yuna.ffX/ffX-2
L'Invocatrice!!
chiedi a un mod di inserire il sondaggio
Eccoti accontentato
chiedi a un mod di inserire il sondaggio
Ah, PER ME vince di poco FFIX. scotennatemi pure, ma il confronto mica era da farsi oggettivamente?
Eccoti accontentato
A livello di trama secondo me si equivalgono perchè il "ristagno" dei primi due cd del IX (che poi ha un senso, se rapportato alla volontà di rappresentare la vita in ogni sua sfacettatura, anche quella più comune e frivola, oltre a quella di dare un senso a personaggi che altrimenti sarebbero stati nullità) equivale a ciò che perde FFVI nel WOR.
I personaggi, presi singolarmente, praticamente si equivalgono, ma quelli del IX sono inseriti in un sistema più ampio ed esistono in funzione di esso, per cui ciò aggiunge spessore anche a quello che, all'apparenza, sembra meno curato (vedi Quina o Eiko). A far pendere la bilancia verso Gidan & co. è la presenza di png (ad esempio Beatrix, Garland, Brahne o Kalò) che FFVI, con eccezion fatta per il buon Cid, non ha.
classico tipo ombroso che fa figo (come del resto anche Shadow)
teo9: anche l'eroe impazzito/passato al lato oscuro non è che sia un tipo così raro nei videogames (tanto che hanno fatto passare lo stesso Kefka per tale, pur di fornire una facile spigazione al suo modo di essere) e Sephiroth, per quanto sia curato nel background, non si discosta in maniera così ampia da esso.
Gesthal non mi pare tutto sto granchè paragonato a Brahne, volendoli considerare villain secondari, ma comunque ha anch'egli una buona caratterizzazione.
Non ho sbloccato i pg secondari nel party di FFVI ma ho sentito dire che averli o no non cambia molto, per cui mi pare che i personaggi in più si riducano ad un paio.
Comunque Shadow è uno dei personaggi migliori in assoluto, non è il classico ombroso che fa figo, è un pg perseguitato dal suo passato (se hai visto tutti i sogni), e alla fine del gioco quanto tutti gli altri "vissero felici e contenti" prende una decisione drastica e tragica.
Xab, non ti è piaciuta la storia di Tera e del flusso di anime? Eppure è una spiegazione che calza a pennello con ciò che era stata la trama fino a quel momento (e da un background validissimo a Gaya), oltre a rendere realmente chiaro il tema principale di tutta la narrazione.
Se dovessi dare dei voti, direi 9 per FF IX e 9,5 per FF VI. Comunque due titoli con i controcazzi.