teo9 ha detto:
per gli FF secondo me è già stato detto tutto quello che si poteva dire. Il problema è, come è già stato detto, trovare nuove idee per i thread.
Kublyker ha detto:
ma, voglio dire, questo è un forum dedicato ad una saga, una persona che ha giocato prima o poi è logico che se ne vada, o almeno per lei in 3/4 del forum non ha più senso postare, se non per dare un aiuto agli altri.
I tizi che volevano abbandonare il forum perchè poco attivo era una trollata assurda architettata per mettere disordine e protestare contro FFonline, non erano assolutamente critiche costruttive.
Ad ogni modo, quello che non avete capito è che io non parlo di novità in senso di nuovi thread e discussioni riguardanti i nuovi Final Fantasy, ma di nuove idee (che è diverso) legate a questa saga e a questo sito. Infatti anche se si trovassero nuovi thread e con l'uscita di un nuovo capitolo della saga, dopo poco tempo probabilmente si tornerebbe punto e a capo in termini di attività online. Ciò che bisognerebbe chiedersi è: perchè FFO è il primo in Italia e tra i primi in Europa? E' per i thread, per le news, per le guide? E se lo si confronta con altri siti dedicati alla saga cosa ne deduco?
FFO è primo perchè è diverso dagli altri e possiede delle qualità in più, che portano l'utenza a frequentarlo e a rimanere. Bene o male, guide, news e thread riguardanti la saga ne trovate anche altrove, quindi cos'ha di veramente diverso e che lo caratterizza? In tal senso, personalmente, mi sono già dato delle risposte e inviterei chi legge a rifletterci su.
Il problema è che dopo un po' anche gli elementi più innovativi cominciano a diventare antiquati, e quindi c'è sempre bisogno di rinnovamento. Ma non rinnovamento di thread e delle discussioni sui nuovi capitoli (certo anche quelli, ma non bastano a mio parere per tenere costantemente alta la frequentazione del sito e del forum), piuttosto di idee.
Secondo me solo in questo modo c'è una possibilità di riportare tanta attività e tanti nuovi utenti nel forum.
Per quanto riguarda il mio parere sulla community, bè, io di persone ne ho conosciute davvero tante nel forum in questi tre anni, qualcuna anche dal vivo: molti scrivono ancora, altri non scrivono più o scrivono molto di rado (purtroppo) e altri ancora sono solo contento che se ne siano andati. Il mio giudizio rimane assolutamente positivo, in ogni caso.