FF VIII Ehi ragazzi se avete dei dubbi sulla storia di ff8 (cosa molto ovvia...) sfogatevi!;)

Il protagonista musone c'è già stato. Nel capitolo precedente.
Anche la ragazza complessata, a dire il vero. Sempre lì.
I due non sono che copie rimasticate di personaggi già visti. Seifer invece è preso pari pari da Kain di FFIV. Qui non si tratta neanche pareri, ma di fatti oggettivo.

Le junction non funzionano. Sono sbilanciatissime. Non parlo di customizzazione dei personaggi, quanto di funzionalità pura e semplice.
Spieghiamo cosa intendo, o mi si dà della divinità incarnata:
Caso 1: sono un giocatore con un minimo di cervello che gioca a FFVIII. Mi accorgo che fare esperienza è inutile e che mi basta assimilare a morte. Mi faccio due scatole tante, ma dopo un paio d'ore sono praticamente invincibile, grazie anche al menù di sintesi delle magie. Non ho neanche bisogno di ragionare, a mettere le magie al posto giusto ci pensa "ottimizza". Grazie alle junction assurde ed alle limit facilmente accessibili finisco il gioco senza morire neanche una volta e disintegro anche l'omega weapon.
Caso 2: sono un bimbo che non ha mai visto un jRPG e gioco a FFVIII. Voglio vedere come prosegue la storia e mi annoio ad assimilare. Mi massacrano in continuazione. Faccio esperienza, ma mi massacrano lo stesso. Con un po' di tenacia ed assimilicchiando riesco a finire il gioco, ma lo trovo parecchio difficile.

Trovare l'equilibrio tra i due casi è piuttosto raro. Aggiungiamo a tutto ciò altre problematiche intrinseche al gameplay: magie d'attacco inutili, upgrade alle armi inutile in quanto dà un bonus irrisorio (eccettuato Squall per motivi di limit), limit troppo facilmente accessibili, oggetti offensivi nei confronti dei giocatori che danno invincibilità, assimilazione lenta e noiosissima, esperienza dannosa perché fa salire di livello anche i nemici.

Paragonare le Junction alle Materia di FFVII od ai Job di FFV è ridicolo, è come dire che una Fiat Duna sia meglio di una Lamborghini Diablo o d'una Mercedes qualunque.
In sintesi, da qui a dire che le Junction siano ben sviluppate ce ne passa eh.
 

Strife90

mezzo-demone
Avalokitesvara ha detto:
Ecco, appunto. L'idea "Artemisia = Rinoa" è appunto una delle numerosissime interpretazioni libere date dai Fan al gioco. Così come tutte le varie interpretazioni su Liberi Fatali.
Tutto quello che sappiamo su di lei è ciò che dice Edea sulle streghe: ossia che forse ha montato tutto il casino perché le manca un cavaliere. Il che, dopo Kefka e Sephiroth, mi sembra un po' deludente.
Di buchi ce ne sono tanti, ma alcuni sono veramente enormi ed ingiustificabili; ad esempio, Laguna come ha fatto a diventare leader maximo? Come esce Seifer bello allegro dalla compressione temporale? Com'è possibile che tutti i personaggi principali stessero nel medesimo orfanotrofio e siano ricapitati vicino?
Non voglio neanche parlare dell'orribile scusa "I GF mangiano la memoria" messa lì a giustifica il fatto che nessuno si ricordi di gente con cui ha vissuto fino a pochi anni prima.
Su rinoa ed artemisia neanke discorro... ho gia detto tutto ciò k pensavo
x quanto riguarda liberi fatali(figli del destino) c'è poco da interpretate... quello è^^
di buki non ce ne sono(ps la trama non è assolutamente presentata in modo lineare su quali presupposti tu faccia tali affermazioni proprio non capisco)
Laguna diventa presidente xkè intrappola Adele(dopo ke era entrato a far parte della fazione sommossa anti-Adele) ma tutto ciò si vede negli ultimi sogni di Laguna... m spiace dirtelo ma prima di sparare sentenze t consiglio di rigiocare a FF8
Solo i nostri 6 eroi avevano una meta precisa nella compressione... la loro unione li ha tenuti vicini e portati proprio dove volevano andare in quanto avevano una motivazione forte k gli impediva di essere risukkiati nell'ALGORITMO di compressione temporale(k è successo a utti incluso Seifer) una volta fermata la compressione tutto torna alla normalità... Seifer nn è proprio sbucato da un bel niente^^
Tema del destino forse???? ma guarda... i fan si inventano le cose... Irvine fa un discorso kiaro in merito al loro rincontro(ed al fatto ke l'avversario fosse la Madre)... ma forse tu eri troppo impegnato a criticare il gioco anzikè coglierlo nella sua inerezza... anke i G.F. hanno il loro significato(pagare un prezzo x combattere.. il distacco dal loro mondo infantile cosa k nell'antitesi è la + terribile) cmq queste sono finezze d trama non difetti... no so... allora potrei dire k è una kazzata k il vero seiphiroth manco si vede a momenti(non è assolutamente vero XDXD adoro ke sia così.. era solo x dare l'idea...)
 

Cerberus.91

Member
Stai dicendo ke se 1 è bravo non gli piace ff8 , se invece è un schiappa gli piace?Per il resto sono daccordo.Ankio le junction non le gradisco, preferisco le materie di ff7, ed è vero ke le limit sonotroppo facili d ausare...e bastasecondo me queste sono le unike 2 grandi pekke di ff8
 

Strife90

mezzo-demone
Avalokitesvara ha detto:
3) Cattivone praticamente inesistente.
4) Junction sbilanciatissime che rendono il gioco facilissimo o impossibile, senza vie di mezzo.
5) Linearità estrema del gameplay (pochissime parti opzionali, un solo minigame)
3) quello ke tu definisci cattivone(ke poi anke la parola cattivone è da abolire) c'è ed è ben caratterizzato... N.B. se in una trama ti è necessaria lapresenza di un cattivone vuol dire ke gradisci le trame banali o infantili... il custo d una bella trama non si può ridurre in bene e male(2 concetti utopici)... se paragoni seiphiroth ed artemisia dici k il primo ha + carisma ma a livello di messaggio entrambi sono alla pari(anke se fare un confrono è abbastanza stupido)

su gli ultimi due punti invece ci troviamo d'accordo... nonstante trovo il junvtion una trovata innovativa(e apprezzo lo sforzo) presenta davvero gravi difetti... sottolinea inoltre ke gli effetti d gameplay si riflettono anke sulle battaglie piatte e monotone...
 
Laguna diventa presidente perché intrappola Adele?
Non credo venga mai detto nel gioco. Ricordo solo che diceva qualcosa sul suo non starsene mai zitto... Non viene mai detto come passa da ribelle a presidente ed il salto mi ha lasciato un po' interdetto.
Ora, sarò un po' strano io, ma dire che il gruppo si è reincontrato "perché è destino" mi sembra una soluzione del cavolo. Potrebbe essere usata per qualunque storia. Stessa cosa per la perdita di memoria, uno dei cliché più riciclati della storia del videogioco. Qualcosa di simile accade anche in FFVII, ma lì c'è una spiegazione. Ottima, direi. Il fatto che i GF succhino la memoria mi sembra un po' di toppa messa lì tanto per tappare il buco.

Ora paragoniamo Artemisia ad uno qualsiasi dei nemici principali d'un altro buon jRPG.
Prendiamo Kefka. Ci combatti diverse volte. Lo vedi farne di cotte e di crude. Lo vedi ascendere al potere.
Prendiamo Sephiroth. Scopri vita, morte e miracoli su di lui. Lo introduce una scia di sangue con una spada. Scopri che ha il passato da eroe ma una genesi che non è umana. Lo vedi incedere con la sua canzone, One Winged Angel.
Prendiamo Fou-Lou, il nemico principale di Breath of Fire IV. Il giocatore stesso lo comanda al fine di scoprire i suoi obiettivi, il legame che ha con Ryu.
Cosa sappiamo di Artemisia? "C'è una strega nel futuro. Si chiama Artemisia". Fine.
 

.:Garnet:.

Nuovo utente
E' anche per questo che sostengo che Artemisia sia Rinioa anche perchè ad un certo punto diventa inevitabile dal momento che le streghe invecchiano molto più lentamente degli uomini (Es.: Edea, Cid), prima o poi Squall, il cavaliere, morirà e la nostra cara streghetta Rinoa (che ha i poteri riciclati di Artemisia perchè Artemisia li passa ad Edea ed Edea a Rinoa) viene a rompere le scatole nel nostro tempo attraverso l'Ellione-machine. In questo caso STRAconosciamo l'antagonista. Comunque non vorrei insistere sul fatto dell'inizio, ma evidentemente ancora non mi sono spiegata. Mi avete ribadito non sò quante volte il concetto che come vi ho già detto ho stracapito e molto prima di parlare in questo forum, il problema non è lì. Non voglio trovare un inizio in un cerchio, sarebbe assurdo. Voglio solamente dire che l'avvio del cerchio non viene specificato, faccio un esempio. Il tempo scorre normale, niente compressioni, il passato sta al suo posto indietro, il presente è qui, il futuro avanti. Una retta. La retta del tempo. Ad un certo punto questa retta si divide, da una parte prosegue dritta, dall'altra crea cerchi che si ripetono e sovrappongono continuamente. Quello che voglio dire io è che nella storia non viene specificato PERCHè e in QUALE punto della retta del tempo c'è questa divisione. Facciamo un ipotesi banalissima (non ho molta fantasia):
Nella retta del tempo dritta e del naturale scorrere del tempo Squall e Rinoa si incontrano al Garden di Balamb al ballo, Edea sta con Cid (Artemisia non può averle passato i poteri quel fatidico giorno perchè Artemisia è Rinoa dopo che ha vissuto il papocchio e dato che stiamo supponendo che il papocchio non sia mai avvenuto, Artemisia non esiste) i due protagonisti fanno la loro bella missioncina, si innamorano e Squall regala l'anello a Rinoa così perchè a lei piace, Edea non sale al potere di Galbadia, Seifer è tranquillo ecc. ecc. Ma un bel giorno (ripeto che non ho molta fantasia) Adele viene riportata sulla terra ed è sul punto di morire e passa i poteri al primo che le si trova davanti: Rinoa. Allora Rinoa diventa una strega, Squall le fà da cavaliere ma prima o poi morirà, Rinoa impazzirà, le ali le diventeranno nere, i segni sulla faccia ecc. ecc., l'anello le ispirerà la creazione di Griever nel ricordo di Squall e con la Ellione machine di Odine viene a romperci le scatole ma quando? Prima di tutto questo, quando Adele ancora non è morta, e si avviano i cerchietti che si sovrappongono che ci impongono di ricorrere alla compressione temporale ecc. ecc. e qui la storia di ff8.
Tutto questo è solo un esempio perchè dato che ancora non riesco a spiegare ciò che intengo ho dovuto ricorrere ad un esempio. E' questo l'inizio di cui parlo. Ma l'ho inventato io, è una supposizione, nella storia di ff8 non viene detto questo, tutto qui ciò che volevo dire.
P.S. Tralaltro la mia storia non si trova perchè quando Rinoa del futuro viene a rompere le scatole Edea non è ancora strega AIUTO STO IMPAZZENDO lasciamo stare era solo per far capire! Ora mi sono spiegata?
 

Mupa

Nuovo utente
x favore puoi spiegarmi?... secondo te (Avalokitesvara ) le storie di final fanasy devono essere tutte uguali? perchè se pensi cossì comprati un final fantasy per pc e impari a programmare così ogni volta modifichi una string magari nella parte stetica e ci rigiochi in continuazione contro le stesso nemico che ti piace tanto...
a me sembra che qualsiasi videogioco ha sempre qualcosa di diverso dal solito, anche se cui vuole un po' più di attenzioe per differenziarlo dagli altri ( per fare un esempio al contrario di quello che dici tu Squall e Cloud saranno musoni tt e due ma nn allo stesso modo)we magariun po' meno maniacalità nei paragoni... ogni gioco va goduto..
 
Si, ho citato FFVI, FFVII e BOFIV. Tre giochi identici. Con lo stesso cattivo.
E' inutile mettersi a rispondere se si legge una parola sì ed una no.

Volete vedere un gioco che prende a mazzate FFVIII sotto ogni punto di vista, grafica esclusa per ovvi motivi?
Provate "Lufia II: Rise of the Sistrals" per super nintendo. C'è una trama originale, un triangolo amoroso, un gameplay diverso dal solito, diversi minigames e tutto quello che doveva essere FFVIII e non è stato.
E comunque non va preso OGNI gioco per la sua diversità. Altrimenti sapete che vi dico? Quasi quasi gioco al platform di Prezzemolo. E' un platform diverso dal solito, e va apprezzato!
Io apprezzo giochi che hanno qualità. Che hanno trame e personaggi interessanti. Prendete uno Xenogears, un Vargrant Story, sempre su PSX, e notate la differenza tra prodotti basati su ottime storie e gameplay originali ed un gioco basato sulla fuffa e la semplice spettacolarità come FFVIII.

L'ipotesi "Rinoa = Artemisia" non viene mai né sostenuta ma smentita. Ma gli enormi buchi nella trama del gioco permettono ogni tipo di disquisizioni, poiché non c'è nulla a spiegarci cos'è veramente accaduto.
 

Mupa

Nuovo utente
Il mio era un modo per dire basta ai paragoni... ff8 è ff8 e come tale deve essere preso in considerazione... è inutile paragonare un videogame all'altro...
 

.:Garnet:.

Nuovo utente
Avalokitesvara ha detto:
Si, ho citato FFVI, FFVII e BOFIV. Tre giochi identici. Con lo stesso cattivo.
E' inutile mettersi a rispondere se si legge una parola sì ed una no.

Volete vedere un gioco che prende a mazzate FFVIII sotto ogni punto di vista, grafica esclusa per ovvi motivi?
Provate "Lufia II: Rise of the Sistrals" per super nintendo. C'è una trama originale, un triangolo amoroso, un gameplay diverso dal solito, diversi minigames e tutto quello che doveva essere FFVIII e non è stato.
E comunque non va preso OGNI gioco per la sua diversità. Altrimenti sapete che vi dico? Quasi quasi gioco al platform di Prezzemolo. E' un platform diverso dal solito, e va apprezzato!
Io apprezzo giochi che hanno qualità. Che hanno trame e personaggi interessanti. Prendete uno Xenogears, un Vargrant Story, sempre su PSX, e notate la differenza tra prodotti basati su ottime storie e gameplay originali ed un gioco basato sulla fuffa e la semplice spettacolarità come FFVIII.

L'ipotesi "Rinoa = Artemisia" non viene mai né sostenuta ma smentita. Ma gli enormi buchi nella trama del gioco permettono ogni tipo di disquisizioni, poiché non c'è nulla a spiegarci cos'è veramente accaduto.
Wa veramente? Quando e dove?
 

.:Garnet:.

Nuovo utente
Io credo che dovresti apprezzare la libertà che offre Junction e la libertà di ipotizzare e discutere che dà ff8. Credo sia fatto apposta tutto in sospeso. Fà pensare e riflettere. Hehe se leggessi quello che ho scritto prima... Cosa è arrivata a combinare la mia mente dopo aver finito quel gioco... E se andassi anche a leggere quello che ho scritto su junction: si o no? Potresti capire le mie ragioni.
 

Cloud_Darth

Active Member
Avalokitesvara ha detto:
Si, ho citato FFVI, FFVII e BOFIV. Tre giochi identici. Con lo stesso cattivo.
E' inutile mettersi a rispondere se si legge una parola sì ed una no.

Volete vedere un gioco che prende a mazzate FFVIII sotto ogni punto di vista, grafica esclusa per ovvi motivi?
Provate "Lufia II: Rise of the Sistrals" per super nintendo. C'è una trama originale, un triangolo amoroso, un gameplay diverso dal solito, diversi minigames e tutto quello che doveva essere FFVIII e non è stato.
E comunque non va preso OGNI gioco per la sua diversità. Altrimenti sapete che vi dico? Quasi quasi gioco al platform di Prezzemolo. E' un platform diverso dal solito, e va apprezzato!
Io apprezzo giochi che hanno qualità. Che hanno trame e personaggi interessanti. Prendete uno Xenogears, un Vargrant Story, sempre su PSX, e notate la differenza tra prodotti basati su ottime storie e gameplay originali ed un gioco basato sulla fuffa e la semplice spettacolarità come FFVIII.

L'ipotesi "Rinoa = Artemisia" non viene mai né sostenuta ma smentita. Ma gli enormi buchi nella trama del gioco permettono ogni tipo di disquisizioni, poiché non c'è nulla a spiegarci cos'è veramente accaduto.
Anche se sei comunista convinto (LOL :D ), sono d'accordo con te. FF8 ha avuto buona parte del merito grazie alla grafica e perchè era il primo FF in italiano. Se avesse avuto una grafica da NES o SNES, la trama sarebbe stata come quella di FFI o FFII ... praticamente anonima.
 
Comunque volevo dire "né sostenuta né smentita". Leggendo quella frase si vede subito che è grammaticalmente errata, eh :p
Sinceramente preferisco la libertà che danno le Materia in FFVII o i job in FFIII, FFV e FFT, per fare qualche esempio. Lì il gameplay era frutto di lavoro sodo, non era lasciato in balìa di se stesso e della spettacolarità che divora tutto il resto.

Comunque in sintesi voglio dire che non serve paragonare FFVIII a null'altro, è brutto di per sé.

P.S.: Comunista a chi? >:|
 
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