Mah, io avrei preferito Final Fantasy VIII senza juction (le odio, e non riesco a usarle decentemente), e possibilmente con qulche personaggio in più oltre a Squall e Rinoa visto che gli altri son lì a fare numero.
Avrei anche puntato meno sulla storia d'amore e più sulla storia generale, dato un background decente (o perlomeno inserito in modo decente) e reso Squall un pochino meno emo fighetto.
In Final Fantasy X mi sarebbe piaciuta una sferografia che non portasse ai cloni, o a seri problemi di abilità se giri a destra invece che a sinistra (il mio Auron è finito nella parte di Tidus, e non ho capito dove ho sbagliato, e Yuna sta diventando maga nera). Avrei anche gentito in maniera diversa le ambientazioni (tutto, dalla situazione politica al contrasto tra Albehad e gente di Spira, mi sembra abbozzato e poco approfondito) e la psicologia dei personaggi, e inserito qualche personaggio secondario degno di questo nome perchè nel X il massimo che vedo sono comparse che a volte ritornano, ma mancano totalmente di anima.
Magari mi sarebbe piaciuto se i mostri da incontro casuale all'inizio fossero stati un po' più difficili da uccidere: con un colpo solo li buttavo giù.
Il X-2 per me non dovrebbe esistere a priori; non ne critico il gameplay o il sistema di sviluppo, quanto la trama: non ha senso di esistere, quel gioco.
Sarebbe stato meglio se tutte quelle belle cose le avessero messe dentro Final Fantasy XII.