Varie final fantasy TA vs VIII

dragon knight

Nuovo utente
premetto che ho usato search.

in questo sondaggo vorrei mattere a confronto due final fantasy, uno amato e criticato, l'altro che, invece, non fa parte della lista numerata,
io aspetto a votare, non ho ancora finito il tactics advance, ma come mia prima impressione mi è parso migliore dell'VIII;

vi prego di argomentare le scelte.
 

Cid89

Professional Burper
beh sono due giochi completamente differenti, difficile considerarli da questo punto di vista.

Comunque per quello che ho giocato, FFTA mi ha fatto piuttosto schifo perché lento e banale. Voto senza dubbio FFVIII, che ai tempi mi coinvolse molto di più :O
 

Sephirosu

Too stubborn to die
Cid89 ha detto:
Comunque per quello che ho giocato, FFTA mi ha fatto piuttosto schifo perché lento e banale. Voto senza dubbio FFVIII, che ai tempi mi coinvolse molto di più :O
Same here!
Il tactics non mi piace affatto, non ha proprio lo stile "Final Fantasy", ammetto che il sistema di battaglia è molto profondo e curato, ma troppo lento, mi rifiuto di fare battaglie da mezz'ora ognuna...Anche il design non mi piace, del resto, Ivalice e company mi sono stati sempre sui maroni! Devi apprezzare il genere per fartelo piacere.
Opinione personale, ovvio, potrei sembrare un nabbo, ma trovo FFVIII di gran lunga superiore, magari lo mazzula un pò nella trama...
 

dragon knight

Nuovo utente
bè, io a difese del tactics devo dire che mewt è molto ben caratterizzato,
lo stile dei pg bambini non mi piace, ma lo preferisco ai truzzati dell'VIII, il sistema con qui dai abilità e classe mi è piaciuto molto, e se devo dare un parere soggettivo lo trovo il meglio curato di tutti, poi il sistema di battaglia ti obbliga a fare partite di mezz'ora l'una; ma almeno non continuamente come negli altri capitoli.
ancora non lo voto, però se il tactics advance continua così lo voto anche solo per lo sviluppo dei pg
 

Cid89

Professional Burper
Sephirosu ha detto:
Same here!
Il tactics non mi piace affatto, non ha proprio lo stile "Final Fantasy", ammetto che il sistema di battaglia è molto profondo e curato, ma troppo lento, mi rifiuto di fare battaglie da mezz'ora ognuna...Anche il design non mi piace, del resto, Ivalice e company mi sono stati sempre sui maroni! Devi apprezzare il genere per fartelo piacere.
Opinione personale, ovvio, potrei sembrare un nabbo, ma trovo FFVIII di gran lunga superiore, magari lo mazzula un pò nella trama...
no un momento: a me il genere tattico piace, è FFTA che non mi piace affatto, mi ha annoiato fin dal primo momento, lo trovo estremamente infantile e non mi ha mai coinvolto. In effetti non l'ho nemmeno finito per questo motivo
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Final Fantasy Tactics Advance.

Spieghiamo il mio metro di giudizio:

Gameplay:
Sebbene FFTA sia abbastanza classico e FFVIII propose interessanti novità, voto FFTA perchè il risultato finale è migliore in quest'ultimo. Nella sua classicità, m'ha divertito e appassionato di più, complice un ottimo Job System. Final Fantasy VIII, seppur promettesse di avere un ottimo gameplay, fu minato da alcuni difetti che tutti conosciamo, il che me lo fa scartare.

Trama & Personaggi:
Nulla di eccezionale su entrambi i fronti, poco da dire. Personalmente parlando posso dire che ho preferito la Trama di FFTA, questo perchè ho una particolare predilizione per le trame classiche a sfondo medievale.

Sonoro:
Qui, vince FFVIII, la OST di questo è nettamente migliore, poco da dire. Anche se comunque FFTA ha qualche brano tuttosommato carino.

Grafica:
E' un fattore che nel mio giudizio influenza poco. Posso dire che da amante del 2D la mia scelta ovviamente va a FFTA.

In conclusione, 2-1 per FFTA. Considerando "pari" il fattore "trama & personaggi"
 
no FF TA non mi è piaciuto per niente troppo noioso , mentre l'VIII nonostante i suoi difetti non mi è affatto dispiaciuto quindi voto FF VIII assolutamente
 

Aphelion

リュウ・ハヤブサ
L'altro giorno ho provato FFTA...dopo appena 10 min l'ho chiuso...non mi ispira per niente...la battaglia è troppo lenta e noiosa...
quindi, secondo me FFVIII è nettamente superiore....
 

dragon knight

Nuovo utente
ok, anchio i primi 10 secondi lo ho odiato, anzi, la prima ora l'ho fatta quasi con schifo(le palle di neve, quanto le ho odiate), ma mi sono obbligato a continuarlo e più avanti è diventato molto bello, io adesso sono a 3/4 e mi astengo al voto, vi chiedo di aver fatto almeno un quarto di storia prima di votare. altrimenti non potete dire di avere abbastanza conoscenza sul gioco da giudicarlo
 

Aphelion

リュウ・ハヤブサ
dragon knight ha detto:
ok, anchio i primi 10 secondi lo ho odiato, anzi, la prima ora l'ho fatta quasi con schifo(le palle di neve, quanto le ho odiate), ma mi sono obbligato a continuarlo e più avanti è diventato molto bello, io adesso sono a 3/4 e mi astengo al voto, vi chiedo di aver fatto almeno un quarto di storia prima di votare. altrimenti non potete dire di avere abbastanza conoscenza sul gioco da giudicarlo
ok, mi "sforzerò" di continuarlo...e poi riposterò...anche se penso che la mia non cambierà..
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
a leggere alcuni commenti sembra si stia facendo un confronto fra gdr classico e gdr tattico :/

ad ogni modo non saprei, l'VIII mi ha invogliato a finirlo nonostante tutto, però il TA mi piace parecchio per il sistema job, peccato che nonostante questo lo abbia rimandato a data imprecisata visto che non mi invogliava per nulla a continuarlo...boh rimando il voto a quando, e se, finirò il TA :D
 
Top