FF VII Difetti di ff7?

Togawa

Not Available
(ricicliamo^^)

Essenzialmente tre, benché definirli difetti mi pare eccessivo.

Il primo è accomunabile a quasi tutti i Final Fantasy: riguarda l'estrema facilità non tanto dello scontro finale, come già segnalato da alcuni di voi, quanto del gioco nella sua totalità. Si tende a favorire il giocatore "inesperto", relegando le sfide impegnative ai soli combattimenti con i boss facoltativi. Il secondo concerne il background di Sephiroth, semplicistico ed aleatorio. Di per sé non è certo un fatto negativo, anzi, favorisce un maggiore coinvolgimento da parte del giocatore, che riempie gli spazi vuoti o poco chiari con l'interpretazione personale. Ad ogni modo avrei preferito una sotto-quest, magari interattiva, nella quale spiegare i retroscena del suo passato... il quadro psicologico di Sephiroth ne avrebbe senz'altro giovato. Infine il reparto sonoro, che fatta eccezione per alcuni pezzi (l'osannata One-Winged Angel, il Sephiroth's Theme e l'Aeris's Theme) confermo come solo "adatto".

Tengo a precisare che quelli poc'anzi elencati sono aspetti che comunque non penalizzano Final Fantasy VII in maniera grave.

Postilla su Zack. Altrove ho letto che il poco spazio a lui concesso è da considerarsi un buco narrativo, se non altro per l'importanza che questo personaggio riveste nell'economia della storia.
Personalmente dissento. Zack non necessita di approfondimenti, la sua figura nasce e si sviluppa come semplice tassello di un puzzle. Ha un ruolo ben definito, impreziosire il quadro psicologico di Cloud, e i pochi elementi ricavabili dalla narrazione sono più che sufficienti in tal senso.

EDIT
Cloud_Darth ha detto:
Qualunque difetto si cerchi di trovare comunque, penso sia misero in confronto alla bellezza complessiva del gioco.
Come non quotare...
 

Epyon

Did I ever exist?
Sarei interessato a sapere perchè la grafica di FF7 sarebbe un difetto, considerato che:

1) All'epoca era sbalorditiva
2) Ci sono gli sfondi 2D che sembrano delle tele ad olio per come sono realizzate in termini di disegni, effetti luce e così via
3) A parte l'aspetto deformed (che era una caratteristica costante di tutti o quasi i gdr preFF7) non noto rallentamenti oppure "crash" grafici, oppure contrasti tra personaggi e sfondi...
 

Zanna

Mamoru Takamura
Quoto Epyon.
Valutare la grafica di qualsiasi gioco appartenente ad una precedente generazione attraverso canoni attuali non potrà mai rendere merito a nessun titolo.

@Togawa: non sono molto daccordo con la valutazione sulla OST di FF VII, trovo ci siano molti brani degni di nota e comunque molto azzeccati per il tipo di personaggio/ambientazione proposti: main theme, tifa's theme, cosmo canyon, shinra e altri ancora, anche se la mia è una mia considerazione del tutto personale (metto questa OST alla pari di quella di FF IX e seconda solo a FF VI).
Su Sephiroth: secondo me gran parte del carisma di questo personaggio è dato anche da come e quando sono stati inseriti i flashback nella narrazione, non solo per come è stato caratterizzato o per le azioni che compie durante la storia. Devo ammettere però che una sotto quest con sephiroth utilizzabile (non come durande il viaggio a nibelheim) e qualche dettaglio in più sul background avrebbe influito positivamente.
 

Alexander87

Gemini
Secondo me il comparto grafico, se adesso può allontare i giocatori abituati a FFXII, al tempo era sbalorditivo. Sephirot non mi sembra affatto che pecchi di carisma anche senza una caratterizzazione più profonda del suo passato che avrebbe potuto appesantire la già complessa trama. L'OST mi sembra sinceramente una delle migliori della saga. Questi comunque sono tutti giudizi personali, ma mi sembra che concordiamo nel dire che i pregi sommergono i difetti.
 

Cloud_Darth

Active Member
Bè non mi dite che i giocatori di oggi siano affascinati dalla grafica di FFVII... Tanto di cappello a chi va oltre la mera apparenza, ma buona parte di essi vede solo personaggi deformed e giudica il gioco solo in base alla grafica.
Si può benissimo obiettare che questo è un difetto presente in tutti i videogiochi. Vero. Però con FFVII penso lo si avverta in maniera particolare, essendo un gioco che colpisce in maniera estremamente piacevole, ad anni di distanza dalla sua prima uscita, su tutti i punti di vista, tranne la grafica.

Come ho detto comunque, si tratta solo di cercare il pelo nell'uovo... Mi pare che nessuno qui abbia sottolineato difetti veramente rilevanti all'interno del gioco ;)
 

Epyon

Did I ever exist?
Togawa e Zanna: Parlando di una sottoquest in cui usare Sephirot per approfondire il suo carattere e il suo background... beh, complimenti, avete appena dato vita ad un nuovo ed ennesimo spin-off di FF7... meno male che non siete della SE altrimenti già mi vedevo il titolo girare su internet:

Final Fantasy 7: The Crisis of Wutai War :D

Comunque, penso che il comparto sonoro sia quello in assoluto più soggetto ai gusti... se a te Togawa sempre appena adatto, per me è molto coinvolgente invece... oddio, non è che tutta la OST è magnifica, ma ci sono parecchi pezzi che ritengo davvero tra i migliori di tutta la saga (almeno nei capitoli da me giocati xD)
 
Figuratevi, io ritengo la traccia dei boss (Still More Fighting/Those who fight further) la migliore tra le canzoni della saga :p

Per il resto mi trovo d'accordo con Togawa.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Epyon ha detto:
Togawa e Zanna: Parlando di una sottoquest in cui usare Sephirot per approfondire il suo carattere e il suo background... beh, complimenti, avete appena dato vita ad un nuovo ed ennesimo spin-off di FF7... meno male che non siete della SE altrimenti già mi vedevo il titolo girare su internet:

Final Fantasy 7: The Crisis of Wutai War :D

Per carità, non sia mai, se avessivoluto vedere sviluppato maggiormante il background di Sephiroth non avrei certo atteso l'ennesimo spin off ;)

Fosse per me i vari spin off/film e altro non esisterebbero neanche, a mio giudizio FF VII andava bene così com'era (per questo temo molto un possibile remake).
 

Folken89

Member
i difetti che sono riusciti a trovare sono alcuni bug, io m'infilavo in una parete, il che non mi darebbe fastidio se non riuscissi più ad uscire....
Personaggi che perdono un pò verso metà gioco, Barret ed anche Cid
Poi va beh alcune parti del gioco noiose ma qui si va sul soggettivo
 

LastMemory

Member
OT
beh in quanto ad un remake ho paura che venga troppo commercializzato tipo FF12, scusate la mia scarsa immaginazione ma non ce la vedo una WORLD MAP da esplorare in areonave in un mondo così vasto e curato nei minimi particolari come quello del 12.

Basta immaginare, tanto per fare un esempip, di volare su Midgar schematizzata come nel 7(immagine di Midgar dalla World Map) con la grafica che c'è ora: orrore!
per questo temo un possibile remake, serie come Dirge of Cerberus e Before Crisis ci bastano, c'è stato anche un film, Advent Children e quindi non c'è bisogno di un remake
/OT
 

Regal

FFT fanatico
OT
A me un remake piacerebbe, alle seguenti condizioni:
gioco identico, restylato SOLO nella grafica...vorrei solo 2 piccolissime varianti
1) una modalità difficile (che alzi prezzi e statistiche dei nemici, così per puro gusto di provare con più difficoltà)
2) Un piccolo flashback con sephirot giocabile e protagonista (W crisis of wutai! XD)
e poi vabbè, una raccolta di ost nel gioco e qualche immagine, sbloccabile a fine gioco o con qualche modalità challenge (fuori dal gioco originale, come quelle che girano su internet con salvataggi predefiniti, etc...) e magari un bestiario...ma come vedete sono cose mooolto di contorno...
OT
 

Togawa

Not Available
Zanna ha detto:
@Togawa: non sono molto daccordo con la valutazione sulla OST di FF VII, trovo ci siano molti brani degni di nota e comunque molto azzeccati per il tipo di personaggio/ambientazione proposti: main theme, tifa's theme, cosmo canyon, shinra e altri ancora, anche se la mia è una mia considerazione del tutto personale (metto questa OST alla pari di quella di FF IX e seconda solo a FF VI).
Non mi stupisce^^
In genere preferisco bypassare la questione sonoro, riconosco di avere una visione dell'argomento eccessivamente personale.
Tanto per fornire una qualche spiegazione, sono del parere che una OST discreta, che ben si accompagni alla narrazione, sia più che sufficiente. Ciò non toglie che si possa fare molto di più. Mi piacerebbe che i temi musicali mi facessero gridare "cacchio, 'sta colonna sonora è fottutamente bella!" e che mi spingessero a rintracciare (in maniera non proprio "onesta" ^^) l'OST completa del relativo jRPG. Cosa che finora non è mai accaduta.
Ripeto, non si tratta neppure di un difetto... come giustamente ricordava Darth, alla fine il nostro è un cercare il pelo nell'uovo.

Piccolo appunto. Personalmente preferisco le colonne sonore che danno un'idea generale di omogeneità, pur non presentando picchi come può essere la bella One-Winged Angel.
Xenogears e Suikoden II su tutti^^
Epyon ha detto:
Togawa e Zanna: Parlando di una sottoquest in cui usare Sephirot per approfondire il suo carattere e il suo background... beh, complimenti, avete appena dato vita ad un nuovo ed ennesimo spin-off di FF7... meno male che non siete della SE altrimenti già mi vedevo il titolo girare su internet:

Final Fantasy 7: The Crisis of Wutai War
Guarda il lato positivo della cosa. Si fornisce ad Avalo nuovo materiale per la Nonciclopedia^^
 

Kiau

amica di Beowulf
Per mè gli unici difetti sono:
1)Il combattimento è statico (come anche in altri ff);
2)La grafica è poligonale(del resto era per la ps one);
3)Molte magie sono innutili con i mostri più forti(come per molti altri ff);
4)Anche i boss più potenti non sono tanto entusiasmanti(come le weapon).
Poi mi piacerebbe controllare anche sephirot cosa che praticamente non c'è...ma non è un difetto è facoltativo(del resto è il nemico principale della storia).
 

Epyon

Did I ever exist?
Kiau ha detto:
Per mè gli unici difetti sono:
1)Il combattimento è statico (come anche in altri ff);

Ah, quindi il fatto che i combattimenti siano nella esatta tradizione della saga e più in generale, nell'ambito dei jrpg, è un difetto? Cerchiamo di separare i generi tra di loro per favore, FF7 è nato come jrpg puro e come tale va analizzato. Se a te piacciono gli action-rpg non puoi dire che i combattimenti statici siano difetti, ancora più quando non si tratta del genere che li richiedono.

A mio parere questo è un difetto che vedi solo te, perchè basato sui tuoi gusti. Oggettivamente i combattimenti a turni (o statici che dir si voglia) sono perfettamente normali. Se poi a te non piacciono gli action, ancora meglio, dimmi come fai a valutare un jrpg con lo stesso metro con cui si valutano appunto gli action.

2)La grafica è poligonale(del resto era per la ps one);

Che ragionamento illogico... come fai a valutare un parametro di 10 anni fa coi canoni attuali? É una cosa che non stà nè in cielo nè in terra. É come dire che i film in bianco e nero fanno schifo perchè appunto erano in bianco e nero... ma per favore, se la tecnologia allora non permetteva di più, come si fa ad additare tale cosa come difetto? Sempre secondo il tuo ragionamento, allora tutti i giochi PSX hanno come difetto la graficam, il che si commenta da solo...

3)Molte magie sono innutili con i mostri più forti(come per molti altri ff);

E qui nulla da ribattere, ci sono molte materia che nemmeno io ho mai usato, come quelle per infliggere gli status alterati.

4)Anche i boss più potenti non sono tanto entusiasmanti(come le weapon).

Se vai di Mime e KotR/Omnislash con tutti i boss, Emerald e Ruby comprese, ci posso anche credere. Nel caso in cui tu le combatta "normalmente" mi viene da chiedere cosa intendi per "entusiasmante". Anzi no, è inutile che te lo chieda, visto che è un difetto soggettivo ossia basato sui tuoi gusti/sensazioni/emozioni (in uno di questi tre la parola entusiasmante deve pur caderci lol).
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
io ho giocato prima all' VIII e cosi mi sono incuriosito sul VII(visto che ne avevo sentito parlare parecchio) e credetemi, la differenza di grafica non è riuscita ad alterare il mio giudizio(FFVII the best)ma se vogliamo dire che la grafica è un difetto oggettivo, allora dobbiamo dire lo stesso sia per la giocabilità macchinosa e volendo ripetitiva(primo gdr Square per PSX), per la storia direi che viene spiegata in modo abbastanza chiaro ed originale(almeno io a quei tempi non mi sono mai scervellato in quel modo per una storia di un videogioco), non vorrei bollare il sonoro con ottimo, ma devo dire che alcune musiche sono davvero inspirate(Cosmo Canyon, Great Warrior, The Birth of God fra tante). Parlando di difetti, credo ci sia da segnalare un evidente problema con l'uso delle limit, che in pratica è come se scegliessero loro come e quando venire usate(stesso problema di FFIX) e, si, anche quello che nel menu di battaglia degli oggetti appaiano oggetti completamente inutili, io usavo solo le erbe per i chocobo e ogni volta che dovevo farlo dovevo andarle a cercare nell' infinito menu, quindi immagino che per chi usa oggetti abitualmente questo è da cosiderare molto piu di un difetto.
Il sistema di sviluppo non sarà elaborato come quello dell' VIII pero si deve dire che con ogni magic materia oltre alla magia si aveva un incremento delle varie statistiche collegate ad essa, ed il fatto che ogni personaggio è quasi uguale a livello di statistiche serve solo ad aggiungere punti sulla personalizzazione(la stessa cosa che si vede nel X-2) quindi sta al giocatore trovare la giusta combinazione di materie/personaggi...
vorrei citare una frase di non mi ricordo chi:
"A costituire il valore dell'uomo non è la verità che lui pretende di possedere, bensi l'impegno sincero che ha profuso per scoprirla.è attraverso la ricerca della verità, e non col possesso di essa, che le sue forze si fanno piu grandi, e solo in questo consiste la perfezione verso cui è proteso".....poesia!
 
Top