Varie Da dove comincereste?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tenkan

Nuovo utente
Ciao a tutti,

Lo ammetto, non ho mai giocato a FF prima d'ora.....

Ma, folgorato sulla via di FF, dopo un paio di video ho comprato FF XIII per la 360 e la guida strategica.
Ora, parallelamente a quest'ultimissima versione vorrei provare a giocare ai "vecchi" facendo un percorso logico tra le edizioni.
Tra emulatori e consolles usate non dovrei avere problemi a recuperare un po' di tutto. Amo il retrogaming, mi interessa più la giocabilità della grafica e non ho testa per imparare sistemi di controllo da polipo,

Voi cosa consigliereste come percorso? La semplice cronologia di uscite o altro?
Qualche edizione da evitare?

grazie a presto
Tenkan
 

alexander90

Commander from Hell
Io consiglio di farli anche in ordine, quindi FFI e II (nes, psx, gba o psp), FFIII (nes o ds), FFIV (snes, psx, gba, ds), FFV (snes, psx, gba), VI (snes, psx, gba), FFVII (psx, forse psp), FFVIII (psx, forse psp), IX (psx, forse psp), X (ps2), X-2 (ps2), XII (ps2)

In pratica giocali in ordine (poi scegli tu la piattaforma), così da apprezzare o criticare gli sviluppi, dalla grafica, alla trama, al gameplay.

Ti sconsiglio i vari spin off. E sono sicruo che in molti sconsiglieranno l'VIII XD
 

Level MD

The Secret Darkness
Bhe il fatto che tu sia disposto al retrogaming ti permette tutto, se vuoi pian piano farli tutti o parti dal primo per vedere l'evoluzione della serie e come è cambiata, o vai all'indietro che è una cosa meno traumatica così ti abitui passo passo

Vedi tu ;)

sulle versioni sconsiglierei remake troppo recenti:
FFOrigins (I-II) Psx, III DS ( io l'ho fatto sul Nes ma ti giuro è terribile :D ), FF Anthology (IV-V) o Snes, FFVI Snes o Psx, FFVII Psx o Pc, FFVIII Psx o Pc, FFIX Psx, FFX Ps2, FFX2 Ps2, FFXII International Zodiac Job System Ps2, FFTactics Psx o Psp, FFTactics Advance GBA, FFVII Crisis Core Psp, FFVII Dirge of Cerberus Ps2, FFXII: Revenant Wings DS

Per la lingua, l'Origins è in inglese, altrimenti trovi la versione Europea/Italiana Gba Dawn of Soul, III DS è Ita ( se non sbaglio o_O ), IV-V-VI per Snes li trovi tradotti amatorialmente Ita, FFVII ci sono traduzioni amatoriali Ita, del Tactics c'è la traduzione amatoriale di entrambe le versioni, dall'VIII in su sono tutti ufficialmente tradotti, il XII lo trovi in versione base in Ita, la versione International è migliore ma è americana o giapponese
Ti sconsiglio i vari spin off. E sono sicruo che in molti sconsiglieranno l'VIII XD
Falli tutti se vuoi farti un idea :p
 

alexander90

Commander from Hell
Tutti i giochi ps2, FFVIII e IX per psx, FFIV, V, VI, I, II per gba/psp, FFIII ds sono in italiano.
Se trovi FFXII international bene, perchè è meglio del XII base.
I tactics te li sconsiglierei quasi, ma è solo un giudizio personale
 

Level MD

The Secret Darkness
I tactics te li sconsiglierei quasi, ma è solo un giudizio personale
Vuoi sconsigliare FFTactics ? o_O

va bhe che appartiene ad una tipologia di gioco differente ma per quello allora anche FFXIII :p

Per gameplay:
da I a III a turno fisso condiviso
da IV a IX Active Time Battle ( ATB )
X turno singolo per Pg coi turni variabili da parametri e azioni
X2 ATB
i Tactics appartengono agli RPG tattici a scacchiera
CC e DoC sono Action Rpg -.-
XII preferisco non definirlo -.-
XII:RW è un punta e clicca -.-
 

Tenkan

Nuovo utente
ragazi che livello di competenza!! sono sbalordito.
Devo solo farmi una lista di acronimi per potervi seguire :)

penso che farò il percorso cronologico cercando di recuperare le consolles originali per avere il feeling corretto. Ho ad esempio un emulatore PSX ma non penso offra la stessa "experience"

per la cronaca, ho appena pranzato con un vicino di casa che mi ha regalato il suo FF XI per 360 che non ha mai usato ma mi dice essere solo online a pagamento (dopo il primo mese....)
 

Tenkan

Nuovo utente
dimenticavo, sono bilingue italiano-inglese

mi sta venendo in mente un'altra preversione
creare una partizione sul mio mac con tutti i FF giocabili in emulazione
praticamente tutti meno quelli per le consolles di terza generazione

che dite, mi sto già ammalando di FF?
 

alexander90

Commander from Hell
Lol, anche tu un mac?
Beh, dall'I al VI lo puoi fare senza problemi.
Dal VII al IX con qualche leggera difficoltà
Dal X al XII non so proprio :/
 

Tidus 91

Pacco \o/
ragazi che livello di competenza!! sono sbalordito.
Devo solo farmi una lista di acronimi per potervi seguire :)

penso che farò il percorso cronologico cercando di recuperare le consolles originali per avere il feeling corretto. Ho ad esempio un emulatore PSX ma non penso offra la stessa "experience"

per la cronaca, ho appena pranzato con un vicino di casa che mi ha regalato il suo FF XI per 360 che non ha mai usato ma mi dice essere solo online a pagamento (dopo il primo mese....)
FFXI (come il XIV che uscirà in futuro) sono MMORPG (Massive Multiplayer Online Role Playing Game) e sono a pagamento (primo mese trial) diciamo è un'esperienza totalmente diversa dai classici FF (in quanto online) è a grandi linee simile a World Of Warcraft (molto grandi linee) incentrato sul PvE
 

balthier88

lo zio ferra
vai tranquillo, l 1 e il 2 su gba, il 3 e il 4 su ds, il 5 e 6 su gba e il VII e IX su psp o psx, gli altri vabbè se hai una play 2 son facili da recuperare

e l VIII evitalo
 

OmegaMarkXIII

Nuovo utente
vai tranquillo, l 1 e il 2 su gba, il 3 e il 4 su ds, il 5 e 6 su gba e il VII e IX su psp o psx, gli altri vabbè se hai una play 2 son facili da recuperare

e l VIII evitalo

che palle con questa storia dell'8 evitalo
lascia decidere a lui se è bello o no e se è intelligente di sicuro gli piacerà
 

balthier88

lo zio ferra
che palle con questa storia dell'8 evitalo
lascia decidere a lui se è bello o no e se è intelligente di sicuro gli piacerà

direi che se ha un minimo di gusto e intelligenza lo considererà una ***** assurda...stai per caso insinuando che quelli a cui non piace non sono intelligenti? voglio proprio sapere che pensi di ff 9 per curiosità
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top