avalokitesvara
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Il protagonista musone c'è già stato. Nel capitolo precedente.
Anche la ragazza complessata, a dire il vero. Sempre lì.
I due non sono che copie rimasticate di personaggi già visti. Seifer invece è preso pari pari da Kain di FFIV. Qui non si tratta neanche pareri, ma di fatti oggettivo.
Le junction non funzionano. Sono sbilanciatissime. Non parlo di customizzazione dei personaggi, quanto di funzionalità pura e semplice.
Spieghiamo cosa intendo, o mi si dà della divinità incarnata:
Caso 1: sono un giocatore con un minimo di cervello che gioca a FFVIII. Mi accorgo che fare esperienza è inutile e che mi basta assimilare a morte. Mi faccio due scatole tante, ma dopo un paio d'ore sono praticamente invincibile, grazie anche al menù di sintesi delle magie. Non ho neanche bisogno di ragionare, a mettere le magie al posto giusto ci pensa "ottimizza". Grazie alle junction assurde ed alle limit facilmente accessibili finisco il gioco senza morire neanche una volta e disintegro anche l'omega weapon.
Caso 2: sono un bimbo che non ha mai visto un jRPG e gioco a FFVIII. Voglio vedere come prosegue la storia e mi annoio ad assimilare. Mi massacrano in continuazione. Faccio esperienza, ma mi massacrano lo stesso. Con un po' di tenacia ed assimilicchiando riesco a finire il gioco, ma lo trovo parecchio difficile.
Trovare l'equilibrio tra i due casi è piuttosto raro. Aggiungiamo a tutto ciò altre problematiche intrinseche al gameplay: magie d'attacco inutili, upgrade alle armi inutile in quanto dà un bonus irrisorio (eccettuato Squall per motivi di limit), limit troppo facilmente accessibili, oggetti offensivi nei confronti dei giocatori che danno invincibilità, assimilazione lenta e noiosissima, esperienza dannosa perché fa salire di livello anche i nemici.
Paragonare le Junction alle Materia di FFVII od ai Job di FFV è ridicolo, è come dire che una Fiat Duna sia meglio di una Lamborghini Diablo o d'una Mercedes qualunque.
In sintesi, da qui a dire che le Junction siano ben sviluppate ce ne passa eh.
Anche la ragazza complessata, a dire il vero. Sempre lì.
I due non sono che copie rimasticate di personaggi già visti. Seifer invece è preso pari pari da Kain di FFIV. Qui non si tratta neanche pareri, ma di fatti oggettivo.
Le junction non funzionano. Sono sbilanciatissime. Non parlo di customizzazione dei personaggi, quanto di funzionalità pura e semplice.
Spieghiamo cosa intendo, o mi si dà della divinità incarnata:
Caso 1: sono un giocatore con un minimo di cervello che gioca a FFVIII. Mi accorgo che fare esperienza è inutile e che mi basta assimilare a morte. Mi faccio due scatole tante, ma dopo un paio d'ore sono praticamente invincibile, grazie anche al menù di sintesi delle magie. Non ho neanche bisogno di ragionare, a mettere le magie al posto giusto ci pensa "ottimizza". Grazie alle junction assurde ed alle limit facilmente accessibili finisco il gioco senza morire neanche una volta e disintegro anche l'omega weapon.
Caso 2: sono un bimbo che non ha mai visto un jRPG e gioco a FFVIII. Voglio vedere come prosegue la storia e mi annoio ad assimilare. Mi massacrano in continuazione. Faccio esperienza, ma mi massacrano lo stesso. Con un po' di tenacia ed assimilicchiando riesco a finire il gioco, ma lo trovo parecchio difficile.
Trovare l'equilibrio tra i due casi è piuttosto raro. Aggiungiamo a tutto ciò altre problematiche intrinseche al gameplay: magie d'attacco inutili, upgrade alle armi inutile in quanto dà un bonus irrisorio (eccettuato Squall per motivi di limit), limit troppo facilmente accessibili, oggetti offensivi nei confronti dei giocatori che danno invincibilità, assimilazione lenta e noiosissima, esperienza dannosa perché fa salire di livello anche i nemici.
Paragonare le Junction alle Materia di FFVII od ai Job di FFV è ridicolo, è come dire che una Fiat Duna sia meglio di una Lamborghini Diablo o d'una Mercedes qualunque.
In sintesi, da qui a dire che le Junction siano ben sviluppate ce ne passa eh.