Allora, gli esper segreti sono i seguenti (in ordine di potenza) :
Zalera, il Mortifero [Lv 40, Hp 72.248] :
Devi aver prima completato la sub-missione del paziente dalmasco ed esser venuto in possesso della chiave di barheim. Fatto ciò, devi andare nell'Anfratto senza vento nel deserto est di Dalmasca e aprire la pèorta della gallerie di barheim. Dirigiti a nord e raggiungi l'incrocio centrale. Prosegui nella stessa direzione e attiva il telecristallo. Torna indietro fino all'incrocio e punta ad ovest per accedere alla Deviazione est-ovest. Sali i gradini e accedi al ponte Zebaya. Vai a sud e scendi la rampa per trovare la candela di barheim grazie alla quale sulla mappa compariranno nuove zone. Prosegui verso la Nuova linea ovest e quando incapperai in un interruzione, fai qualche passo indietro e spingi giù il carrello insatible per aprirti il passaggio. Scendi lungo il persorso pericolante e vai verso sud. Continua così fino a raggiungere il terminal 7. Salva al salvocristallo ed entra nella stanzetta successive.
Avrai 5 minuti per sconfiggerlo, al termine dei quali sarai ritrasportato al terminal 7 e dovrai rifarti il combattimento da capo. All'inizio, un paio di rinati proteggeranno Zalera, sekkali subito (magari lanciandogli energira). Anche zalera è debole alle magie curative, quidni sfrutta questo fattore (magari usando energida su di lui).
Exodus, l'Arbitro [Lv 46, Hp 119.060] :
Potrai affrontarlo solo quando a Salika i carpentieri avranno riparato il cancello che conduce ala costa Phon. Dovrai andare alla cima della vetta nei monti mosfora attivando diversi templi (è troppo lunga da spiegare) e sollevando le erbe galleggianti. Studiati bene gli effetti dei templi di vapore e fai in modo di raggiungere la vetta.
Durante la battaglia non potrai usare oggetti perciò tienti pronto a far buon uso di magie.
Cuchulainn, l'Impuro [Lv 45, Hp 126.165] :
Per combatterlo dovrai prima aver ottenuto la chiave delle chiuse dopo aver sconfitto il ricercato mousse bianca. Per arrivare a lui, devi andare nei canali di Garamsythe e prima chiudere le leve 3 e 10. Attraversa il canale ausiliario 3 e attiva le chiuse. Poi torna al controllo centrale e apri 3 e 10 e chiudi 4 e 11. Attraversa il canale ausiliario 4 e attiva le chiuse. Torna al controllo centrale, chiudi il 3 e apri l'11.
A questo punto potrai accedere alle vasche di raccolta centrali a sud del controllo centrale. Salva e vai lì per affrontare cuchulainn.
Durante tutta la battaglia gli Hp dei tuoi pg saranno risucchiati ininterrotamente e cuchulainn sarà supportato da dei budini. Uccidi i budinacci e concentrati su Cuchu. Ancora meglio, lancia subito una combo apoteosi con fusione finale su Cuchu e addio budini.
Zeromus, il Despota [Lv 51, Hp 166.888] :
Dovrai prima aver preso la magilite della condanna dal decano dopo la morte del gande kiltias fuori dal tempo a bur-omisace.
Vai al tempio di Miriam, precisamente al traslatore a sud della stanza della vigilanza (attento ai due mostroni lì presenti). Attiva il traslatore e scegli di usare la magilite della condanna. Apri la portona e preparati a combattere.
Durante la battaglia non potrai usare magie di nessun tipo. Zeromus sarà inoltre supportato da Lord Neri che anche se uccisi torneranno subito. Come se non bastasse, Zeromus sarà protetto da shell e protect e userà una mossa molto potente che si chiama Antiga perforante.
Ultima, l'Angelo [Lv 63, Hp 258.001] :
Solo dopo aver ricevuto la spada del patto.
Vai al grande cristallo e fai così :
1-tocca l'altare dello scorpione
2-usa il traslatore IX e tocca l'altare del sagittario
3-corri fino alla porta del sagittario I e toccala prima dello scadere del tempo
4-usa il traslatore XI e tocca l'altare dei gemelli
5-corri fino al passaggio dei gemelli II e toccalo prima dello scadere del tempo
6-fai la stessa menata per Bilancia, Capricorno, Vergine
7-tocca il traslatore XVII, salva, e sali lungo il sentiero per arrivare in cima
Gli handicap di questa battaglia cambieranno ogni trenta secondi. Una volta ti impedirà di usar magie, un'altra volta gli oggetti, un'altra volta ti prosciughera gli hp, un'altra gli mp, ect ect.
Zodiark, il Legisatore [Lv 66, Hp 336.847] :
Devi prima avere almeno 10 esper e aver ucciso il ricercato Noetikos. Parla con Yughil l'elementalista a Jahara che ti aprirà il passaggio segreto nelle mieniere di Henne. Assicurati che i comandi dei cancelli siano sul colore rosso poi raggiungi l'area di smistamento e imbocca l'uscita est. Prosegui attraverso le zone segrete fino alla fine.
Zodiark farà ricorso a Darkaja, un attacco in grado di polverizzare la tua squadra. Per evitare ciò, indossa delle maschere nere o altro eq in grado di assorbire i danni oscuro. Questa creature attaccherà più spesso i pg con lv multiplo di 2,3 o 4 perciò magari imposta bene il tuo lv.