FF VII Difetti di ff7?

Epyon

Did I ever exist?
LastMemory ha detto:
L'unico difetto, se così lo si può chiamare, è il fatto che in attaglia fra gli oggetti da usare sono visualizzati in grigio anche armi e oggetti rari che danno un po' fastidio perchè rallentano la ricerca di oggetti come Megapozioni ed Elisir che sono invece utilizzabili.

Questa è una tua svista non un difetto. Se vai nel menu degli oggetti, ti si apre un sub menu per ordinarli in svariati modi possibili, da quelli che possono essere usati in battaglia, per curarsi, per il comando Throw oppure ancora, in modo personalizzato. Quindi il fatto che si "rallenta" la ricerca degli oggetti in battaglia, è dovuto alla tua disattenzione riguardo all'utilizzo del menu dell'inventario.

Sul finale: è del tipo che va interpretato, come in Parasite Eve ad esempio. Il fatto che la gente lo guardi superficialmente per quello che è, porta alla nascita di affermazioni come quella da te citata, ossia che non sa di nulla. Ma in giro ho letto di peggio, non mi sorprendo quindi. Si sa che le cose difficili non sono alla portata di tutti.
 

LastMemory

Member
Epyon ha detto:
Questa è una tua svista non un difetto. Se vai nel menu degli oggetti, ti si apre un sub menu per ordinarli in svariati modi possibili, da quelli che possono essere usati in battaglia, per curarsi, per il comando Throw oppure ancora, in modo personalizzato. Quindi il fatto che si "rallenta" la ricerca degli oggetti in battaglia, è dovuto alla tua disattenzione riguardo all'utilizzo del menu dell'inventario.

Sul finale: è del tipo che va interpretato, come in Parasite Eve ad esempio. Il fatto che la gente lo guardi superficialmente per quello che è, porta alla nascita di affermazioni come quella da te citata, ossia che non sa di nulla. Ma in giro ho letto di peggio, non mi sorprendo quindi. Si sa che le cose difficili non sono alla portata di tutti.
Ah si? non lo sapevo, ora vado a sistemare... io l'inglse non lo mastico molto bene...
Comunque hai ragione il finale va interpretato, a mio parere dire che non sa di nulla è un errore..
 
Enigma ha detto:
dovete anche considerare che Resident Evil è uscito +o- un anno prima, e secondo me la grafica di RE era migliore di FFVII, ma, ovviamente, non sto parlando della grafica delle battaglie, ma quella delle fasi di esplorazione, dove è vero che i pg sono volutamente deformed, ma potevano metterci qualche poligono in piu...
quando è stato realizzato final fantasy 7 aveva una grafica insuperabile da qualuncue altro gioco
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
cloud_strife92 ha detto:
quando è stato realizzato final fantasy 7 aveva una grafica insuperabile da qualuncue altro gioco

io non dico che la grafica non fosse bella, ma secondo me, i pg nelle fasi di esplorazione erano fatti male, davvero pochi poligoni, e anche le texture non erano delle migliori(prendi i capelli di Cloud per esempio, hanno tutti lo stesso colore, nemmeno la minima sfumatura), secondo me potevano farli meglio...
 

Iginla

Il Folle
Secondo me non è vero quello che dici tu...comunque un'altro difetto che vedo in FFVII è che è troppo facile da finire se non si vuole combattere contro le Weapon.Il sistema delle materia è talmente ovvio che non c'è bisogno di capirlo...invece in FFVIII almeno le junction dovevi capirle...
Secondo me è il piu' facile della saga,ma è una mia opinione...
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Iginla ha detto:
Secondo me non è vero quello che dici tu...comunque un'altro difetto che vedo in FFVII è che è troppo facile da finire se non si vuole combattere contro le Weapon.Il sistema delle materia è talmente ovvio che non c'è bisogno di capirlo...invece in FFVIII almeno le junction dovevi capirle...
Secondo me è il piu' facile della saga,ma è una mia opinione...

il materia system si capisce facilmente, ma è molto funzionale, secondo me il migliore fra i FF che ho provato...il modesto numero di materie rende possibili molte combinazioni, e quindi offre molta scelta...non riesco a paragonarlo con le junction, perchè le vedo inferiori di molto in confronto...certo anche le junction offrono molte possibilità, ma non come il materia system
 

Epyon

Did I ever exist?
Iginla ha detto:
Secondo me non è vero quello che dici tu...comunque un'altro difetto che vedo in FFVII è che è troppo facile da finire se non si vuole combattere contro le Weapon.Il sistema delle materia è talmente ovvio che non c'è bisogno di capirlo...invece in FFVIII almeno le junction dovevi capirle...
Secondo me è il piu' facile della saga,ma è una mia opinione...

Prima o poi scoprirò dove è celata la difficoltà delle Junction. Nel frattempo penso che mi dedicherò a smanettare con ottimizza.
 

Iginla

Il Folle
Per me non è stato difficile capirlo ma volevo dire che rispetto alle junction,è molto piu' facile e intuitivo il sistema delle materia...
 

Epyon

Did I ever exist?
Iginla ha detto:
Per me non è stato difficile capirlo ma volevo dire che rispetto alle junction,è molto piu' facile e intuitivo il sistema delle materia...

Le Junction, o meglio, le magie il modo in cui si linkano ai parametri e relative conseguenze, sembrano una sorta di equipaggiamento. Cosi come ci sono armi potenti che ti aumentano di parecchio l'attacco, così ci sono magie via via più potenti che ti aumentano di parecchio i parametri, quindi non vedo cosa ci sia di poco intuitivo nelle Junction di FFVIII.
Le materia invece, sono si intuitive, ma ben più complesse, in quanto con le stesse materia, potevi creare più di un tipo di combinazione e ottenere effetti diversi, sia in battaglia, che nello status di un personaggio.
Finchè ci si limita che so, ad equippare un'arma con un Fire+All, si hai ragione, non ci vuole un pozzo di scienza. Però provami a creare con l'intuizione le combinazioni di materia come quelle usate ad esempio per abbattere le weapon in un solo turno.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Epyon ha detto:
Le Junction, o meglio, le magie il modo in cui si linkano ai parametri e relative conseguenze, sembrano una sorta di equipaggiamento. Cosi come ci sono armi potenti che ti aumentano di parecchio l'attacco, così ci sono magie via via più potenti che ti aumentano di parecchio i parametri...

Concordo pienamente.

Epyon ha detto:
...quindi non vedo cosa ci sia di poco intuitivo nelle Junction di FFVIII.

Qui invece la penso diversamente: il fatto che siano facili da utilizzare non significa che siano intuitive. Certo, si deve abbinare le magie assimilate alle caratteristiche del personaggio, ma tali magie da abbinare alle stats sono del tutto arbitrarie e scelte senza un criterio preciso. Nelle materia System c'è uno schema che divide le diverse tipologie di materia e ne comcretizza l'abbinamento, qui invece non c'è mezzo schema o criterio di riferimento.

Sul resto sono completamente daccordo, le materia sono intuitive ma hanno una gran quantità di combinazioni a seconda delle armi, esigenze o nemici da affrontare, di conseguenza sono meno semplici da utilizzare, poichè hanno un livello di strategia minima richiesta più elevato delle junction.
 

Epyon

Did I ever exist?
Zanna ha detto:
Qui invece la penso diversamente: il fatto che siano facili da utilizzare non significa che siano intuitive. Certo, si deve abbinare le magie assimilate alle caratteristiche del personaggio, ma tali magie da abbinare alle stats sono del tutto arbitrarie e scelte senza un criterio preciso. Nelle materia System c'è uno schema che divide le diverse tipologie di materia e ne comcretizza l'abbinamento, qui invece non c'è mezzo schema o criterio di riferimento.

In realtà un criterio c'è, ed è quello di aumentare il più possibile il generico parametro a cui si linka la magia, non c'è da intuire quale sia la magia più adatta ad un parametro (anche se ad esempio, un Haste linkato a VEL sembra una cosa ovvia), proprio perchè, come ho detto prima, sembrano una sorta di equipaggiamento. Però ad esempio, nel scegliere un'arma, uno può valutare il mero potere d'attacco, oppure se ha proprietà elementali, oppure ancora se conferisce particolari bonus extra. Nelle junction invece no, si basa tutto sul dopare il più possibile un parametro, proprio perchè non ci sono effetti "extra", nè in positivo e nè in negativo. Quindi, nello scegliere quale magia assegnare ad un parametro, si tiene conto solo del relativo aumento al parametro in questione; poi spetterà al giocatore come distruibuirle: se vorrà un personaggio votato all'attacco assegnerà la magia più potente a FRZ, se vorrà un mago allora a MAG e così via... Certo poi ci sono le J-Ele e le J-Stat che richiedono un minimo di riflessione in più, considerato anche che quei simboli relativi alle magie sembrano dei geroglifici, e quindi non si capisce quale elemento/status si modifica attraverso il junction xd e a dirla tutta, è qui che al massimo si può parlare di "intuizione".
 

Zanna

Mamoru Takamura
Su questo siamo completamente daccordo, tuttavia il "dopaggio" del pg attraverso le magie assimilate e abbinate ad una determinata caratteristica è appunto l'unico riferimento possibile. Il sistema è del tutto arbitrario, le scelte del giocatore sono ridotte al minimo, non vengono offerti dei riferimenti (cosa che appunto accadeva con la suddivisione di tipologie nelle materia), poichè ogni magia aumenta più o meno una determinata caratteristica, ma tale modifica alle stats sono chiare solo ed esclusivamente nel momento dell'assimilazione e dell'abbinamento delle stesse.
Diciamolo pure, sarà anche un combat system veloce ed estremamente semplice, ma non c'è nulla di logico nella dinamica di questo sistema di sviluppo, se non abbinamenti forzati "magie-stats" del tutto arbitrari che esulano dalle scelte del giocatore (almeno che quest'ultimo non venga colto da voglie masochiste).

Cosa che invece non accade con il materia system, sicuramente più complicato (nemmeno tanto poi), ma che offre uno schema ben preciso nell'utilizzo di magie e abilità, e soprattutto può essere recepito prima dell'acquisizione di una determinata materia, poichè offre uno schema perfettamente ripetibile per ogni tipo di magia, evocazione, supporto o abilità, ma modificabile in base all'esigenze del giocatore.
 

Epyon

Did I ever exist?
Zanna ha detto:
Su questo siamo completamente daccordo, tuttavia il "dopaggio" del pg attraverso le magie assimilate e abbinate ad una determinata caratteristica è appunto l'unico riferimento possibile. Il sistema è del tutto arbitrario, le scelte del giocatore sono ridotte al minimo, non vengono offerti dei riferimenti (cosa che appunto accadeva con la suddivisione di tipologie nelle materia), poichè ogni magia aumenta più o meno una determinata caratteristica, ma tale modifica alle stats sono chiare solo ed esclusivamente nel momento dell'assimilazione e dell'abbinamento delle stesse.
Diciamolo pure, sarà anche un combat system veloce ed estremamente semplice, ma non c'è nulla di logico nella dinamica di questo sistema di sviluppo, se non abbinamenti forzati "magie-stats" del tutto arbitrari che esulano dalle scelte del giocatore (almeno che quest'ultimo non venga colto da voglie masochiste).

Cosa che invece non accade con il materia system, sicuramente più complicato (nemmeno tanto poi), ma che offre uno schema ben preciso nell'utilizzo di magie e abilità, e soprattutto può essere recepito prima dell'acquisizione di una determinata materia, poichè offre uno schema perfettamente ripetibile per ogni tipo di magia, evocazione, supporto o abilità, ma modificabile in base all'esigenze del giocatore.

Si ora ho capito cosa volevi dire. Finchè non si ha chiaro che le stats si devono semplicemente pompare, il giocatore rimane spaesato nelle scelte da fare (almeno fino al tutor di Quistis :] ). Invece in FF7, appunto si intuiva che per usare una magia ci si affidava alle materie verdi e così via. Sarebbe stato opportuno ad esempio (in FFVIII), che le uniche magie che potessero aumentare i parametri fisici, fossero quelle di attacco come Fire; quelle curative per i parametri magici e così via... intendi una cosa del genere giusto?
 

Zanna

Mamoru Takamura
Più o meno, io parlo di una differenza riscontrabile prima nel sistema di sviluppo, e che poi si riflette anche in quello di combattimento con il susseguirsi delle ore di gioco.
Nel "capolavoro dei miei stivali", il fatto che le stats debbano essere pompate è chiaro da subito, almeno che non si voglia fare l'indiano, tuttavia non trovo intuitivo il sistema di combattimento perchè non c'è niente da intuire, è così è basta a prescindere: con tale magia aumenti tale stats, attivata tramite tale gf, punto.
E' un sistema del tutto arbitrario che riduce al lumicino le scelte del giocatore, cosa che non accadeva con il materia system, vuoi per un diverso sistema di sviluppo (che porta ad utilizzate le magie in combattimento e non le limita al dopaggio, ampliando di fatto le scelte in fase di sviluppo), vuoi perchè una ripartizione delle materia portava ad abbinamenti configurabili dal giocatore a seconda delle esigenze, giocatore che (teoricamente) intuiva l'utilizzo della materia grazie alla suddivisione in categorie.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
c'è anche da dire che i pg potevano portare un numero limitato di tipologie di magie, e questo dava un pizzico di strategia in +, diversamente dal materia system dove una volta che hai una magia o una summon o qualsiasi altro tipo di materia, puoi darla a tutti una volta pluriacquistata o plurimasterizzata...per esempio nel caso di J-Stat-Att/Dif, devi fare spazio a molte magie status rinunciando magari ad altre magie che pompano gli stats, la stessa cosa si può vedere con J-Elem-Att/Dif...poi c'è anche il fatto che non c'è la possibilità di fare pg completamente uguali come nel VII, perchè nel VII, per quanto sia rara una materia, la si può sempre masterizzare e quindi copiare, nell'VIII invece no, o meglio non è facile farlo come con il VII perchè si devono per prima cosa creare gli oggetti da dare al GF per imparare quello che si vuole, poi si deve rinunciare ad un'abilità innata del GF per fare spazio alla nuova, quindi si deve rinunciare ad un vantaggio dato dal gioco, certo a volte è superfluo o addirittura un vantaggio(nel caso di J-Stat/Elemx2 che si cambia con x4, oppure con Autoabilitàx3 che si cambia con x4) ma se si vuole fare in modo di fare 2 personaggi uguali come con il VII si dovrebbe rinunciare a molte cose che possono servire, e probabilmente non saranno uguali comunque...in pratica voglio dire che è piu difficile fare personaggi fotocopia con le junction che con le materie...con le materie è abbastanza facile(occhio, ho detto facile non breve, perchè non saprei dire con quale metodo si farebbe prima) basta dare a tutti una 2xCut masterizzata per fare 40000 danni a testa, oppure il beneamato accoppiamento che rasenta l'invulnerabilità, ovvero Final Attack/Phoenix, o la W-Summon/KOTR dai risultati devastanti...queste cose sono alla portata di tutti facilmente nel VII, mentre nell'VIII cose del genere si devono pianificare attentamente perchè le GF sono tutte diverse ed hanno diverse abilità, per esempio non tutti possono avere Eden mentre nel VII tutti potevano avere KOTR contemporaneamente, e non solo, gli oggetti che insegnano abilità la quale un giocatore cerca per una determinata strategia, non sono facilmente reperibili senza una guida...insomma direi che le junction hanno una struttura molto piu complessa rispetto alle materie, e di conseguenza ci vuole + accortezza nelle decisioni da prendere
 
Top