Dan Brown

Griever123

G.F. delle paure
25 Giugno 2006
442
0
6
32
Allora, Dan Brown di libri ne ha scritti 4: Angeli e Demoni, Il Codice Da Vinci, Le verità del ghiaccio e Cripto, il nuovo arrivato, e personalmente: Angeli e Demoni lo ritengo il migliore, è il più avvincente, si ambienta in quella magnifica città chiamata Roma, e poi tutti i vari pericoli, la chat cn Dio, tutto, stupendo x filo e x segno... Il Codice Da Vinci è bello, e anche molto, ma + ke un libro è una bestemmia, insomma si può andare a dire ke Gesù Cristo era un normalissimo essere umano come il padre di qualunque bambino.. Le verità del ghiaccio anke è molto carino... forse il nostro Daniel si è rovinato su Cripto, ke cmq è un pò pesantuccio...... Ecco il parere di un fan
 

Fraternity91

YMMWTBAM?
24 Settembre 2005
506
0
10
32
Sono usciti in ordine cronologico inverso...Crypto era il suo primo libro, doveva fare ancora esperienza u_U...in fondo anche io l'ho trovato un po pesantuccio, e reputo il migliore A&D
 

Vexen91

Anomander Rake
28 Marzo 2006
938
0
10
121
Beh il codice da Vinci è il libro con cui è divenuto così famoso,ma non è affatto il migliore,anzi.Trovo che tranne Angeli e Demoni,gli altri siano piuttosto noiosi(soprattutto La verità del ghiaccio...l'unica verità è che quel libro fa pena).Vi consiglio di leggere comunque il Codice Stravinci,che è una parodia stupenda(ho letto solo i primi capitoli a sbafo in libreria:D:D).Anche se non è un suo libro,se avete letto gli altri suoi vi fate du risate.
 

dark griver

Il GF indomabile....
2 Luglio 2006
507
0
10
33
io ho letto sl angeli e demoni e mi ha appassionato un sacco... avvincente e nn c'è un momento di pausa...
 

Griever123

G.F. delle paure
25 Giugno 2006
442
0
6
32
Fraternity91 ha detto:
Sono usciti in ordine cronologico inverso...Crypto era il suo primo libro, doveva fare ancora esperienza u_U...in fondo anche io l'ho trovato un po pesantuccio, e reputo il migliore A&D
Come ordine cronologico inverso: no allora l'ordine è :Angeli e Demoni, Codice Da Vinci, verità del ghiccio e Crypto mi sembra cmq Crypto è l'ultimo di questo sn sicuro
 

Tidus999

Cugino di ZioPeppe
25 Luglio 2006
102
0
6
31
No Griever hai sbagliato cronologicamente Dan Brown li ha scritti così:
1-La verità del ghiaccio
2-Crypto
3-Angeli e Demoni
4-Il codice da Vinci

Poi ha pubblicato prima il "Codice da Vinci" xkè sapeva ke così si sarebbe fatto pubblicità...poi ne ha approfittato e ha pubblicato il resto. Cmq è questo l'ordine.
 

Barturtle

Metal militiA
12 Luglio 2006
398
0
6
34
Per quanto mi riguarda ho appena finito di leggere il codice da vinci, la cosa che mi è piaciuta di più è stata la qualità delle informazioni che ha inserito per rendere la storia il più reale possibile, un lavoro da apprezzare.
Un'altro scrittore che mi è piaciuto molto sotto questo aspetto è Manfredi con i suoi romanzi storici, dove personaggi realmente esistiti ed inventati, si fondono assieme in un'unica storia arricchita di dettagli storici contribuiascono ad abbellirla.
 

Fraternity91

YMMWTBAM?
24 Settembre 2005
506
0
10
32
Griever123 ha detto:
Come ordine cronologico inverso: no allora l'ordine è :Angeli e Demoni, Codice Da Vinci, verità del ghiccio e Crypto mi sembra cmq Crypto è l'ultimo di questo sn sicuro

Intendevo l'ordine di scrittura -_-....in America ha pubblicato così:

Crypto - La verità del ghiaccio - Angeli & Demoni - Il Codice da Vinci

Da noi li hanno pubblicati (o almeno in termini di diffusione e pubblicità) in ordine inverso , a quanto so Crypto (o Fortezza Digitale) è stato il primo che ha scritto...ma potrebbe anche essere il secondo...:S
 

ventolin

Member
16 Aprile 2006
373
0
6
┼dead_soul┼ ha detto:
Personalmente trovo il suo stile di scrittura molto leggero, ma i suoi libri riescono comunque a coinvolgere molto il lettore. Trovo però un'esagerazione etichettarlo come "il nuovo Wilde" o cose del genere... piuttosto lo vedo molto simile a Jeff Long (che è comunque un autore che merita tutta la mia ammirazione).

Voi che ne pensate di lui?


io dico che ha scoperto l'acqua calda....
 

ventolin

Member
16 Aprile 2006
373
0
6
SeiferFF8 ha detto:
ho letto il codice da vinci... insomma, niente di che...


ma come niente di che!!! Dan Brown!! quello che ha scoperto l'AMERICA e l'ACQUA CALDA!! (oltre alla verità del ghiaccio ovviamente!!)

Dan Brown, ascolta a me: vai a zappare!!!!!
 

Ayrin

Stormborn
17 Ottobre 2006
567
0
10
40
a me è piaciuto principalmente Il codice Da Vinci
POi a seguire:
-La verità nel ghiaccio
-Angeli e Demoni e ultimo
-Crypto
 

Vl4D

Member
31 Luglio 2006
444
0
6
44
Sesshomaru ha detto:
D'accordo...ma vi ricordo anche se è una teoria affascinante che ha colpito molto anche me ci sono parti inventate per dare una base alla trama..Dan Brown ha espresso che cmq non sono fonti alle quali fare pieno affidamento anche se ripeto è stata una teoria che mi è piaciuta davvero tanto!

Non solo alcune cose sono state inventate, ma altre sono state (volontariamente) distorte: chi si intende di storia della religione sa che non è vero che gli ebrei davano per scontato che uno fosse sposato, poichè esistevano numerose "sette" che, al contrario, evitavano il matrimonio, come gli Esseni, che ritenevano inutile qualunque cosa materiale poichè credevano nell'immediatezza dell'Apocalisse...

Per citare altri esempi, Brown dice che sono in aramaico dei testi che, in realtà, sono stati scritti in copto, oppure dice che il Priorato è stato fondato nel 1099 da Goffredo di Buglione ma non dice che i manoscritti in cui si parla di questo Ordine sono dei falsi colossali costruiti ad arte da un certo Pierre Plantard, reo confesso in punto di morte...

Per quanto riguarda, ad esempio, la famosa mano col coltello che, apparentemente, non è di nessuno, qui è Leonardo stesso a smentire Brown, perchè dai disegni preparatori dell'Ultima Cena si vede chiaramente che quello è il braccio di Pietro... oltretutto, il coltello è un simbolo ricorrente in molte rappresentazioni della Cena, quindi non solo in quella di Leonardo (che comunque, e questo è vero, era profondamente anticristiano e si divertiva spesso e volentieri a inserire prese in giro alla Chiesa nelle sue opere, o a diffondere messaggi spesso sotto forma di metafore in cui invitava la gente ad aprire gli occhi)

La lista delle incongruenze e delle invenzioni potrebbe andare avanti per ore, quindi lasciamo stare...

Oltretutto, Brown ha ispirato con ben poca eleganza la sua teoria (anzi, diciamo che l'ha copiata in grande stile), da quella presentata da Baigent (fate l'anagramma di Teabing e vedete cosa vi esce), Leigh (anche questo dovrebbe dirvi qualcosa) e Lincoln nel loro libro "Il Santo Graal", ed infatti gli autori in questione, che hanno scritto il suddetto libro dopo indagini fatte a Rennes le Chateau (vi consiglio di informarvi sull'argomento, troverete buona parte delle cose a cui si è ispirato Brown, a cominciare dal nome "Saunière" e, oltretutto, si tratta di una storia dannatamente affascianante), hanno denunciato per plagio il nostro Dan.

A quanto pare, Brown è stato denunciato, sempre per plagio, da uno studioso russo, per aver utilizzato nel Codice interpretazioni delle opere di Leonardo copiate pari pari senza chiedere alcun tipo di autorizzazione...

Il mio parere è che Dan Brown sia bravo nel tenere incollati al libro i lettori con storie "divertenti" e di semplice lettura, ma che non avesse avuto alcuna intenzione di lanciare messaggi religiosi nè di fare la morale a nessuno nella stesura del suo libro più famoso.

Se non ricordo male, il Codice Da Vinci è il QUARTO libro di Brown (non sono sicurissimo, comunque, di sicuro, non è il primo), anche se è stato il primo a raggiungere la notorietà, e credo che, non essendo riuscito a raggiungere il successo in precedenza, abbia tentato il tutto per tutto con un tema forte e "scandaloso" per raggiungere quella notorietà che in altro modo gli era stata negata.