Varie final fantasy TA vs VIII

balthier88

lo zio ferra
ma dai sono generi diversi tra loro, è impossibile compararli! uno e 2d, l'altro e 3d, ma soprattutto uno è uno strategico, l'altro un rpg a turni, come si fa a compararli?
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Come ho fatto io.

=D

Analizzando non tanto il gameplay in sè, ma come esso viene presentato al giocatore e la sua efficacia. E l'unica differenza, perchè la trama e i personaggi possono essere paragonati, il sonoro idem.
 

Level MD

The Secret Darkness
Sondaggio volutamente provocatorio...

FFtactics advance ha una storia da neonati...
Per dire che FFVIII è peggio dell'advance bisogna odiare l'VIII ferocemente...
Se metti a confronto la storia del 1°Tactics si possono fare discorsi perchè oltre alla complessita della trama ci sono spunti di discussione...
ma l'advance...è una lotta tra feti che combattono a ciucciate, ruttini e pannolini sporchi...
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Level MD ha detto:
FFtactics advance ha una storia da neonati...
Per dire che FFVIII è peggio dell'advance bisogna odiare l'VIII ferocemente...
Se metti a confronto la storia del 1°Tactics si possono fare discorsi perchè oltre alla complessita della trama ci sono spunti di discussione...
ma l'advance...è una lotta tra feti che combattono a ciucciate, ruttini e pannolini sporchi...

Messaggio chiaramente provocatorio pure il tuo.

Non so cosa ti passi per la testa, ma se leggi il mio post, ho fornito una spiegazione abbastanza coerente e logica, spiegando perchè secondo me (ma credo anche oggettivamente, se dovessimo considerare gli elementi chiave del gioco, ossia gameplay e trama/personaggi), vincerebbe FFTA. Gameplay. Non puoi dire che un Job System sia peggio del Junction. Dai, è risaputo globalmente che il Job System è uno dei migliori sistemi di sviluppo. In quanto a trama, sono trame semplici e basilari tutte e due, ma ho notato maggior caratterizzazione dei personaggi in FFTA. Per carità, nulla di eccezionale come che ne so, per restare in tema FF, FFIX ad esempio, ma comunque una maggior cura per i dettagli dei personaggi, rispetto a FFVIII.
Posso farti un esempio banalissimo: Mewt. Nella realtà, Mewt non è altro che un piangione, poco da dire. Ma andando ad Ivalice, diventa l'esatto opposto, quindi c'è cambiamento, c'è sviluppo. Prendiamo invece Selphie di FFVIII. E' una psicopatica allucinata a cui piaggiono il giallo e i treni, e lo resta durante tutto il gioco, a parte uno sprazzo di protagonismo quando guida il Lagunarock.

Definite FFTA "una lotta tra feti che combattono a ciucciate, ruttini e pannolini sporchi" è chiaramente provocatorio
 

Level MD

The Secret Darkness
Cyren_Ryu ha detto:
Messaggio chiaramente provocatorio pure il tuo.

Non so cosa ti passi per la testa, ma se leggi il mio post, ho fornito una spiegazione abbastanza coerente e logica, spiegando perchè secondo me (ma credo anche oggettivamente, se dovessimo considerare gli elementi chiave del gioco, ossia gameplay e trama/personaggi), vincerebbe FFTA. Gameplay. Non puoi dire che un Job System sia peggio del Junction. Dai, è risaputo globalmente che il Job System è uno dei migliori sistemi di sviluppo. In quanto a trama, sono trame semplici e basilari tutte e due, ma ho notato maggior caratterizzazione dei personaggi in FFTA. Per carità, nulla di eccezionale come che ne so, per restare in tema FF, FFIX ad esempio, ma comunque una maggior cura per i dettagli dei personaggi, rispetto a FFVIII.
Posso farti un esempio banalissimo: Mewt. Nella realtà, Mewt non è altro che un piangione, poco da dire. Ma andando ad Ivalice, diventa l'esatto opposto, quindi c'è cambiamento, c'è sviluppo. Prendiamo invece Selphie di FFVIII. E' una psicopatica allucinata a cui piaggiono il giallo e i treni, e lo resta durante tutto il gioco, a parte uno sprazzo di protagonismo quando guida il Lagunarock.

Definite FFTA "una lotta tra feti che combattono a ciucciate, ruttini e pannolini sporchi" è chiaramente provocatorio

Certo che è provocatorio... però sai benissimo che le tematiche trattate dall'advance sono infantili, così come i personaggi, c'è poco da dire su questo visto che è anche un gruppo di bambini...
Nelle serie di Final Fantasy l'unico bambino (anche se in pratica non lo è veramente) le cui tematiche hanno risvolti psicologici interessanti è Vivi !!!
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Beh. Il fatto che siano bambini a mio parere non implichi che siano immaturi. Per farti un altro esempio, prendi Doned, il fratello di Marche (Marsch nella versione italiana), che non vuole tornare nel mondo reale perchè ad Ivalice è sano, mentre in quello reale è malato. O Ritz, che da ragazzina scontrosa, intraprende un seppur fiabesco e semplificato cammino per l'accettazione di se stessa. Posso confermare che magari non avrà la profondità di FFIX, questo certamente, ma comunque affronta le sue tematiche, seppur affrontate da bambini. Anche se a mio avviso sono più "preadolescenti", quindi 12-13enni, non bambini inferiori ai 10 anni.
 

dragon knight

Nuovo utente
mi dispiace non essere riuscito a scrivere prima, prima di inviare mi si è inceppato il pc ed ho dovuto riscriverla:

orrei poter vedere tutte le differenze che ci sono tra i due giochi:
partiamo dal gameplay: uno è tattico e l'altro è classico e su questo non ci piove, la differenza c'è, ma non è neanche così grande a parer mio: entrambi si fanno a turni, entrambi hanno un party e si combattono a due schieramenti (sul tactics raramente tre, ma molto raramente), in entrambi le tipologie di guerriero non cambiano di molto: maghi, soldati ecc... e non si distinguono soprattutto guardando gli altri final fantasy, le magie e le abilità sono le stesse (qualcuna di più nel TA), questa è a mio avviso, l'unica differenza non comparabile, a mio avviso, ripeto. ma che può essere tradotta in: quale gameplay è secondo voi più efficiente? oppure quale dei due preferite? (preferibile la prima)

le altre differenze stanno nello sviluppo dei pg, ma questo fattore lo trovo comparabile a qualsiasi altro tipo, non mi sono spiegato, lo so, es.: le differenze nello sviluppo dei pg tra final fantasy VIII e TA sono calcolabili come un probabile sondaggio tra le differenze di sviluppo tra il VI e il IX.

nelle caratteristiche fisiche dei pg, stesso discorso di prima (io non ho sentito molto il peso di usare bambini al posto di adolescenti o adulti) senza contare che secondo me doned > seifer, marsh minore uguale a squall, ritz minore uguale a rinoa, mewt > edea + adele + artemisia e non ci aggiungo personaggi come irvine, selphie, quistis e zell per non rovinare "l'ottimo" personaggio di nome edea con i loro valori in negativo.
ovviamente per me questo è soggettivo.

la storia è diversa, ma ancora stesso discorso di prima, così come lo è quella del X con il IV. ovviamente potete dirmi che quella dell'VIII è più seria, ed io vi risponderei che l'ho presa come una barzelletta dopo il secondo disco, dopo la scoperta del, "ma io avevo dimenticato tuttto", mentre io adesso prendo molto seriamente i problemi psicologici di mewt, e non ci vedo dove ridere. questo è ancora ovviamente soggettivo

la world map è diversa, ma stesso discorso di prima con l'aggiunta che nel tactics non esplori praticamente nulla (bruttissima cosa) ma che te la puoi costruire (cosa che io ho trovato inutile). ma questo è soggettivo.
non mi viene in mente altro, anche perchè ho scritto così tanto che mi si è fuso il cervello
 
Top