Dan Brown

Ayrin

Stormborn
17 Ottobre 2006
567
0
10
40
Vl4D ha detto:
Volevo farti notare una cosa, anzi 2: la prima è che le fonti ufficiali sono testi antichi, spesso provvedimenti giudiziari o appunti degli artisti stessi o di storici e biografi dell'epoca, o magari testi nascosti APPOSTA per sfuggire alla Chiesa, libri che chiunque può leggere, quindi la storia ufficiale non può distorcere un bel niente a favore della Chiesa, anche perchè, come ho detto, chiunque può andare a leggerli e tirare le somme, la seconda è che gli storici non hanno alcun legame con la Chiesa, anzi, per farti capire che ciò che dici tu è sbagliato, la Chiesa e gli storici sono costantemente in lotta, perchè gli storici affermano che siano vere parecchie cose che la Chiesa vuole per forza far dichiarare false, come i rotoli di Nag Hammadi, che per la Chiesa son falsi e per gli storici autentici, o l'urna di Giacomo, che ugualmente la Chiesa vuole far bollare come falsa...

Il problema è che Dan Brown ha distorto sia gli storici che la Chiesa per far sembrare le cose come voleva lui, e il problema ancora più grosso è che è pieno di gente ignorante che crede ciecamente a quello che uno scrittore di romanzi gialli ha spacciato come inconfutabile realtà (e ricordo che ha fatto un parziale dietro front su questo solo dopo le proteste, ma avrebbe dovuto dirlo fin da subito)...

La Chiesa, indubbiamente, ha parecchio da nascondere, questo lo sappiamo tutti, ma se fosse stato così facile smascherare l'inganno non ci sarebbe voluto Dan Brown... qualche storico più serio avrebbe già provveduto almeno da un secolo e mezzo, poichè ricordo che, a differenza di quello che dici tu, agli storici non gliene frega niente della Chiesa...

Comunque, ti rinnovo l'invito a informarti meglio, ma non su uno o due libricini, ma bensì su più libri di vari autori (non crederai che tutti fanno i favori alla Chiesa???) e ti renderai conto di quanto ENORMI siano le distorsioni fatte da Dan Brown...

Quanto alla copertina, non me ne frega niente, al contrario potrei riportare le prime pagine del mio libro, che ha girato per svariati mesi, che è una di quelle prime edizioni in cui lo scrittore ha dato a bere al mondo intero che il suo racconto fosse la somma verità su tutto :D

ragazzi, è possibile pubblicare citazioni dal romanzo??? perchè sto per finire un post gigantesco dove ho citato molte delle balle scritte da Dan Brown appositamente commentate, solo che 1) il post è veramente enorme e 2) non so se posso pubblicare le citazioni dal libro :p

Se ve ne può fregare qualcosa lo pubblico, se no lascio perdere :D

Comunque, Ayrin, se pensi che la parola di Brown valga più di quella di decine di storici (alcuni legati alla Chiesa, ma per la stragrande maggioranza in costante lotta con essa, e che quindi quasi si divertono a smascherarne le magagne... non è tutto il magna magna che dici te... anzi, è soprattutto grazie agli storici che vengono fuori i crimini della Chiesa, quindi non vedo come puoi accusarli di tenere le loro parti...), ti invito, magari in MP se non è possibile in pubblico, a passarmi qualunque citazione presa dal Codice e sarò ben lieto di dirti cosa c'è di vero e di falso in maniera OBIETTIVA e non facendo favori nè allo scrittore nè alla Chiesa :D


Guarda che forse non ci siamo capiti:
Io non mi bevo assolutamente tutto quello che scrive Dan Brawn!
E ti ho già detto che sono daccordo sul fatto che bisognerebbe documentarsi su libri più autorevoli!
Ho solamente detto che va riconosciuto a Dan Brawn il merito di aver fatto riflettere parecchie persone sul fatto che quello che ci insegnano , e in particolare molte delle cose che riguardano la chiesa, non siano vere!E' verissimo che per arrivare a questa conclusione sarebbe meglio studiare testi più attendibili, ma la persona comune questo non lo fa:eek:rmai chi legge più? e soprattutto cosa si legge?Il libro del momento per l'appunto!Ormai il Codice Da Vinci è conosciuto in tutto il mondo, Tu tti sanno di cosa parla, mentre i bei testi storici di cui parli stanno prendndo polvere...
Seppure rimanga una storia non vera , Il Codice Da vinci Ha comunque fatto riflettere , spero ,miliardi di lettori...e magari spinti poi a documentarsi meglio!
 

Strife90

mezzo-demone
18 Giugno 2006
1.995
0
35
34
mah vero o non vero... ke importanza ha???? è un semlice romanzo ke va preso come tale quindi può piacere o no... con questo libro Dan Brown ha fatto il furbetto facendosi un bel po di pubblicità... cmq lui crede DAVVERO a queste cose... ma sono un po come la gente ke vede i messaggi subliminali dappertuttoXDXD la chiesa del canto suo dovrebbe stare zitta
1 dimostra solo il suo basso livello
2 x il 90% ciò ke è scritto nella bibbia è pura fantasia degli autori cristiani nulla di storcamente identificabile

Dan Brown comunque non condanna la religione... cosidera la bibbia solo come strumento x entrare in comunicazione con Dio(ke costituisce il fondamento della religione) quindi alla luce di cio capirete ke è perfettamente inutile se ciò ke è scritto nella bibbia è vero o no essa mantiene COMUNQUE il suo valore...
 

ZeroShift

The 2nd Runner
4 Marzo 2006
514
0
10
35
www.TekkenPlanet.com
Vl4D ha detto:
Non so quanto tu ti sia informato sul caso, perchè se no ti saresti accorto che, poco dopo l'uscita del Codice da Vinci, parecchia gente ha tempestato forum, chiese e istituti religiosi di messaggi accusatori, perchè avevano preso per oro colato quanto detto dal suddetto signore... so bene quanto te, e l'ho specificato decine di volte, che la sua è stata una mossa commerciale, così come sono d'accordo quando dici che si accorgerebbe anche un bambino che ci sono scritte un mucchio di ca**ate, ma se ti guardi attorno puoi notare che c'è stata anche tanta gente per cui la finzione non è stata poi così evidente come tu hai sottolineato...
Chiamali malati, ma sono state migliaia di persone... solo per citarti dei casi, sono persino saltati dei matrimoni, e più di una persona ha visto vacillare la propria fede, perchè ha creduto a quanto detto da un tale che ha scritto un mucchio di boiate solo per vendere :D

Tuttora, se ti guardi attorno, troverai parecchia gente che, dopo aver letto il Codice, crede davvero che la divinità di Gesù sia stata votata a Nicea...

Forse il mio lavoro, quindi, non sarebbe poi così inutile... anzi, lo dico anche a te, se ti interessa sapere qualcosa sulle balle scritte da Dan Brown, fatti pure sentire :D

Beh siamo anche nell'era dell'informazione, e contando che i lettori del Codice Da vinci sono stati milioni, non mi stupirei se qualche migliaio di esaltati andasse in giro a protestare contro un testo che manco ha capito, non siamo piu nel medioevo o nel proibizionismo dove non c'era la libertà d'informazione, oggi basta anche un minimo dicultura generale (che anche un ragazzino di 14 anni può avere) per capire che il testo di Brown è pura fantasia.
E penso che sarai d'accordo con me se dico che bisogna essere proprio boccaloni (o imbecilli) per far saltare un matrimonio a causa di un romanzo, non trovi?. E sul discorso fede, è tutto relativo, ragioniamo, se uno ha fede in Dio..può mai vedersela vacillare per mezzo di un racconto? (non di un "presunto testo storico" ma di un racconto). In tal caso non sarebbe proprio una fede degna di voto, non credi?
 

DarkGrevier

Active Member
25 Febbraio 2006
1.296
0
35
33
Vexen91 ha detto:
Sì ma là si parlava di scienziati.Qua è uno che ha voluto fare scalpore e basta.Su,l'ha detto lui stesso che non va preso come oro colato cioè che lui scrive,dopo un po' mi sembra chiaro che quella è una storia inventata.E non credo che la Chiesa nasconda terribili segreti,o almeno se ne nasconde non credo siano di questo genere.Insomma sono piuttosto scettico,non vado a farmi inculcare teorie più o meno fondate in testa.
E comunque quelle notizie di matrimoni crollati mi sembrano un grande ammasso di cazzate,scusate,ora mi venite a dire che una persona smette di amare un'altra perchè Gesù c'aveva un figlio??Ma non vi sembra alquanto ridicolo??Ma dai...

in effetti non hai tutti torti....
 

Vl4D

Member
31 Luglio 2006
444
0
6
44
ZeroShift ha detto:
Beh siamo anche nell'era dell'informazione, e contando che i lettori del Codice Da vinci sono stati milioni, non mi stupirei se qualche migliaio di esaltati andasse in giro a protestare contro un testo che manco ha capito, non siamo piu nel medioevo o nel proibizionismo dove non c'era la libertà d'informazione, oggi basta anche un minimo dicultura generale (che anche un ragazzino di 14 anni può avere) per capire che il testo di Brown è pura fantasia.
E penso che sarai d'accordo con me se dico che bisogna essere proprio boccaloni (o imbecilli) per far saltare un matrimonio a causa di un romanzo, non trovi?. E sul discorso fede, è tutto relativo, ragioniamo, se uno ha fede in Dio..può mai vedersela vacillare per mezzo di un racconto? (non di un "presunto testo storico" ma di un racconto). In tal caso non sarebbe proprio una fede degna di voto, non credi?

Concordo pienamente, quello che voglio sottolineare io è semplicemente che Dan Brown non è stato molto corretto.
Per il resto, c'è gente che si è fatta impressionare dal Codice da Vinci così come c'è gente che va in giro a squartare i suoi simili dopo aver giocato a Quake o che cerca di appiattire il fratellino dopo aver visto i Looney Tunes... insomma, purtroppo i malati ci saranno sempre...
 

DarkGrevier

Active Member
25 Febbraio 2006
1.296
0
35
33
Vl4D ha detto:
Concordo pienamente, quello che voglio sottolineare io è semplicemente che Dan Brown non è stato molto corretto.
Per il resto, c'è gente che si è fatta impressionare dal Codice da Vinci così come c'è gente che va in giro a squartare i suoi simili dopo aver giocato a Quake o che cerca di appiattire il fratellino dopo aver visto i Looney Tunes... insomma, purtroppo i malati ci saranno sempre...

quello avviene non per colpa di Dan Brown, ma per la gente pazza che c'è in giro.
facciamo un esempio un pò OT per farvi capire meglio:
vi ricordate i famosi Pokèmon? bene. quando circa 6 anni fa, tutti sapevano tutto sui quei mostriciattoli, un ragazzino sfegatato si è buttato dal balcone perchè credeva di "essersi evoluto in Pidgeot, un pokèmon volatile." questo secondo voi è accaduto per colpa dell'inventore dei pokèmon? certo che no. e allora se io invento la lavatrice e uno per sbaglio mette le mani bagnate sul cavo della lavatrice, è stata colpa mia che l'ho inventata? certo che no. purtroppo la colpa non è di nessuno. è una questione soggettiva: se uno si butta dal balcone, lo fa per sua decisione personale. che sia pazzo o meno, la responsabilità è sua. non di chi ha inventato il balcone.

io la penso così
 

Vl4D

Member
31 Luglio 2006
444
0
6
44
però nel caso di Dan Brown c'è una differenza: probabilmente se tutti avessero avuto la possibilità di leggere fin dalla prima edizione che i fatti narrati sono di pura fantasia probabilmente alcuni problemi si sarebbero potuti evitare...

Per il resto sono d'accordo, il mondo è pieno di menti bacate, e lì c'è poco da fare...
 

DarkGrevier

Active Member
25 Febbraio 2006
1.296
0
35
33
Vl4D ha detto:
1)però nel caso di Dan Brown c'è una differenza: probabilmente se tutti avessero avuto la possibilità di leggere fin dalla prima edizione che i fatti narrati sono di pura fantasia probabilmente alcuni problemi si sarebbero potuti evitare...

2)Per il resto sono d'accordo, il mondo è pieno di menti bacate, e lì c'è poco da fare...

ho modificato il tuo quote: se guardi infatti ho inserito: 1) e 2).

questo perchè ti volevi dire che sei un pò contradditorio con te stesso. il punto uno che tu esprimi trova risposta col punto due. infatti: "bastava leggere la prima edizione?" si, però "il mondo è pieno di gente malata".

ti sei risposto da solo.
 

Vl4D

Member
31 Luglio 2006
444
0
6
44
DarkGrevier ha detto:
ho modificato il tuo quote: se guardi infatti ho inserito: 1) e 2).

questo perchè ti volevi dire che sei un pò contradditorio con te stesso. il punto uno che tu esprimi trova risposta col punto due. infatti: "bastava leggere la prima edizione?" si, però "il mondo è pieno di gente malata".

ti sei risposto da solo.

No, il problema è che non sono riuscito a spiegarmi correttamente:

Il mondo non è solo pieno di malati, ma anche di INGENUI e creduloni che hanno bisogno di avere delle conferme per riuscire a distinguere ciò che c'è di vero e di falso, mentre le menti bacate anche di fronte a cose palesemente finte (riprendo l'esempio dei Pokèmon) sono in grado di compiere gesti insensati e spesso, purtroppo, anche tragici
 

kikyo

La sacerdotessa
3 Agosto 2006
342
0
6
34
nel caso dei pokemon sinceramente si parla di bambini e non di persone bacate!^^'
ma insomma basta dire che dan brown è stato scorretto io non ho visto e sentito parlare mai che nessuno ci abbia realmente creduto x cui stiamo facendo post inutili...e se proprio la vogliamo dire tutta il libro è diventato famoso da ben oltre della seconda edizione!
scommetto che la prima ediziona la ha letta pochissima gente e che poi la notizia si sia diffusa quando si era già stampata la seconda edizione!
 

Vl4D

Member
31 Luglio 2006
444
0
6
44
Ehm, veramente dovresti sapere che solo poco tempo fa un tizio ha fatto saltare il matrimonio dopo aver letto il Codice, e altra gente ha fatto di peggio... per quanto riguarda le vendite del libro, è stata la prima edizione a renderlo celebre, non di certo le successive... se non ricordo male forse circa la metà (forse qualcosa in meno) delle 40 milioni e passa d copie vendute erano proprio della prima edizione...
 

kikyo

La sacerdotessa
3 Agosto 2006
342
0
6
34
beh non si può certo dire che dan brown sia stato scorretto solo perchè un pazzo non si voleva sposare....
per quanto riguarda le vendite è inutile parlare coi "credo" o con i "penso" perchè sono post inutili...andiamo piuttosto a cercare di informarci meglio
 

Vl4D

Member
31 Luglio 2006
444
0
6
44
di sicuro la prima edizione è una di quelle che ha venduto di più finchè non è stata bloccata, anche senza "credo"

Quanto al resto, ti ho solo citato un caso, ma di cose del genere ne sono successe a decine
 

kikyo

La sacerdotessa
3 Agosto 2006
342
0
6
34
DarkGrevier ha detto:
ripeto: "di cose del genere ne sono successe a decine per colpa della gente, e non di Dan Brown"..

esastto x cui smettiamola di incolparlo e sinceramente parlando di decine su 40 milioni mi sembra davvero un numero irrilevante...