Varie FF6 vs FF9

Zanna

Mamoru Takamura
Ah, PER ME vince di poco FFIX. scotennatemi pure, ma il confronto mica era da farsi oggettivamente?

Tranquillo, sarai solo stuprato da Umaro per questo :schildgs:

E' comunque un bel confronto.
Nella mia personalissima classifica FFVI e IX occupano rispettivamente il 2° e 3° posto all'interno della saga, quindi differentemente da quanto ho fatto con altri capitoli in passato(VIII, X, e in parte XII) mi trovo nella spiacevole condizione di non poter dire peste e corna :D

Detto questo, considero la trama del capitolo per Snes superiore (e se non calasse così tanto nel WOR, probabilmente direi che FFVI è anche il miglior capitolo dell'intera serie). Per quanto l'avvio della storia nel 6° capitolo sia decisamente classico (la resistenza contro l'impero), devo dire che l'intreccio narrativo e il confluire di un così alto numero di personaggi quasi tutti con un loro background alle spalle, rendono la narrazione costruita in modo esemplare. Stessa cosa non posso dire di FF IX, poichè se da una parte la trama è indiscutibilmente più che valida, dall'altra è fin troppo compassata per larghissimi tratti del gioco.
Un altro aspetto non da sottovalutare è quello dei personaggi, e questo credo sia forse l'unico caso in cui la tanto sbandierata superiorità di quelli appartenenti al IX capitolo, non è poi così fondata.
Non credo che Terra, Celes, Locke, Shadow, Cyan e i fratelli Figaro abbiano nulla in meno di Gidan, Vivi e compagnia, anzi.

Parlando di gameplay quoto ILQQ e dico FF VI, ma personalmente ho apprezzato entrambi, probabilmente perchè hanno un aspetto che a me sta a cuore e che purtroppo si sta perdendo (spesso a favore di una presunta e totalmente ridicola personalizzazione senza freni che porta a tanti pg fotocopia differenti solo per stats): le abilità personali dei pg in battaglia.

Superiore il titolo psx per ambientazione, grafica e longevità.
L'ambientazione di FFIX è incredibilmente varia e anche originale (pur essendo ottima anche quella del 6° capitolo non è che si sprecarono molto in inventiva), la grafica sappiamo essere quasi per forza di cose appannaggio del capitolo di ultima generazione, mentre la longevità credo sia una delle poche magagne di FF VI (abbastanza breve, ma soprattutto a mio avviso troppo semplice).

Ottime entrambe le OST, tra le migliori di sempre di Uematsu per me, ma se proprio devo dare una preferenza dico FF VI.

Se dovessi dare dei voti, direi 9 per FF IX e 9,5 per FF VI.
Comunque due titoli con i controcazzi.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Adeno: il carisma di Seymour sta quasi tutto nell'aspetto grafico e nella prima impressione che sì, colpisce, ma poi si perde e risulta solo un evanescente boss messo lì tanto per avere qualcuno da battere verso la fine. Alla trama in sé dona ben poco, e come personaggio sinceramente quasi quasi gli preferisco Vayne, che per quanto scarso rendeva bene la figura del politico senza scrupoli.
E' indole di Kuja essere teatrale, plateale, un po' come è in quella di Kefka massacrare tutto ciò che gli si para davanti.
Quello che cambia dalla maggior parte dei villain, è che anche lui ha un ruolo attivo in tutta la trama, fa sentire sempre la sua presenza, dal momento in cui compare a quello in cui passa a miglior vita e non fa mai un gesto illogico o incoerente con se stesso. Dopo il Pandemonium, poi, rivela la sua grandezza come pg: tanto magnifico, tanto potente, ma non così diverso da qualunque essere vivente, uguale agli stessi maghi neri che ha assoggettato puntando sulla loro paura di morire. Tu la chiami codardia? io la chiamo coscienza della morte e della disperazione data dalla consapevolezza di non esistere più di lì a breve.

teo9: anche l'eroe impazzito/passato al lato oscuro non è che sia un tipo così raro nei videogames (tanto che hanno fatto passare lo stesso Kefka per tale, pur di fornire una facile spigazione al suo modo di essere) e Sephiroth, per quanto sia curato nel background, non si discosta in maniera così ampia da esso.

zanna: a livello di trama, secondo me si equivalgono perchè il "ristagno" dei primi due cd del IX (che poi ha un senso, se rapportato alla volontà di rappresentare la vita in ogni sua sfacettatura, anche quella più comune e frivola, oltre a quella di dare un senso a personaggi che altrimenti sarebbero stati nullità) equivale a ciò che perde FFVI nel WOR.
I personaggi, presi singolarmente, praticamente si equivalgono, ma quelli del IX sono inseriti in un sistema più ampio ed esistono in funzione di esso, per cui ciò aggiunge spessore anche a quello che, all'apparenza, sembra meno curato (vedi Quina o Eiko). A far pendere la bilancia verso Gidan & co. è la presenza di png (ad esempio Beatrix, Garland, Brahne o Kalò) che FFVI, con eccezion fatta per il buon Cid, non ha.

Sulle colonne sonore sono stato molto parziale, le musiche del IX, specie alcune, mi sono rimaste impresse, ma Nobuo ha fatto lavori eccelsi in tutte le sue composizioni, per cui credo ci sia poco da dire a riguardo.
 

Zanna

Mamoru Takamura
A livello di trama secondo me si equivalgono perchè il "ristagno" dei primi due cd del IX (che poi ha un senso, se rapportato alla volontà di rappresentare la vita in ogni sua sfacettatura, anche quella più comune e frivola, oltre a quella di dare un senso a personaggi che altrimenti sarebbero stati nullità) equivale a ciò che perde FFVI nel WOR.
I personaggi, presi singolarmente, praticamente si equivalgono, ma quelli del IX sono inseriti in un sistema più ampio ed esistono in funzione di esso, per cui ciò aggiunge spessore anche a quello che, all'apparenza, sembra meno curato (vedi Quina o Eiko). A far pendere la bilancia verso Gidan & co. è la presenza di png (ad esempio Beatrix, Garland, Brahne o Kalò) che FFVI, con eccezion fatta per il buon Cid, non ha.

Sono di diverso avviso e ti spiego il perchè: la lentezza cronica nel progredire della trama nei primi due cd di FF IX e il completo cambio di narrazione del WOR (che di fatto spezza il gioco in due, cambiando il procedere della storia in modo eccessivamente frammentario) hanno origini diverse.
Da una parte c'è una trama che di suo tende a progredire lentamente, dall'altra c'è invece una scelta (che se devo essere sincero non ho mai condiviso a pieno) nel mettere in primo piano la totale libertà del videogiocatore nel mettere assieme il puzzle rimanente (vedi reclutamento personaggi etc), lasciando sullo sfondo la narrazione che fino a quel momento era stata orchestrata alla perfezione e aveva avuto un ruolo preminente.
Inoltre, sempre parlando di trama, in un certo senso i giochi alla fine del world of balance (per quanto concerne il filone principale della storia) sono praticamente già fatti, resta da svelare alcuni il background dei personaggi da reclutare, scoprire diversi segreti etc.
A tal proposito (ma potrei sbagliarmi visto che di acqua sotto i ponti né è passata parecchia) il WOR non mi pare abbia una durata paragonabile al WOB, mentre per FF IX i primi due cd occupano una fetta non indifferente dell'intera storia.

Per quanto riguarda i personaggi, dico che anche il numero dei pg gioca totalmente a favore di FF VI, poichè a parte rari casi, sono tutti estremamente caratterizzati e hanno una storia da raccontare (anche in FF IX, ma il numero di pg è minore). Sui PNG in linea di massima sono d'accordo con te, anche se non dimenticherei l'imperatore Ghestal e il generale Leo.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Sarà stata l'ora tarda, ma mi ero scordato di Leo.
Gesthal non mi pare tutto sto granchè paragonato a Brahne, volendoli considerare villain secondari, ma comunque ha anch'egli una buona caratterizzazione.

Non ho sbloccato i pg secondari nel party di FFVI ma ho sentito dire che averli o no non cambia molto, per cui mi pare che i personaggi in più si riducano ad un paio.

Che poi la storia di FFIX nei primi 2 cd è forse prolissa in alcuni punti (Porta Sud e Gargan Roo su tutti), ma ha comunque la sua buona dose di azione ed avvenimenti, e risulta comunque corposa e ricca, sebbene leggermente lenta (specialmente in alcuni tratti).
FFVI invece non riesce a donare il finale che l'opera prima creata meriterebbe, e ciò mi sembra una mancanza un po' più grave della precedente, sebbene il fatto che le parti di storia prese in considerazione siano diverse in quanto rilevanza e numero di ore che occupano riequilibri il tutto.

Sul fronte personaggi, il fatto che quelli del IX siano "solo" 8, di cui uno è il classico tipo ombroso che fa figo (come del resto anche Shadow), è certo un handicap, ma il loro orbitare attorno al tema centrale e la lenta, realistica ed ottimamente distribuita variazione del modo di essere nel corso della narrazione lo colma perfettamente.

Com'è che tra i personaggi degni di nota (citati prima) non hai messo Setzer? Mi pare uno dei più originali dell'intera saga.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Anche Gau, oltre a Setzer, ma appunto, a parte quelli "facoltativi", avrei potuto nominarli tutti.

Comunque Shadow è uno dei personaggi migliori in assoluto, non è il classico ombroso che fa figo, è un pg perseguitato dal suo passato (se hai visto tutti i sogni), e alla fine del gioco quanto tutti gli altri "vissero felici e contenti" prende una decisione drastica e tragica.
 

Xabaras89

See through Dreams
classico tipo ombroso che fa figo (come del resto anche Shadow)

Shadow è molto di più di questo, solamente che gran parte del suo background è narrato dai suoi sogni segreti sbloccabili nel finale e facendo qualche ragionamento
In pratica viene suggerito che sia il padre di Relm, e in alcuni suoi sogni si narra come da ladro comune e corrente qual'era è diventato lo Shadow che conosciamo

Io ritengo FFVI decisamente superiore a FFIX, anche se come linea narrativa il secondo è senza dubbio migliore (il punto è che la trama base di FFVI non è la quintessenza dell'originalità, tuttavia i punti di vista dei vari personaggi del party e le loro singole storie personali sono gestite bene a tal punto che pare di trovarsi di fronte a 10 FF racchiusi in uno)

Oltretutto io FFVI lo osannerò sempre anche solo per il fatto che è uno dei pochi videogame ad offrire una validissima ambientazione steampunk degna di questo nome, e cronologicamente mi pare sia stato il primo a rappresentarne una (Arkanum e Thief sono gli altri 2 giochi che ho in mente in questo)

Quindi voto senz'altro FF6, anche perchè personalmente mi ha coinvolto molto di più di FF9, in cui ho vissuto le vicende di Gidan&Co con una certa passività, forse dipesa dall'evoluzione narrativa nelle parti finali (che personalmente mi sono piaciute meno dell'inizio) nonostante Vivi e Steiner siano tra i personaggi più belli che ho mai visto in un videogioco
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Ops, scusate la sparata, direi che provvederò (all'istante) a sbloccarmi i sogni segreti di Shadow. Ecco, mi avete dato un motivo per riprendere in mano FFVI :D


Xab, non ti è piaciuta la storia di Tera e del flusso di anime? Eppure è una spiegazione che calza a pennello con ciò che era stata la trama fino a quel momento (e da un background validissimo a Gaya), oltre a rendere realmente chiaro il tema principale di tutta la narrazione.
 

teo9

Alpha and Omega
teo9: anche l'eroe impazzito/passato al lato oscuro non è che sia un tipo così raro nei videogames (tanto che hanno fatto passare lo stesso Kefka per tale, pur di fornire una facile spigazione al suo modo di essere) e Sephiroth, per quanto sia curato nel background, non si discosta in maniera così ampia da esso.

Che Kefka sia un antagonista migliore di Sephiroth, lo dico anch'io perchè è pazzo in una maniera assurda. Ma forse mi sarò perso qualcosa, ma come può Kefka avere una caratterizzazione e un "carattere" migliori di Sephiroth?

Gesthal non mi pare tutto sto granchè paragonato a Brahne, volendoli considerare villain secondari, ma comunque ha anch'egli una buona caratterizzazione.

Anche qua mi sarò perso qualcosa, ma Brahne, che mi sembra non faccia niente quando non è ancora

manipolata da Kuja

come fa ad essere migliore di Gestahl, che praticamente

è stata sua l'idea di lasciare Terra al party affinchè li conduca dagli Esper, è stata sua l'idea di far finta di imprigionare kefka pr prendere gli Esper di nascosto e alla fine si ribella anche a Kefka
?

Non ho sbloccato i pg secondari nel party di FFVI ma ho sentito dire che averli o no non cambia molto, per cui mi pare che i personaggi in più si riducano ad un paio.


Sì, è vero. I personaggi facoltativi, visto che sono tali, praticamente non parlano mai.

Comunque Shadow è uno dei personaggi migliori in assoluto, non è il classico ombroso che fa figo, è un pg perseguitato dal suo passato (se hai visto tutti i sogni), e alla fine del gioco quanto tutti gli altri "vissero felici e contenti" prende una decisione drastica e tragica.

Se per "classico tipo ombroso che fa figo" di FF9 è Amarant, anche lui se fosse caratterizzato mglio avrebbe potuto diventare un pg coi controfiocchi
 

Xabaras89

See through Dreams
Xab, non ti è piaciuta la storia di Tera e del flusso di anime? Eppure è una spiegazione che calza a pennello con ciò che era stata la trama fino a quel momento (e da un background validissimo a Gaya), oltre a rendere realmente chiaro il tema principale di tutta la narrazione.

No beh non direi che non mi è piaciuta, è del tutto sensata e anche affascinante, però dal canto mio ho trovato più emozionante l'impatto iniziale esplorando Gaia, dove in effetti FFIX cita decisamente FFVI nel viaggio itinerante dei protagonisti perseguitati da Brahne alla ricerca del potere di Garnet (stesso rapporto Terra/Gesthal come già detto) e con l'intromissione dell'ambiguo Kuja, personaggio che ha solo qualche similitudine con Kefka e resta secondo me comunque molto affascinante nel proprio contesto (che è di antagonista, non di nemesi)
Anzi, forse è anche proprio per l'entrata in scena di Garland, narrata forse un po' troppo velocemente per i miei gusti, che il mio coinvolgimento è calato... l'ho subita un po' troppo come un'"intrusione", anche se la validità della storia che ne è seguita non si discute assolutamente

FFVI è semplicemente incredibile anche per scelte di tempistica narrative, risultando secondo me privo di punti morti (anche se, proprio per questo, è facile finirlo in modo "abbozzato" andando di fretta senza recuperare i vari personaggi e quindi perdendosi gran parte delle loro bellissime storie personali... è un discorso simile a quello delle side-quest pre-Lavos di Chrono Trigger in effetti)
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Sephiroth, a parte il background stupendo, è molto fumo e poco arrosto, Kefka, in quanto folle e praticamente disinteressato a tutto ciò che succede intorno a lui, pur di poter sanare la sua sete di distruzione, risulta al contempo un villain atipico e completo, anche senza background (che avrebbe dato un tocco finale rendendolo semi-perfetto).

Brahne è completamente inserita nel messaggio del gioco, in quanto rappresenta l'avidità nella sua forma più alta, quella che conduce a dimenticare gli affetti (Garnet dice che era stata un'ottima madre, prima di iniziare il suo piano) e la stessa capacità di ragionare razionalmente (non le importava nulla di ciò che radeva al suolo o conquistava, l'importante era porre il paletto successivo, anche a costo di indire una spedizione suicida in una terra straniera).
Come essa stessa ammette prima della sua morte, non è mai stata veramente manipolata da Kuja, che vedeva allo stesso tempo come grande alleato e mortale nemico, in quanto era l'unico ancora in grado di minacciarla.
Gesthal, per quanto doppiogiochista ed arguto capo di stato, alla fine si riduce alla frase che dice prima di morire "Nessuno più potrà adorarmi", che lo pone a mio parere ad un livello simile ai suoi predecessori.


Garland è probabilmente inserito un po' frettolosamente nel contesto di gioco, ma semplicemente perchè non è importante il personaggio in sé, ma il ruolo che rappresenta: lui è la personificazione di Tera, in quanto guardiano ed artefice del piano per la rinascita del pianeta, e come Tera stesso serve da deus ex machina per chiarire allo stesso tempo le origini di Gidan, l'effettivo ruolo di Kuja nella vicenda ed il legame tra la vita e la morte (che poi non è altro che il legame tra i due pianeti e tra i due fratelli).
 

Inuyasha90

custode di tenseiga
io amo sia ff9 che ff6,però sono più legato a ffIX.Devo comunque ammettere che anche la storia di ffVI è molto interessante,mi piace il fatto di scegliere un gruppo diverso di personaggi quando con altri ho finito temporaneamente.
 
Top