Non posso far altro che quotare Togawa.
Xenogears a livello di trama non ha rivali, tuttavia penso che un gioco vada valutato nel suo insieme, e mentre a FF VII non riesco a trovare lacune degne di nota (anche perchè fu un colossal dove Square all'epoca impiegò tutte le sue risorse), Xenogears ha purtroppo risentito di un budget per la produzione del gioco insufficiente a ciò che il titolo di per sè aveva da proporre, e la dimostrazione lampante ne è il 2° cd, dove il gioco diventa bruscamente quasi pura narrazione.
In altre parole sono convinto che se Xenogears avesse beneficiato dello stesso trattamento riservato alla maggior parte degli espisodi della saga FF, staremmo parlando non di un capolavoro, ma con ogni probabilità del jrpg per eccellenza, un titolo non più su 2 cd, ma probabilmente su 3-4 cd, con una trama ancor di più ad ampio respiro (come se già quella presente non bastasse
) e senza mezzo taglio o repentini cambi nel ritmo della narrazione.
Dopo tutto non è un caso se Xenogears è a tutti gli effetti un titolo di nicchia, mentre FF VII è ancor oggi il best seller Square.
Detto questo non ce la faccio a esprimere una preferenza, se FF VII è più completo come jrpg, Xenogears sotto certi aspetti tocca vette che non ho visto raggiungere da nessun altro titolo del genere, e alla luce di quanto detto in precedenza non voto per nessuno dei due titoli (entrambi nella mia top 3 di sempre :> ).