Chaos_demyx
Now w/ taller walls.
Light_Bahamut ha detto:Strano... da ciò che ho letto qui Fofuocomecavolosichiama è una rivista particolare, infatti da dei voti altissimi a giochi che non se li meritano (come FFXII) altri sono più che meritati, o alcuni li hanno messi a 39 così, perché... boh? (come KH2: 41 si meritava!) Forse quelli che scrivono le recensioni ed i voti hanno gusti particolari, non so...
Non è che quelli che recensiscono hanno gusti particolari; la spiegazione l'ha data Jeeg qualche post fa:
Jeegsephirot ha detto:be Famitsu è una rivista con tantissimi anni sulle spalle, una volta semmai dava i voti con logica, ora non piu e si è adeguata anche lei a quello che è il mercato. Se dai voti alti ai fan ricevi piu attenzione punto.
Ci sono tanti altri giochi che meriterebbero 40/40 e che Famitsu ha bellamente ignorato perchè ai loro lettori jappo non ne frega una mazza.
Ora mi ci mettono MGS4 e come mai non hanno mai messo gli altri MGS? Il primo MGS ha fatto la storia molto piu di quella che ha fatto un qualsiasi Zelda o Vagrant Story.
Ripeto: Famitsu è un ottima rivista per ALTRI motivi, non certo per dare voti ai giochi.
http://kotaku.com/gaming/famitsu/famitsu-for-beginners-222494.php
E ripeto anche: in Giappone ha una cultura "differente" riguardo il mondo videoludico. Famitsu ha praticamente ammesso più volte di dare voti solo in base a ciò che vogliono vedere i fan, e anche riguardo a ciò che gli dicono quelli che pagano per la pubblicità.
Diciamo che loro non si fanno problemi ad ammettere di essere una rivista di pubblicità.
Come dice l'articolo che ho linkato, ai giapponesi stessi non importa nulla di Famitsu come recensioni: è soltanto roba scritta bene che dà occasione di parlottare un po' in treno con gli altri. Loro lo sanno benissimo, per loro è come un giornale di gossip, non certo una rivista di recensioni. E anche Famitsu lo dice, quindi è tutto a posto.
Siamo noi occidentali che sbagliamo... siccome vediamo che "è una rivista che dà voti ai giochi", automaticamente la mettiamo a confronto con quei siti che ci sono qui, tipo Gamespot e IGN... siti che probabilmente si beccano soldi da tutte le parti, però dicono sempre di essere imparziali, così la gente più ingenua pensa che siano affidabili. E pensa lo stesso di Famitsu, per analogia.
In realtà, roba come Famitsu e altri siti non sono così inaffidabili quando si tratta di recensire un gioco che non abbia hype o pubblicità... quando non ci sono troppi soldi e fan di mezzo, si può stare abbastanza tranquilli che il voto non sarà molto influenzato. Sono i giochi grossi quelli per cui le recensioni non dovrebbero contare