FF IX esistono difetti in ff9?

jack99

Member
Se pensiamo che FFVIII è il migliore di tutti e pure lui ha i suoi difetti (veramente pochi) pensa te FFIX.....
 

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
nemingway ha detto:
ok raga premesso ke stiamo parlando del miglior gioco al mondo, sapreste trovare qlk cosa di FF9 ke nn vi è piaciuta?qlk difettuccio così? :rolleyes: (sempre ke ci siano...)

:ffx02:

SE NE TROVO?

HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha!!!!!!!!!!!!
eehhh.........
si
 

nemingway

Kain_Lycan
Rejectdial ha detto:
SE NE TROVO?

HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha!!!!!!!!!!!!
eehhh.........
si

nn vorrei sbagliarmi ma mi sembra di capire ke nn ti piaccia mlt FF9 :rolleyes: ...cmq se vuoi cercare di convincerci e farcelo odiare anke a noi xke nn ci spieghi il motivo? :D


:ffx02:
 

El_Baro

Poichè sono un genio
Gidus VII ha detto:
Ti assicuro che òle potenzalità processoriali della psone son state spinte mooolto in la...più di quelle di FFVIII.
inoltre la grafica che pecca a parer tuo è dovuta proprio alla cartterzzazione dei personaggi..offero la cosiddetta "Deformed" che nella psone non consentiva di arrivare livelli di precisione esaltanti..per la trama...beh...qualcosa si poteva fare in più ma io la considero NETTAMENTE superiore a quella di FF X e X-2....basta guardare il finale...quello sì che è un FINALE!
Bravo gidus la pensi proprio come me :D, specialmente per la parte del finale..... P.S. complimenti x blank come avatar.....
 

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
nemingway ha detto:
nn vorrei sbagliarmi ma mi sembra di capire ke nn ti piaccia mlt FF9 :rolleyes: ...cmq se vuoi cercare di convincerci e farcelo odiare anke a noi xke nn ci spieghi il motivo? :D


:ffx02:

perchè rovinarvi un gioco che vi piace? anzi, beati voi che lo trovate così appassionante, vorrei poterlo fare anche io....

bene, questa frase era molto altruista e d'effetto, ma francamente dato che finora mi sono comportato più o meno al contrario, ci faccio la figura dello schizofrenico :prost: ... o del voltagabbana... quindi: non mi piace perchè

1) i combattimenti sono lentissimissimissimissimissimi, i pg eseguono le azioni con minuti di ritardo e quindi sono più a favore dell'avversario che prende le decisioni in automatica

2)il sistema col quale si apprendono le abilità fa ridere i polli (ha ha ha cooo.....) perchè Aa i pg sono costretti a tenere equipaggiati per forza determinate armi/accessori per un bel pò di tempo e Bi quando hai appreso una abilità non puoi nemmeno tenerla attivata in pace se non hai abbastanza "pietre magiche"

3)odio quel Chocobo d'oro, anche se è certamente meglio della sua assenza totale in FFVIII e FFX

4)Le abilità in trance, qualora esistano, hanno praticamente sempre costi in mp (Mnera bis, Mbianca bis, quella-di-gidan-come-si-chiama-lei) e comunque la barra trance si spreca che è una meraviglia (fine battaglia, morte personaggio)

5)piattezza di paesaggi (Alexandria=Limbum=Dali=Toleno=Cleyra)

6)il sol pensier della Excalibur 2 m'adombra (spreca il gioco, rimane come un tarlo a rodere l'orgoglio del giocatore medio e conduce verso le vie della follia chi tenta l'impresa, ci riesca o meno)

comunque, de gustibus non disputandum est
 

Strife90

mezzo-demone
Rejectdial ha detto:
perchè rovinarvi un gioco che vi piace? anzi, beati voi che lo trovate così appassionante, vorrei poterlo fare anche io....

bene, questa frase era molto altruista e d'effetto, ma francamente dato che finora mi sono comportato più o meno al contrario, ci faccio la figura dello schizofrenico :prost: ... o del voltagabbana... quindi: non mi piace perchè

1) i combattimenti sono lentissimissimissimissimissimi, i pg eseguono le azioni con minuti di ritardo e quindi sono più a favore dell'avversario che prende le decisioni in automatica

2)il sistema col quale si apprendono le abilità fa ridere i polli (ha ha ha cooo.....) perchè Aa i pg sono costretti a tenere equipaggiati per forza determinate armi/accessori per un bel pò di tempo e Bi quando hai appreso una abilità non puoi nemmeno tenerla attivata in pace se non hai abbastanza "pietre magiche"

3)odio quel Chocobo d'oro, anche se è certamente meglio della sua assenza totale in FFVIII e FFX

4)Le abilità in trance, qualora esistano, hanno praticamente sempre costi in mp (Mnera bis, Mbianca bis, quella-di-gidan-come-si-chiama-lei) e comunque la barra trance si spreca che è una meraviglia (fine battaglia, morte personaggio)

5)piattezza di paesaggi (Alexandria=Limbum=Dali=Toleno=Cleyra)

6)il sol pensier della Excalibur 2 m'adombra (spreca il gioco, rimane come un tarlo a rodere l'orgoglio del giocatore medio e conduce verso le vie della follia chi tenta l'impresa, ci riesca o meno)

comunque, de gustibus non disputandum est
ci tenevo solo aprecisare una cosa,a parte il fatto ke su alcuni punti non sono d'accordo :D , se vai in status K.O. la trance nn svanisce!!!!
 

Zack 91

Member
nemingway ha detto:
ok raga premesso ke stiamo parlando del miglior gioco al mondo, sapreste trovare qlk cosa di FF9 ke nn vi è piaciuta?qlk difettuccio così? :rolleyes: (sempre ke ci siano...)

:ffx02:
qualche difetto ce l'ha ogni gioco!! :D:D
 

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
Strife90 ha detto:
ci tenevo solo aprecisare una cosa,a parte il fatto ke su alcuni punti non sono d'accordo :D , se vai in status K.O. la trance nn svanisce!!!!

oh...affascinante...mica me lo ricordavo...comunque non appena finisce la battaglia si azzera, e su questo non ci piove.
*RUUUUUMBLEEE*
tò...un temporale estivo....
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
 

Nameless Mage

Dragonmaster
per quelli ke dicono ke il gioco in se sia poco curato sotto certi aspetti riporto un interessantissimo articolo preso da un sito tempo addietro:

Il significato profondo di Final Fantasy IX

Guidato dal mio enorme spirito critico, ho deciso di scrivere questo articolo a favore del mondo di Final Fantasy IX, capitolo della saga che purtroppo è stato disprezzato da molti giocatori e fan di varie parti del mondo. Io, che amo particolarmente questo episodio, in quanto è stato il mio trampolino di lancio verso gli rpg, ho deciso di studiarne e spiegarne i contenuti.
Analizziamone ora ogni singolo aspetto.
So, per esperienza diretta, che i personaggi sono stati spesso definiti scarni, poco pensati, con un passato troppo misterioso, addirittura demenziali. Evidentemente le persone che hanno espresso questi giudizi non hanno capito nulla dello spirito trasmesso nel gioco: i personaggi, infatti, benché non abbiano un passato molto delineato, presentano una fitta trama psicologica, che li contraddistingue e li rende completi. Inoltre, se ci soffermiamo ad analizzare la personalità di ognuno di loro, ci accorgeremo che in realtà ciascuno rappresenta un particolare aspetto della mente umana: Gidan rappresenta l’impulso verso la scoperta, Garnet è la sete di libertà, Vivi il timore, Steiner la fedeltà cieca mentre Freija incarna l’accettazione della realtà, Quina la spensieratezza, Eiko la crescita forzata, in questo caso dalla solitudine, e Amarant...
Amarant è stato indubbiamente il personaggio più difficile da interpretare, poiché sempre introverso e taciturno, ma sono riuscito a vedere in lui una sorta di impotenza verso il destino: dico questo siccome, da quando si è trovato a lavorare come mercenario, nascosto sotto il nome di ‘Uomo Salamandra’, non ha più considerato le possibilità che la vita gli ha offerto. Ma quando incontra Gidan nelle rovine di Madain Sari e gli viene proposta un’altra strada da percorrere, sente qualcosa risvegliarsi dentro di lui e così accetta questa sfida, unendosi al gruppo. Questo dimostra il passaggio, quasi un risveglio, da uno stato di egocentrismo a uno di disponibilità, man mano crescente, verso l’umanità, che vede probabilmente per la prima volta.
Parlavo prima della mente umana: mi sembra infatti che la totalità delle caratteristiche dei personaggi descritte formino le varie sfaccettature del pensiero degli uomini. Tale opinione è descritta in maniera velata anche nel gioco, in particolare negli episodi riguardanti il Castello di Ipsen. Il discorso che Gidan fa ad Amarant per riaverlo nel gruppo è rivelatore: le sue parole, il grande discorso circa il gioco di squadra, danno già un’idea di unione vincente, contrapposta al singolo, e questa unione può essere vista anche nel modo che ho appena descritto.
Un altro particolare che non bisogna sottovalutare in questo capitolo è che i personaggi, per la prima volta nella saga, sono i protagonisti di una forte crescita spirituale, che li coinvolge e li cambia nel profondo. Inizialmente, infatti, il gruppo è formato da compagni d’avventura casuali, che si trovano a fuggire insieme da un regno che rivuole uno dei componenti, Garnet; poi però capiscono come il mondo che li circonda sia strutturato e accorgendosi che la vita non è solo una decisione sul momento, maturano gradualmente. Come dimenticare i pensieri del piccolo ma saggio Vivi, appena scoperte le proprie origini? Oppure le parole pronunciate a fine gioco?
“Gidan, vivere non è per niente facile. Io oggi ho imparato questo”
Ciò si collega anche alla fantastica trama, che da molti è considerata assente e frammentata.
In realtà è solo un po’ diversa dai soliti schemi, ma è comunque presente. Essa parla della scoperta da parte di questi giovani ragazzi riguardo il mondo circostante, che arriva a sorprenderli e a cambiarli.
Proviamo a ricostruirla nei passaggi: in principio, la motivazione che spingeva il gruppo era il falso rapimento della principessa, desiderosa di provare libertà; poi, arrivati a Dali, villaggio di frontiera, scoprono della produzione di maghi neri da parte del regno di Alexandria; giunti a Lindblum, vengono a conoscenza della guerra attuata da Brahne e, una volta andati a Burmesia, vedono l’enigmatico Kuja, potente alleato della regina. Potremo andare avanti per molto tempo, ma il risultato sarebbe comunque il medesimo, vale a dire un progressivo allargamento degli orizzonti dei ragazzi, che diventano adulti con lo scorrere della trama.
Diventano tanto adulti da cambiare le loro ferree opinioni, come Steiner, che arriva alla dolorosa conclusione di dover tradire il regno, o Gidan e Vivi, che saranno costretti a vivere sapendo di essere stati creati, e non generati.
Diventano tanto adulti da accettare di sfidare la morte, vale a dire Trivia, e a correre il rischio di morire e rimanere solo nel Ricordo, pur di aiutare l’umanità intera.
Tematiche molto interessanti e difficili da trattare, indubbiamente. Se vogliamo spendere qualche parola anche sul lato pratico del gioco, vale a dire il sistema di combattimento e lo sviluppo, direi che questo capitolo è quello che si avvicina maggiormente a un gioco di ruolo tradizionale, giocato su scheda: i personaggi sono divisi in classi e ognuna di queste classi ha la sua particolarità che la rende unica. Non si eccede mai nella troppa potenza (basta pensare che a livello 99 Vivi ed Eiko hanno meno di 5000 HP a testa, contro i 9999 o più degli altri capitoli) e persino gli attacchi più potenti, effettuati da personaggi al massimo livello, certe volte infliggono meno di 8000 punti danno.
Il sistema di sviluppo è a livelli e le abilità si apprendono tramite i numerosi capi di equipaggiamento, nel giusto ordine di potenza e ad una moderata velocità.
Forse è proprio questa forza moderata a nostra disposizione che ha fatto storcere il naso ai giocatori più “esigenti” e “viziati”, ed è uno dei possibili motivi per cui è nata la Sferografia del capitolo successivo, un tipo di sviluppo che inizialmente indirizza un personaggio su una certa via, come la magia Bianca o la Potenza Fisica, ma è un percorso che col passare del tempo può essere cambiato, e così dotare i personaggi di ogni abilità, anche quelle assolutamente peculiari di un’altra classe.
Per quanto riguarda invece un altro elemento tenuto spesso in alta considerazione dai giocatori, cioè il legame fra il protagonista e l’avversario finale, si può arrivare alla conclusione con un semplice ragionamento, che in molti non hanno fatto, escludendo a priori questo prezioso “filo conduttore”: il boss finale che a storia quasi terminata si affronta è Trivia, la morte incarnata, il cui desiderio non è altro che distruggere ogni forma di vita per ricostruire un universo senza il Mondo di cristallo a sorreggerlo, vale a dire vuole creare un universo dove la vita non esiste.
Gidan e i suoi compagni, per cosa hanno combattuto, invece, durante il loro viaggio? Per l’amore, per la libertà, pura e semplice, ma soprattutto per la vita, dono che mai dovrà essere privato all’umanità.

questo articolo descrive tutto quello ke rappresenta FFIX per me,spero che aiuti a capire quanto sia stato curato questo capitolo
 

Strife90

mezzo-demone
Nameless Mage ha detto:
per quelli ke dicono ke il gioco in se sia poco curato sotto certi aspetti riporto un interessantissimo articolo preso da un sito tempo addietro:



questo articolo descrive tutto quello ke rappresenta FFIX per me,spero che aiuti a capire quanto sia stato curato questo capitolo
questo è innegabile^^ io nn ho mai detto ke i personaggi nn siano profondi o ke la trama sia superficiale(tratta molti temi spinosi come il significato della vita) quello ke diko è ke forse il ritorno allo stile deformed è poco apprezzato(almeno dalla maggior parte dei giocatori europei) ho criticato i personaggi solo dal pnto di vista del design(ke per altro a me nn fa impazzire ma neanke dispiace)^^
 

Nameless Mage

Dragonmaster
Strife90 ha detto:
questo è innegabile^^ io nn ho mai detto ke i personaggi nn siano profondi o ke la trama sia superficiale(tratta molti temi spinosi come il significato della vita) quello ke diko è ke forse il ritorno allo stile deformed è poco apprezzato(almeno dalla maggior parte dei giocatori europei) ho criticato i personaggi solo dal pnto di vista del design(ke per altro a me nn fa impazzire ma neanke dispiace)^^


non era riferito a te ma un po' a tutti quelli ke criticano FFIX, x qualunque aspetto...
 

dark griver

Il GF indomabile....
io penso che un final fantasy non abbia difetti veri e propri ma se dobbiamo mettere il dito nella piaga per me la cosa più brutta sono le trance. sarebbe stato più bello poterle tenerle e usarle quando necessario.
 
Top