Dan Brown non è altro che uno dei pochi scrittori (forse l'unico) che si è dato una svegliata e ha capito che cosa attira veramente l'attenzione dei lettori e dei media..
Con la storia di Maria Maddalena, del Priorato di Sion e un po di fantasia è riuscito a mettere in dubbio le stesse radici della chiesa, il tutto basandosi su fatti e ipotesi che comunque hanno un fondo di realtà..
Se a ciò aggiungiamo il fatto che la chiesa, con le sue reazioni furiose, ha abboccato all'amo come un pesce col vermicello (perchè chi reagisce così violentemente è perchè di solito ha qualcosa da nascondere) possiamo dire che il Sig. Brown ha avuto un'idea pressapoco GENIALE, cioè quella di mettere in dubbio (tramite prove pressapoco concrete) uno dei pilastri della storia, ovvero la religione cristiana e di conseguenza la chiesa..
E' riuscito a inserire il tarlo del dubbio in ognuno di noi e di questo glie ne devo rendere atto.
E per la cronaca..chi dice che Mr Brown ha "distorto scorrettamente" i fatti storici scrivendo balle che spacciava per verità evidentemente non si è nemmeno preso la briga di leggere il libro..perchè proprio fra le prime pagine c'è un bell'avvertimento che dice che PARTE INTEGRANTE DEL TESTO E' FRUTTO DELLA FANTASIA DELL'AUTORE E NON RICONDUCIBILE A FATTI STORICI REALMENTE ACCADUTI.
Ovvio che poi magari vengano dette frasi provocatorie in campagna pubblicitaria o sulla copertina, ma come qualsiasi celebroleso può capire sono frasi di propaganda che hanno il solo scopo di incuriosire il lettore e invogliarlo all'acquisto.
Solo chi legge il libro poi viene a conoscenza del fatto che Brown ha inventato di sana pianta quasi tutto.. (perchè mi sa che in pochi hanno fatto caso all'avviso che ho citato sopra
)