Varie FFIV Vs FFX

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Non era meglio un confronto tra FFIV e V?
Comunque ho votato FFIV, seppur FFX non mi dispiaccia.

Una cosa alla volta:

@Adeno: MWAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHA Ok stop, i gusti son gusti. Mi fermo qui perchè si dice che a natale siano tutti più buoni.

@Kain: Credo che sarebbe un sondaggio abbastanza equilibrato a mio parere, ma sarebbe interessante. Io quasi quasi lo farei.

Ok. Parlando di cose inerenti al topic, vediamo di dire la mia.

Final Fantasy IV. Miglior Storia, Migliori Personaggi, Miglior OST (anche se come Battle Theme preferisco quella di FFX, non lo nego), Pecca in longevità.
 

Adeno

Member
Una cosa alla volta:

@Adeno: MWAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHA Ok stop, i gusti son gusti. Mi fermo qui perchè si dice che a natale siano tutti più buoni.

@Kain: Credo che sarebbe un sondaggio abbastanza equilibrato a mio parere, ma sarebbe interessante. Io quasi quasi lo farei.

Ok. Parlando di cose inerenti al topic, vediamo di dire la mia.

Final Fantasy IV. Miglior Storia, Migliori Personaggi, Miglior OST (anche se come Battle Theme preferisco quella di FFX, non lo nego), Pecca in longevità.

Mah oddio, ho letto un tuo post precedente in cui dicevi: FFX mi fa senso :O

Ed ho subito pensato: ma come fa ad esistere gente che la pensa così? Oo E' pazzesco!!
Ma poi mi sono ricomposto e ho detto: vabbè, ognuno deve avere la sua opinione =P
E ho preferito non risponderti per non andare OT e anche perchè, la bellezza che sia quella di un gioco, di una canzone, di una ragazza ecc... è soggettiva. Quindi ho voluto rispettare la tua opinione. Purtroppo non tutti ci arrivano, sai, è una questione di intelligenza =P
 

Darth Feder

aware deceived
secondo me il paragone tra questi due giochi non si può fare. non parlo dal punto di vista grafico, o della sferografia, ma dal fatto che vengono da due contesti culturali completamente differenti.
prendete il IV: è una storia di vendetta, continui sacrifici, passando per una catarsi che vede il protagonista che affronta se stesso.
il X invece è il nostro eroe senza macchia e senza paura che nonostante si trovi via di casa salva la principessa e il mondo dalla fine. sebbene debba affrontare suo padre, egli oramai è un mostro irriconoscibile.
perchè il IX è piaciuto a molti più dell' VIII? perchè gidan riprende un pò il filone dei vecchi ff con la sua sfrontatezza, mentre squall ha iniziato la saga degli emo.
vedete dove voglio arrivare? cioè, dovete anche considerare il target di questi giochi, e i ragazzi di 20 anni fa non sono gli stessi di oggi, in primis in giappone. ricordo che qualche anno fa lessi un articolo sui ragazzi che si tingevano i capelli biondi e si mettevano le lentine azzurre, per differenziarsi dagli altri. e come sono stati fatti tidus e vaan?
i rest my case, your honor :p
 

God Sephiroth

Supernova...
Quoto Feder nel dire che il paragone tra questi due giochi non si può fare.
E' molto semplice la cosa, uno è un gdr appartenente ai vecchi titoli 2D con struttura di gioco ancora molto semplice, ma al contempo classica. Non è tanto un fattore di trama, perchè la trama è e deve essere diversa tra tutti i FF. Tuttavia dagli altri punti di vista apartengono a due mondi ed "epoche" diverse e non si possono paragonare.
E' come dire se è meglio una Ferrari del 2009 o una Ferrari appena uscita di 20 anni fa, va giudicata rispetto al contesto temporale in cui è uscita.
 

Gianpio

Nuovo utente
Per me meglio FFIV

Sono rimasto un pò deluso dal 10, quindi il mio voto va a final fantasy IV che nonostante sia datato ho rigiocato qualche tempo fa.
 

Sephirously35

The Slayer of God
Io non sono d'accordo né con Darth Feder né con God Sephiroth: é vero che i giochi fanno parte di due "epoche" diverse e, magari, sono rivolti anche verso due target diversi, ma ciò non vuol dire che non si possano paragonare. Questo perché, non é tanto il fatto che Gidan riprenda i vecchi FF, mentre Squall no che bisogna vedere (giusto per rifarmi ad alcune cose che avete detto), ma quanto i due giochi siano stati sviluppati nel loro complesso. Il discorso "epoche" diverse incide sì, ma su un'opinione che riprende i propri gusti personali. A prescindere da ciò, quindi, credo che i due giochi siano pienamente paragonabili. Per giudicare le due Ferrari bisognerebbe vedere come sono state sviluppate le tecnologie rispettivamente disponibili. Poi, sì, arrivano i propri gusti, ma ciò non impedisce un paragone.
 
sn assolutamente daccordo con Sephirously perchè ad esempio:
la musica, e vero che in FFIV di sicuro nn ci sn gli mp3 o cose di qualità migliore ma bisogna mettere a paragone come è montata sulle scene, la bellezza di una canzone e cosa fa provare ad esempio in un momento cruciale sentire la musica adatta, la grafica beh FFX è stato il primo per ps2 quindi nn potevano svilupparlo + di così,mentre FFIV è stato il primo er snes qui nn so dare un giudizio oggettivo, i personaggi nel IV i personaggi sn delineati meglio secondo me, nel X dimmi kimhari cosa ha trasmesso? il nn saper parlare ? parla 2 volte in tutto il gioco e se nn fosse per biran e yenke nn lo avrei mai visto usare quella lancia, tidus è un ****** sbruffone(si ce l'ho in firma ma ancora per poco),auron...beh lui si commenta da solo è uno dei motivi per cui ogni tanto mi rifaccio una partitin a FFX,mentre cecil costretto a confrontarsi con se stesso a scoprire di discendere da gente nn provenienti dalla terra....i vari sacrifici di yang,cid(anche se nn muore) il confronto è perfettamente fattibile,nn come quello che c'è fra FFVIII e FFTA quello si che nn c'entra un cazz
 

†LestaT†

The right to be God
Per come la vedo io questo sondaggio non ha motivo di esistere, sono due giochi totalmente diversi, un po come la classica domanda "Preferisci Resident Evil o Silent Hill?" che a me fa tanto incaxxare ogni volta che viene posta °_°
Come si fa a mettere a confronto questi due giochi che per quanto si chiamino entrambi Final Fantasy sono quanto di più lontano l'uno dall'altro?

Per quanto mi riguarda comunque voto su tutta la linea Final Fantasy IV. Un'atmosfera come quella di questo capolavoro così come la profondità e la perfezione dei personaggi Final Fantasy X se le sogna. Ma non c'è proprio paragone dai °_°
 
Forse dico assurdita, ma questo sondaggio si basa troppo sulle innovazioni aggiuntive di ff4 nella nuova versione ds (è un netto miglioramento sicuramente) tuttavia nn basta, ne ha ankora molta di strada da fare per raggiungere ff10 trama e pg esclusi ovviamente ...
 

Odstarva

Ashaad Nehraa Talan
A me è piaciuto di più il IV capitolo (ce l'ho per GBA)...
La trama mi è piaciuta molto e i personaggi (specialmente Kain e Cecil) mi hanno davvero colpito...
Sono convinto che anche FFX sia un capolavoro, ma mi piace di più FFIV...:D
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
.... che domanda difficile....
*accende il DS e si riinizia FFIV*
Però, balth, non esagerare, le ambientazioni di FFIV non spiccano eccessivamente, e pochi luoghi, forse solo i mondi-casa di spyro 2(dite quello che volete, son fottutamente epici)e midgar mi hanno interessato quanto qualche ambientazione di FFX.
 
Top