PSP Dissidia 012: Duodecim Final Fantasy

Gio_2003_

Member
appunto! i fans si sono lamentati delle qualità della traduzione, incompleta e con tanto di frasi metà in una lingua e metà in un'altra e frasi tradotte parola per parola dall'nglese con tanto di errori di sintassi.

a mio parere, sarebbe stato meglio tradurre ogni cosa (specialmente mognet e consigli di combattimento e descrizione di abilità e accessori)...e lasciare soltanto gli accessori/equip e abilità in inglese (che non avrebbero intralciato più di tanto il gameplay)...almeno i players non troppo ferrati con l'inglese avrebbero fatto meno fatica...ma non sta a me decidere...hanno deciso così...una decisione, secondo me, sbagliatissima...ma spettava a loro.

non ha senso avere il mognet e i consigli di combattimento in inglese...a questo punto facevano prima a non metterli...se già avevano tradotto la storia principale...potevano farlo anche con il resto.

fortuna che sono bravo in inglese...percui tante cose le capisco...ma quando arrivano lettere dal mognet e quando vedo i battle tips in inglese mi sale il nervoso...

ed a quanto pare non è l'unico gioco con la traduzione "lasciata a metà"...pare infatti che "The 3rd Birthday" non avrà nemmeno una traduzione parziale...sembrerebbe che non ci sarà neanche una parola in italiano...

mi auguro solo che Square Enix non prenda il vizio di fare anche i futuri giochi in questo modo

e credo che anche Final Fantasy IV Complete Collection sarà in inglese, visto che le traduzioni di FF IV sono di Nintendo..dannata square enix, io ESIGO in italiano solo Type 0, che aspetto come il messia..il gioco che più aspetto da un sacco di tempo...il mio unico Day1 da 6 anni..
 

Alchimista Cremisi

Nuovo utente
L'ho preso anche io.........Non so, a dire la verità io invece sono rimasto piuttosto deluso:il video iniziale fa veramente pena, insomma nel primo era la parte più coinvolgente! La traduzione sembra fatta da bambini della scuola materna e talvolta inappropriata, le voci mi sembrano inappropriate per i personaggi, la grafica dei nuovi personaggi non mi sembra così curata come dite: Lightning sembra un pupazzo! E poi mi spiegate che senso ha lasciare metà delle cose in inglese? Il menù, gli accessori e comunque anche i tutorial! parte dei contenuti sono da scaricare ( anzichè fare questa roba di scaricare Aerith e i costumi vari, non potevano includerli tutti e piuttosto far pagare tutto 10 euro in più ed era finita la storia? )
Uff mi dispiace davvero tanto perchè dopo mesi di impazienza e di attesa non mi sento per niente ripagato per le speranze che vi avevo riposto.
 

Zoro83

Lo Zio
devi scaricare Ad-Hoc Party sul PSN. Dopodichè colleghi la PSP alla PS3 con il cavo USB e la PS3 deve essere connessa ad internet tramite cavo di rete (ho letto che in wi fi non funziona) e il gioco è fatto

Confermo il tutto, difatti io non uso l'Ad Hoc Party poichè in wireless non parte e dice di collegare il cavo ethernet. Bella boiata.
Bhè anch'io l'ho preso, ma è ancora lì fermo e sigillato, prima o poi lo inizierò. Dopo 200 ore e passa sul primo Dissidia pensare di passarne altrettante sul secondo mi preoccupa un pochino, poi col tempo libero che ho...
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Confermo il tutto, difatti io non uso l'Ad Hoc Party poichè in wireless non parte e dice di collegare il cavo ethernet. Bella boiata.
Bhè anch'io l'ho preso, ma è ancora lì fermo e sigillato, prima o poi lo inizierò. Dopo 200 ore e passa sul primo Dissidia pensare di passarne altrettante sul secondo mi preoccupa un pochino, poi col tempo libero che ho...

beh tieni conto che con l'import del save di Dissidia quelle 200 ore non sono mica buttate, anzi.
 

Goron

Member
L'ho preso anche io.........Non so, a dire la verità io invece sono rimasto piuttosto deluso:il video iniziale fa veramente pena, insomma nel primo era la parte più coinvolgente! La traduzione sembra fatta da bambini della scuola materna e talvolta inappropriata, le voci mi sembrano inappropriate per i personaggi, la grafica dei nuovi personaggi non mi sembra così curata come dite: Lightning sembra un pupazzo! E poi mi spiegate che senso ha lasciare metà delle cose in inglese? Il menù, gli accessori e comunque anche i tutorial! parte dei contenuti sono da scaricare ( anzichè fare questa roba di scaricare Aerith e i costumi vari, non potevano includerli tutti e piuttosto far pagare tutto 10 euro in più ed era finita la storia? )
Uff mi dispiace davvero tanto perchè dopo mesi di impazienza e di attesa non mi sento per niente ripagato per le speranze che vi avevo riposto.

sono d'accordo, secondo me Dissidia era uno dei titoli per PSP più belli...ora Dissidia 012 sembra una cosa fatta tanto per fare...non è fatto male...ma la storia della traduzione è ridicola...è l'unica cosa, per ora, che mi ha deluso.

comunque, tornando a parlare delle nuove caratteristiche del gioco, pare che ora, giudicando dagli accessori, si dovrà scegliere se fare affidamento o sulla Ex Mode o sull'Assist, non si potranno avere entrambi, o meglio, si potranno avere...ma se si sceglie uno, l'altro sarà meno efficace.

in futuro magari pubblicherò qualche build per i personaggi, studiai delle build già nel primo Dissidia per tutti i personaggi, con risultati molto buoni...ora che gli accessori sono cambiati, dovrò spendere un pò di tempo per studiarmeli di nuovo.

l'unica nota negativa è che ora l'EX Mode si ottiene più lentamente.

secondo me la scelta tra EX Mode o Assist dipende dal personaggio, ci sono personaggi che traggono decisamente più vantaggio dall' EX Mode, alcuni esempi:

Cavalier Cipolla (che vede i suoi attacchi potenziati in modalità EX), Exdeath (i contrattacchi dopo le parate sono più potenti),
Cecil (che potrà cambiare tra cavaliere oscuro e paladino più velocemente)
Terra (che con la magia doppia si rivela un personaggio devastante),
Kefka (in EX Mode prosciuga l'Audacia degli avversari in pochissimo tempo),
Tidus (diventa velocissimo),
Yuna (che invocherà due eoni allo steso tempo)
Shantotto (per lei andrebbe bene anche una Build Audacia),
Gabranth (sappiamo tutti perchè!!! e in modalità EX è portentoso)
Vaan (che potrà cambiare armi più velocemente...ma per lui può andare bene anche una Assist Build)

e alcuni esempi più adatti ad una Assist Build:

Kain, Tifa, Sephiroth, gidan e Prishe (che prediligono le combo e chiamare un assist durante una combo aumenterà il danno inferto)

altri personaggi sono piuttosto bilanciati, entrambe le build possono rivelarsi buone:

il Guerriero della Luce (io lo preferisco in EX Mode in quanto può parare i colpi semplicemente attaccando e crea delle spade di luce durante gli attacchi che aumentano il danno)
Cloud (anche lui lo preferisco in modalità EX...o meglio...lo preferivo nel primo Dissidia, i suoi attacchi generano un sacco di Forza EX, permettendogli di non uscire mai dalla EX Mode)
Firion in Ex Mode ha il vantaggio di risucchiare gli HP dell'avversario e trasferirli ai suoi (stesso vale per L'Imperatore)

essendo personaggi che prediligono il combattimento corpo a corpo sono efficaci anche se utilizzano una Assist Build.

per alcuni personaggi è meglio una Lai Strike Build (proibita nei tornei):

Artemisia e anche Gidan...anche se io ho creato una build ibrida Lai/EX build...che secondo me è più divertente e fa durare il combattimenti (e di conseguenza il divertimenti) più a lungo...nonostante Lai strike può infliggere un crollo immediatamente, con la build ibridà si ha lo stesso una percentuale alta di infliggerlo e si può entrare in Ex Mode e restarci per molto tempo.

personaggi che combattono dalla distanza prediligono una EX Build, ad esempio Terra (consiglio: le magie di Terra non generano molta Forza EX, a differenza di Blizzard Combo, attacco utile per 2 ragioni: è l'unico attacco corpo a corpo ed è l'unico attacco AUD che genera pù Forza EX) e a mio parere è molto meglio di Blizzara.
e Kefka (come Terra, anche Kefka non genera molta forza Ex, l'unico attacco che la genera è Havoc Wing, ma il consiglio con Kefka è quello di prosciugare l'AUD del rivale per poi sferrare un unico potente attacco facendo fuori in un colpo l'avversario, gli attacchi di Kefka distruggono l'AUD del rivale in pochissimo tempo in Modalità EX, ma siccome nessuno di essi genera EX Force, è bene equipaggiarlo con accessori che aumentano le probabilità di comparsa del Nucleo EX e accessori che aumentano la forza EX ottenibile assorbendo i Nuclei)

questi sono solo alcuni esempi su alcuni personaggi...più avanti, quando avrò studiato bene le build le posterò.
 
Ultima modifica da un moderatore:

LordKefka

Hōsei Yamasaki
e credo che anche Final Fantasy IV Complete Collection sarà in inglese, visto che le traduzioni di FF IV sono di Nintendo..dannata square enix, io ESIGO in italiano solo Type 0, che aspetto come il messia..il gioco che più aspetto da un sacco di tempo...il mio unico Day1 da 6 anni..

Per quanto mi riguarda sarei molto felice se li facessero entrambi in inglese, così vado di import e risparmio ;)


Yuna (che invocherà due eoni allo steso tempo)

Pain in the ass, considerando quanto è distruttiva con un solo eone.

Gabranth (sappiamo tutti perchè!!! e in modalità EX è portentoso)

Però mi sembra che abbiano velocizzato molto la sua abilità di carica EX, ho provato a sconfiggerlo a liv. 100 con laguna a liv. 1 e si è trasformato dopo pochi secondi.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
non ho ancora testato, ma è valido ancora il trucco per livellare i pg a livello 100? Ovvero di aspettare il giorno speciale, ottenere il bonus x5 exp, equipaggiarsi le piume di chocobo e la giara magica per poi affrontare ex death (status cauto) a livello 100
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
non ho ancora testato, ma è valido ancora il trucco per livellare i pg a livello 100? Ovvero di aspettare il giorno speciale, ottenere il bonus x5 exp, equipaggiarsi le piume di chocobo e la giara magica per poi affrontare ex death (status cauto) a livello 100

Io l'ho testato senza gli accessori, giorni speciali, giare megiche e con un danno di 85 ho ottenuto 2350 exp, a conti fatti è rimasto lo stesso
 

andxel

Zero Shift
A dispetto dell'opening,la sequenza finale di Dissidia Duodecim rompe culi a tutti.Ho certamente apprezzato maggiormente questa trama a quella del primo da alcuni punti di vista.
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
La Sony tramite una applicazione per I-phone ha cercato di emulare il Nintendo 3ds con i pg di Dissidia

dissar2.jpg


dissar.jpg


dissar3.jpg
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
Ecco i contenuti del DLC disponibile il 7 aprile nel psn Giapponese:


Laguna in versione cavaliere.



Sephiroth con il costume di KH

Oltre ai vestiti saranno disponibili separatamente anche varie OST di FFVII e FFVIII tra cui:
Crazy motorcycle Electric de Chocobo Birth of god Liberi Fatali The Landing e
Shuffle or Boogie
 
Top