Enigma ha detto:
immagino ma io ero solo un ragazzino e ti dirò, certe scene mi facevano perfino paura(le varie volte che Cloud o Sephirot avevano una specie di crisi epilettica, le volte che Jenova faceva le sue comparse, anche la scena quando impazzisce Sephirot)
credimi per me non era facile(ero reduce di FFVIII che ho finito usando solo e ripetutamente le GF(tranne casi eccezionali come sulla Lagunarock e battaglia finale)) per questo ho provato(forse inconsciamente) un approccio diverso.
Niente da dire su questo punto, ma voglio solo evidenziare quello che ho messo in grassetto che riprenderò poco più avanti
non vedo perchè si debba essere "forzati" ad usare quello che reputi meno consono all'occasione, cioè io non voglio usare magie/summon/altri comandi quando voglio semplicemente attaccare(certo c'è il comando Mug ma si deve sviluppare non poco la relativa materia, e poi non è una cosa che si può mettere in pratica nelle fasi iniziali del gioco(intendo da prima del 3° CD) a meno che tu non voglia perdere molto tempo combattendo battaglie ripetitive)
Sono d'accordo nel dire che c'è una forzatura riguardo al fatto che non puoi attaccare, ma quello che voglio dire io è che dal non poter attaccare (potendo eventualmente usare altri comandi) al fatto che la Limit si attiva da sola e forzatamente (come in FFIX), cosa che tu hai detto precedentemente, ci stà una differenza non da poco. Vuoi mettere che sai che devi affrontare il Materia Keeper e puoi avere tutte e 3 le barre limit piene finchè non ci arrivi e il fatto che potresti perderle in un combattimento casuale immediatamente precedente ad esso? Suvvia.
non dico che siano assolutamente necessarie ma che aiutano...e non poco, ti dirò mi ricordo ancora la battaglia con Edea e li Carbuncle mi è servito, nel IX non ricordo ma ho sempre cercato di usarle poco le invocazioni(anche nel VII, forse un riflesso incondizionato che ho aquisito nell' VIII, cioè se si usano MP non invocare) Levita ricordo che mi servi in particolare contro Cerberus(triple Quake) per il XII non ti so dire perchè ci sto ancora giocando, Altolà serviva perchè bloccava il nemico fino a quando Auron non aveva un altro turno(ed Auron e molto lento all'inizio e per un pò),poi per Provoca...be l'esempio che ti ho fatto prima, e me ne ricordo un altro, contro il robot che si trova poco prima del Gagazet e la grotta, e questo mi fa ricordare anche come i vari Antiscutum,Antimajix ecc fossero utili contro certi tipi di nemici.
Credimi, bisogna saper usare tutto quello di cui disponi, ti rende il gioco piu sempilce, certo sei libero di non farlo, ma non puoi bollarlo come difetto, in fondo è una tua scelta.
Il caso di Edea è un classico, non a caso ho nominato Carbuncle di FFVIII e non del IX. HO letto non so quante volte post di persone che parlando di Carbuncle in FFVIII, dicevano di averlo utilizzato solo in quella battaglia per poi metterlo totalmente da parte. E se si trascura lui, figurarsi la magia reflex in sè.
Levita: si ma in generale a che serve? Quante probabilità hai di incappare in un mostro che ti fa Quake? E anche se lo incontri, fai prima a farlo fuori e/o a curarti dal danno provocato dalla magia in questione, piuttosto che sprecare uno o più turni a castari Levita. Stesso ragionamento si può fare anche per altre magie.
FFX: Beato te. Io ho usato tale abilità si e no una volta, giusto per vederle, visto che sono risultano inutili. Non blocco il nemico? Subisco danni? E chi se ne frega [cit.], tanto di salvosfere ce ne sono a bizzeffe. Figurarsi poi quando si sono appressi Vittoria e/o Trionfo... si va di turbo che quasi sembra di rigiocare a FFVIII, non vedo dove stà l'utilità di usare un'abilità dall'esito incerto e possibilmente superfluo.
Sulle vari AntiXXX di tò ragione, quelle si sono utili, anzi, spesso risultano addirittura prioritarie, visto che depotenziando il nemico si fa prima a sconfiggerlo, rispetto all'usare abilità astruse.
Il fatto è che queste "scelte" di combattimento, alla lunga (ma neanche tanto) si capiscono. E perdere tempo dietro a queste abilità può essere si utile perchè può facilitarti la vita, ma spesso il gioco non vale nemmeno la candela. Un altro esempio, per farti capire come c'è sempre un esubero di abilità/magie (non solo quelle riguardanti le alterazioni di status, anche se queste sembrano predominare) in tutta la saga o quasi: in FFVI ho perso ore ed ore per far apprendere a tutti le magie tramite le magiciti. Utilità? Nulla, anzi, avrei potuto finire benissimo il gioco con le magie basilari di Celes e Terra, visto che non ho mai incontrato nemici tanto ostici da dover castare un Bad Breath artificiale per buttarlo giù, oppure che non potesse essere eliminato brevemente con Invisible+X-Zone.
Quando completerai il parco magie di FFXII ti potrai rendere conto di come questa cosa si sia portata avanti.