piano psicologico? Mah...
Quel SOPRATTUTTO mi lascia un po' confuso :D
 

masterdragon

Individuo schizoide
Cid89 ha detto:
e mi domando come si possa definire Kalò un buon personaggio dal punto di vista della caratterizzazione psicologica, quando nel gioco ci sono personaggi immensamente più analizzati introspettivamente, come Vivi. DItemi un po', cosa fa Kalò? perché sarebbe un buon personaggio sul piano psicologico? Mah...


Che cos'è chista mancanza di rrispettu, ah?
Che t'ha fatto di male Kalò pecché tu devi venire uora ccà e dire 'ste minchiate?
Raramente lessi stupidità cchiù stupide di chiste.
Ora, conterò lentamente fino a 10... il tempo pe' pemmetterti di rivedere pe' bbene le tue opinioni, poi ti rriempirò le budella di piombo. OK? Uno... due... DIECI! (quasi cit. Nonciclopedia)
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Cid89 ha detto:
Non mi pare di ricordare che questo cambiamento avvenga piano piano. Al contrario, quel suo "preparare per gli altri" sorge solamente alla fine del gioco senza molti motivi apparenti. ne consegue quindi che abbiamo per tutto il gioco una cicciona che non pensa altro che a mangiare dicendo idiozie così come le diceva Seplhie e poi le dirà Rikku (ad alcuni può essere simpatica, ok...).
Comunque di certo non è uno dei pg pià caratterizzati, no? Vuoi forse dirmi che Vivi, Daga e Eiko sono da meno?

Invece il mutamento di Quina è graduale. Passa da una fase in cui pensa solo a se stessa (annamo nel continente esterno che ce stanno le rane bbone) a una fase in cui aiuta Eiko ma per avere qualcosa in cambio (in teoria doveva mangiare con loro), a una fase in cui capisce che nonostante la sua inutilità ed idiozia gli altri sono comunque suoi amici (quando Gidan accetta di riprenderla nel party e quando gli altri si preoccupano per lei sull'Invincible), a una fase in cui prova paura (sull'Invincible)a quando sconfigge l'unica cosa che prima o poi la mangerà: la morte.
Capisce che senza Gidan&co. non ce l'avrebbe mai fatta, anzi sarebbe ancora a cercar rane mentre Kuja distruggeva tutto e quindi vuole in qualche modo sdebitarsi e lo fa nell'unico modo che conosce, cucinando per gli altri. Poi ci prende gusto e diventa una cuoca professionista... a me sembra tutto graduale

però anche qui ci vuole acume e attenzione al gioco per capirlo

Cid89 ha detto:
Ad ogni modo è stato anche citato Kalò
e mi domando come si possa definire lui un buon personaggio dal punto di vista della caratterizzazione psicologica, quando nel gioco ci sono personaggi immensamente più analizzati introspettivamente, come Vivi. DItemi un po', cosa fa Kalò? perché sarebbe un buon personaggio sul piano psicologico? Mah...
Quel SOPRATTUTTO mi lascia un po' confuso :D

Beh Kalò di per se non fa quasi nulla, ma dai racconti di Gidan affiora tutta un'altra personalità. Non è il solito boss (come l'accento siciliano vuole farci credere), ma ha dalla sua parte un lato molto più umano.
Accoglie Gidan e lo cresce proprio come un padre, facendo si che incontri degli amici (i Tantarus e Blank in particolare).
Poi quando Gidan decide di cercare i suoi natali, Kalò, conscio che andarsene sia un tradimento alla banda, lo lascia fare. Sapeva che il ragazzo non era ancora pronto per affrontare quel viaggio, e che sarebbe tornato presto, ma capisce che per lui sarebbe stata un'occasione per "farsi le ossa".
Quando Gidan ritorna, prima di riammetterlo tra i Tantarus, lo mena. Perchè?
Per fargli capire che non era pronto e che era stato idiot.a a mollare tutto così, ma alla fine lo riprende (una sorta di parabola del figliuol prodigo che si adatta al contesto)
Si arriva poi al 1° disco, quando Gidan tradisce un'altra volta la sua banda per salvare Garnet e Kalò questa volta sottopone il ragazzo alla "prova" per chi vuole lasciare la banda.
Il boss non combatte seriamente per 2 motivi: sicuramente ormai lo considerava pronto ad intraprendere il suo viaggio e questa volta la motivazione non era del tutto egoistica. Infatti non dice nulla a Blank quando decide anche lui di aiuitare Gidan.
Nel 3° disco poi il protagonista, abbattuto dalla presunta fine della stora con Garnet, chiede al capo, chiede di tornare nei Tantarus, ma questa volta il boss rifiuta... perchè?
Perchè il suo posto non era più tra i ladruncoli, ma con Garnet e con gli altri e, probabilmente a malincuore, questa volta gli chiude la porta in faccia.

a mio parere questo personaggio è molto ben fatto, ma bisogna ragionare per coglierlo

comunque quel SOPRATTUTTO ha stupito un po' pure me
 

clode-2

Nuovo utente
beh, non proprio soprattutto, il pg più caratterizzato è vivi, comunque in ff IX tutti i pg sono ben caratterizzati, anche quelli terziari (per non parlare dei secondari)
 

Cid89

Professional Burper
Invece il mutamento di Quina è graduale. Passa da una fase in cui pensa solo a se stessa (annamo nel continente esterno che ce stanno le rane bbone) a una fase in cui aiuta Eiko ma per avere qualcosa in cambio (in teoria doveva mangiare con loro), a una fase in cui capisce che nonostante la sua inutilità ed idiozia gli altri sono comunque suoi amici (quando Gidan accetta di riprenderla nel party e quando gli altri si preoccupano per lei sull'Invincible), a una fase in cui prova paura (sull'Invincible)a quando sconfigge l'unica cosa che prima o poi la mangerà: la morte.
Capisce che senza Gidan&co. non ce l'avrebbe mai fatta, anzi sarebbe ancora a cercar rane mentre Kuja distruggeva tutto e quindi vuole in qualche modo sdebitarsi e lo fa nell'unico modo che conosce, cucinando per gli altri. Poi ci prende gusto e diventa una cuoca professionista... a me sembra tutto graduale
però anche qui ci vuole acume e attenzione al gioco per capirlo
non mi ricordavo bene, probabilmente perché, a causa della vaga somiglianza con cait shit, quina non sono riuscito a sopportarla fin dall'inizio :D chiedo venia :)
Beh Kalò di per se non fa quasi nulla, ma dai racconti di Gidan affiora tutta un'altra personalità. Non è il solito boss (come l'accento siciliano vuole farci credere), ma ha dalla sua parte un lato molto più umano.
Accoglie Gidan e lo cresce proprio come un padre, facendo si che incontri degli amici (i Tantarus e Blank in particolare).
Poi quando Gidan decide di cercare i suoi natali, Kalò, conscio che andarsene sia un tradimento alla banda, lo lascia fare. Sapeva che il ragazzo non era ancora pronto per affrontare quel viaggio, e che sarebbe tornato presto, ma capisce che per lui sarebbe stata un'occasione per "farsi le ossa".
Quando Gidan ritorna, prima di riammetterlo tra i Tantarus, lo mena. Perchè?
Per fargli capire che non era pronto e che era stato idiot.a a mollare tutto così, ma alla fine lo riprende (una sorta di parabola del figliuol prodigo che si adatta al contesto)
Si arriva poi al 1° disco, quando Gidan tradisce un'altra volta la sua banda per salvare Garnet e Kalò questa volta sottopone il ragazzo alla "prova" per chi vuole lasciare la banda.
Il boss non combatte seriamente per 2 motivi: sicuramente ormai lo considerava pronto ad intraprendere il suo viaggio e questa volta la motivazione non era del tutto egoistica. Infatti non dice nulla a Blank quando decide anche lui di aiuitare Gidan.
Nel 3° disco poi il protagonista, abbattuto dalla presunta fine della stora con Garnet, chiede al capo, chiede di tornare nei Tantarus, ma questa volta il boss rifiuta... perchè?
Perchè il suo posto non era più tra i ladruncoli, ma con Garnet e con gli altri e, probabilmente a malincuore, questa volta gli chiude la porta in faccia.
non mi sembra comunque questo capolavoro di personaggio, se rapportato ad altri pg 99 volte più importanti e caratterizzati. il mio stupore era dato principalmente da quel "soprattutto". Sarebbe come dire che in FFVII Cid è il personaggio più analizzato psicologicamente. E' ovvio che anche lui ha una caratterizzazione psicologica (i suoi sogni infranti, bla bla), ma vogliamo fare un paragone con Cloud o Tifa? Credo proprio che perda il confronto, sebbene io ami il personaggio di Cid :rolleyes:

e il discorso vale anche per quina: indipendentemente da quanto possa essere graduale il suo mutamento, vogliamo paragonarla a Vivi? :D

un imbellente (cit.) ha detto:
eggià.
 

Superdela

Nuovo utente
Cid89 ha detto:
Quel SOPRATTUTTO mi lascia un po' confuso :D

I Love Quina Quen ha detto:
comunque quel SOPRATTUTTO ha stupito un po' pure me



Possibile che io venga sempre frainteso?Con quel SOPRATTUTTO volevo far notare che con Final Fantasy IX viene meno lo stereotipo del personaggio grasso e stupido,che invece ha una sua anima e una personalità.Se per esempio vediamo i seeq di Final Fantasy XII ci accorgiamo che sono degli inutili cinghiali senz'anima.Nel IX anche un personaggio obeso e dall'aspetto buffo ha il suo ruolo e la sua storia(al contario ad esempio di personaggi come Gogo in FFVI) e che non sono sempre e solo gli eroi oscuri e tenebrosi ad averne una.
 
Top