FF VII Difetti di ff7?

Regal

FFT fanatico
Ho usato il search, e spero di non aver fatto doppi post...se lo ho fatto...non volevo, davvero XD
in ogni caso vengo al punto...è facile dire che FF7 è un capolavoro...parere che condivido appieno...ma ritengo più stimolante e interessante trovarne i difetti, se ve ne sono (e credo di si)
Premetto che il mio giudizio non è ne oggettivo al 100 % ne tantomeno perfetto, però per me ce ne sono davvero pochi...forse che i pg nei combattimenti sono quasi tutti uguali a livello di danni, statistiche, o, anche se sono differenti, non a livello trascendentale come in FF9 ad esempio.
Secondo voi, quali sono i difetti di FF7?
 

Folken89

Member
dovrei rigiocarci, è da tantissimo che non lo tocco a causa della smagnetizzazione, credo che un difetto sia, mah nessuno che mi venga in mente; forse forse alcuni bug, ma niente di grave
 

masterdragon

Individuo schizoide
Mmmm...

Più che altro io vedo il classico difetto che si trova un pò in tutti i Final Fantasy, vale a dire i personaggi che, ad un certo punto, sembrano seguire il party per motivi che apaiono confusi o anacronistici.

Mi sto riferendo in particolare a Barret, in quanto mi è parso che centri abbastanza poco nella caccia a Sephiroth, in quanto il suo motivo iniziale di seguire il party era l'odio verso la Shinra.

Stessa cosa per Cid, per Yuffie (anche se è un personaggio opzionale) ecc. ecc.

Non sto dicendo che non hanno alcun motivo per seguire il party e che quindi la loro presenza è del tutto inutile. Sto solo dicendo che le loro motivazioni potrebbero apparire, sotto certi punti di vista, leggermente forzate o giustificatorie.

Ma, come ho detto, non lo vedo esattamente come un difetto. In ogni FF si trovano personaggi secondari che seguono il party per motivi personali e che con la trama complessiva centrano poco o niente. Il più famoso di tutti è Quina in quanto segue il party di FF9 solo per andare in giro a trovare cose nuove da mangiare!



Poi è ovvio che queste è una opinione soggettiva e che quindi non è esente da critiche. Anzi, mi piacerebbe riceverle per comparare le differenti vedute e confrontarsi in maniera costruttiva.
 

Epyon

Did I ever exist?
Ora come ora penso che i maggiori difetti sono quelli che si vedono verso la fine: acquisizione di materie e armi potentissime, mostri e boss finali estremamenti deboli ad esempio. Poi ci sono anche difetti, sempre nel gameplay, che sono tipici della saga, come l'inutilità di magie che causano status alterati, risultando così in un esubero inutile del parco magie. Certamente ce ne sono altri, come la sottile differenziazione tra le stats base dei personaggi, sottile eh, non inesistente, che porta a considerare i personaggi tutti cloni tra di loro, anche se a ben vedere, sia per l'equipaggiamento di materie, che per forza di cose è sempre diverso e quindi risulta che c'è un personaggio che è in grado di fare qualcosa che altri non possono fare, sia per l'effettivo output che ne consegue, ci sarà sempre la differenza tra un attacco di Barret e uno di Aeris, così come ci sarà una differenza tra una magia lanciata da Red XIII e una da Yuffie.
 

LastMemory

Member
ad esempio a me dà fastidio il fatto che in battaglia nella lista degli oggetti insiema a quelli che puoi usare ti appaiono anche armi e robe che non puoi usare così da fare una gran confusione e farti perdere tempo durante lo scontro.
Questa chiaramente è una sottigliezza, non può essere reclutata difetto.

Un difetto al massimo può essere la facilità della parte finale ma nemmen troppo...


edit, riliggendo i post precedenti mi sono ricordato che un altro difetto è dato dal fatto che le magie che causano status alterati ai nemici sono più o meno inutili.


poi vabbè i personaggi che seguono il party senza motivo come Yuffie che dal niente la incontri nella foresta e colpita dalla tua bravura decide di rischiare la vita dando la caccia a Sephiroth, il bello è che come la incontrano gli altri lei nemmeno si presenta ma viene direttamente chiamata per nomi da altri, stessa cosa vale per Cid, il quale arrabiatosi con la Shinra che aveva messo i bastoni fra le ruote al suo progetto spaziale decide di andare incontro ad una probabile morte cercando Sephiroth, stessa cosa per Barret.
Red XIII invece è giustificato perchè il nonno gli consiglia di farsi valere a giro per il mondo, Cloud, vabbè si sa, Aeris faceva bene a venire perchè era in grado di parlare col pianeta, scagliare Holy, farsi ammazzare da Sephiroth e via dicendo, Tifa era arrabbiata perchè la sua città era stata distrutta da Sephiroth ed il padre ucciso, Vincent per quella travagliata storia di Lucrecia (motivo giustificatorio), Cait Sith, una mezza spia, non si capisce cosa lo spinga a seguire il party...
Questa è la mia ricostruzione
 

Alexander87

Gemini
Visto che faccio parte della Final Fantasy sett-a, il solo fatto di accostare FFVII alla parola difetti ti provocherà un morte lenta e dolorosa! XDXDXD Tornando seri...mah, probabilmente qualche difetto ce l'ha, di certo però sono così nascosti che neanche il tasto Search li trova! Riguardo ai sistema di sviluppo io ho preferito quello del IX, del VI e del V, ma anche il materia system è validissimo.
 

Regal

FFT fanatico
Alexander87 ha detto:
Visto che faccio parte della Final Fantasy sett-a, il solo fatto di accostare FFVII alla parola difetti ti provocherà un morte lenta e dolorosa! XDXDXD
Oddio, un altro lettore di nonciclopedia XD
 

Epyon

Did I ever exist?
masterdragon ha detto:
Mmmm...

Più che altro io vedo il classico difetto che si trova un pò in tutti i Final Fantasy, vale a dire i personaggi che, ad un certo punto, sembrano seguire il party per motivi che apaiono confusi o anacronistici.

Mi sto riferendo in particolare a Barret, in quanto mi è parso che centri abbastanza poco nella caccia a Sephiroth, in quanto il suo motivo iniziale di seguire il party era l'odio verso la Shinra.

Stessa cosa per Cid, per Yuffie (anche se è un personaggio opzionale) ecc. ecc.

Non sto dicendo che non hanno alcun motivo per seguire il party e che quindi la loro presenza è del tutto inutile. Sto solo dicendo che le loro motivazioni potrebbero apparire, sotto certi punti di vista, leggermente forzate o giustificatorie.

Considerazioni più che giuste, comunque c'è sempre da considerare che durante il secondo disco, dopo gli avvenimenti al Gaea's Cliff, i personaggi si ritrovano imprigionati dalla Shinra. Da lì si va alla ricerca di Cloud e poi delle Huge Materia, che non sono esattamente pezzi brevi di storia. Nel primo caso mi sembra naturale che il party vada alla ricerca dell'amico disperso, nel secondo c'è ancora la Shinra di mezzo, sia a Corel che a Rocket Town... insomma, è vero che non c'è il 100% di attinenza con lo scopo ultimo della trama, ossia sconfiggere Sephirot, ma c'è con quello che accade nel mentre.
 

masterdragon

Individuo schizoide
Epyon ha detto:
Considerazioni più che giuste, comunque c'è sempre da considerare che durante il secondo disco, dopo gli avvenimenti al Gaea's Cliff, i personaggi si ritrovano imprigionati dalla Shinra. Da lì si va alla ricerca di Cloud e poi delle Huge Materia, che non sono esattamente pezzi brevi di storia. Nel primo caso mi sembra naturale che il party vada alla ricerca dell'amico disperso, nel secondo c'è ancora la Shinra di mezzo, sia a Corel che a Rocket Town... insomma, è vero che non c'è il 100% di attinenza con lo scopo ultimo della trama, ossia sconfiggere Sephirot, ma c'è con quello che accade nel mentre.


Mmmm...

Giusto. Non ci avevo pensato del tutto.

Io mi riferivo esclusivamente allo scopo finale, ma anche le tue considerazioni hanno indubbiamente del vero, anche se è chiaro che quelle scene siano state messe per dare più spessore e giustificazione al personaggio.

Non siamo più nel 1991 (FFIV) in cui bastava che un principe ninja (Edge) decidesse di voler salvere il mondo per venirti dietro senza poi dare ulteriori giustificazioni.

Sono personaggi che per il fine ultimo possono centrare poco (e quindi difettare leggermente), ma fanno indubbiamente la loro porca figura ed è grazie anche a loro che FFVII è diventato un capolavoro.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Quoto ciò che è già stato detto in precedenza da Epyon e in parte anche da masterdragon.
Come spesso accade nella saga FF verso la fine avventura molti oggetti/magie ed evocazioni uber tendono a livellare verso il basso la longevità del gioco, anche se penso che l'introduzione di boss come le weapon (boss da 1 milioni di hp) per ottenere le materia master sia stata un assoluta novità all'epoca, che poi vabbè, si è ripetuta.
In particolare a mio avviso il materia system pur essendo ottimo è un leggero passo indietro rispetto al sistema esper, poichè in FF VII i pg sono totalmente dipendenti dalle materia, in FF VI invece non lo sono allo stesso modo (è uguale solo il processo di apprendimento) e inoltre ci sono le abilità caratteristiche per ogni pg (oltre ad 1 pg in più controllabile nel party).

Per il resto non riesco a trovare altri difetti, a questo titolo, penso che la sua fortuna sia stata (oltre all'introduzione delle sequenze in fmv) anche quello di essere su ottimi livelli sotto praticamente ogni punto di vista, trama (caratterizzazione pg, png, ambientazioni), gameplay, la grafica che al tempo fece non poco scalpore, OST, longevità superiore a FF VI.
Un colossal, e non è un caso che sia il titolo sulla quale moltissimi fan continuano a chiedere a gran voce un fantomatico remake (idea che a dire il vero mi terrorizza non poco).
 

Puffina

In cerca di Te...
ff7 è un capolavoro...mi sono spremuta tutta per trovarne difetti
allora innanzitutto la grafica(e sono entusiasta all'idea che lo faranno per ps3...)
poi mi sarebbe piaciuto che INOLTRE a tutto ci fosse stato un approfondimento maggiore del rapporto tifa-cloud...(insomma alla fine mica si capisce cloud che fine fa!^O^)
ma questi sono veramente cose microscopiche...:)
 

Cloud_Darth

Active Member
Non saprei, sinceramente, i difetti... probabilmente la grafica rimane uno dei problemi principali che impedisce ai "newbies" della saga di sentirsi pienamente partecipi.

Qualunque difetto si cerchi di trovare comunque, penso sia misero in confronto alla bellezza complessiva del gioco.
 
Top