Varie FFXII o FFX?

squall&bashthebest

let's rock baby
sbagliate entrambi, nel VII, VIII e IX di norma non si può togliere il protagonista dal party

nel XII gli sviluppatori non sapevano che fare visto che nemmeno loro riuscivano ad identificare il protagonista, nel dubbio hanno permesso a tutti i personaggi di sparire dal party cosi il protagonista lo sceglie chi gioca
asd2.gif

in alcuni casi è possibile vedi nel castello di Artemisia o durante le missioni in cui devi dividerti in due gruppi.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
in alcuni casi è possibile vedi nel castello di Artemisia o durante le missioni in cui devi dividerti in due gruppi.
eh lo so, apposta ho parlato di norma, anche nel VII e nel IX in certi casi puoi spodestare il protagonista ma nel 90% del gioco devi tenertelo che tu lo voglia o meno, in FFXII hai sempre piena libertà sul party, non è esattamente la stessa cosa XD
 

daffodill

Aurora Execution!
Forse perchè semplicemente in FFXII non esiste un vero protagonista, ma è una storia "corale", un pò come FFVI, FFV e FFII (in cui di volta in volta vengono identificati "rappresentanti" che in verità non sono protagonisti assoluti)

Io concordo con questa tesi, mi aiuta a superare l'idea di dover aver un protagonista che non conta niente...
A differenza di Vaan, Tidus ha comunque peso come protagonista, che piaccio o no, una peso nella trama lo ha!
Vaan sembra la spalla comica degli altri personaggi (e anche il lavoro di spalla comica lo svolge molto male). Di sicuro ha più rilevanza di Penelo, la quale potevano anche evitare di metterla perché nessuno avrebbe notato la differenza.

In Final fantasy XII la storia ha più rilievo dei personaggi (anche di quelli che servono a qualcosa), ed è la storia che fa muovere i personaggi, quindi deve piacere la storia.
Nel X sono i personaggi che scrivono la storia (come dice Tidus solo una quarantina di volte) e oltretutto punta quasi tutto sulla parte emozionale del carattere dei protagonisti. Forse è per questo che è più facile che piaccia il X.
Nel XII l'aria è più distaccata, quindi anche il giocatore lo vivrà con distacco. Non ci sono punti che possano emozionare a livello immediato (forse quando Gabranth muore...o quando muore Cid... insomma quando qualcuno muore...).
 

neo seifer

Membro N.3 AVALANCHE
a me ff 12 non è piaciuto un granchè sia per la trama che per i personaggi che a mio parere sono tra i peggiori della saga, non nego però che in ogni caso come gdr non sia male. in ogni caso il mio voto va a ff10!
 

Shawn 86

King Roger
Ho preferito di gran lunga ff X.. anche perchè ff XII dopo tutte le aspettative che c'erano mi aveva un po' deluso,contrariamente al X che invece mi aveva decisamente soddisfatto :)
 

dark bahamut

Nuovo utente
a me piace molto FF XII ma è chiaro che se si confronta con FF X non c'è paragone. quest'ultimo ha una storia molto più profonda e bella..
ho messo che mi piacciono tutti e due perchè FFXII è stata la rivoluzione dei FF e mi è piaciuto molto
 

Yuki_Sabaku87

Nuovo utente
Per me non si possono nemmeno paragonare, FFX vince su tutta la linea sia per la storia che per la strutturazione! Ho odiato i Gambit, è come se non giocassi io, non mi ha entusiasmata per niente =/
 
Top