Varie FFXII o FFX?

Kain

So say we all!
Rapier ha detto:
Adoro il sistema di combattimento. Mi sembra di giocare ad FF8, solo senza l'ansia mentre cammini.

Ma come ti può sembrare di giocare a FF VIII quando la struttura degli incontri è totalmente diversa?

Comunque io credo che il paragone bisognerebbe farlo con FF VII non con il 10, visto che Matsuno (creatore di FF XII) aveva dichiarato che FF XII sarebbe stato il FF VII della PS2.

Lord Sin

Member
Kain ha detto:
Ma come ti può sembrare di giocare a FF VIII quando la struttura degli incontri è totalmente diversa?

Comunque io credo che il paragone bisognerebbe farlo con FF VII non con il 10, visto che Matsuno (creatore di FF XII) aveva dichiarato che FF XII sarebbe stato il FF VII della PS2.

In effetti è così, ma mi sembra inutile, non cè paragone.

roxas92

Il 13° Nobody
Se devo fare un sondaggio faccio così:
- Miglior Storia: FFVIII ; FFX
- Miglior Sistema di Battaglia: FFXII
- Miglior PG: FFX, FFVIII, FFXII
Secondo me ruota tutto intorno al X , VIII, e al XII
Poi stabilire il migliore bisogna guardare i minimi particolari.......bisogna essere proprio pignoli............io trovo il XII migliorato in grafica, innovazioni e sistemi di battaglia....

Lord Sin

Member
roxas92 ha detto:
Se devo fare un sondaggio faccio così:
- Miglior Storia: FFVIII ; FFX
- Miglior Sistema di Battaglia: FFXII
- Miglior PG: FFX, FFVIII, FFXII
Secondo me ruota tutto intorno al X , VIII, e al XII
Poi stabilire il migliore bisogna guardare i minimi particolari.......bisogna essere proprio pignoli............io trovo il XII migliorato in grafica, innovazioni e sistemi di battaglia....

Secondo me:
Miglior storia: FFVII, FFVI, FFX, FFVIII,
Miglir sistema di battaglia: tutti tranne il XII
Miglior PG: FFVII, FFVI, FFX, FFVIII
Secondo me i migliori sono FFVII e FFVI e per la trama anche FFX

Rapier

Caos Ultima
Kain ha detto:

Ehm, mi sono spiegato male e ho omesso qualche particolare. I primi Final Fantasy a cui ho giocato sono stati il 10, il Tactics Advance e l'8, quindi l'ATB per me è stata una rivoluzione (molto gradita...a parte il fatto che i turni dei nemici carichino anche quando scegli le cose del menu, ma questi sono dettagli).
Se devo essere più preciso, il sistema di combattimento mi sembra un'evoluzione di quello del Tactics Advance, dove contano il movimento e le distanze con il nemico (lo Status Inerzia ne è testimone...) e movimentato un po' dall'ATB, e non fraintedentemi, non dico che i due sistemi di combattimento siano uguali o simili, dico solo che è possibile riscontrare delle affinità nella tattica da adottare per colpire il nemico.

Comunque questi commenti a favore del X non mi sorprendono affatto. Quando era appena uscito faceva schifo a un sacco di gente qua dentro, e ho letto commenti del tipo "gli Eoni sono fatti male...non dovresti controllarli. Se chiedi l'aiuto di Dio non lo comandi, lui arriva, fa ciò che vuole e poi se ne va": un commento visibilmente a favore delle vecchie Invocazioni, in cui gli Eoni/Esper/GF vengono ridotti a semplici magie, con un costo di MP (ammesso che ci sia) maggiore e un filmato più lungo. C'era gente che criticava la sferografia, dicendo di averla finita all'inizio del gioco, dimenticandosi che prima di avere le Armi dei Sette Astri (quindi tanto all'inizio non sta...), guadagnare un solo Punto Sfera non era qualcosa di così immediato; inoltre criticavano i personaggi e Sin, un cattivo troppo poco cattivo e senza "classe".
Probabilmente quando uscirà il XIII, il XII sarà giustamente apprezzato da tutti a discapito del nuovo arrivato che sarà snobbato e criticato come state facendo con quello di turno, adesso.

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
A me è piaciuto più FFXII.
La trama di FFX è senza dubbio narrata in maniera più accurata e coinvolgente, ma troppo spesso ho notato che spesso si dava un pò troppa "scena" al rapporto tra Tidus e Yuna (ma non assolutamente quanto FFVIII per fortuna). In FFXII ho trovato altresì degli ottimi temi, peccato per la poca "insistenza" nel dipanarli e proporli più implicitamente al giocatore.
I personaggi...beh in FFX alcuni mi sono piaciuti, altri li ho trovati abbastanza abbandonati a loro stessi. FFXII ha meno personaggi, quindi la percentuale caratterizzati/non caratterizzati è automatica. In particolare ho apprezzato molto di FFXII le figure degli antagonisti (aspetto in cui, escludendo Seymour, FFX è carentissimo).
Il sistema di battaglia di FFXII l'ho trovato un capolavoro di gameplay. Ci sono alcune pecche o scelte poco azzeccate (come gli Esper e le Apoteosi), forse si è dato troppa spinta all'innovazione, ma in molti casi si sono ottimizzati MOLTI aspetti. FFX aveva aggiunto alcune novità interessanti, che in alcuni casi si sono anche rilevate a doppio taglio (sostituzione dei pg -> facilità eccessiva; Eoni comandabili -> avanti nel gioco servivano solo per le Turbo ecc...).
La grafica neanche la paragono, non ce n'è bisogno.
Le musiche...sono di stili molto diversi. Ho apprezzato entrambe le colonne sonore.

rolonoa

Nuovo utente
certo che sono carenti gli antagonisti la storia non li prevedeva necessariamente...

anche per questo è un capolavoro......

nel 12 dopo 50 ore di gioco i protagonisti aprono bocca si e no 2 volte figuriamoci gli antagonisti

Noka88

Member
Questa discussione mi è davvero piaciuta molto, raramente leggo tutti i post ma questa volta non ho potuto farne a meno, i confronti dettagliati che sono stati fatti fra i due FF in questione erano tutti interessantissimi.
Non amo particolarmente FFX anche se devo dire che la storia è davvero bella e i personaggi sono ben caratterizzati, credo davvero che sia l'ultimo FF in cui si presta attenzione alle sfaccettature dei caratteri dei protagonisti, però FF12 come ho già detto da qualche altra parte mi ha delusa; riconosco che ci sono molte innovazioni interessanti e che danno una grande libertà in battaglia ma mi mancano le vecchie cose.
Il X lo preferisco per: la storia, i personaggi, la bellezza della armi, il sistema di sviluppo, gli eoni (gli Esper in confronto sono inutili anche se simpatici, Chuchulainn è spassoso per esempio :))
Il XII lo ha forse superato in: sistema di combattimento, libertà di esplorazione del mondo, grafica. Forse si sono concentrati troppo sugli scenari (alcuni sono davvero bellissimi uno fra tutti i Monti Mosfora) ma hanno perso le piccole cose che mi avevano tanto appassionato negli altri FF come ad esempio la musichetta di vittoria alla fine di ogni battaglia, mi manca tantissimo SIGH

Perdonate la confusione in questo intervento!

Blaster

Blitzball player
Rapier ha detto:
Il mio modo di pensare è sparso nel forum, diviso in numerosi commenti.
Tornando al fatto delle licenze: non diciamo cavolate. Non è vero che basta piantarsi in un punto per finirla in poco tempo. Da quando i miei personaggi sono arrivati tutti al livello 20, cirica, non gli ho mai tolto l'Amuleto d'Oro. Al 66 circa sono riuscito ad avere tutte le licenze con tutti, e io non sono un tipo che non si allena. Per fare soldi sterminavo intere colonie di mostri °_°
Ti sbagli. Se vai nel tempo di miriam e fai il trucchetto che ho inserito nel topic che ho creato "catene da +3700", vedrai che dopo che lo lasci tutta la notte accesa la play ti svegli che ai accumulato +10000 lp........

krane2

Nuovo utente
matte... ha detto:
A parere mio il X è stato un capolavoro sena eguali per vari motivi (sia come diceva exodus16 per gli eoni che una volta evocati diventavano veri e propri pg con tecniche e magie personalizzabili , ma anche per l trama che appassionava nelle missioni secondarie ),ma anche il XII non è male ...Per quanto riguarda il VII ,scusate appasionani di quel capitolo , ma a me non è piaciuto .....
sn assolutamente dello stesso parere di matte

Systemathic Chaos

Guitar Player
Io preferisco molto di più FFXII e non capico quelli che lo criticano con critiche futili e senza senso.Il bello e che si ostinano a perseverare nelle loro critiche.Mamma mia!!!VE VOGLIO VEDE IO A VOI FARE UN GIOCO DER GENERE!!!*&*§=/&%$"£"&***@@@@"££$%$£$&%$&%$)/&%/(?) :ffx02:

Blaster

Blitzball player
Systemathic Chaos ha detto:
Io preferisco molto di più FFXII e non capico quelli che lo criticano con critiche futili e senza senso.Il bello e che si ostinano a perseverare nelle loro critiche.Mamma mia!!!VE VOGLIO VEDE IO A VOI FARE UN GIOCO DER GENERE!!!*&*§=/&%$"£"&***@@@@"££$%$£$&%$&%$)/&%/(?) :ffx02:
Critiche futili e senza senso?!?!?!?!?! Rispondimi a questo.....ti piacciono di + gli Esper degli Eoni? Non ti piace la sferografia? Ti piace la trama? Ti piacciono le caratteristivhe di Vaan? E il sistema di sviluppo dei personaggi? Le armi non-modificabili?.....potrei andare avanti per un bel pezzo......