Varie FFXII vs FFXIII

ColdEvil

Member
Dopo celeberrimi topic come FFXII vs Il Mondo e Fracchia contro FFXII ecco a voi la nuova ed attesissima sfida.Chi vincerà?FF12 con il suo ottimo gameplay ed esplorazione completa ma con trama insoddisfacente e personaggi comodino?O sarà FF13 con una trama e personaggi di buona fattura ma con un gameplay ed una esplorazione estremamente limitati?
A voi
 

neo seifer

Membro N.3 AVALANCHE
in questo momento la mia preferenza andrebbe a ff13 però, considerando che il 12 l'ho completato parecchio tempo fa e se vogliamo dirla tutta avevo saltato la maggior parte delle quest secondarie mi asterrò dal votare fino a quando non avrò rigiocato in maniera più decente quest'ultimo.

p.s. da quel che ricordo però i personaggi di ff12 salvo qualche eccezione (bash, balthier e anche gabranth che personalmente mi piaceva discretamente) sono veramente dei comodini
 

Odstarva

Ashaad Nehraa Talan
Calma calma calma, aldilà dei personaggi-comodino, la storia in sè del XII è pienamente apprezzabile IMHO.
E comunque devo dire che alcuni personaggi facevano la loro porca figura, vedi Balthier e Vayne, in primis, per poi passare a Basch, Vossler, anche Ashe, perchè no, Reddas ed altri.
Voi non potete limitarvi a prendere Vaan e Penelo (due per tutti), classificarli come due comodini e dire che TUTTI i personaggi sono comodini.

In quanto a FFXIII, devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda i personaggi, secondo me. A modo suo, ogni personaggio mi è rimasto impresso. La trama, ribadisco ciò che mi pare di aver già detto altrove, l'ho trovata piacevole ma non coinvolgente, tutto qua.

Per i sistemi di battaglia, ho adorato i gambit e... ehm "diversamente apprezzato" il sistema di FFXIII, l'ho trovato fin troppo semplice. Io che non alleno mai, MAI, i personaggi, ce li ho quasi sempre al livello del nemico o sotto, riuscivo a spuntarla in tutte le battaglie, e non è che elaborassi chissà che strategie...

Perciò il mio voto va decisamente al XII capitolo u_u
 

lhioehbqed

Member
4ever 12... insomma il 13 col tizio col mini-chocobo e gli scontri in dimensioni parallele...preferisco il 12... (penelo e vaan a parte!)
 

squall&bashthebest

let's rock baby
Calma calma calma, aldilà dei personaggi-comodino, la storia in sè del XII è pienamente apprezzabile IMHO.
E comunque devo dire che alcuni personaggi facevano la loro porca figura, vedi Balthier e Vayne, in primis, per poi passare a Basch, Vossler, anche Ashe, perchè no, Reddas ed altri.
Voi non potete limitarvi a prendere Vaan e Penelo (due per tutti), classificarli come due comodini e dire che TUTTI i personaggi sono comodini.

sante parole:D
comunque sta bene una spiegazione.
il gameplay di entrambi i giochi sono particolari e belli, ma ho apprezzato di più quello del 12 rispetto al 13.
l'idea delle licenze e dei gambit è stata, a mio avviso, un bellissima trovata che ha reso più "realistico" il gioco.
il 13, invece, mi ha molto deluso su un aspetto, oltre alla semplicità di gioco: l'uso delle magie. hanno tolto gli MP facendo si che i pg possano usare tutte le magie che vogliono senza rischiare di non essere in grado di usarle. questa cosa mi ha dato sui nervi parecchio, non solo perchè rende le cose molto più semplici, ma anche perchè si distacca da tutta la base dei final fantasy. dal primo al dodicesimo ci sono sempre stati gli MP, con alcune differenze come nel 3° e nell' 8° capitolo, dove, però, l'uso delle magie era diverso. nel terzo potevi lanciare un tot di magie di un determinato livello e finiti questi tot non potevi più utilizzarle, mentre nell'ottavo potevi usarna fino ad un massimo di 100, ma dovevi prima ottenerele queste 100.
nel 13 basta solo sbloccare la magia e poi la puoi usare quando e tutte le volte che ti pare.
in più nel 13 hanno tolto la possibilità di controllare tutti i pg, mi spiego meglio:
se nei precedenti capitoli avevi un controllo totale sui pg della squadra, nel 13 ne hai uno parziale che dipende da come hai impostato i tuoi pg prima, ma se non li metti come leader non li puoi manovrare a tuo completo piacimento e comunque ne controlli solo uno a battaglia.
per questi motivi preferisco di gran lunga li XII.
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
Premettendo che non li ho giocati e ne vado fiero, avendoli visti da amici e avendo letto anche troppo mi permetto comunque di votare nessuno dei due
 

Leon90...

Active Member
Allora vedo di confrontarli nel dettaglio:

Sonoro:

FFXII: Buono, ma non eccelle quasi mai...inoltre mi manca il pianoforte... Voto: 7.

FFXIII: Stesso di FFXII, ma in modo diverso...anche qui non eccelle, ma personalmente...sebbene alcune musiche sembra che non ci siano nemmeno...lo trovo del XII. Inoltre alcune musiche escono dal generale "anonimato" che comprende sia FFXII che FFXIII. Voto: 8. (e ho considerato certe musiche che non mi piacciono neanche un pò, ma tutto sommato sono pochissime).

Ambientazioni:

FFXII: Molte ambientazioni molto ben fatte e carine, alcune meno...ma queste ultime sono la minoranza. Voto: 9.

FFXIII: Stesso di FFXII, ma avendo un grafica migliore viene influenzata anche l'ambienatzione. Voto: 9,5.

Trama:

FFXII: Discreta, non sarebbe male, ma più prosegue più degenera...ma sopprattutto è un tipo di trama che non mi piace abbastanza, in quanto troppo incentrata su temi politici. Voto: 7.

FFXIII: Molto buona, con alcuni punti che potevano essere approfonditi, ma in genere non è male. Voto: 8,5. (come FFX:D)

Caratterizzazione personaggi:

FFXII: Un peccato, alcuni personaggi sono ben caratterizzati, ma sono secondari e/o marginali o presenti per poco...invece buona parte dei pg principali non può vantare una buona caratterizzazione...per non parlare delle 2 punte di Van e sopprattutto Penelo che non meriterebbero nemmeno una sufficienza risicata. Nella media comunque voto: 6,5.

FFXIII: Strettamente legata alla trama e altrettanto buona. Voto: 8,5.

Gameplay:

FFXII: Eccezzionale, se valuato bene in tutte le sue possibità e sotto tutti i suoi aspetti. Voto: 9,5.

FFXIII: Non sarebbe male, ma pecca davvero molto in alcune cose come l'intelligienza artificiale...peccato, ma non è male tutto sommato, considerati anche alcuni punti di forza, come l'assenza di pg fotocopia o altro. Voto: 8.

Grafica:

FFXII: Niente male considerate le potenzialità della ps2. Voto: 9.

FFXIII: Spattacolare, am del resto è su ps3. Voto: 9,5.

Longevità trama:

FFXII: Di poco sotto la media. Voto: 7.

FFXIII: Nella meida, più o meno. Voto: 7,5.

Longevità:

FFXII: Il gioco più longevo che abbia mai visto. Voto: 10.

FFXIII: Buona ma, a parte la monotonia di certe missioni, non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella di FFXII. Voto: 8.

Totale:

FFXII: Voto: 8.

FFXIII: Voto: 8+.

Quindi è leggermente meglio FFXIII.
 

Silvarious

RNG Method
Faccio un confronto anch'io:

Sonoro: Entrambe le musiche non sono eccellenti e non rimangono in testa (come il main theme di morrowind, o mass effect 2...) ma fa sempre piacere risentirle, ma a volte sono frustranti (e.g. bahreim). Leggermente migliori quelle del 13 però.
XII: 8, XIII: 8+;

Ambientazioni: Il background del 12 è migliore del 13, ad eccezione di alcuni posti (ad esempio quella stazione del 13 dove si rifugiano sazh e vanille di cui non ricordo il nome). In generale le ambientazioni del tredicesimo capitolo sanno di ripetitivo e già visto
XII:9, XIII: 8.5;

Trama: Niente di che da entrambe le parti. Quella del 12 è un po' troppo piatta mentre quella del 13 è troppo scontata. Sapevo già cosa sarebbe accaduto prima di arrivarci fisicamente.
XII:7, XIII:6.5;

Caratterizzazione personaggi: I personaggi del 13 sono sicuramente meglio caratterizzati del 12 ma restano tutti sull'anonimato, ad eccezione di snow e balthier, ma neanche troppo.
XII:7, XIII:8;

Grafica: Il basso potenziale (oramai) della ps2 non riesce a mostrare le potenzialità del dodicesimo capitolo, apprezzabili attraverso un emulatore su pc. La maggior risoluzione e l'antialiasing permettono di visualizzare mesh e texture molto pulite e ben realizzate. Al contrario il 13 non sfrutta appieno le potenzialità della ps3 (forse anche a causa del cross platform) ed è possibile notare parecchie imperfezioni nei modelli (e.g. le mani dei personaggi, orribili). Per i filmati in cg, ineccepibili come sempre.
XII:9, XIII:7;

Longevità: Corti tutt'e due, sulle 50 ore per un playthrough normale. Di una facilità disarmante però. Contando la possibilità di challenge, il 12 supera le 600 ore per una NLBLLG completa (o un NPMLLG), mentre il 13 con le sue NCU/SRC può arrivare a 300;
XII:10, XIII:9;

Gameplay e meccaniche di gioco: Il 12 ha una delle meccaniche di gioco migliori mai viste in un videogame. Possibilità di attuare le proprie tattiche alla lettera, azione in tempo reale... nettamente superiore al 13, dove lo scontro con i nemici si ottiene toccandoli (...) e il leader una volta KO porta al gameover. Una specie di gioco d'azzardo, dove la fortuna ha la sua bella e (troppo) consistente percentuale.
XII:10, XIII:7.

Complessivamente:
XII:9.5, XIII: 7.5
 

lhioehbqed

Member
no è diverso... il protagonista maschio è Balthier... lo dice lui almeno... ù.ù!
"http://www.youtube.com/watch?v=RMF5GcxhBQ8"

cit. "Io sono il protagonista e sai cosa si dice del protagonista? Che non muore mai!"
 

Shawn 86

King Roger
Il 13 pur avendo diverse lacune ha qualcosa in più del 12 soprattutto in fatto di caratterizzazione dei pg imho
 

Zates

Nuovo utente
Il mio voto va a FF13 perché mi ha divertito più di FF12.

Calma calma calma, aldilà dei personaggi-comodino, la storia in sè del XII è pienamente apprezzabile IMHO.
ICONATOR_c6a05a0a261ac8da5df237c6559f4aad.jpg
Il 13 pur avendo diverse lacune ha qualcosa in più del 12 soprattutto in fatto di caratterizzazione dei pg imho
ICONATOR_2e36b078ead146d8be80264bc6d7856e.jpg
 
Top