Il confronto è un pò troppo impari. A quei tempi la Squaresoft rischiava il tracollo finanziario e per andare sul sicuro scelse di creare FF prendendo spunto da Dragon Quest, titolo di punta della Enix. Già questo dovrebbe far capire che non è che si siano inventati una trama da zero. Ma la cosa importante è un'altra: a quei tempi, quel genere di trame, i bravi paladini, i cristalli, erano tutt'altro che poco innovativi. Era proprio il genere di cose che andava cercando il pubblico videoludico di allora. Inoltre la tecnologia era quello che era, in una cartuccia per il NES cosa avrebbero mai potuto creare dei programmatori di una società sull'orlo del fallimento?
Comunque, è risaputo che la trama di FFI è quasi vuota, ma ripeto, a quei tempi non credo proprio che ciò fosse una grave mancanza. Poi ovvio che col tempo ci si evolve sempre più (anche se tale evoluzione, nel caso di FF, s'è fermata da parecchio) e quindi si propongono sempre nuove idee, nuovi gameplay... è una cosa naturale nella maggior parte dei casi. Ovvio quindi che in un DVD si possa fare molto di più che in una cartuccia di NES, partendo da una grafica fotorealistica ad un gameplay "avvincente", figuriamoci poi creare una trama, che per quanto pessima possa essere, può contare sull'inserimento di filmati, dialoghi e cose varie che la rendono decente almeno "apparentemente".