FF X Durata del Bonacciale

Adeno

Member
Tutti affermano che dura 10 anni, ma quando mai viene specificata la durata nella storia? Qualcuno può rispondermi? Perchè credo sia impossibile che duri così tanto visto che Chappu muore per mano di Sin 1 anno prima dell'inizio della storia.
 

ColdEvil

Member
Tutti affermano che dura 10 anni, ma quando mai viene specificata la durata nella storia? Qualcuno può rispondermi? Perchè credo sia impossibile che duri così tanto visto che Chappu muore per mano di Sin 1 anno prima dell'inizio della storia.
Non ricordo dove viene specificato ma lo dice.Su Chappu non vedo dove sia il problema,Braska sconfigge Sin-10 anni di pausa-Sin rinasce e distrugge quello che incontra,quando Tidus arriva su Spira Sin era gia rinato da tempo
 

Adeno

Member
No che non venga detto mai ne sono abbastanza certo, ho ricominciato e finito FFX almeno un migliaio di volte. Cmq ho trovato questo su wikipedia:

Con l'Invocazione Suprema, l'armatura di Yevon, Sin, può essere distrutta ma rinascerà dopo un breve periodo di tempo che dura meno di un anno. (Molti credono che duri 10 anni ma è una falsa notizia che si è sparsa. Non viene mai definita da nessuno la durata esatta di un bonacciale tranne che da un NPG vagante per Luka che dice di sperare in un bonacciale più lungo del solito e che duri almeno un anno.)

Pare che quindi duri addirittura meno di 1 anno!
 

ColdEvil

Member
Sempre da wikipedia:

Il Bonacciale

In seguito alla morte di Sin ricorre un periodo di circa 10 anni chiamato Bonacciale, portatore di prosperità, benessere e quiete. Trascorso il Bonacciale, Sin, grazie all'aiuto di Yu Yevon si reincarna nell'eone supremo precedentemente invocato per sconfiggerlo. Poiché l'eone supremo acquisisce l'anima del guardiano offertogli in sacrificio, Sin, a sua volta, acquisisce l'anima del guardiano in oggetto.
wikipedia non è assolutamente affidabile perchè si contraddice da solo :D
 

Adeno

Member
Ed è logico perchè le informazioni arrivano da un sacco di utenti diversi :S

In ogni caso pensandoci me lo ricordo anch'io l'omino che diceva "Speriamo che il prossimo bonacciale sia lungo, che duri almeno 1 anno" Poi magari ricordo male. Bah, mistero!
 

SalvoXXX

FFOnline User
Non ricordo chi lo dice ma io son sicuro che sia stato detto che la durata del bonacciale sia di 10 anni e non ricordo di nessun omino che parlava della durata di 1 anno (e ho rigiocato FFX non si capisce quante volte).

E poi bisogna anche ragionare.
Il padre di Yuna,Braska,ha sconfitto Sin quando lei era ancora piccola.
Dopo 10 anni lei diventa una ragazza e parte anch'ella per sconfiggere di nuovo Sin,ritornato dopo la fine del Bonacciale. :p
 

Adeno

Member
Ok allora ragioniamo: Io ho rigiocato FFX fino alla settimana scorsa, per la milionesima volta da quando lo comprai nel 2002 (eh si mi piace :p) e sono assolutissimamente certo che non venga MAI detto che dura 10 il bonacciale. Poi c'è sempre Chappu che viene ucciso da Sin un anno prima dell'inizio della storia, quindi 9 anni dopo il bonacciale di Braska. Poi la gente su Spira non si comporta nè parla di Sin come se fosse appena riapparso. Poi c'è anche Auron che ha raggiunto Tidus dopo essere salito su Sin, e siccome in un flashback scopriamo che Auron conosce la madre di Tidus, capiamo che Auron è su Zanarkand da parecchio tempo. E ciliegina sulla torta, girando per Luka e parlando con tutti ho trovato l'omino di cui parla wikipedia, che dice esattamente "Vorrei che il prossimo bonacciale durasse a lungo. Almeno 1 anno" Quindi un bonacciale al massimo durerà 6 mesi. Direi che il caso è chiuso!

P.S. E' logico che Yuna abbia aspettato 10 anni per intraprendere il suo pellegrinaggio, doveva partire 9 anni prima quando aveva solo 8 anni? o_O
 

alexander90

Commander from Hell
Secondo il bonacciale non è una cosa concreta.
Tecnicamente Sin si dovrebbe reincarnare subito dopo la sua mote (o giù di li), e per l'appunto rimanere inattivo per un pò, per alcuni anni, e questo periodo viene detto bonacciale.
Ma probabilmente il tizio che parla di un anno lo vede come un vero periodo fisso, non capendo esattamente il senso.

E' una psiegazione un pò così, che serve a spiegare (circa).
E poi fino al X no nmi sembra che la Square facesse le cose alla ca**o
 

Adeno

Member
Il bonacciale non è altro che il periodo che impiega Yevon a trasformare l'eone supremo in Sin. Almeno credo.
 

SalvoXXX

FFOnline User
Ok allora ragioniamo: Io ho rigiocato FFX fino alla settimana scorsa, per la milionesima volta da quando lo comprai nel 2002 (eh si mi piace :p) e sono assolutissimamente certo che non venga MAI detto che dura 10 il bonacciale.
Eh e allora da dove proviene la voce che il bonacciale dura 10 anni?
Non penso che qualcuno se lo sia inventato,da qualche parte verrà pur detto.
Poi c'è sempre Chappu che viene ucciso da Sin un anno prima dell'inizio della storia, quindi 9 anni dopo il bonacciale di Braska.
Ma dove dice che Chappu muore un anno prima dell'inizio della storia? Non ricordo.
Poi la gente su Spira non si comporta nè parla di Sin come se fosse appena riapparso. Poi c'è anche Auron che ha raggiunto Tidus dopo essere salito su Sin, e siccome in un flashback scopriamo che Auron conosce la madre di Tidus, capiamo che Auron è su Zanarkand da parecchio tempo.
Appunto,il fatto che Auron sia a Zanarkand da parecchio tempo e il fatto che sia anche invecchiato (sembra proprio di una 10ina d'anni) è proprio una prova del fatto che Sin è ricomparso solo dopo 10 anni.
Inoltre Auron stesso dice a Tidus e Wakka,sul monte Gagazet,poco prima di arrivare a Zanarkand,che quando lui,Braska e Jecht sconfissero Sin,lui era solo un ragazzo,più o meno della stessa età di Tidus.

Direi che questo dovrebbe fugare ogni dubbio. :p
E ciliegina sulla torta, girando per Luka e parlando con tutti ho trovato l'omino di cui parla wikipedia, che dice esattamente "Vorrei che il prossimo bonacciale durasse a lungo. Almeno 1 anno" Quindi un bonacciale al massimo durerà 6 mesi. Direi che il caso è chiuso!
Per essere sicuro di questo dovrei rimettere mano sul gioco,ma son più propenso a pensare che la durata del Bonacciale sia casuale. :)
P.S. E' logico che Yuna abbia aspettato 10 anni per intraprendere il suo pellegrinaggio, doveva partire 9 anni prima quando aveva solo 8 anni? o_O
No perchè Sin ancora non era ancora ricomparso e ha aspettato che si reincarnasse di nuovo per intraprendere il suo viaggio insieme ai suoi guardiani.

Sia chiaro che non ti sto attaccando,eh,ci mancherebbe. xD
E' una cosa che voglio chiarire. u.u
 

Adeno

Member
1- Da dove proviene non lo so, di sicuro nel gioco non viene detto.

2- Viene detto che muore durante la stagione di blitzball avvenuta un anno prima. Lo dice Wakka e lo ripete pure Luzzu se non sbaglio.

3- Non capisco cosa vuoi dire in questo punto o_O Auron, come chiunque, invecchia a prescindere dalla durata di un bonacciale.

4- Se sei alla fine del gioco vai a Luka ed una volta arrivato in città fa 5 - 6 passi verso lo schermo e aspetta che compaia un tipo vestito di blu, e vedi cosa ti dice. Questa è una prova inconfutabile a mio parere.

5- Non credo sia così. Anche perchè non ce la vedo una bambina di 8 anni partire per un pellegrinaggio che le costerà la vita e con una responsabilità del genere.

Tranquillo, qui nessuno attacca nessuno, è un argomento come un altro ;)
 

andxel

Zero Shift
In Final Fantasy X, the Calm is the unset amount of time of peace that follow when a summoner defeats Sin, dying and posthumously becoming a High Summoner in doing so. Sin would inevitably return later on however, at which point summoners would defeat Sin again, repeating the "spiral of death" indefinitely. When Tidus first learns of this, he wonders why anyone would fight Sin if it always comes back, but Yuna convinces him that doing so is worth it. The Eternal Calm came when Yuna was able to defeat Sin for good, bringing peace to Spira.
A quanto pare,il bonacciale non ha una durata fissa,varia ogni volta che Sin tira le cuoia.Ma probabilmente è nata la leggenda dei dieci anni di calma dato che l'ultima volta che Sin è stato sconfitto,non è riapparso per almeno dieci anni.D'altronde anche io ricordo dei famosi dieci anni di calma...Non lo dicevano Wakka o Yuna appena fuori da Lukka?
 

SalvoXXX

FFOnline User
2- Viene detto che muore durante la stagione di blitzball avvenuta un anno prima. Lo dice Wakka e lo ripete pure Luzzu se non sbaglio.
Ah si,ora ricordo.A questo punto si può affermare che Sin è sicuramente tornato almeno un anno prima,dato che ha ucciso il fratello di Wakka.
3- Non capisco cosa vuoi dire in questo punto o_O Auron, come chiunque, invecchia a prescindere dalla durata di un bonacciale.
Beh,il fatto che sia passato così tanto tempo da quando Auron era a Zanarkand può lasciar intendere che Sin ci abbia messo un bel pò di tempo per reincarnarsi.
Inoltre Sin arriva alla Zanarkand di Tidus solo dopo un sacco di tempo (sempre per il fatto che Auron ha passato almeno una decina d'anni li,dato che veglia su Tidus da quando lui era un bambino).
Dubito che sia passato solo qualche mese o solo 1 anno.
Se invece Sin si è reincarnato molto tempo prima,c'è da chiedersi perchè abbia aspettato così tanto tempo nell'andare a fare una visitina a Tidus,asd.
4- Se sei alla fine del gioco vai a Luka ed una volta arrivato in città fa 5 - 6 passi verso lo schermo e aspetta che compaia un tipo vestito di blu, e vedi cosa ti dice. Questa è una prova inconfutabile a mio parere.
Se capita controllerò,ma a sto punto l'ipotesi più plausibile è che il bonacciale non ha una durata precisa. :O
5- Non credo sia così. Anche perchè non ce la vedo una bambina di 8 anni partire per un pellegrinaggio che le costerà la vita e con una responsabilità del genere.
Beh non che dovesse partire quand'era bambina,ma se Sin era ricomparso,ad esempio,almeno un paio di anni prima,perchè aspettare così tanto per il pellegrinaggio?
 

Crazyhorse1993

Active Member
Beh,il fatto che sia passato così tanto tempo da quando Auron era a Zanarkand può lasciar intendere che Sin ci abbia messo un bel pò di tempo per reincarnarsi.
Inoltre Sin arriva alla Zanarkand di Tidus solo dopo un sacco di tempo (sempre per il fatto che Auron ha passato almeno una decina d'anni li,dato che veglia su Tidus da quando lui era un bambino).
Dubito che sia passato solo qualche mese o solo 1 anno.
Se invece Sin si è reincarnato molto tempo prima,c'è da chiedersi perchè abbia aspettato così tanto tempo nell'andare a fare una visitina a Tidus,asd.

Ma a Zanarkand appare un "altro" Sin, ovvero la sua prima incarnazione, dove Auron è arrivato li una decina d'anni prima, per poter stare affianco a Tidus nella sua crescita senza il padre. la Zanarkand di tidus non è un altra dimensione, è semplicemente il passato :>

Comunque concordo con chi dice che la durata del bonacciale è puramente casuale, forse dipende dalla potenza dell'eone supremo, piu è potente, più è lungo il processo di reincarnazione (e spiegherebbe il motivo perchè l ultimo è durato addirittura 10 anni, perchè forse jecht era piu potente dei precedenti eoni supremi). Comunque quest'ultima è solo una mia ipotesi senza fondamento.
 

Saber

Servant
sulla via mihen la prima volta, il vecchietto cantastorie dice qualcosa tipo che il bonacciale varia in base alla potenza del summoner che ha sconfitto sin se non sbaglio, e per braska è durato 10 anni, non ricordo nemmeno il nome del vecchietto quindi è tutto dire.. ma se qualcuno controllasse sarebbe d'aiuto :D

edit: Maechen :sisi: o comunque potrebbe essere yunalesca quando chiede di scegliere chi trasformare in intercessore... qualcosa tipo più forte è il legame più dura il bonacciale
questo per dire che crazyhorse non se lè inventato perchè ricordavo qualcosa del genere XD
 
Top