FF VII Difetti di ff7?

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Epyon ha detto:
E qui nulla da ribattere, ci sono molte materia che nemmeno io ho mai usato, come quelle per infliggere gli status alterati.

certo tu sei libero di non usarle, ma come fan di FF saprai che alcuni boss(mai quelli nascosti) sono deboli ad alcuni status, che in certe situazioni, sono capaci di volgere la battaglia a tuo favore(l'esempio che mi viene in mente ora è in FFX contro il guardiano poco prima di Yunalesca, dove l'abilità di Tidus è pressocchè essenziale). Quindi non condannare le materia di status alterati solo perchè non le hai mai sperimentate, in fondo le hanno messe li per aiutarti.
 

Epyon

Did I ever exist?
Enigma ha detto:
io ho giocato prima all' VIII e cosi mi sono incuriosito sul VII(visto che ne avevo sentito parlare parecchio) e credetemi, la differenza di grafica non è riuscita ad alterare il mio giudizio(FFVII the best)ma se vogliamo dire che la grafica è un difetto oggettivo, allora dobbiamo dire lo stesso sia per la giocabilità macchinosa e volendo ripetitiva(primo gdr Square per PSX)

Se per macchinoso intendi complesso e/o intricato più del necessario, ossia nell'accezione propria del termine, hai abbastanza ragione. Ad esempio, capire come combinare le materia affinchè si possono per ottenere effetti ulteriori a quelli che si avrebbero utilizzandole normalmente, è abbastanza "macchinoso". Se poi intendi altro non so, in quel caso ti invito a illustrarlo. La ripetitività penso sia una caratteristica che bene o male si vede in tutti i videogiochi, non solo nei jrpg.

Parlando di difetti, credo ci sia da segnalare un evidente problema con l'uso delle limit, che in pratica è come se scegliessero loro come e quando venire usate(stesso problema di FFIX)

Veramente il sistema di gestione delle limit in FF7 è il migliore, se non fosse che non c'è il comando attacca. Ti propongo un mio post che feci tempo fa:

Epyon ha detto:
Personalmente credo che le Limit Break di Final Fantasy 7 siano le migliori in quanto a particolarità e sviluppo.... si parte da tecniche semplici per arrivare a quelle devastanti come la Omnislash, la barra è un ottimo strumento per non abusarne e inoltre il livello di caricamento è proporzionale a quello della potenza della limit (più è potente e più tempo ci vuole per caricare la barra). Non solo, a livello scenico sono davvero belle e sono anche in numero maggiore (sempre che non siano di più nel VI a cui non ho giocato).
Quelle dell'VIII si commentano da sole... una volta acquisite le magie Zero e Aura (ma anche senza) il gioco diventa troppo facile basta mantenersi a bassi HP e c'è la possibilità di sfruttare in modo continuativo le tecniche speciali... si perde il concetto di "Desperation Moves" imho rendono ancora più facile il gioco che già lo è di per sè... le Trance del IX mi sono piaciute ma non riescono a ricalcare i punti pregevoli di quelle del 7... ancora più tempo per caricare le barre, sono davvero poche quelle belle ed utili ma soprattutto "utilizzo automatico" che è davvero bestiale e orrendo... ma cos'è? Un'opzione Extra come in FFVIII o FFX non si poteva aggiungere? Certo che no! E così molto spesso e volentieri perdita di tutta la barra trance senza nemmeno usarla nel combattimento in cui avviene (complice un ordine impartito prima ad un altro personaggio) e senza poterla riutilizzare (nemmeno conservare parzialmente la barra) nei combattimenti successivi... le turbotecniche di FFX imho rappresentano un passo avanti rispetto al IX.... ottima l'idea dei vari modi di apprendimento delle turbo (anche se molti davvero inutili o insensati) e diversificate al punto giusto... le uniche pecche possono essere che certi modi di apprendimento sono frustanti per il tempo che ci vuole per apprenderle (vedi Mestizia e Disonore) mentre altri modi riescono a far caricare le barre quasi subito (complice anche Triturbo) anche se non credo che quest'ultimo sia un vero e proprio difetto visto che con mostri come Der Richter e Dark Eons, le Turbo servono molto spesso per apportare danni maggiori...

La similitudine con quelle del IX che tu vedi in realtà non esiste. Sei tu che decidi quando e come usare la Limit in FF7, usando l'apposito comando, non il contrario come nel IX° capitolo che si attivano (molto spesso) quando meno te l'aspetti e divenendo così (molto spesso) inutili perchè magari eri ad un passo da un boss ma a causa di un combattimento casuale la Trance è partita da sè.

e, si, anche quello che nel menu di battaglia degli oggetti appaiano oggetti completamente inutili, io usavo solo le erbe per i chocobo e ogni volta che dovevo farlo dovevo andarle a cercare nell' infinito menu, quindi immagino che per chi usa oggetti abitualmente questo è da cosiderare molto piu di un difetto.

Che in un gdr ci sia una mole enorme di oggetti è una cosa scontata. Sul fatto che poi compaiono anche quelli che non servono posso anche darti ragione, se non fosse che nel menu degli Item c'erano una decina e passa di modi per riorganizzarli nello "zaino", che andavano dall'ordine personalizzato a quello per il comando Throw, passando anche per gli oggetti da usare nel mappamondo oppure in battaglia... bastava fare un pò di attenzione e organizzarsi di conseguenza ;)
Se poi si è abituati alla comodità di mangiare nel piatto preparati da altri (cosa che hanno fatto da FF8 in poi) e non si sopporta che c'è un pò di pepe nella pietanza, beh son cavoli soggettivi, non vedo perchè attribuire come difetto una cosa che è assolutamente di secondo piano lol.

Il sistema di sviluppo non sarà elaborato come quello dell' VIII
:D
orly.jpg
:D

Assimila, Assimila, Assimila, Assimila, Junction con la magia, Assimila, Assimila, Assimila, Assimila, Junction con la magia, Assimila, Assimila, Elabora un oggetto (!), Assimila, Junction con la magia è un sistema elaborato? :D

pero si deve dire che con ogni magic materia oltre alla magia si aveva un incremento delle varie statistiche collegate ad essa, ed il fatto che ogni personaggio è quasi uguale a livello di statistiche serve solo ad aggiungere punti sulla personalizzazione(la stessa cosa che si vede nel X-2) quindi sta al giocatore trovare la giusta combinazione di materie/personaggi...

Beh, io Aeris come Tank e Barret come Healer del party non ce li ho mai visti :D
Da un lato è vero che i personaggi sembrano dei cloni, ma ciò è vero solo in termini potenziali. All'atto pratico ti accorgi che non potrai mai avere una uguaglianza totale come ad esempio avviene in FFX visto che al limite puoi equippare "solo" 16 materie (ma nemmeno tante in verità, visto che a quel punto devi necessariamente possedere le armi finale e armature da 8 slot che non sono esattamente poco rari) e avere 3 personaggi con le stesse 16 materie è anche ridicolo (oltre che totalmente inutile). Un esempio invece di come i personaggi possono diventare dei cloni totali (o quasi) senza che si subiscano effetti controproducenti (anzi) è dato dall'ottava meraviglia: metti delle buone magie in junction (per comodità le stesse) ai 4 parametri fondamentali Frz, Res, Spr, Vel e prova ad mettere come abilità di supporto Frz+XX%, Res+XX%, Spr+XX% e Vel+XX% e vedi se oltre a non notare differenze significative nelle stats, diventi inarrestabile o meno nel gioco. Quindi in generale, si deve far lavorare il cervello per crearsi un party ben bilanciato, ergo non vedo dove stà il difetto nelle materia.

Edit:
Enigma ha detto:
certo tu sei libero di non usarle, ma come fan di FF saprai che alcuni boss(mai quelli nascosti) sono deboli ad alcuni status, che in certe situazioni, sono capaci di volgere la battaglia a tuo favore(l'esempio che mi viene in mente ora è in FFX contro il guardiano poco prima di Yunalesca, dove l'abilità di Tidus è pressocchè essenziale). Quindi non condannare le materia di status alterati solo perchè non le hai mai sperimentate, in fondo le hanno messe li per aiutarti.

Si ma spesso il gioco non vale la candela. Per sperimentarle alcune le ho sperimentate (ma di boss soggetti a Toad as esempio non ne ho mai visti), ma nella maggior parte se non totalità dei combattimenti casuali si avanza più celermente con le magie di attacco che con quelle di alterazione di status, idem dicasi per i boss. Alla fine è tutto lasciato allo stile di combattimento del giocatore, io vedendo che le magie di attacco erano molto più utili di quelle di alterazione mi sono concentrato nel masterizzare le materie relative alla prime. Ma più in generale il discorso era riferito all'intera saga... in qualsiasi FF le magie di status sono o inutili o facilmente trascurabili rispetto al resto che si ha a disposizione.
 

Kiau

amica di Beowulf
Epyon ha detto:
Ah, quindi il fatto che i combattimenti siano nella esatta tradizione della saga e più in generale, nell'ambito dei jrpg, è un difetto? Cerchiamo di separare i generi tra di loro per favore, FF7 è nato come jrpg puro e come tale va analizzato. Se a te piacciono gli action-rpg non puoi dire che i combattimenti statici siano difetti, ancora più quando non si tratta del genere che li richiedono.

A mio parere questo è un difetto che vedi solo te, perchè basato sui tuoi gusti. Oggettivamente i combattimenti a turni (o statici che dir si voglia) sono perfettamente normali. Se poi a te non piacciono gli action, ancora meglio, dimmi come fai a valutare un jrpg con lo stesso metro con cui si valutano appunto gli action.



Che ragionamento illogico... come fai a valutare un parametro di 10 anni fa coi canoni attuali? É una cosa che non stà nè in cielo nè in terra. É come dire che i film in bianco e nero fanno schifo perchè appunto erano in bianco e nero... ma per favore, se la tecnologia allora non permetteva di più, come si fa ad additare tale cosa come difetto? Sempre secondo il tuo ragionamento, allora tutti i giochi PSX hanno come difetto la graficam, il che si commenta da solo...

Io ho semplicemente scritto quali sono PER ME i difetti di ff7.
Il sistema a turni è tipico degli rpg? Allora sotto quell'aspetto gli rpg non mi piacciono.
Poi, per quanto riguarda la grafica, solo perchè ai suoi tempi la grafica di ff7 era ottima, non vuol dire che non si possa migliorare. E non ho niente contro i film in b/n (e cmq la grafica poligonale non ha lo stesso fascino dei film in bianco e nero)!
Non capisco perchè tu te la prenda tanto solo perchè ho espresso una mia opinione.
Anche se in realtà è stato mio fratello a scrivere. Io in effetti non li avrei messi proprio come difetti.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
a mio parere sotto il profilo della storia è tutto quasi perfetto, i personaggi hanno carattere, il gameplay è superlativo e la longevità incredibile... inoltre mi è sempre piaciuto il deformed e la grafica mi va bene così

uno dei pochi difetti è stato il poco approfondimento di alcuni personaggi (es. Cait Sith o Yuffie), ma d'altronde sono cuscinetti, per il resto è davvero superlativo, un tantino tetro, ma superlativo
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Epyon ha detto:
Se per macchinoso intendi complesso e/o intricato più del necessario, ossia nell'accezione propria del termine, hai abbastanza ragione. Ad esempio, capire come combinare le materia affinchè si possono per ottenere effetti ulteriori a quelli che si avrebbero utilizzandole normalmente, è abbastanza "macchinoso". Se poi intendi altro non so, in quel caso ti invito a illustrarlo. La ripetitività penso sia una caratteristica che bene o male si vede in tutti i videogiochi, non solo nei jrpg.

devi scusarmi ma per me all'epoca era abbastanza macchinoso(2° gdr della mia carriera videolugica).

Epyon ha detto:
Veramente il sistema di gestione delle limit in FF7 è il migliore, se non fosse che non c'è il comando attacca. Ti propongo un mio post che feci tempo fa:

La similitudine con quelle del IX che tu vedi in realtà non esiste. Sei tu che decidi quando e come usare la Limit in FF7, usando l'apposito comando, non il contrario come nel IX° capitolo che si attivano (molto spesso) quando meno te l'aspetti e divenendo così (molto spesso) inutili perchè magari eri ad un passo da un boss ma a causa di un combattimento casuale la Trance è partita da sè.

capisco quello che vuoi dire, ma in realta il comando limit ti dà solo "l'illusione" di avere il controllo, per esempio non ti è mai capitato di non dare nessuna materia che aggiunga un nuovo comando, magie comprese(immagino di no),be in quel caso per non sprecare il limit con nemici minori sei costretto ad usare solo oggetti oppure tenendo il personaggio in questione in stand-by

Epyon ha detto:
Che in un gdr ci sia una mole enorme di oggetti è una cosa scontata. Sul fatto che poi compaiono anche quelli che non servono posso anche darti ragione, se non fosse che nel menu degli Item c'erano una decina e passa di modi per riorganizzarli nello "zaino", che andavano dall'ordine personalizzato a quello per il comando Throw, passando anche per gli oggetti da usare nel mappamondo oppure in battaglia... bastava fare un pò di attenzione e organizzarsi di conseguenza ;)
Se poi si è abituati alla comodità di mangiare nel piatto preparati da altri (cosa che hanno fatto da FF8 in poi) e non si sopporta che c'è un pò di pepe nella pietanza, beh son cavoli soggettivi, non vedo perchè attribuire come difetto una cosa che è assolutamente di secondo piano lol..

immagino tu abbia ragione su questo, ma ribadisco che questo non è un problema mio perchè gli unici oggetti che ho usato nell'intero gioco sono le erbe dei chocobo.

Epyon ha detto:
Assimila, Assimila, Assimila, Assimila, Junction con la magia, Assimila, Assimila, Assimila, Assimila, Junction con la magia, Assimila, Assimila, Elabora un oggetto (!), Assimila, Junction con la magia è un sistema elaborato? :D.

termine sbagliato, non sistema di sviluppo ma sistema di personalizzazione.

Epyon ha detto:
Beh, io Aeris come Tank e Barret come Healer del party non ce li ho mai visti :D
Da un lato è vero che i personaggi sembrano dei cloni, ma ciò è vero solo in termini potenziali. All'atto pratico ti accorgi che non potrai mai avere una uguaglianza totale come ad esempio avviene in FFX visto che al limite puoi equippare "solo" 16 materie (ma nemmeno tante in verità, visto che a quel punto devi necessariamente possedere le armi finale e armature da 8 slot che non sono esattamente poco rari) e avere 3 personaggi con le stesse 16 materie è anche ridicolo (oltre che totalmente inutile). Un esempio invece di come i personaggi possono diventare dei cloni totali (o quasi) senza che si subiscano effetti controproducenti (anzi) è dato dall'ottava meraviglia: metti delle buone magie in junction (per comodità le stesse) ai 4 parametri fondamentali Frz, Res, Spr, Vel e prova ad mettere come abilità di supporto Frz+XX%, Res+XX%, Spr+XX% e Vel+XX% e vedi se oltre a non notare differenze significative nelle stats, diventi inarrestabile o meno nel gioco. Quindi in generale, si deve far lavorare il cervello per crearsi un party ben bilanciato, ergo non vedo dove stà il difetto nelle materia.

forse non mi sono espresso bene, volevo dire che io apprezzo il sistema materia in tutte le sue forme, e non volevo elencarlo tra i difetti.(e comunque a me è capitato che Barret fosse l'healer del party,ma non Aeris come tank...però volendo, ed è proprio questo il bello del sistema materia).

Epyon ha detto:
Si ma spesso il gioco non vale la candela. Per sperimentarle alcune le ho sperimentate (ma di boss soggetti a Toad as esempio non ne ho mai visti), ma nella maggior parte se non totalità dei combattimenti casuali si avanza più celermente con le magie di attacco che con quelle di alterazione di status, idem dicasi per i boss. Alla fine è tutto lasciato allo stile di combattimento del giocatore, io vedendo che le magie di attacco erano molto più utili di quelle di alterazione mi sono concentrato nel masterizzare le materie relative alla prime. Ma più in generale il discorso era riferito all'intera saga... in qualsiasi FF le magie di status sono o inutili o facilmente trascurabili rispetto al resto che si ha a disposizione.

dipende dal contesto, immagina questo: tu hai Ultima + quadramagic che senz'altro è una delle piu potenti combinazioni, e sei nelle zone dei Malboro senza uno straccio di fiocco, puoi usare le combinazioni di materia per difenderti dagli status che secondo te sono piu negativi, oppure cerchi di attaccare e uccidere i Malboro prima che usino il Bad Breath, ma stai sicuro che non usi Ultima + quadramagic perchè sarebbe uno spreco di MP(andiamo 4 Ultima per un Malboro)e in generale una mossa stupida(perchè non sai quanti ne incontrerai ancora).
 

Epyon

Did I ever exist?
Kiau ha detto:
Io ho semplicemente scritto quali sono PER ME i difetti di ff7.
Il sistema a turni è tipico degli rpg? Allora sotto quell'aspetto gli rpg non mi piacciono.
Poi, per quanto riguarda la grafica, solo perchè ai suoi tempi la grafica di ff7 era ottima, non vuol dire che non si possa migliorare. E non ho niente contro i film in b/n (e cmq la grafica poligonale non ha lo stesso fascino dei film in bianco e nero)!
Non capisco perchè tu te la prenda tanto solo perchè ho espresso una mia opinione.
Anche se in realtà è stato mio fratello a scrivere. Io in effetti non li avrei messi proprio come difetti.

Veramente io ho solo fatto una critica su ciò che tu ritieni dei difetti, e non mi sembra che sia stato aggressivo o roba simile ° ° Se così t'è sembrato sappi che non era nelle mie intenzioni.

Sul resto, penso che sia inutile discutere. Sia perchè sono analisi puramente soggettive e quindi de gustibus non disputandum est, sia perchè le basi da cui parti mi sembrano davvero inappropriate e/o illogiche. Se ti chiedessero di fare una recensione di FF7 cosa scriveresti?
Grafica: Voto 4 Buona per l'epoca ma obsoleta ai giorni nostri?
Ai posteri l'ardua sentenza :rolleyes: , sayonara \o/

Enigma ha detto:
devi scusarmi ma per me all'epoca era abbastanza macchinoso(2° gdr della mia carriera videolugica).

:lol: Invece per me è stato il primo, ma all'epoca pensavo solo a divertirmi (e soprattutto spianarmi la strada a suon di Ifrit e Bahamut XD) senza pensare a cose come la complicatezza.


capisco quello che vuoi dire, ma in realta il comando limit ti dà solo "l'illusione" di avere il controllo, per esempio non ti è mai capitato di non dare nessuna materia che aggiunga un nuovo comando, magie comprese(immagino di no),be in quel caso per non sprecare il limit con nemici minori sei costretto ad usare solo oggetti oppure tenendo il personaggio in questione in stand-by

Ma tu parli proprio nel caso estremo in cui non hai alternative efficaci alla limit (e in tal caso, se sei senza magie e/o comandi alternativi, mi sa che ti conviene usarla la limit :D, vedesi battle square ad esempio, dove spesso lo slot disabilita tutti e 5 i tipi di materie)
In generale non penso proprio che vai in giro col solo comando attacca e item, quindi non è che la limit si deve per forza usare a prescindere da tutto il resto come per la Trance.

immagino tu abbia ragione su questo, ma ribadisco che questo non è un problema mio perchè gli unici oggetti che ho usato nell'intero gioco sono le erbe dei chocobo.

Alright, anche se mi sembra strano che tu non abbia usato nemmeno un Phoenix Down o un Tent xD

termine sbagliato, non sistema di sviluppo ma sistema di personalizzazione.

Se non sviluppi le materie, personalizzare il personaggio ti serve a poco alla fine; non è come in FF6 dove senza magicite potevi benissimo avanzare nel gioco grazie alle abilità innate dei personaggi, in FF7 i personaggi dipendono in tutto e per tutto dalle materie, quindi sviluppare le ultime significa incidere direttamente sui primi.
In FF8 cosa sviluppi? I G.F.? A parte le abilità che puoi equippare come Frz+XX% o tutte le altre che possono incidere sul "livello" dei personaggi, come puoi potenziare anzi sviluppare questi ultimi? Con le magie che pompano le stats. E come ottieni le magie? Col procedimento che ho scritto prima io lol


dipende dal contesto, immagina questo: tu hai Ultima + quadramagic che senz'altro è una delle piu potenti combinazioni, e sei nelle zone dei Malboro senza uno straccio di fiocco, puoi usare le combinazioni di materia per difenderti dagli status che secondo te sono piu negativi, oppure cerchi di attaccare e uccidere i Malboro prima che usino il Bad Breath, ma stai sicuro che non usi Ultima + quadramagic perchè sarebbe uno spreco di MP(andiamo 4 Ultima per un Malboro)e in generale una mossa stupida(perchè non sai quanti ne incontrerai ancora).

Si ma tutto ciò cosa ha a che fare col fatto che io usi poco o niente le magie che alterano lo status (e ripeto, non solo in FF7)? :D Non uso quelle che alterano, ma quelle che curano gli status mi sembra scontato che le usi quando necessario (oppure uso i Remedy, faccio ancora prima xD)
Se poi vuoi dirmi che in generale non usavi i Bolt contro le macchine oppure quelle di Fuoco contro quelli del ghiacciaio (tanto per fare due esempi) ma andavi di Poison e Death buon per te lol, io preferivo usare summon (e con Hades vabbè, prendevo due piccioni con una fava :D ) e magie elementali ;)
Vuoi un esempio concreto? Quante volte hai usato Carbuncle in FFVIII e FFIX? Oppure Levita? O ancora, Invisibile in FFXII? Altolà e Provoca in FFX? Non è solo una questione di magie di alterazione status, ma proprio che si mettono a disposizione magie inutili perchè poco efficaci e soprattutto poco efficienti se paragonate alle tante opzioni alternative a disposizione. E il problema non è solo di FF7 come puoi vedere. Ho giocato di recente a SMT e ti posso dire che avveniva l'esatto opposto: era cruciale fare un uso smodato di magie e/o mosse che infliggevano status alterati, potendo al tempo stesso ignorare tutti gli altri tipi di magie (eccezion fatta per quelle curative ovvio).
 

Cid89

Professional Burper
E' ovvio che un gioco del 1997 abbia una grafica brutta rispetto ai canoni odierni, e che quindi non dovrebbe essere criticato da questo punto di vista.
Ma è pur sempre vero che questo gioco, rispetto a quelli moderni, ha appunto questo handicap grafico, il che costituisce un difetto a pieno titolo :)

Poi, è ovvio, più tempo passa dalla pubblicazione e meno è importante l'aspetto grafico :)

(insomma, l'equazione della funzione "importanza della grafica" rispetto al tempo è più o meno qualcosa del genere: y= 1/x )
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Epyon ha detto:
:lol: Invece per me è stato il primo, ma all'epoca pensavo solo a divertirmi (e soprattutto spianarmi la strada a suon di Ifrit e Bahamut XD) senza pensare a cose come la complicatezza..

immagino ma io ero solo un ragazzino e ti dirò, certe scene mi facevano perfino paura(le varie volte che Cloud o Sephirot avevano una specie di crisi epilettica, le volte che Jenova faceva le sue comparse, anche la scena quando impazzisce Sephirot)
credimi per me non era facile(ero reduce di FFVIII che ho finito usando solo e ripetutamente le GF(tranne casi eccezionali come sulla Lagunarock e battaglia finale)) per questo ho provato(forse inconsciamente) un approccio diverso.

Epyon ha detto:
Ma tu parli proprio nel caso estremo in cui non hai alternative efficaci alla limit (e in tal caso, se sei senza magie e/o comandi alternativi, mi sa che ti conviene usarla la limit :D, vedesi battle square ad esempio, dove spesso lo slot disabilita tutti e 5 i tipi di materie)
In generale non penso proprio che vai in giro col solo comando attacca e item, quindi non è che la limit si deve per forza usare a prescindere da tutto il resto come per la Trance.

non vedo perchè si debba essere "forzati" ad usare quello che reputi meno consono all'occasione, cioè io non voglio usare magie/summon/altri comandi quando voglio semplicemente attaccare(certo c'è il comando Mug ma si deve sviluppare non poco la relativa materia, e poi non è una cosa che si può mettere in pratica nelle fasi iniziali del gioco(intendo da prima del 3° CD) a meno che tu non voglia perdere molto tempo combattendo battaglie ripetitive)

Epyon ha detto:
Alright, anche se mi sembra strano che tu non abbia usato nemmeno un Phoenix Down o un Tent xD

be, le magie e i vari "hotel" hanno giocato un ruolo fondamentale a questo proposito.

Epyon ha detto:
Se non sviluppi le materie, personalizzare il personaggio ti serve a poco alla fine; non è come in FF6 dove senza magicite potevi benissimo avanzare nel gioco grazie alle abilità innate dei personaggi, in FF7 i personaggi dipendono in tutto e per tutto dalle materie, quindi sviluppare le ultime significa incidere direttamente sui primi.
In FF8 cosa sviluppi? I G.F.? A parte le abilità che puoi equippare come Frz+XX% o tutte le altre che possono incidere sul "livello" dei personaggi, come puoi potenziare anzi sviluppare questi ultimi? Con le magie che pompano le stats. E come ottieni le magie? Col procedimento che ho scritto prima io lol.

quando dicevo: termine sbagliato, sistema di personalizzazione, mi riferivo a FFVIII.


Epyon ha detto:
Si ma tutto ciò cosa ha a che fare col fatto che io usi poco o niente le magie che alterano lo status (e ripeto, non solo in FF7)? :D Non uso quelle che alterano, ma quelle che curano gli status mi sembra scontato che le usi quando necessario (oppure uso i Remedy, faccio ancora prima xD)
Se poi vuoi dirmi che in generale non usavi i Bolt contro le macchine oppure quelle di Fuoco contro quelli del ghiacciaio (tanto per fare due esempi) ma andavi di Poison e Death buon per te lol, io preferivo usare summon (e con Hades vabbè, prendevo due piccioni con una fava :D ) e magie elementali ;)
Vuoi un esempio concreto? Quante volte hai usato Carbuncle in FFVIII e FFIX? Oppure Levita? O ancora, Invisibile in FFXII? Altolà e Provoca in FFX? Non è solo una questione di magie di alterazione status, ma proprio che si mettono a disposizione magie inutili perchè poco efficaci e soprattutto poco efficienti se paragonate alle tante opzioni alternative a disposizione. E il problema non è solo di FF7 come puoi vedere. Ho giocato di recente a SMT e ti posso dire che avveniva l'esatto opposto: era cruciale fare un uso smodato di magie e/o mosse che infliggevano status alterati, potendo al tempo stesso ignorare tutti gli altri tipi di magie (eccezion fatta per quelle curative ovvio).

non dico che siano assolutamente necessarie ma che aiutano...e non poco, ti dirò mi ricordo ancora la battaglia con Edea e li Carbuncle mi è servito, nel IX non ricordo ma ho sempre cercato di usarle poco le invocazioni(anche nel VII, forse un riflesso incondizionato che ho aquisito nell' VIII, cioè se si usano MP non invocare) Levita ricordo che mi servi in particolare contro Cerberus(triple Quake) per il XII non ti so dire perchè ci sto ancora giocando, Altolà serviva perchè bloccava il nemico fino a quando Auron non aveva un altro turno(ed Auron e molto lento all'inizio e per un pò),poi per Provoca...be l'esempio che ti ho fatto prima, e me ne ricordo un altro, contro il robot che si trova poco prima del Gagazet e la grotta, e questo mi fa ricordare anche come i vari Antiscutum,Antimajix ecc fossero utili contro certi tipi di nemici.
Credimi, bisogna saper usare tutto quello di cui disponi, ti rende il gioco piu sempilce, certo sei libero di non farlo, ma non puoi bollarlo come difetto, in fondo è una tua scelta.

P.S. non riesco a starti dietro! Ci metto 1 ora solo per risponderti, ti prego parliamo di un argomento alla volta! plz
 

korbe

Member
Final Fantasy VII è il mio gioco preferito e trovarvi dei difetti è per me francamente difficile.
L'unico grande difetto che oggettivamente mi sento di segnalare riguarda la localizzazione del titolo; non parlo della mancanza della traduzione in italiano, anzi, fosse per me avrei preferito mantenere anche per tutti i titoli a seguire la lingua inglese perchè credo che molto venga già perso adattando i testi dal giapponese all'inglese, e altrettanto si perde dall'inglese all'italiano. Quello che intendo per difetto di localizzazione è il famoso problema della conversione da NTSC a PAL. Forse qualcuno nemmeno ci ha fatto caso ma le edizioni europee dei FF su psx e ps2 (fino a FFXII) presentano bande nere enormi sopra e sotto l'immagine e sono pure più lenti di un buon 20% rispetto alle edizioni americane e giapponesi, questo perche i formati televisivi in questione hanno frequenze di aggiornamento (e anche risoluzione d'immagine, ma qui nn conta..) differenti: NTSC a 60hz e PAL a 50HZ.. Squaresoft non si è mai impegnata molto sul fronte conversioni se non negli ultimi tempi e ciò lo vedo come una mancanza di rispetto nei confronti degli appassionati europei (e degli altri territori PAL). Daccordo, la trama resta sempre la stessa anche se l'immagine è un pò schiacciata, però una conversione fatta come si deve è lecito aspettarsela. Non è un difetto da imputarsi ai limiti tecnologici dell'epoca perchè vi sono altri giochi che almeno sul fronte delle bande nere, sono perfetti, seppur datati 1996 (crash bandicoot, tomb raider, ecc...). Io cmq ho comprato le edizioni USA dei capitoli dal VII al X-2 (si, anche il X-2) e sono un piacere per gli occhi..
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
korbe ha detto:
Final Fantasy VII è il mio gioco preferito e trovarvi dei difetti è per me francamente difficile.
L'unico grande difetto che oggettivamente mi sento di segnalare riguarda la localizzazione del titolo; non parlo della mancanza della traduzione in italiano, anzi, fosse per me avrei preferito mantenere anche per tutti i titoli a seguire la lingua inglese perchè credo che molto venga già perso adattando i testi dal giapponese all'inglese, e altrettanto si perde dall'inglese all'italiano. Quello che intendo per difetto di localizzazione è il famoso problema della conversione da NTSC a PAL. Forse qualcuno nemmeno ci ha fatto caso ma le edizioni europee dei FF su psx e ps2 (fino a FFXII) presentano bande nere enormi sopra e sotto l'immagine e sono pure più lenti di un buon 20% rispetto alle edizioni americane e giapponesi, questo perche i formati televisivi in questione hanno frequenze di aggiornamento (e anche risoluzione d'immagine, ma qui nn conta..) differenti: NTSC a 60hz e PAL a 50HZ.. Squaresoft non si è mai impegnata molto sul fronte conversioni se non negli ultimi tempi e ciò lo vedo come una mancanza di rispetto nei confronti degli appassionati europei (e degli altri territori PAL). Daccordo, la trama resta sempre la stessa anche se l'immagine è un pò schiacciata, però una conversione fatta come si deve è lecito aspettarsela. Non è un difetto da imputarsi ai limiti tecnologici dell'epoca perchè vi sono altri giochi che almeno sul fronte delle bande nere, sono perfetti, seppur datati 1996 (crash bandicoot, tomb raider, ecc...). Io cmq ho comprato le edizioni USA dei capitoli dal VII al X-2 (si, anche il X-2) e sono un piacere per gli occhi..

hai ragionissima, ma ricordati che come difetto non conta, perchè questo è solo un problema di noi europei. Per quanto riguarda le traduzioni, a me non dispiace come la Square Europe si occupa della faccenda, anche se ci sono delle eccezioni(Lion Heart=Cuore di pietra???).
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
uhm...difetti di ff7...
1)alcune piccole incoerenze nella trama(nulla di grave comunque)
2)alcune OST da suicidio
3)estrema facilità del boss finale
4)approfondimento su Sephiroth poteva essere migliorato(magari un mezzo cd in più visto che il 3o non dura nulla) *_*
5)solo tre tipi di equipaggiamento(armi,armature,accessori) li trovo pochini
 

korbe

Member
Enigma ha detto:
ma ricordati che come difetto non conta, perchè questo è solo un problema di noi europei.
Beh, scusa se è poco.. io sono sempre stato molto critico nei confronti di squaresoft sotto questo aspetto. Non vedo x' noi europei ci siam sempre dovuti accontentare di prodotti qualitativamente inferiori rispetto ai cugini giapponesi e americani..Per fortuna negli ultimi tempi le cose sn migliorate e con ps3 non c'è più il problema di console pal o ntsc, lo standard video è lo stesso: 60hz.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
korbe ha detto:
Beh, scusa se è poco.. io sono sempre stato molto critico nei confronti di squaresoft sotto questo aspeto. Non vedo x' noi europei ci siam sempre dovuti accontentare di prodotti qualitativamente inferiori rispetto ai cugini giapponesi e americani..

io sono il primo che odia questo aspetto della Square, ma qui si sta parlando di problemi generali, non soggettivi(perchè, che tu ci creda o no, c'è gente che non vede la differenza!!!(in vita mia non ne ho incontrato uno, uno solo che la vedesse, mi stavo quasi convincendo di essere un visionario))

korbe ha detto:
Per fortuna negli ultimi tempi le cose sn migliorate e con ps3 non c'è più il problema di console pal o ntsc, lo standard video è lo stesso: 60hz.

DAVVERO!!!, QUESTA SI CHE E UNA NOTIZIA!!!!!
 
Top