Varie FFX vs FFI (trama)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fantasy Soldier

U voi nu pumu?
Quale di questi due titoli ha la trama + bella?
postate anke la motivazione!

secondo me FFI ha una trama troppo fiabesca priva di intrecci tra personaggi,luoghi e storia cn divertimento 0!

Mentre ffX per me ha una storia cn intrecci e sentimentalismo,come tutti gli FF (FF7,FF8,FF9)una delle migliori!
 

Kain

So say we all!
Io non ho giocato molto a FF I per dare un giudizio concreto sulla trama, però basandomi sulle affermazioni che tu hai fatto nel thread "FF X vs FF XII" posso dirti che non è che solo perchè un cavaliere devi salvare una principessa e cercare dei cristalli per salvare il mondo dal male la trama è "bambinesca".
 

Fantasy Soldier

U voi nu pumu?
Kain ha detto:
Io non ho giocato molto a FF I per dare un giudizio concreto sulla trama, però basandomi sulle affermazioni che tu hai fatto nel thread "FF X vs FF XII" posso dirti che non è che solo perchè un cavaliere devi salvare una principessa e cercare dei cristalli per salvare il mondo dal male la trama è "bambinesca".

io la giudico bambinesca cioè nn mi da nessuna emozione poi voi la potete pensare come volete
 

Kain

So say we all!
Sharku92 ha detto:
io la giudico bambinesca cioè nn mi da nessuna emozione poi voi la potete pensare come volete

Certo ognuno la pensa come vuole, l'importante è non imporre i propri gusti agli altri.
 

Cloud_Darth

Active Member
E' un confronto ad armi impari... le due storie sono state create con un gap temporale troppo ampio (15 anni), con mezzi e tecnologie diverse.
Per quanto mi riguarda preferisco ovviamente il X, non solo per la trama comunque ben elaborata, ma anche tutte le sfumature e il background del gioco, che in un FFI non poteva sicuramente esserci e che la Square ha maturato poco alla volta.
 

Agilufo

- Shalafi -
Quando capirete che ogni capitolo è a sè... sarà sempre ora! Non ha senso paragonare NESSUN capitolo a NESSUN altro! E' come se vi paragonassero a vostro fratello e/o sorella, o cugino o chichessia! Come voi siete soli e unici, così i vari FF.
 

Fantasy Soldier

U voi nu pumu?
Kain ha detto:
Certo ognuno la pensa come vuole, l'importante è non imporre i propri gusti agli altri.

certo che è così

Agilufo ha detto:
Quando capirete che ogni capitolo è a sè... sarà sempre ora! Non ha senso paragonare NESSUN capitolo a NESSUN altro! E' come se vi paragonassero a vostro fratello e/o sorella, o cugino o chichessia! Come voi siete soli e unici, così i vari FF.

Vabè io ho fatto questo trhead per notare la diff che c'è stata tra il 1 della saga per PS1 e il 1 per PS2
 

Agilufo

- Shalafi -
ma non è per te. è per tutti! Se ti guardi intorno è pieno di topic di questo genere. Non volevo criticare te.
 

Cloud_Darth

Active Member
Agilufo ha detto:
Quando capirete che ogni capitolo è a sè... sarà sempre ora! Non ha senso paragonare NESSUN capitolo a NESSUN altro! E' come se vi paragonassero a vostro fratello e/o sorella, o cugino o chichessia! Come voi siete soli e unici, così i vari FF.
Sai quante volte mi hanno paragonato a mio fratello o ad un amico?

Ovvio che ognuno ha le proprie caratteristiche ma i confronti purtroppo si fanno c'è poco da fare ed è del tutto normale.
 

Epyon

Did I ever exist?
Il confronto è un pò troppo impari. A quei tempi la Squaresoft rischiava il tracollo finanziario e per andare sul sicuro scelse di creare FF prendendo spunto da Dragon Quest, titolo di punta della Enix. Già questo dovrebbe far capire che non è che si siano inventati una trama da zero. Ma la cosa importante è un'altra: a quei tempi, quel genere di trame, i bravi paladini, i cristalli, erano tutt'altro che poco innovativi. Era proprio il genere di cose che andava cercando il pubblico videoludico di allora. Inoltre la tecnologia era quello che era, in una cartuccia per il NES cosa avrebbero mai potuto creare dei programmatori di una società sull'orlo del fallimento?
Comunque, è risaputo che la trama di FFI è quasi vuota, ma ripeto, a quei tempi non credo proprio che ciò fosse una grave mancanza. Poi ovvio che col tempo ci si evolve sempre più (anche se tale evoluzione, nel caso di FF, s'è fermata da parecchio) e quindi si propongono sempre nuove idee, nuovi gameplay... è una cosa naturale nella maggior parte dei casi. Ovvio quindi che in un DVD si possa fare molto di più che in una cartuccia di NES, partendo da una grafica fotorealistica ad un gameplay "avvincente", figuriamoci poi creare una trama, che per quanto pessima possa essere, può contare sull'inserimento di filmati, dialoghi e cose varie che la rendono decente almeno "apparentemente".
 

Fantasy Soldier

U voi nu pumu?
Epyon ha detto:
Il confronto è un pò troppo impari. A quei tempi la Squaresoft rischiava il tracollo finanziario e per andare sul sicuro scelse di creare FF prendendo spunto da Dragon Quest, titolo di punta della Enix. Già questo dovrebbe far capire che non è che si siano inventati una trama da zero. Ma la cosa importante è un'altra: a quei tempi, quel genere di trame, i bravi paladini, i cristalli, erano tutt'altro che poco innovativi. Era proprio il genere di cose che andava cercando il pubblico videoludico di allora. Inoltre la tecnologia era quello che era, in una cartuccia per lo SNES cosa avrebbero mai potuto creare dei programmatori di una società sull'orlo del fallimento?
Comunque è risaputo che la trama di FFI è quasi vuota, ma ripeto, a quei tempi non credo proprio che ciò fosse una grave mancanza. Poi ovvio che col tempo ci si evolve sempre più (anche se tale evoluzione, nel caso di FF, s'è fermata da parecchio) e quindi si propongono sempre nuove idee, nuovi gameplay... è una cosa naturale nella maggior parte dei casi. Ovvio che in un DVD si possa fare molto di più che in una cartuccia di NES, partendo da una grafica fotorealistica ad un gameplay "avvincente", figuriamoci poi creare una trama, che per quanto pessima possa essere, può contare sull'inserimento di filmati, dialoghi e cose varie che la rendono decente almeno "apparentemente".

infatti è quello che penso io
la trama di ff1 è vuota priva di collegamenti,capisco che a quei tempi poteva piacere ma adesso si vede che è vuota guardando gli altri FF ,nn si può paragonare a quella del X
Almeno per me è così
 

Zanna

Mamoru Takamura
Agilufo ha detto:
Quando capirete che ogni capitolo è a sè... sarà sempre ora! Non ha senso paragonare NESSUN capitolo a NESSUN altro! E' come se vi paragonassero a vostro fratello e/o sorella, o cugino o chichessia! Come voi siete soli e unici, così i vari FF.

Quando capirete che per dare un giudizio di valore il paragone è necessario direi io...

Un giudizio oggettivo come lo diamo?
Con frasi "secondo me è bello" o "secondo me è brutto", ci fermiamo qua?
Mi è stato insegnato in ambito letterario e artistico che ogni opera d'arte per essere valutata deve essere per forza di cosa comparata, per quale motivo i videogiochi dovrebbero essere valutatati diversamente?
Ogni titolo dovrebbe forse fregarsene di ciò che esisteva prima di lui e non dover essere paragonato a nient'altro (la morte di qualsiasi discussione critica sui videogiochi e il trionfo del gusto personale)?. Di ciò che esisteva precedentemente dobbiamo fare tabula rasa e prendere per buono ciò che ci viene offerto?
Mi spiace ma non condivido per nulla ciò che hai detto.
 

Fantasy Soldier

U voi nu pumu?
Zanna ha detto:
Quando capirete che per dare un giudizio di valore il paragone è necessario direi io...

Un giudizio oggettivo come lo diamo?
Con frasi "secondo me è bello" o "secondo me è brutto", ci fermiamo qua?
Mi è stato insegnato in ambito letterario e artistico che ogni opera d'arte per essere valutata deve essere per forza di cosa comparata, per quale motivo i videogiochi dovrebbero essere valutatati diversamente?
Ogni titolo dovrebbe forse fregarsene di ciò che esisteva prima di lui e non dover essere paragonato a nient'altro (la morte di qualsiasi discussione critica sui videogiochi e il trionfo del gusto personale)?. Di ciò che esisteva precedentemente dobbiamo fare tabula rasa e prendere per buono ciò che ci viene offerto?
Mi spiace ma non condivido per nulla ciò che hai detto.

allora spiega quale titolo ha la trama + bella e perkè
 

Demyx

Notturno Melodico
è un confronto impari!!! tra il primo final fantasy e uno degli ultimi... è normale che FFX abbia la trama superiore a quella di FFI!!! il povero FFI, che io rispetto molto, dato che grazie ad esso esistono tutti gli altri final fantasy, ha una storia molto semplice... carina, ma non paragonabile a quella di FFX...
 

Zanna

Mamoru Takamura
FF I è stato il primo ff, le trame elaborate e complesse appariranno diversi anni più tardi, è ingeneroso il tuo commento, specie per il primo pilastro messo da Square per costruire la saga che conosciamo, oltretutto fatto con il senno di poi e con 20 anni di ritardo non implica certo un grande sforzo ti pare? ;) .
Guardando a ritroso stai paragonando due giochi appartenenti a generazioni completamente differenti, forse come metro di paragone avresti dovuto prendere qualche titolo più vicino a FF X, andrebbero bene anche quelli appartenenti alla generazione psx, e forse anche qualcuno per Snes.
Tra questi titoli ce ne sono alcuni che potrebbero facilmente surclassare per trama e gameplay anche FF X (FF VI e VII).

Se proprio vuoi paragonare FF X a qualche titolo ti conviene prendere i titoli di spicco della saga, FF I non avrà trama e personaggi di FF X, ma in quanto originalità considerando i tempi siamo 10 a 0.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top