Enigma ha detto:
io ho giocato prima all' VIII e cosi mi sono incuriosito sul VII(visto che ne avevo sentito parlare parecchio) e credetemi, la differenza di grafica non è riuscita ad alterare il mio giudizio(FFVII the best)ma se vogliamo dire che la grafica è un difetto oggettivo, allora dobbiamo dire lo stesso sia per la giocabilità macchinosa e volendo ripetitiva(primo gdr Square per PSX)
Se per macchinoso intendi complesso e/o intricato più del necessario, ossia nell'accezione propria del termine, hai abbastanza ragione. Ad esempio, capire come combinare le materia affinchè si possono per ottenere effetti ulteriori a quelli che si avrebbero utilizzandole normalmente, è abbastanza "macchinoso". Se poi intendi altro non so, in quel caso ti invito a illustrarlo. La ripetitività penso sia una caratteristica che bene o male si vede in tutti i videogiochi, non solo nei jrpg.
Parlando di difetti, credo ci sia da segnalare un evidente problema con l'uso delle limit, che in pratica è come se scegliessero loro come e quando venire usate(stesso problema di FFIX)
Veramente il sistema di gestione delle limit in FF7 è il migliore, se non fosse che non c'è il comando attacca. Ti propongo un mio post che feci tempo fa:
Epyon ha detto:
Personalmente credo che le Limit Break di Final Fantasy 7 siano le migliori in quanto a particolarità e sviluppo.... si parte da tecniche semplici per arrivare a quelle devastanti come la Omnislash, la barra è un ottimo strumento per non abusarne e inoltre il livello di caricamento è proporzionale a quello della potenza della limit (più è potente e più tempo ci vuole per caricare la barra). Non solo, a livello scenico sono davvero belle e sono anche in numero maggiore (sempre che non siano di più nel VI a cui non ho giocato).
Quelle dell'VIII si commentano da sole... una volta acquisite le magie Zero e Aura (ma anche senza) il gioco diventa troppo facile basta mantenersi a bassi HP e c'è la possibilità di sfruttare in modo continuativo le tecniche speciali... si perde il concetto di "Desperation Moves" imho rendono ancora più facile il gioco che già lo è di per sè... le Trance del IX mi sono piaciute ma non riescono a ricalcare i punti pregevoli di quelle del 7... ancora più tempo per caricare le barre, sono davvero poche quelle belle ed utili ma soprattutto "utilizzo automatico" che è davvero bestiale e orrendo... ma cos'è? Un'opzione Extra come in FFVIII o FFX non si poteva aggiungere? Certo che no! E così molto spesso e volentieri perdita di tutta la barra trance senza nemmeno usarla nel combattimento in cui avviene (complice un ordine impartito prima ad un altro personaggio) e senza poterla riutilizzare (nemmeno conservare parzialmente la barra) nei combattimenti successivi... le turbotecniche di FFX imho rappresentano un passo avanti rispetto al IX.... ottima l'idea dei vari modi di apprendimento delle turbo (anche se molti davvero inutili o insensati) e diversificate al punto giusto... le uniche pecche possono essere che certi modi di apprendimento sono frustanti per il tempo che ci vuole per apprenderle (vedi Mestizia e Disonore) mentre altri modi riescono a far caricare le barre quasi subito (complice anche Triturbo) anche se non credo che quest'ultimo sia un vero e proprio difetto visto che con mostri come Der Richter e Dark Eons, le Turbo servono molto spesso per apportare danni maggiori...
La similitudine con quelle del IX che tu vedi in realtà non esiste. Sei tu che decidi quando e come usare la Limit in FF7, usando l'apposito comando, non il contrario come nel IX° capitolo che si attivano (molto spesso) quando meno te l'aspetti e divenendo così (molto spesso) inutili perchè magari eri ad un passo da un boss ma a causa di un combattimento casuale la Trance è partita da sè.
e, si, anche quello che nel menu di battaglia degli oggetti appaiano oggetti completamente inutili, io usavo solo le erbe per i chocobo e ogni volta che dovevo farlo dovevo andarle a cercare nell' infinito menu, quindi immagino che per chi usa oggetti abitualmente questo è da cosiderare molto piu di un difetto.
Che in un gdr ci sia una mole enorme di oggetti è una cosa scontata. Sul fatto che poi compaiono anche quelli che non servono posso anche darti ragione, se non fosse che nel menu degli Item c'erano una decina e passa di modi per riorganizzarli nello "zaino", che andavano dall'ordine personalizzato a quello per il comando Throw, passando anche per gli oggetti da usare nel mappamondo oppure in battaglia... bastava fare un pò di attenzione e organizzarsi di conseguenza
Se poi si è abituati alla comodità di mangiare nel piatto preparati da altri (cosa che hanno fatto da FF8 in poi) e non si sopporta che c'è un pò di pepe nella pietanza, beh son cavoli soggettivi, non vedo perchè attribuire come difetto una cosa che è assolutamente di secondo piano lol.
Il sistema di sviluppo non sarà elaborato come quello dell' VIII
Assimila, Assimila, Assimila, Assimila, Junction con la magia, Assimila, Assimila, Assimila, Assimila, Junction con la magia, Assimila, Assimila, Elabora un oggetto (!), Assimila, Junction con la magia è un sistema elaborato?
pero si deve dire che con ogni magic materia oltre alla magia si aveva un incremento delle varie statistiche collegate ad essa, ed il fatto che ogni personaggio è quasi uguale a livello di statistiche serve solo ad aggiungere punti sulla personalizzazione(la stessa cosa che si vede nel X-2) quindi sta al giocatore trovare la giusta combinazione di materie/personaggi...
Beh, io Aeris come Tank e Barret come Healer del party non ce li ho mai visti
Da un lato è vero che i personaggi sembrano dei cloni, ma ciò è vero solo in termini potenziali. All'atto pratico ti accorgi che non potrai mai avere una uguaglianza totale come ad esempio avviene in FFX visto che al limite puoi equippare "solo" 16 materie (ma nemmeno tante in verità, visto che a quel punto devi necessariamente possedere le armi finale e armature da 8 slot che non sono esattamente poco rari) e avere 3 personaggi con le stesse 16 materie è anche ridicolo (oltre che totalmente inutile). Un esempio invece di come i personaggi possono diventare dei cloni totali (o quasi) senza che si subiscano effetti controproducenti (anzi) è dato dall'ottava meraviglia: metti delle buone magie in junction (per comodità le stesse) ai 4 parametri fondamentali Frz, Res, Spr, Vel e prova ad mettere come abilità di supporto Frz+XX%, Res+XX%, Spr+XX% e Vel+XX% e vedi se oltre a non notare differenze significative nelle stats, diventi inarrestabile o meno nel gioco. Quindi in generale, si deve far lavorare il cervello per crearsi un party ben bilanciato, ergo non vedo dove stà il difetto nelle materia.
Edit:
Enigma ha detto:
certo tu sei libero di non usarle, ma come fan di FF saprai che alcuni boss(mai quelli nascosti) sono deboli ad alcuni status, che in certe situazioni, sono capaci di volgere la battaglia a tuo favore(l'esempio che mi viene in mente ora è in FFX contro il guardiano poco prima di Yunalesca, dove l'abilità di Tidus è pressocchè essenziale). Quindi non condannare le materia di status alterati solo perchè non le hai mai sperimentate, in fondo le hanno messe li per aiutarti.
Si ma spesso il gioco non vale la candela. Per sperimentarle alcune le ho sperimentate (ma di boss soggetti a Toad as esempio non ne ho mai visti), ma nella maggior parte se non totalità dei combattimenti casuali si avanza più celermente con le magie di attacco che con quelle di alterazione di status, idem dicasi per i boss. Alla fine è tutto lasciato allo stile di combattimento del giocatore, io vedendo che le magie di attacco erano molto più utili di quelle di alterazione mi sono concentrato nel masterizzare le materie relative alla prime. Ma più in generale il discorso era riferito all'intera saga... in qualsiasi FF le magie di status sono o inutili o facilmente trascurabili rispetto al resto che si ha a disposizione.