Iginla ha detto:
Infatti non ho detto che è peggio,semplicemente è molto semplice come sistema,ho detto solo questo.
E' verissimo,infatti non ho detto che FF è conosciuto per la sua difficoltà,assolutamente no...
Si ma se citi queste due cose nel topic dei difetti sottintendi che siano tali.
Altrimenti specifica che non li reputi difetti, sennò si fraintende.
Iginla ha detto:
Intendi che non è vero ciò che ho detto?Non ho capito...
Si, intendo che davvero non si può dire che all'epoca c'erano giochi "graficamente migliori". FFVII ha stabilito un nuovo standard di qualità grafica per l'intero genere dei jRPG, all'epoca era davvero un bel passo avanti.
Binitu ha detto:
Io ho trovato molta più difficoltà con FFVIII, forse con FFX no ma comunque un paio di sessioni di allenamento dovetti farle per andare avanti, col VII vai dritto dritto alla fine
Trovo molto difficile che tu abbia trovato più difficoltà a FFVIII dove il fattore Exp è quasi irrilevante. Al massimo posso crederti se mi dici che hai perso tempo ad accumulare magie...ma a quel livello non parlarei di difficoltà.
Binitu ha detto:
Artemisia è più difficile da battere di Sephiroth e questo non mi sembra sia mai stato messo in discussione
Beh lo sto mettendo in discussione io, visto che il gioco si può terminare anche a livelli bassissimi. Andandoci con l'ultima Limit di Squall diventa una bazzecola, come lo diventa Sephiroth con i giusti potenziamenti.
Binitu ha detto:
Yu Yevon è facile ma comunque non si batte a lv 55 e senza mai essere in difficoltà come mi è successo con Sephiroth
Yu Yevon si batte in un turno anche al livello 1, volendo.
Prendendo in esame la "strada lunga" è tutto tranne difficile dai. o_o
Binitu ha detto:
Riguardo il nostro cattivo preferito: vuole sterminare gli umani perchè stanno prosciugando la terra su cui avevano proliferato i Cetra. Lui, che non è un loro discendente visto che è nato da Hojo e Lucrecia e su cui hanno "solo" impiantato le cellula di Jenova, decide che la razza umana non merita di vivere sulla terra. Insomma, le motivazioni ci sono tutte e la storia è originale, approfondita e coinvolgente, però lui dopo BEN 5 ANNI si risveglia e cosa dice? Niente, in tutto questo tempo avrà maturato pensieri e considerazioni no? Avrà qualcosa da dire a chi lo ha scaraventato nel Lifestream e che poi ha comandato come un burattino, o riguardo Aerith o ai fatti del reattore di Nibelheim, o ancora su Meteor e sui Cetra. Niente, sta zitto e si fa maciullare in 5 minuti scarsi, fa giusto 1 Supernova che è più lunga che dannosa
A parte il fatto che noto lacune nella tua ricostruzione. Secondo poi ti ripeto che non ci si può proprio lamentare, rispetto a moltissimi altri protagonisti Sephiroth è senza dubbio più approfondito e curato.
La sua storia forse non è supercondita come quella dei protagonisti, ma all'epoca non serviva assolutamente un personaggio TALMENTE dettagliato per fare il "cattivo".
P.S. Io la prima volta ci sono andato a livello basso e la Super Nova mi ha tolto circa l'80% degli HP. Direi che può essere abbastanza dannosa...
Binitu ha detto:
Con questo non voglio dire che sia un villain scadente, ANZI è di gran lunga il mio preferito della saga proprio per il suo background, però avrei preferito che dopo il risveglio fosse approfondito il Sephiroth del presente, quello che stava per distruggere la terra invocando meteor.
Perdonami, ma una mancata speranza me lo chiami "difetto"? Sei rimasto deluso e chiami un mancato dialogo finale "difetto"?
Suvvia siamo seri.
A parte il fatto che avrebbe rubato la scena alla parte finale (che anche così non tutti l'hanno saputa apprezzare per il non chiarissimo messaggio), ma poi se n'era parlato per tutto il gioco. A me personalmente ha emozionato anche il solo ultimo confronto "interno" tra lui e Cloud.
Ricordiamoci poi del tipo di gioco di cui stiamo parlando. E' un Final Fantasy di importante "transizione". Si pone nel passaggio in cui gli RPG avevano un antagonista poco approfondito al livello personale (ma a volte interessante, come Kefka) e gli RPG in cui background e trama hanno avuto via via sempre più spazio.
Già si era cominciato con FFVI, Chrono Trigger &Co. ma FFVII ha rappresentato il vero passo avanti.
Considerare un punto a sfavore un personaggio già di suo innovativo ma "non abbastanza" è un giudizio più che affrettato direi.