Ayrin ha detto:
Senti io sono curiosa: potresti citare qualcuna di queste baggianate? Hai nominato la Vergine delle Rocce e le chiese circolari ma non hai dato effettive spiegazioni su quali sarebbero le paper di D.B.
Di certo non mi metterò a fare indagini su qualche noisisimo tomo di storia dell'arte...quindi potresti illuminarmi?
Non vorrei finire tra le persone dalla mente bacata....
Non finirai di certo fra le menti bacate se non sai che i templari costruivano le chiese a pianta circolare imitando il tempio di Salomone e non i templi pagani, e non morirai neanche se non sai che Leonardo ridipinse la Vergine delle Rocce non come atto di bontà come sembra dal romanzo, ma perchè fu costretto da un giudice che lo condannò per inadempienza contrattuale, perchè non dipinse la scena richiestagli, sempre contrariamente a quanto dice Dan Brown...
Alcune altre papere??? Non è vero che Gesù fu "divinizzato" ai voti al Concilio di Nicea, il voto fu solo fra 2 filosofie che vedevano entrembe Gesù come divino, solo in modo diverso (una diceva che era figlio di Dio e come tale un Dio minore, mentre l'altra, quella attuale, dice che Gesù è Dio stesso)
Oppure non è vero che i Vangeli apocrifi presentano un Gesù più umano, anzi ce ne sono alcuni dove Gesù è talmente divinizzato da renderlo quasi ridicolo (come il vangelo dello Pseudo Tommaso, che anche se sembra strano si chiama proprio così, da non confondere col vangelo di Tommaso)
Non è vero che i Vangeli furono scelti nel Concilio, perchè di fatto fu solo ufficializzato un canone testamentario già "in voga" ben prima di Costantino.
In pratica, furono solo ufficializzati i testamenti che erano già riconosciuti come i più validi dai cristiani.
Non è vero che i rotoli del mar Morto sono documenti cristiani, ma sono documenti ebraici scritti in ebraico probabilmente da una comunità di Esseni.
Non è vero che per gli ebrei era così grave non essere sposati, anzi, quasi tutti gli gnostici o gli apocalittici non lo erano, i primi perchè ritenevano inutile e peccaminosa qualunque cosa materiale, che era certamente opera del demonio (per loro) e i secondi perchè ritenevano l'apocalisse imminente e quindi dovevano liberarsi di tutte le cose materiali per prepararsi all'avvento del regno di Dio
Queste sono solo alcune, se ti interessa saperne altre chiedi pure, magari riportando citazioni del libro perchè ovviamente non ricordo tutto a memoria
Come avrai notato, per la maggior parte sono cose che una persona qualunque che non abbia conoscenze in materia potrebbe tranquillamente prendere per buone, e non per stupidità o per problemi mentali, ma semplicemente perchè il modo in cui vengono riportate è abbastanza credibile, anche se sbagliato
EDIT: come vedi, Kikyo, le baggianate sono più che macroscopiche, ma chi non è ferrato nel campo non se ne può accorgere
Noterete che non ho citato l'interpretazione della Gioconda, e direi volutamente, perchè non penso che siate sceme da esservi bevute quella che fa Dan Brown nel libro