Varie ffx vs ff x-2

teo9

Alpha and Omega
lo so che mi prenderete per stupido, ma mi è venuta voglia di aprire un suo sondaggio

trama: copincollo quanto scritto da un'altra parte
sì la trama di ffx-2 è superficiale se si cercano trame impegnative, ha una natura scanzonata ed è godibile in quello

la trama di ffx si propone come trama seria che fa emozionare il giocatore, ma a me ha emozionato poco e niente, ha una storia d'amore scontata secondo me tranne la scena della fonte e una trama che viene sviluppata pochissimo e si riduce a "vai dritto fino ad ottenere l'invocazione suprema, esiste solo quello l'approfondimento dei personaggi no"

personaggi: nessuno dei due, dico FFX perchè auron e powah ma solo per quello

sonoro: FFX

giocabilità: FFX ha il CTB che permette di sviluppare strategie ma il giocatore in un jrpg deve ragionare con una certa velocità imho

FFX-2 è un epic win, col job system e le collezioni che aggiungono abilità che cambia di volta in volta che è un epic win ancora maggiormente

longevità: la storia principale è più lunga quella di FFX, quella dell'X-2 è troppo breve, però il punto sta nel postgame: in FFX devi fare ore di grinding inutile, nell'X-2 devi fare minigiochi divertenti coertenti con la natura scanzonata del gioco, senza contare la rigiocabilità e il fatto che si possono battere i boss secondari con meno grinding

forse perchè non mi piace FFX e sono di parte ma voto l'X-2
 

Level MD

The Secret Darkness
giocabilità: FFX ha il CTB che permette di sviluppare strategie ma il giocatore in un jrpg deve ragionare con una certa velocità imho

WHAT??? oh... guarda che non stiamo mica parlando di un action, i precedenti FF ad ATB, e anche FFX2, avevano la funzione attesa che permetteva di avere effettivamente un sistema a turni singoli, più il gioco consente strategie più vuol dire che sfrutta bene la varietà di skill, varietà che se fine a se stessa è totalmente inutile

l'ATB di FFX2 è ben sviluppato ed è pure regolabile nella velocità nel menu ma nel momento stesso in cui abiliti la funzione attesa il discorso, assurdo, che fai finisce in fumo

ciò che rende migliore l'X2 è la differenziazione dei PG tramite Job e livelli, differenziazione che alla lunga purtroppo nell'X si perde e il gameplay, ma non perché è un ATB vario e modificabile, perché la gestione delle Turbo dell'X rovina completamente un sistema altrimenti ottimo

ciò che rendono l'X2 spazzatura è la trama e la struttura generale dell'avanzamento, che ne si dica meglio una copia venuta male di Grandia II che sta roba...

piuttosto che nobilitare l'X2 voto GrandiaII bimboSquare Version
 

Leon90...

Active Member
lo so che mi prenderete per stupido, ma mi è venuta voglia di aprire un suo sondaggio

trama: copincollo quanto scritto da un'altra parte
sì la trama di ffx-2 è superficiale se si cercano trame impegnative, ha una natura scanzonata ed è godibile in quello

la trama di ffx si propone come trama seria che fa emozionare il giocatore, ma a me ha emozionato poco e niente, ha una storia d'amore scontata secondo me tranne la scena della fonte e una trama che viene sviluppata pochissimo e si riduce a "vai dritto fino ad ottenere l'invocazione suprema, esiste solo quello l'approfondimento dei personaggi no"

personaggi: nessuno dei due, dico FFX perchè auron e powah ma solo per quello

sonoro: FFX

giocabilità: FFX ha il CTB che permette di sviluppare strategie ma il giocatore in un jrpg deve ragionare con una certa velocità imho

FFX-2 è un epic win, col job system e le collezioni che aggiungono abilità che cambia di volta in volta che è un epic win ancora maggiormente

longevità: la storia principale è più lunga quella di FFX, quella dell'X-2 è troppo breve, però il punto sta nel postgame: in FFX devi fare ore di grinding inutile, nell'X-2 devi fare minigiochi divertenti coertenti con la natura scanzonata del gioco, senza contare la rigiocabilità e il fatto che si possono battere i boss secondari con meno grinding

forse perchè non mi piace FFX e sono di parte ma voto l'X-2

Trama: Vince di gran lunga FFX.
Caratterizzazione personaggi: Idem.
Sonoro: Di gran lunga FFX.
Gameplay: Di gran lunga FFX-2.
Longevità: Pari.

Ah, già...le ambientazioni (te ne eri dimenticato:D?): Sono le stesse, ma FFX-2 le ha effettivamente prese pari pari dal'X-2. Quindi è meglio FFX.

Conclusione: Voto FFX.

Motivazioni: Trama: FFX ha una buona trama, che anche se ispirata da Grandia II è sempre meglio di quella di FFX-2. In un FF mi aspetto una trama impegnata, e con spunti di riflessione degni di nota.
Caratterizzazione personaggi: FFX>FFX-2 perchè Paine (e compagni di ventura) a parte non si possono paragonare davvero.
Sonoro: L'X-2 possiede alcuni brani ottimi, ma altri penosi. Invece FFX possiede numerosi brani ottimi e i restanti buoni. Di conseguenza molto meglio FFX.
Gameplay: Quello di FFX mi fà pena, che poi è parte della noia causata dal livellamento per battere i Dark Eoni e Der Richter. Mentre quello di FFX-2 è ottimo, unica pecca non puoi muoverti liberamente durante lo scontro (come FFXIII)...ah, e poi armi (nota: solo armi) uniche per look>solo una, quindi.
Ambientazioni: Quelle di FFX sono perfette, ergo insuperabili, anche da quelle dell'X-2 che sono pressochè le stesse...in quanto prese da quest'ultimo.
Longevità trama: Meglio FFX.
Longevità: Meglio FFX-2, ma in parte per certi assurdi minigiochi dell'X, e in parte per il livellamento noioso. Tuttavia il Blitzball mi è piaciuto quindi non è poi così male neanche l'X. Poi Gli Eoni puoi usarli solo nell'X...questo và a favore di FFX. Alla fine è meglio FFX-2 ma non poi più di tanto.
 

w ff

Young Member
FFX.
E siccome s'è capito che stiamo parlando soggettivamente, FFX mi ha emozionato di più u.u
Il gameplay per me è la cosa più importante in un gioco, e i giochi a turni sono tra i miei preferiti.
Scusate per il post breve, ma ora devo andare via.
 

teo9

Alpha and Omega
WHAT??? oh... guarda che non stiamo mica parlando di un action, i precedenti FF ad ATB, e anche FFX2, avevano la funzione attesa che permetteva di avere effettivamente un sistema a turni singoli, più il gioco consente strategie più vuol dire che sfrutta bene la varietà di skill, varietà che se fine a se stessa è totalmente inutile

l'ATB di FFX2 è ben sviluppato ed è pure regolabile nella velocità nel menu ma nel momento stesso in cui abiliti la funzione attesa il discorso, assurdo, che fai finisce in fumo

ciò che rende migliore l'X2 è la differenziazione dei PG tramite Job e livelli, differenziazione che alla lunga purtroppo nell'X si perde e il gameplay, ma non perché è un ATB vario e modificabile, perché la gestione delle Turbo dell'X rovina completamente un sistema altrimenti ottimo

ciò che rendono l'X2 spazzatura è la trama e la struttura generale dell'avanzamento, che ne si dica meglio una copia venuta male di Grandia II che sta roba...

piuttosto che nobilitare l'X2 voto GrandiaII bimboSquare Version

a me l'ATB piace perchè le strategie le devi elaborare in poco tempo appunto, mò chew c'entrano gli action? D=

poi non c'entra la funzione attesa secondo me, dire "l'ATB fa schifo perchè se attivi l'attesa è come un CTB" 8credo sia questo il discorso che tu faccia è come dire "la sferografia non rende i pg tutti uguali perchè puoi scegliere se attivare le sfere o no"
FFX.
E siccome s'è capito che stiamo parlando soggettivamente, FFX mi ha emozionato di più u.u
Il gameplay per me è la cosa più importante in un gioco, e i giochi a turni sono tra i miei preferiti.
Scusate per il post breve, ma ora devo andare via.

braccofanboy 2 the revenge \\o//
 

balthier88

lo zio ferra
per me nessuno dei due merita, a parte la grafica di entrambi, il sonoro del 10 e il gameplay del 10-2 io non salvo nulla
 

Level MD

The Secret Darkness
a me l'ATB piace perchè le strategie le devi elaborare in poco tempo appunto, mò chew c'entrano gli action? D=

poi non c'entra la funzione attesa secondo me, dire "l'ATB fa schifo perchè se attivi l'attesa è come un CTB" 8credo sia questo il discorso che tu faccia è come dire "la sferografia non rende i pg tutti uguali perchè puoi scegliere se attivare le sfere o no"

ma chi ***** l'ha detto che l'ATB fa schifo ? non mettermi in bocca parole che non ho mai detto è_é

sei buono di argomentare o no ? @_@

sai cos'è la funzione attesa ? è una funzione del menu che venne messa col passaggio dal turno statico all'ATB di modo che, chi preferisce il turno statico, attivando la funzione si ritrova con un ATB che si ferma alla selezione di un comando o di un sottogruppo rendendo in pratica il sistema come un turno singolo statico in cui la previsione di chi attacca dopo te la da la barra sotto invece che un elenco come accade con l'X

quindi non è vero che l'ATB ti forza a dover prendere decisioni fulminee, dipende come lo vuoi giocare e il sistema dei vecchi FF ti permette approcci diversi

ho detto che non stiamo parlando di action Rpg perché solitamente un action è un gioco in real time che si basa sulla tempistica nell'esecuzione dei comandi, il tempo dell'ATB invece è solo un modo di rendere dinamico il turno ma la stessa dinamicità è facoltativa quindi non è considerabile in senso assoluto, io ho sempre abilitato l'attesa

dire che è il genere Jrpg a dover essere così è spararla grossa, se ti piace di più così è un discorso differente ma il jrpg nasce a turni statici e, a parte FF che stravolge tutto ogni volta, la maggior parte di quelli non facenti parte dell'Action Rpg sono ancora a turni senza che conti la quantità di tempo impiegato nel scegliere un comando quindi non ha senso dire cose simili teo, renditene conto -.-
 

teo9

Alpha and Omega
sì sul discorso di come dev'essere il genere ammetto di aver detto una cazzata xD però io preferisco l'ATB appunto per la dinamicità

però ribadisco che non soino d'accordo sul ragionamento "puoi mettere la modalità attesa con l'ATB" per come ho detto prima (mi copincollo)
è come dire "la sferografia non rende i pg tutti uguali perchè puoi scegliere se attivare le sfere o no"

non vedo perchè considerare un sistema di combattimento per solo metà delle caratteristiche che comporta D:

EDIT: w ff, significa in poche parole che hai detto più o meno "preferisco FFX perchè sì ed è il gioco più bello a prescindere"
 
Top