FF VIII Domanda sul finale e Squall (non leggere se non l'avete finito!)

Corwin

Nuovo utente
Ciao a tutti, vorrei una chiarificazione sul finale, in particolare su quello che è successo a Squall. Nell'ultimo filmato si vedono tutti nel garden che festeggiano, e ad un certo punto Rinoa esce sul balcone e vede Squall vicino a lei...
E' da interpretare come se Squall, come suo solito, preferisce starsene da solo ed è vivo, oppure che Squall è morto nella distorsione temporale e Rinoa vede il suo spirito? Grazie.
 

Cloud_Darth

Active Member
Corwin ha detto:
Ciao a tutti, vorrei una chiarificazione sul finale, in particolare su quello che è successo a Squall. Nell'ultimo filmato si vedono tutti nel garden che festeggiano, e ad un certo punto Rinoa esce sul balcone e vede Squall vicino a lei...
E' da interpretare come se Squall, come suo solito, preferisce starsene da solo ed è vivo, oppure che Squall è morto nella distorsione temporale e Rinoa vede il suo spirito? Grazie.
Assolutamente no.
Squall è vivo e vegeto e anzi... nel finale lui sorride a Rinoa, le si avvicina e la bacia. Ciò indica un profondo cambiamento nell'animo solitario dell' eroe di FFVIII :)
 

Alex

古代
Le teorie sul finale di FFVIII sono numerose e buona parte frutto di riflessioni spesso eccessive: tuttavia, io ho sempre interpretato l'ultimo filmato come una sorta di sogno di Squall, morto o chissà in quale dimensione, il che mi fa propendere per la seconda ipotesi.
Il fatto che baci Rinoa non implica necessariamente che sia vivo, lol.
 

Cloud_Darth

Active Member
Bè niente impedisce di pensarlo, anche il sorriso finale se uno vuole può interpretarlo come segno di compatimento per Rinoa, ma solitamente la Square tenta di inserire nei propri giochi, elementi positivi che inducono a pensare con speranza nel futuro e nella vita.

Per questi motivi, ritengo che nel finale si voglia indurre il giocatore a pensare che "tutto è bene ciò che finisce bene".
Rinoa trova Squall semi-morente e lo salva, Laguna immagina di donare la fede a Raine per sposarla, Seifer sembra aver ritrovato il senno e torna a pescare con Fujin e Raijin e infine il convivio dove c'è Zell che quasi s'affoga coi panini mentre tutti scherzano e ridono mentre Squall si isola per guardare le stelle e ripensare al proprio passato, riflettendo sulle esperienze vissute che hanno cambiato la sua personalità, mentre sopraggiunge Rinoa per stare vicino alla persona che ama.

Per quanto mi riguarda, Squall dato per morto o disperso e visto come sogno e illusione di Rinoa, stonerebbe con l'atmosfera di felicità del finale.
 

Cloud_Darth

Active Member
Corwin ha detto:
Ma gli sviluppatori non hanno mai rilasciato dichiarazioni a riguardo? Lo so è da folli!
La Square non ha rilasciato dichiarazioni nemmeno a riguardo del triangolo amoroso Cloud-Aeris-Tifa di FFVII... si diverte a lasciare buchi da interpretare (e tutto sommato non è nemmeno un male).
 

SeiferFF8

Member
"Laguna immagina di donare la fede a Raine per sposarla"
Io mi ricordo che lui sposa Raine, e mi sembra dal filmato che Laguna ricordi non che immagina, ma magari mi sbaglio
 

Noka88

Member
Anche a me sembra che Laguna nel filmato ricordi. Per quanto riguarda Squall penso che sia vivo, che sia riuscito a salvarsi perchè Rinoa lo ha trovato appena in tempo; l'amore lo ha cambiato in parte, adesso sorride agli amici e anche alla vita. Oppure molto più banalmente lo hanno fatto vedere alla fine per tenerci ancora di più con il fiato sospeso :)
 

Squall-

SeeD Lv A
a parer mio squall è vivo...è il filmato finale sta a significare ke la forza dell amicizia e dell amore riescono a vincere su tutto
 

Cid89

Professional Burper
Cloud_Darth ha detto:
Bè niente impedisce di pensarlo, anche il sorriso finale se uno vuole può interpretarlo come segno di compatimento per Rinoa, ma solitamente la Square tenta di inserire nei propri giochi, elementi positivi che inducono a pensare con speranza nel futuro e nella vita.

Per questi motivi, ritengo che nel finale si voglia indurre il giocatore a pensare che "tutto è bene ciò che finisce bene".
Rinoa trova Squall semi-morente e lo salva, Laguna immagina di donare la fede a Raine per sposarla, Seifer sembra aver ritrovato il senno e torna a pescare con Fujin e Raijin e infine il convivio dove c'è Zell che quasi s'affoga coi panini mentre tutti scherzano e ridono mentre Squall si isola per guardare le stelle e ripensare al proprio passato, riflettendo sulle esperienze vissute che hanno cambiato la sua personalità, mentre sopraggiunge Rinoa per stare vicino alla persona che ama.

Per quanto mi riguarda, Squall dato per morto o disperso e visto come sogno e illusione di Rinoa, stonerebbe con l'atmosfera di felicità del finale.
mi sento di poter quotare quel cialtrone di cloud darth :D ... non credo che squall sia morto come hanno scritto altri

perché se fosse così, sarebbe uno dei finali più agghiaccianti della storia dei FF!! più che altro per l'ambiguità... cosa c'entra questa cosa con il clima di felicità?
naaaa, non è morto.... dopo la distorsione temporale, si ritrovano, e tutto finisce bene :)
 

artemide86

...lunatica...
anch'io sono portata a credere che sia vivo. Anzi, non mi era mai passato in testa che lo Squall del final potesse essere un sogno o un'illusione. No dai, Squall è vivo e felice con la sua Rinoa
 

Demyx

Notturno Melodico
vi posso garantire che squall nel finale non è un illusione, ma è assolutamente vivo!!!
allora durante la compressione temporale era apparentemente morto perchè non riusciva a trovare i suoi amici... infatti se vi ricordate per sopravvivere in questa "dimensione" non bisognava rimanere soli, e quindi pensare ad un luogo che era in comune fra tutti i seed!!! (proprio come avevano fatto all'ingresso del castello di artemisia, ricordandosi dell'orfanotrofio) comunque squall ha una confusione di ricordi, e non riesce a trovare i suoi amici... alla fine però quando rinoa riesce a trovarlo il luogo deprimente si trasforma nel giardino che legava i due innamorati, sfuggendo così dalla compressione temporale!!! ed è per questo che squall sopravvive... grazie all'amore che lo lega a rinoa!!!

P.S. se ci fate caso alla fine(mentre rinoa piange) la sua espressione cambia tantissimo... da triste li ritorna un sorriso... forse perchè squall avrà riaperto gli occhi!!! non vi pare?!? ;)
 

LastMemory

Member
si è senza dubbio vivo e vegeto perchè sennò manderebbe a quel paese tutto il finale con Seifer che ritrova il senno, Zell che si strozza, Cid ed Edea di nuovo insieme, Squall che sorride anzichè essere musone.

Però da un utente che ha postato in un'altra discussione ho sentito che Rinoa in un filmato segreto si scopre che in realtà è un Molboro che rivela la sua vera forma solo durante l'accoppiamento! xD
 

Folken89

Member
FFVIII è stato fatto per avere un finale scontatamente felice, per avere un finale felice, altrimenti non sarebbe piaciuto alla stragrande maggioranza dei teenager appena usciti dall'età delle illusioni.
La cosa che mi preuccupa è che c'è gente disposta a sparare amenità pur di far finta che questo gioco abbia una reale profondità, teorie ovviamente infondante, e smentite pure: FFVIII non ha una reale profondità e morale, basta, mettetevela via, FFVIII è quel che è, se vi piace bon, se non vi piace amen.
 
Top