Divina commedia

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
12 Ottobre 2007
489
0
6
40
Ho notato che è quasi assente: usando search ho trovato solo due 3d che non erano nemmeno incentrati su di essa... su quella che io considero la più bella opera letteraria di tutti i tempi: passato, prezente e futuren (dottor Odine docet). Si perchè sono convinto che sia un'opera irripetibile: tecnicamente e stilisticamente superba, emozionante, dalla morale infinita, l'opera Madre della lingua italiana, tratta tutti i temi umani: Politica, Arte, Scienza, Religione e, un po' rozzamente, anche la Psicoilogia con stile sempre adatto all'occasione. Visioni dei tre mondi dell'aldilà, la missione di salvare l'essere umano, l'imperscrutabilità del Giudizio Divino... voi che ne pensate? siete d'accordo con me che la Divina Commedia sia la più grande opera letteraria umana? Rispondete e argomentate il perchè
 

Puffina

In cerca di Te...
4 Luglio 2007
483
0
6
31
anche se non è tanto facile da digerire...dico che per me è la migliore opera letteraria ITALIANA.(c sono tanti altri libri stranieri:>) Dante è stato comunque un mito....:)
 

balthier88

lo zio ferra
6 Luglio 2007
5.049
0
41
35
Leonhart Laguna ha detto:
Ho notato che è quasi assente: usando search ho trovato solo due 3d che non erano nemmeno incentrati su di essa... su quella che io considero la più bella opera letteraria di tutti i tempi: passato, prezente e futuren (dottor Odine docet). Si perchè sono convinto che sia un'opera irripetibile: tecnicamente e stilisticamente superba, emozionante, dalla morale infinita, l'opera Madre della lingua italiana, tratta tutti i temi umani: Politica, Arte, Scienza, Religione e, un po' rozzamente, anche la Psicoilogia con stile sempre adatto all'occasione. Visioni dei tre mondi dell'aldilà, la missione di salvare l'essere umano, l'imperscrutabilità del Giudizio Divino... voi che ne pensate? siete d'accordo con me che la Divina Commedia sia la più grande opera letteraria umana? Rispondete e argomentate il perchè

Strano come 3d però la mia opinione è come la tua, anche se trovo che leggerla in lingua originale sia molto difficile e frustrante, sta di fatto k tuttavia per i contenuti sia davvero l'opera madre :) e poi tante cose di ff hanno preso spunto da li (vedi i nomi dei tetrarchi celesti)
 

Sparda89

Re dei demoni
11 Aprile 2006
513
0
10
34
si avete ragione voi ma il sottoscritto mi piace il primo canto spettacolare :D "Nel mezzo di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura che la dritta via mi perdi " Credo che faceva così
 

Strife90

mezzo-demone
18 Giugno 2006
1.995
0
35
34
Sparda89 ha detto:
si avete ragione voi ma il sottoscritto mi piace il primo canto spettacolare :D "Nel mezzo di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura che la dritta via mi perdi " Credo che faceva così
"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura,che la diritta via era smarrita". Erano queste le testuali parole di Dante:p
In ogni caso per quanto riconosca che la Commedia sia un must della letteratura mondiale(con il suo apice nella cantica "Paradiso")ma credo sia improprio conferirle il titolo di opera somma per rispetto a tutte le opere,anche contemporanee perchè no, che sono altrettanto valenti(con riferimenti ad altre letterature).
 

FFfan90

FC Liverpool Fan
28 Gennaio 2006
860
0
10
33
Letteratura italina all'estero = divina commedia.
Credo che sia davvero un opera che tutti devono leggere almeno una volta nella vita.
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
12 Ottobre 2007
489
0
6
40
Strife90 ha detto:
"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura,che la diritta via era smarrita". Erano queste le testuali parole di Dante:p
In ogni caso per quanto riconosca che la Commedia sia un must della letteratura mondiale(con il suo apice nella cantica "Paradiso")ma credo sia improprio conferirle il titolo di opera somma per rispetto a tutte le opere,anche contemporanee perchè no, che sono altrettanto valenti(con riferimenti ad altre letterature).
Effettivamente capire dove raggiunge il massimo non è facile... nel Paradiso lo stile è a livelli disumani... "La gloria di Colui che tutto move per l'Universo penetra e risplende, in una parte più e meno altrove" ma nell'Inferno si ha un riscontro visivo incredibilmente realisctico, quasi non si ha nemmeno bisogno di chiudere gli occhi... il Purgatorio effettivamente non arriva ai livelli di questi due anche se secondo me è sottovalutato: Nel Purgatorio i toni sono come dire... normali ed è giusto che sia così poichè dei tre mondi è quello più simile a quello terreno (anzi, il Purgatorio si trova sulla stessa Terra quindi...)
 

kairi91

metallizzeremo tutti
27 Giugno 2007
322
0
6
33
ma si ragazzi...è sicuramente una "Divina" Commedia..:) certo non è di facile lettura...ma davvero io credo che bisogna leggerla almeno una volta nella vita e mi fa piacere vedere che non sono l'unica a pensarlo ^^
 

fzxp

Imbucato
18 Settembre 2007
123
0
6
30
Certo
la divina commedia è per antonomasia(si scrive così?)l'opera italiana più famosa all'estero vorrei sapere il perkè dei 2 no
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
12 Ottobre 2007
489
0
6
40
fzxp ha detto:
Certo
la divina commedia è per antonomasia(si scrive così?)l'opera italiana più famosa all'estero vorrei sapere il perkè dei 2 no
Più o meno l'hanno spiegato... puoi non essere d'accordo come non lo sono io... ma l'hanno spiegato e con motivi comunque accettabilissimi: lo vedi nei post precedenti
 

kairi91

metallizzeremo tutti
27 Giugno 2007
322
0
6
33
si si..si scrive così.. comunque infatti me lo chiedo anche io il perchè dei 2 no...
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Allora voto no per un semplice motivo: non la considero LA più grande opera opera letteraria di tutti i tempi. Non che non mi piaccia, anzi, trovo che sia stupenda, piena di significati e messaggi e la considero un capolavoro dell'arte mondiale.
Trovo però questo atteggiamento Dante=Italia=er mejo molto limitativo. A scuola si studia Dante una vita e si snobbano molti altri (tipo Shakespeare o Baudelaire) che hanno l'unica colpa di essere stranieri.
Data la grandissima vastità di temi, opere e autori mi sembra una presunzione non da poco affermare che un certo libro è l'opus magna dell'umanità.
Sono d'accordo che sia un'opera da leggere almeno una volta della vita, ma spero che letta la Divina, non si dica: ok, ho letto Dante, e del resto chissenefrega
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
12 Ottobre 2007
489
0
6
40
artemide86 ha detto:
Allora voto no per un semplice motivo: non la considero LA più grande opera opera letteraria di tutti i tempi. Non che non mi piaccia, anzi, trovo che sia stupenda, piena di significati e messaggi e la considero un capolavoro dell'arte mondiale.
Trovo però questo atteggiamento Dante=Italia=er mejo molto limitativo. A scuola si studia Dante una vita e si snobbano molti altri (tipo Shakespeare o Baudelaire) che hanno l'unica colpa di essere stranieri.
Data la grandissima vastità di temi, opere e autori mi sembra una presunzione non da poco affermare che un certo libro è l'opus magna dell'umanità.
Sono d'accordo che sia un'opera da leggere almeno una volta della vita, ma spero che letta la Divina, non si dica: ok, ho letto Dante, e del resto chissenefrega

Bhe... la domanda era proprio quella quindi il motivo non era manco da specificare :D. Per il discorso successivo hai perfettamente ragione ma, almeno personalmente nn credo di aver dimenticato gli stranieri... ammetto che di Baudelaire ho letto solo una poesia dei Fleurs du mal (che non ricordo nemmeno, scusate... penso che dopo sta cosa mi verrà voglia di riconsiderarlo, vedo che piace a molti ma non so: i temi trattati proprio non fanno per me) ma anche pensado agli stessi Shakespeare, Omero (che esista o no), Virgilio e Wilde non sono riuscito a pensare qualcosa di meglio. Ma questo dipende da ciò che è stato letto dei vari autori e anche dai gusti (che, volenti o nolenti, influiscono sempre su una scelta del genere)...
 

PAYA2

sorella di Daga93
21 Agosto 2006
49
0
1
38
artemide86 ha detto:
Allora voto no per un semplice motivo: non la considero LA più grande opera opera letteraria di tutti i tempi. Non che non mi piaccia, anzi, trovo che sia stupenda, piena di significati e messaggi e la considero un capolavoro dell'arte mondiale.
Trovo però questo atteggiamento Dante=Italia=er mejo molto limitativo. A scuola si studia Dante una vita e si snobbano molti altri (tipo Shakespeare o Baudelaire) che hanno l'unica colpa di essere stranieri.
Data la grandissima vastità di temi, opere e autori mi sembra una presunzione non da poco affermare che un certo libro è l'opus magna dell'umanità.
Sono d'accordo che sia un'opera da leggere almeno una volta della vita, ma spero che letta la Divina, non si dica: ok, ho letto Dante, e del resto chissenefrega
Anche io la penso così! E' un' opera molto bella e complessa (e come diceva quel mito di professore che ho avuto in terza liceo: Dante prima di scriverla deve per forza essersi fumato qualcosa perchè altrimenti non è possibile :D :D ), l'ho dovuta leggere per la scuola, ma che fatica(non so se la rileggerò mai)!!! Sinceramente non saprei dire se è la più grande opera letteraria, è molta famosa e nel suo genere unica, ma ci sono tanti altri autori che spesso trascuriamo perchè, come ha detto anche artemide86, magari la scuola li snobba e continuiamo allora ad ignorare.