finalmente un topic confronto dove nessuno ha da ridire su quanto faccia schifo questo o quall'altro. infatti quelli brutti sono FF8 e 10.
onestamente non saprei scegliere tra 6 e 9, principalemnte perchè il 6 "so" che è un capolavoro grandioso ma non me lo ricordo nella sua interezza di dettagli avendoci giocato diversi anni fa ormai. FF9 ha nella mia memoria un ricordo più recente. tuttavia per sommi capi direi che preferisco il 6: sia l'uno che l'altro hanno un ottimo cast, ma quello di ff6 è numericamente molto superiore e quindi anche la "media" della loro caratterizzazione è più elevata. non è che quina e amarant abbiano un background granchè complesso e degno di nota, alla fin fine.
questo influisce anche sull'aspetto della trama, principale e secondaria, di entrambi: più variegata e complessa nel 6, altrettanto affascinante ma non così articolata nel 9.
i due sistemi di gioco sono molto diversi. un sistema aperto in un caso e rigorosamente chiuso in job system inamovibile, entrambi con apprendimento abbastanza simile delle abilità. in più c'è l'orrendo sistema della trance che è un netto punto di demerito del 9.
il villain: beh kefka è semplicemente inarrivabile nella sua follia. certo, non ha un background molto esplicitato, ma leggevo che ci sono indizi sparsi nel gioco che disegnano una grande figura tragica. non me li ricordo però. kuja è più "in your face" ed esplicito come caratterizzazione, ed incarna l'ambiguità duale di elementi contrari che proprio era alla base di FF6 (forse è proprio l'elemento celebrativo di ff6 trasportato in ff9). mi piacciono entrambi ma non li metterei allo stesso livello, propendo per kefka. inoltre le figure di garland e trivia sono piuttosto anonime e di dubbia utilità, figure extra e gradevoli in se stesse che però non sono supportate da analisi approfondita che pure i loro ruoli meriterebbero (dall'altra parte: l'ottimo generale Leo).
alla fine fine, in sostanza penso che ff9 sia un ottimo gioco, ed uno dei capitoli migliori della saga, però non all'altezza della profondità ritracciabile nello script in giochi come ff6 e 7. chiaramente lo stesso vale per FF4 (il 5 me lo ricordo pochissimo quindi non mi sento di calcolarlo), e questa coppia di giochi si pone come anello qualitativo mancante tra le vette della serie e i capitoli più mediocri e dimenticabili di cui avremmo volentieri fatto a meno.