FF XII Famitsu 40/40 O_o

Chaos_demyx

Now w/ taller walls.
Light_Bahamut ha detto:
Strano... da ciò che ho letto qui Fofuocomecavolosichiama è una rivista particolare, infatti da dei voti altissimi a giochi che non se li meritano (come FFXII) altri sono più che meritati, o alcuni li hanno messi a 39 così, perché... boh? (come KH2: 41 si meritava!) Forse quelli che scrivono le recensioni ed i voti hanno gusti particolari, non so...

Non è che quelli che recensiscono hanno gusti particolari; la spiegazione l'ha data Jeeg qualche post fa:

Jeegsephirot ha detto:
be Famitsu è una rivista con tantissimi anni sulle spalle, una volta semmai dava i voti con logica, ora non piu e si è adeguata anche lei a quello che è il mercato. Se dai voti alti ai fan ricevi piu attenzione punto.
Ci sono tanti altri giochi che meriterebbero 40/40 e che Famitsu ha bellamente ignorato perchè ai loro lettori jappo non ne frega una mazza.
Ora mi ci mettono MGS4 e come mai non hanno mai messo gli altri MGS? Il primo MGS ha fatto la storia molto piu di quella che ha fatto un qualsiasi Zelda o Vagrant Story.
Ripeto: Famitsu è un ottima rivista per ALTRI motivi, non certo per dare voti ai giochi.

http://kotaku.com/gaming/famitsu/famitsu-for-beginners-222494.php

E ripeto anche: in Giappone ha una cultura "differente" riguardo il mondo videoludico. Famitsu ha praticamente ammesso più volte di dare voti solo in base a ciò che vogliono vedere i fan, e anche riguardo a ciò che gli dicono quelli che pagano per la pubblicità.

Diciamo che loro non si fanno problemi ad ammettere di essere una rivista di pubblicità.

Come dice l'articolo che ho linkato, ai giapponesi stessi non importa nulla di Famitsu come recensioni: è soltanto roba scritta bene che dà occasione di parlottare un po' in treno con gli altri. Loro lo sanno benissimo, per loro è come un giornale di gossip, non certo una rivista di recensioni. E anche Famitsu lo dice, quindi è tutto a posto.

Siamo noi occidentali che sbagliamo... siccome vediamo che "è una rivista che dà voti ai giochi", automaticamente la mettiamo a confronto con quei siti che ci sono qui, tipo Gamespot e IGN... siti che probabilmente si beccano soldi da tutte le parti, però dicono sempre di essere imparziali, così la gente più ingenua pensa che siano affidabili. E pensa lo stesso di Famitsu, per analogia.

In realtà, roba come Famitsu e altri siti non sono così inaffidabili quando si tratta di recensire un gioco che non abbia hype o pubblicità... quando non ci sono troppi soldi e fan di mezzo, si può stare abbastanza tranquilli che il voto non sarà molto influenzato. Sono i giochi grossi quelli per cui le recensioni non dovrebbero contare
 

Aphelion

リュウ・ハヤブサ
pensate soldi che prendono per scrivere quello che la gente vuole!!! cavolo, faccio anch'io una rivista di videogames!!! divento milionario!!!
 

Lenne

Member
Non ci vuole molto a capire che le recensioni sulle riviste/siti sono tt cazzate, alla fine loro prendono soldi x mettere voti.. a sto punto il gioco me lo giudico da me è_é
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Arisa ha detto:
Non ci vuole molto a capire che le recensioni sulle riviste/siti sono tt cazzate, alla fine loro prendono soldi x mettere voti.. a sto punto il gioco me lo giudico da me è_é

vabbe ora non generalizziamo, anche perchè cio di cui tu parli avviene solo per certi determinati titoli, non con tutti.
E' ovvio che la recensione migliore è sempre quella che ognuno si fa da se, ma ci sono parecchi siti e/o riviste che sanno fare il loro lavoro.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Dopo aver sentito un po' degli ultimi voti affibbiati qui e là, sono giunto ad una simpatica conclusione. Tales of vesperia, ha preso (se non ricordo male) 35/40. Ora, oggettivamente parlando è un giocone assurdo, da sbavo sotto molteplici punti di vista, meriterebbe sicuramente di più. Il mio parere al riguardo è che se fosse uscito su PS3, avrebbe preso sicuramente di più, cosa che avverrà quando recensiranno Eternal Sonata per PS3, anche se per inciso ammetto di non sapere quanto abbia ricevuto la versione per Xbox360.

Un'altro caso di "malavotazione" (esisterà sta parola?) è da attribuire senza ombra di dubbio a Sigma Harmonics, gioco che essendo talmente "fuori dagli schemi" per un rpg merita davvero tanto. Altro ulteriore caso è From the Abyss, non un giocone, ma secondo il loro schema di valutazione un gioco da un misero 27/40, nonostante sia divertente un bordello (più di Children of Mana, per citare un titolo simile sulla stessa console) e abbia un buon Gameplay.

/OT: a mio avviso, questa discussione si potrebbe spostare in "Videogiochi", in maniera da poterne discutere man mano che i giochi escono, e commentare i bizzarri voti assegnati da Famitsu, anche in base alle nostre esperienze

ci sono parecchi siti e/o riviste che sanno fare il loro lavoro.

Difatti per questo io mi affido a Gamefaqs. Certo la maggiorparte degli user è americana, quindi niubba, ma si tratta di recensioni fatte da giocatori per giocatori, senza sponsor dietro o pu**anate simili.
 
io non capisco perchè vi sorprendete tanto alla vista dei 40/40... i recensori di gamesfaq non sono degli appassionati di jrpg penso e quindi guardano i giochi con altri occhi, gli occhi di persone che probabilmente giocano a GDR, giochi sportivi, sparatutto e ogni altro genere vi venga in mente, quindi non giudicano il capitolo 12 come facente parte della saga di final fantasy ma semplicemente come un videogioco come gli altri. magari come final fantasy il dodicesimo capitolo non è granchè ma se preso come gioco in sè penso sia uno dei migliori
 

+Balthier+

Senior Kyactus
foschiani01 ha detto:
io non capisco perchè vi sorprendete tanto alla vista dei 40/40... i recensori di gamesfaq non sono degli appassionati di jrpg penso e quindi guardano i giochi con altri occhi, gli occhi di persone che probabilmente giocano a GDR, giochi sportivi, sparatutto e ogni altro genere vi venga in mente, quindi non giudicano il capitolo 12 come facente parte della saga di final fantasy ma semplicemente come un videogioco come gli altri. magari come final fantasy il dodicesimo capitolo non è granchè ma se preso come gioco in sè penso sia uno dei migliori

non avrei saputo dirlo meglio. dire che nontendogs abbia raggiunto il punteggio massimo equivarrebbe a dire che pacman dovrebbe essere almeno un 55/40
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
foschiani01 ha detto:
magari come final fantasy il dodicesimo capitolo non è granchè ma se preso come gioco in sè penso sia uno dei migliori

A dire il vero non lo è neanche come gioco a ste stante. E' un rpg discreto, sia che lo si veda come FF sia che lo si veda come un qualsiasi random jrpg.
 

ossota

se sei forte provalo
dire che final fantasy 12 è uno schifo non centra niente. famitsu se ha dato quel voto è perchè il gioco in se ha talmente tante novità e miglioramenti (grafici, giocablità e sonori) che un 40 era giusto. quello che secondo me la gente sbaglia a fare è di calcolare il valore dei nuovi final fantasy confrontandoli con quelli vecchi (ad esempio il 7). è normale che non avremo la stessa impressione dei primi capitoli perchè quelli erano una novità totale. adesso l'unica cosa che square può fare nella saga è cambiare trama, personaggi, sistema di combatimento e basta. e lo sanno tutti i fan di ff
 
Top