FF VIII Ehi ragazzi se avete dei dubbi sulla storia di ff8 (cosa molto ovvia...) sfogatevi!;)

.:Garnet:.

Nuovo utente
Strife90 ha detto:
+ kiaro di così si muore :D :D ... il concetto lo quoto appieno, ma x arrivare a decifrarlo ho usato l'interprete XD
Ragazzi questo lo avevo capito... Quello che dico io è un altra cosa... Non so come spiegarmi ma... La storia a cerchio chiuso inizia e finisce a causa di se stessa ma tutto questo cerchio perchè dovrebbe essere iniziato? Uff non sò come spiegarmi spero che stavolta ci sia riuscita
 

Cloud_Darth

Active Member
.:Garnet:. ha detto:
Ma la compressione temporale non sarebbe mai avvenuta se tutto la storia non sarebbe mai iniziata -.-

Azz... "non fosse" volevi dire :> :>

Comunque la storia di FF8 è tremendamente piatta... :D :D
 

Strife90

mezzo-demone
.:Garnet:. ha detto:
Ragazzi questo lo avevo capito... Quello che dico io è un altra cosa... Non so come spiegarmi ma... La storia a cerchio chiuso inizia e finisce a causa di se stessa ma tutto questo cerchio perchè dovrebbe essere iniziato? Uff non sò come spiegarmi spero che stavolta ci sia riuscita
il perkè delle cose è il fatto ke loro stesse gia esistano... come ha spiegato sieg con la compressione tutto inizia e finisce e continuando a ripiegarsi su se stessa all'infinito(la compressione temporale è una non una x ogni tempo, semplicemente si ripiega il susseguirsi degli eventi), essa racchiude in se tutta la concezione di tempo MATERIALE(x intederci dal big bang alla contrazione finale) c'è sempre stata e sempre c sarà... naturalmente x l'essere umano è impossibile concepire una cosa del genere(come naturalmente tu ke ti kiedi quando si è scaturita) ed è prorio questa la ragione x cui un essere umano non può sopravvivere alla compressione "le vostre vite verranno assimilate nell' ALGORITMO di compressione temporale"... è una magia talmente potente da sconvolgere l'intera concezione di tempo MATERIALE(cioè quello su cui ci riscontriamo noi).
In conclusione il ciclo creato dalla compressione è nato nel momento stesso in cui è venuto a formarsi il tempo(quindi x la mente umana infinito)
 

Baralailv99

NeOyEvOn'S ******
secondo me la storia più bella è quella di FF8 e 10 quella del 9 mi è sembrata troppo strana cmq la grafica del 9 sembra troppo cartone animato
 

Strife90

mezzo-demone
Cloud_Darth ha detto:
Azz... "non fosse" volevi dire :> :>

Comunque la storia di FF8 è tremendamente piatta... :D :D
hai lanciato la tua frecciatina k nn centrava nulla con il discorso... cmq non è assolutamente vero... se la trovi piatta vuol dire k nn l'hai capita^^
 

Cloud_Darth

Active Member
Strife90 ha detto:
hai lanciato la tua frecciatina k nn centrava nulla con il discorso... cmq non è assolutamente vero... se la trovi piatta vuol dire k nn l'hai capita^^
Sì che centrava... sei tu che non hai capito il doppiosenso: voi stavate parlando di "compressione" temporale, alchè ne ho approfittato per definire "piatta" la storia di FF8 (se non la capisci così... :D )

Non capisco cosa ci sia da capire in FF8 :confused:
A livello di trama, è nettamente inferiore a FF7.
 

Strife90

mezzo-demone
Cloud_Darth ha detto:
Sì che centrava... sei tu che non hai capito il doppiosenso: voi stavate parlando di "compressione" temporale, alchè ne ho approfittato per definire "piatta" la storia di FF8 (se non la capisci così... :D )

Non capisco cosa ci sia da capire in FF8 :confused:
A livello di trama, è nettamente inferiore a FF7.
ma allora sono io quello ritardato.... LOL cmq ne ero sicuro al 100% ke avresti fatto un paragone con quella del 7...
ti rispondo ke la trama dell'8 non è inferiore a quella del 7... ma diversa!!!
FF7 è costruito su una basa + scenografica... fatta di colpi d scena + ecclatanti, personaggi + carismatici e storie quasi strappalacrime ke arrivano subito a colpire nella sua emotività il giocatore(ci tengo a precisare k ff7 è il mio gioco preferito e lo adoro!!) facendolo affezionare ai personaggi e proietandolo direttamente nel loro mondo...
FF8 è + scarno sotto questo punto di vista... l'unica colonna(a livello di trama) ke rispekkia la funzionalità d ff7 è quella dell'amore fra squall e rinoa... x il resto la trama è quasi romanzata. Segue un lento e delicato andamento, meno forti colpi di scena ad "impatto"(a differenza del 7 e del 10) ma una progressiva scoperta di una linea temporale(presentata in modo contorto e discontinuo ma comunque nella sua interezza) e di come i personaggi si muovano in essa... ff8 è fatto di molte cose non dette o velate e portante del suo messaggio principale esclusivamente a livelo metaforico, non facile da capire. Si basa molto sulle emozioni dei singoli personaggi le quali sono decisamente ARTEFICI degli eventi... fino ad arrivare ad uno scioglimento non ecclatante ma ricco di significato ke porta in se il concetto di ARTEFICE del proprio destino...
 

Cloud_Darth

Active Member
Scrivi bene e fai delle belle analisi (anche nelle foto ti presenti molto bene :D )... ma ciò non basta a convincermi della bellezza di FF8 e del suo messaggio. Quando ho definito "piatta" la storia di FF8 mi riferivo proprio a quegli elementi che hai precisato tu:

"FF7 è costruito su una basa + scenografica... fatta di colpi d scena + ecclatanti, personaggi + carismatici e storie quasi strappalacrime ke arrivano subito a colpire nella sua emotività il giocatore(ci tengo a precisare k ff7 è il mio gioco preferito e lo adoro!!) facendolo affezionare ai personaggi e proietandolo direttamente nel loro mondo...
FF8 è + scarno sotto questo punto di vista... "

A livello di emozioni infatti, mi ha dato molto di più FF7 e questo tanto basta a renderlo superiore :)
 
Ma infatti ha ragione!
Non ha senso paragonare la trama di FFVIII a quella degli altri capitoli della saga. Se proprio vogliamo far paragoni, cerchiamo qualcosa di simile.
Come Dawson's Creek oppure O.C. ad esempio. Anche One Tree Hill, dai.

FFVIII ha una trama estremamente lineare, senza alcun tipo di approfondimento. Anche un po' banale e molto prevedibile, a dire il vero. Qualunque bimbo sopra ai 5 anni può ca***** alla prima partita.
L'unico problema sono i numerossissimi buchi sparsi per tutta la storia. Si vede che Nomura non aveva capito che, sebbene si possa facilmente inserire una storia d'amore in un gioco, non è necessario che questa soffochi lo sviluppo della trama.

Edit: Ahahaha mi ha censurato capir.la XD
 

Strife90

mezzo-demone
Avalokitesvara ha detto:
Ma infatti ha ragione!
Non ha senso paragonare la trama di FFVIII a quella degli altri capitoli della saga. Se proprio vogliamo far paragoni, cerchiamo qualcosa di simile.
Come Dawson's Creek oppure O.C. ad esempio. Anche One Tree Hill, dai.

FFVIII ha una trama estremamente lineare, senza alcun tipo di approfondimento. Anche un po' banale e molto prevedibile, a dire il vero. Qualunque bimbo sopra ai 5 anni può ca***** alla prima partita.
L'unico problema sono i numerossissimi buchi sparsi per tutta la storia. Si vede che Nomura non aveva capito che, sebbene si possa facilmente inserire una storia d'amore in un gioco, non è necessario che questa soffochi lo sviluppo della trama.

Edit: Ahahaha mi ha censurato capir.la XD
ad essere onesti non era proprio quello ke volevo intendere xrò :> :> ... cmq non prendertela a male ma tu dici ke la trama di ff8 sia piatta e facile da capire anke per un bambino di 5 anni... ma onestamente.. così come mia impressione basandomi su quello ke hai scritto... non credo ke tu abbia capito il messaggio del gioco o mi sbaglio???!! :>
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Beh la questione dell'"inizio e fine" è facilmente (per modo di dire) spiegabile col fatto che si basa su un paradosso temporale che per definizione non ha inizio e fine. E quella è stata l'unica cosa carina della trama secondo me...qualcosa che assomiglia ad una trama fantasy..

Per il resto FFVIII è pieno di buchi...e dove i buchi sono tappati grossolanamente è presente un'insufficienza nella spiegazione e nell'approfondimento dei particolari della stessa.
Tutto teso a puntare i riflettori sull'amore di Squall e Rinoa.
Alcuni punti se ben sviluppati avrebbero tirato un pò su di qualità la trama...
 
Suvvia, gli unici significati nascosti sono quelli che si sono inventati i fan. Perché la trama di FFVIII non ha nulla di nascosto, nulla di profondo.
Lo testimonia la linearità totale e la piattezza di quasi tutti i personaggi; eccetto i due protagonisti ci sono solo macchiette o individui monotematici. Artemisia poi è buttata lì
 

Mupa

Nuovo utente
dopo tanto tempo che nn mi faccio sentire, colgo l'occasione per dire la mia...
FF8 nn avrà magari un intreccio complicato, elaborato, o altro, ma rimane sempre un capolavoro, uno dei final fantasy più belli, perchè sembra leggendo le vostre parole che sia quasi da cestinare...
comunque stiamo parlando della trama di ff8 e della storia tra squall e rinoa in modo diviso... ma anche la storia di amore fa parte del "racconto"
nn mi vogliat male :>
 

Strife90

mezzo-demone
Avalokitesvara ha detto:
Suvvia, gli unici significati nascosti sono quelli che si sono inventati i fan. Perché la trama di FFVIII non ha nulla di nascosto, nulla di profondo.
Lo testimonia la linearità totale e la piattezza di quasi tutti i personaggi; eccetto i due protagonisti ci sono solo macchiette o individui monotematici. Artemisia poi è buttata lì
non sto parlando di significati nascosti(ke poi sai solo tu ke cosa vuoi intendere con questa osservazione)... il tema del destino(antitesi) è la colonna portante del gioco... non so a quale gioco tu abbia giocato... ma forse ti risulta difficile la finezza espressiva di intendere una cosa anzikè dirla... i programmatori,quando sviluppano una trama, pongono un tema centrale... poi diramano tutto il resto insieme ad altre tematiche(fra cui quella dell'amore ke sembra essere l'unica cosa ke hai colto)... dici inoltre ke i fan si inventano le cose... ammeso ke sia così(ke poi non è assolutamente vero) x inventarsi le cose devono avere spunti ke solo una trama articolata lascia... parli inolre di buchi profondi... beh ovvio ke la trama non segue lo stile della fabula ma quello romanzato... sta di fatto ke si ha una progressione storica completa dell'intera situazioni in cui i personaggi si muovono e si evolvono... Parli inoltre di piattezza dei personaggi secondari... su questo hai ragione... effettivamente l'inreccio è troppo concentrato su Squall-Ellione-Laguna-Edea-Artemisia-Rinoa-Raine da lasciare forse poco spazio da alrei personaggi... ma da qui a dire ke ff8 presenta una trama piatta ce ne corre...
inoltre dici ke Artemisia è un personaggio piatto: posto ke non sia Rinoa. Dici ke è piatto solo xkè si vede il suo volto alla fine... se è così proprio non hai capito nulla. Artemisia interagisce nel gioco sin dall'inizio... conosci i suoi pensieri, i suoi scopi, le sue sensazioni... è colonna portante dell'antitesi(il destino ke guarda a caso è sottolinato dalla canzone liberi fatali... ma i fan si inventano le cose...) rappresentado la paura di crescere in quanto comporta scegliere una propria strada... ma ammesso ke tu non colga questi fini significati l'inreccio d ff8 resta sempre piuttosto intricato: per non parlare di tutto il tema ke riguarda ellione e la storia di laguna(ke fra passato e presente narrativo offre un ottimo intreccio)
P.S. mi sta bene ke tu consideri la trama di ff8 piatta, ma x lo meno cerca d fare critiche costruttive e non limitarti a sparare senenze grazie ;)
 

Cloud_Darth

Active Member
Ti do REP UP , perchè nonostante non condivida tanto i tuoi temi su FF8 ( :D :D ) , sei comunque un ragazzo simpatico ... (post di puro manzo speziato) XD
 
Top