Forse perchè semplicemente in FFXII non esiste un vero protagonista, ma è una storia "corale", un pò come FFVI, FFV e FFII (in cui di volta in volta vengono identificati "rappresentanti" che in verità non sono protagonisti assoluti)
Io concordo con questa tesi, mi aiuta a superare l'idea di dover aver un protagonista che non conta niente...
A differenza di Vaan, Tidus ha comunque peso come protagonista, che piaccio o no, una peso nella trama lo ha!
Vaan sembra la spalla comica degli altri personaggi (e anche il lavoro di spalla comica lo svolge molto male). Di sicuro ha più rilevanza di Penelo, la quale potevano anche evitare di metterla perché nessuno avrebbe notato la differenza.
In Final fantasy XII la storia ha più rilievo dei personaggi (anche di quelli che servono a qualcosa), ed è la storia che fa muovere i personaggi, quindi deve piacere la storia.
Nel X sono i personaggi che scrivono la storia (come dice Tidus solo una quarantina di volte) e oltretutto punta quasi tutto sulla parte emozionale del carattere dei protagonisti. Forse è per questo che è più facile che piaccia il X.
Nel XII l'aria è più distaccata, quindi anche il giocatore lo vivrà con distacco. Non ci sono punti che possano emozionare a livello immediato (forse quando Gabranth muore...o quando muore Cid... insomma quando qualcuno muore...).