Dead island

bad_hunter

Metroid Hunter
nessuno lo mette in dubbio, anche perchè Dead Island non è un survival horror e non vuole esserlo

In molte recensioni, news e annunci si è parlato di survival horror tirando in ballo elementi come la scarsità delle munizioni, il problema che non lo rende un survival secondo me è il respawn alla borderlands che ti fa rinascere dietro l'angolo e azzera la tensione, in L4D se muori sono cazzi tuoi visto che per tornare in gioco i tuoi compagni devono andarti a cercare dentro qualche sgabuzzino o altrimenti devi aspettare la fine del livello.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
In molte recensioni, news e annunci si è parlato di survival horror tirando in ballo elementi come la scarsità delle munizioni, il problema che non lo rende un survival secondo me è il respawn alla borderlands che ti fa rinascere dietro l'angolo e azzera la tensione, in L4D se muori sono cazzi tuoi visto che per tornare in gioco i tuoi compagni devono andarti a cercare dentro qualche sgabuzzino o altrimenti devi aspettare la fine del livello.

appunto, stai confermando quando ho detto nella mia affermazione. Il problema è che ad oggi il concetto di survival horror ha preso un significato un pò strano, non solo nella critica, ma soprattutto tra gli utenti. Ad oggi, paradossalmente, basta avere l'atmosfera horror per far affibiare ad un gioco il genere del survival horror
 

Teocida

Oltreuomo
Ma Dead Island non ha atmosfere propriamente horror.
È splatter per la presenza di zombie e tantissime armi da mischia, va bene, ma di certo questo non basta per far diventare horror una località di vacanza immersa nel sole e circondata di spiagge bianche e piscine.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ma Dead Island non ha atmosfere propriamente horror.
È splatter per la presenza di zombie e tantissime armi da mischia, va bene, ma di certo questo non basta per far diventare horror una località di vacanza immersa nel sole e circondata di spiagge bianche e piscine.

non è tutto ambientato fuori e non c'è sempre il sole, ti assicuro che le atmosfere horror non mancano.
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Ma Dead Island non ha atmosfere propriamente horror.
È splatter per la presenza di zombie e tantissime armi da mischia, va bene, ma di certo questo non basta per far diventare horror una località di vacanza immersa nel sole e circondata di spiagge bianche e piscine.
Dagli ultimi video che girano ci sono anche atmosfere horror come si deve. Certo è pur sempre un videogioco con degli zombi, e ormai gli zombi hanno perso gran parte del loro "carisma horrorifico" perchè abusati anche per prodotti che niente hanno a che fare con il vero Horror.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Dagli ultimi video che girano ci sono anche atmosfere horror come si deve. Certo è pur sempre un videogioco con degli zombi, e ormai gli zombi hanno perso gran parte del loro "carisma horrorifico" perchè abusati anche per prodotti che niente hanno a che fare con il vero Horror.

Il problema non è l'abuso ma il come sono cambiati negli ultimi anni, 10 anni fa erano lenti, facilmente aggirabili ma limortacci loro sbucavano da ogni buco sti figli di *******, poi un bel giorno arrivò "28 giorni dopo" e gli zombie non sono stati più gli stessi, ora corrono e sferranno anche pugni, sono diventati molto più pericolosi ma non spaventano più come prima, non c'è più la sensazione del "so che c'è ma non so dove" visto che appena ti fiutano ti corrono addosso urlando.
 

Teocida

Oltreuomo
Veramente, ad esser pignoli, 20 anni prima di 28 giorni dopo c'è stato Incubo sulla città contaminata che è stato effettivamente il primo film dove gli "zombie" corrono e si muovono agili quanto le persone comuni.
Zombie virgolettato perché in effetti non erano zombie veri e propri, ma piuttosto simili a ghoul falloutiani in quanto esseri umani contaminati dalle radiazioni.
Però riprendono molti degli stereotipi tipici degli zombie romeriani, quali il cannibalismo, il contagio tramite morso e, ovviamente, l'aspetto:

File:Incubo_sulla_citt%C3%A0_contaminata_%28zombi_contaminato%29.JPG
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Anche l'ultimo uomo sulla terra uscito negli anni 60 presentava infetti simili agli zombie moderni ma è dopo 28 giorni dopo che i nuovi zombie hanno preso il posto di quelli vecchi in quasi tutte le produzioni.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
per me gli zombie dovrebbero correre solo se mantengono una carica elettrica sufficiente a stimolare l'atto muscolare della corsa, e questo può dipendere dal tipo di contaminazione che ne giustifica la presenza nel film/gioco nonchè dal tempo passato tra la morte e la resurrezione nel singolo caso
 

Teocida

Oltreuomo
Beh questo è vero, io intendevo solo che non è un'idea di 28 giorni dopo lo zombie agile e scattante.
In realtà lo stesso stereotipo dello zombie tipico, stupido e lento, è stato più volte stravolto già negli anni '80, dato che lo stesso Romero con Il giorno degli Zombie dà anche il dono dell'intelligenza ai non morti, permettendogli di comprendere la realtà intorno a se, ricordare aspetti della propria vita umana e pure, nel caso dello zombie "Bub", utilizzare oggetti quali pistole.
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Anche lo zombi benzinaio de La terra dei morti viventi, sempre di Romero, è abbastanza intelligente da guidare una sorta di rivolta e da capire come maneggiare armi da fuoco. Diciamo la verità, se mai gli zombi dovessero per davvero diventare intelligenti, saremmo fottuti.

land_of_the_dead_zombieorig.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Teocida

Oltreuomo
Però la Terra dei Morti viventi è del 2005, è probabile che sia davvero il buon Bub il primo ad acquisire coscienza da Zombie :p

In ogni caso se mai gli zombie dovessero acquisire il dono della ragione e dell'intelligenza non bisogna preoccuparsi: basterà vivere per sempre dentro la casa del Grande Fratello.
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
già, meno male che per ora li usano solo per spostare i carrelli dei supermercati o per competere in giochi a squadre divertenti o come coristi per alcune canzoni

shaun-of-the-dead-one.jpg
 
Top