c'è anche da dire che i pg potevano portare un numero limitato di tipologie di magie, e questo dava un pizzico di strategia in +, diversamente dal materia system dove una volta che hai una magia o una summon o qualsiasi altro tipo di materia, puoi darla a tutti una volta pluriacquistata o plurimasterizzata...per esempio nel caso di J-Stat-Att/Dif, devi fare spazio a molte magie status rinunciando magari ad altre magie che pompano gli stats, la stessa cosa si può vedere con J-Elem-Att/Dif...poi c'è anche il fatto che non c'è la possibilità di fare pg completamente uguali come nel VII, perchè nel VII, per quanto sia rara una materia, la si può sempre masterizzare e quindi copiare, nell'VIII invece no, o meglio non è facile farlo come con il VII perchè si devono per prima cosa creare gli oggetti da dare al GF per imparare quello che si vuole, poi si deve rinunciare ad un'abilità innata del GF per fare spazio alla nuova, quindi si deve rinunciare ad un vantaggio dato dal gioco, certo a volte è superfluo o addirittura un vantaggio(nel caso di J-Stat/Elemx2 che si cambia con x4, oppure con Autoabilitàx3 che si cambia con x4) ma se si vuole fare in modo di fare 2 personaggi uguali come con il VII si dovrebbe rinunciare a molte cose che possono servire, e probabilmente non saranno uguali comunque...in pratica voglio dire che è piu difficile fare personaggi fotocopia con le junction che con le materie...con le materie è abbastanza facile(occhio, ho detto facile non breve, perchè non saprei dire con quale metodo si farebbe prima) basta dare a tutti una 2xCut masterizzata per fare 40000 danni a testa, oppure il beneamato accoppiamento che rasenta l'invulnerabilità, ovvero Final Attack/Phoenix, o la W-Summon/KOTR dai risultati devastanti...queste cose sono alla portata di tutti facilmente nel VII, mentre nell'VIII cose del genere si devono pianificare attentamente perchè le GF sono tutte diverse ed hanno diverse abilità, per esempio non tutti possono avere Eden mentre nel VII tutti potevano avere KOTR contemporaneamente, e non solo, gli oggetti che insegnano abilità la quale un giocatore cerca per una determinata strategia, non sono facilmente reperibili senza una guida...insomma direi che le junction hanno una struttura molto piu complessa rispetto alle materie, e di conseguenza ci vuole + accortezza nelle decisioni da prendere