Allora vedo di confrontarli nel dettaglio:
Sonoro:
FFXII: Buono, ma non eccelle quasi mai...inoltre mi manca il pianoforte... Voto: 7.
FFXIII: Stesso di FFXII, ma in modo diverso...anche qui non eccelle, ma personalmente...sebbene alcune musiche sembra che non ci siano nemmeno...lo trovo del XII. Inoltre alcune musiche escono dal generale "anonimato" che comprende sia FFXII che FFXIII. Voto: 8. (e ho considerato certe musiche che non mi piacciono neanche un pò, ma tutto sommato sono pochissime).
Ambientazioni:
FFXII: Molte ambientazioni molto ben fatte e carine, alcune meno...ma queste ultime sono la minoranza. Voto: 9.
FFXIII: Stesso di FFXII, ma avendo un grafica migliore viene influenzata anche l'ambienatzione. Voto: 9,5.
Trama:
FFXII: Discreta, non sarebbe male, ma più prosegue più degenera...ma sopprattutto è un tipo di trama che non mi piace abbastanza, in quanto troppo incentrata su temi politici. Voto: 7.
FFXIII: Molto buona, con alcuni punti che potevano essere approfonditi, ma in genere non è male. Voto: 8,5. (come FFX
)
Caratterizzazione personaggi:
FFXII: Un peccato, alcuni personaggi sono ben caratterizzati, ma sono secondari e/o marginali o presenti per poco...invece buona parte dei pg principali non può vantare una buona caratterizzazione...per non parlare delle 2 punte di Van e sopprattutto Penelo che non meriterebbero nemmeno una sufficienza risicata. Nella media comunque voto: 6,5.
FFXIII: Strettamente legata alla trama e altrettanto buona. Voto: 8,5.
Gameplay:
FFXII: Eccezzionale, se valuato bene in tutte le sue possibità e sotto tutti i suoi aspetti. Voto: 9,5.
FFXIII: Non sarebbe male, ma pecca davvero molto in alcune cose come l'intelligienza artificiale...peccato, ma non è male tutto sommato, considerati anche alcuni punti di forza, come l'assenza di pg fotocopia o altro. Voto: 8.
Grafica:
FFXII: Niente male considerate le potenzialità della ps2. Voto: 9.
FFXIII: Spattacolare, am del resto è su ps3. Voto: 9,5.
Longevità trama:
FFXII: Di poco sotto la media. Voto: 7.
FFXIII: Nella meida, più o meno. Voto: 7,5.
Longevità:
FFXII: Il gioco più longevo che abbia mai visto. Voto: 10.
FFXIII: Buona ma, a parte la monotonia di certe missioni, non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella di FFXII. Voto: 8.
Totale:
FFXII: Voto: 8.
FFXIII: Voto: 8+.
Quindi è leggermente meglio FFXIII.