Varie Final Fantasy VII vs VIII

Ex-Soldier

Vyse the Legend
FFX e Grandia II è palese ma FFVIII e FFIV assolutamente no, fammi almeno un bello spoiler e dimmi dove le vedi tutte queste somiglianze

L'intera struttura narrativa tra i personaggi è scopiazzata. Cecil sta con Rosa e il suo amico-rivale Kain che ci sta in qualche modo in mezzo. Kain viene "controllato" da Golbez, che ha rapporti di parentela con il protagonista, a sua volta è controllato da un nemico che spunta dal nulla, Zeromus. Sostituisci Cecil con Squall, Rosa con Rinoa, Kain con Seifer, Golbez con Edea e Zeromus con Artemisia e avrai la risposta che cerchi :)
Mi sembra abbastanza palese come cosa, anche un cieco lo noterebbe.

Gnè gnè, lo sai che non ti darò mai ragione, dovessi usare la violenza fisica o gettarti fuori dal ciglio della strada.
O gettarmi contro degli alberi per uccidermi.
 

Xabaras89

See through Dreams
Beh secondo me è indubbio che FFX sia "dannatamente ispirato" a Grandia 2, e da fan di FF8 (aspetto ancora di essere marchiato col fuoco o con una stella di davide per questo) anche io lo ritengo pesantemente figlio di FF4, ad eccezione del modo di intendere il circolo temporale che è erede diretto del primissimo Final Fantasy

FFX e Grandia II è palese ma FFVIII e FFIV assolutamente no, fammi almeno un bello spoiler e dimmi dove le vedi tutte queste somiglianze

Rispondo io per quel che ricordo

Le figure di Kain e di Seifer sono pressochè identiche nel ruolo nonostante di personalità differenti, la relazione tra Cecil e Rosa, il ruolo centrale che ha la luna nella storia, il contesto stesso "militaresco" che c'è all'inizio di entrambi i giochi che poi fa spazio a qualcosa di più epico/fantastico - con anche un netto cambiamento nelle personalità dei protagonisti - le Bestie Fantasma/Guardian Force hanno parecchio in comune, anche se questo è un concetto ripreso anche in FF6 (a parte FF10 che mette di fronte un'idea diversa, FF4 FF6 e FF8 sono gli unici dove le evocazioni hanno un ruolo così rilevante nella trama)

EDIT: d'oh, Leo mi ha fregato sul tempo

Io ribadisco che mi vien da ridere perchè oramai si è formata una sorta di rivalità calcistica tra i Final Fantasy, e mi vien ancora più da ridere quando vedo paragonate due storie che tra loro hanno poco o nulla in comune (parlando di paragoni narrativi di cui molti sembrano essere patiti, s'intende, e non in quanto a livello di complessità - in questo senso FF7 è superiore, anche se la qualità del lessico come nel resto della saga -fatta eccezione per FFT - rasenta lo shonen più patacco)

Tra l'altro la "moda" dell'attacco di FF8 è principalmente americana da quello che ricordo, laddove la versione anglofona è raccapricciante (e ben più cazzara di quella italiana, che paradossalmente è più fedele all'originale giapponese) e anche in merito alla questione Xenogears (e sinceramente anche qua io vedo poco da ridire, è ovvio che un'azienda concentra i suoi sforzi sul suo prodotto di punta in ambito di vendite)

Ciò non toglie che FF7 è un videogame del tutto superiore a FF8, su questo non c'è alcun dubbio.
Chi ritiene FF8 superiore/uguale a FF7 o viceversa ritenga FF8 il diavolo dei JRPG secondo me ragiona con il concetto da derby calcistico fatto di epic win/'nuff said/triccheballacche di cui parlavo all'inizio del post
 

Chaos_demyx

Now w/ taller walls.
O_O'...
Non ci credo...osi negare che abbia una colonna sonora degna di rispetto?
Perchè per dare un voto del genere ad un gioco non ti deve piacere proprio nulla.
E visto che le musiche di questo ff sono all'altezza, se non superiori di altri ff( anche il VII...anche se...sia chiaro adoro anche le musiche di quest'ultimo).
Quindi capisco che i gusti siano gusti...ma come fà a non piacerti la musica di FF VIII se ti piace (suppongo e spero) le musiche di altri FF.
P.S: Ho fatto l'esempio della muisca ma ce ne di altro (ambientazioni...grafica...su qui penso non ci sia da discutere che siano eccelse...sopprattutto x la prima).

Suvvia, stavo solo trollando un po' D:
 

Level MD

The Secret Darkness
Dunque... secondo me paragonare Cecil - Squall e Rosa - Rinoa è una forzatura, partendo dal presupposto che già di per se la relazione tra Cecil e Rosa è confermata da inizio gioco mentre Squall e Rinoa non partono insieme e la cosa evolve in seguito e a distanza... allora FFVIII si ispira a qualunque Rpg in cui c'è il protagonista che sta con una se ci si basa su così poco -.-
Kain e Seifer sono differenti, Kain amico fraterno di Cecil finisce per essere controllato mentalmente e lo tradisce non per propria volontà, Seifer è invece da sempre rivale e non amico di Squall e sceglie di seguire Edea di sua spontanea volontà
Golbez è simile ad Edea in quanto controllato da Zeromus, meno vale il discorso di parentela visto che Edea non è parente di Squall ma la "Madre" dell'orfanotrofio e arrivano a ricordarlo, mentre Golbez è il fratello e si scopre alla lunga
La luna c'è anche in Grandia II... l'hanno copiata da FFIV ? XD
Su Artemisia allora la metterei a via di mezzo tra Zeromus e Chaos per la questione del ciclo temporale e per il controllo mentale

Diciamo che secondo me non è "troppo" simile, nessuno vede del male nei riferimenti di FFIX ai precedenti anche perché è dichiaratamente considerato un omaggio alla serie quindi anche vedendoci assonanze tra l'VIII e altri capitoli ci sta che tra titoli della stessa serie ci siano similitudini cosa che invece non ci sta tra Grandia II e FFX in cui le "somiglianze" sono nette e i titoli sono di serie e sviluppatori differenti
 

Xabaras89

See through Dreams
OT (spoiler legati a FF4/8)
La luna ha un ruolo CENTRALE nella trama dei due videogiochi (per motivi diversi, in FF4 è la patria originale del protagonista mentre in FF8 quella dei mostri e il motore di un'arma distruttiva), che tanto è vero contemplano entrambi un viaggio sul satellite
Riguardo Kain e Seifer difatti ho specificato che hanno personalità diversissime ma lo stesso ruolo, ovvero l'alleato traditore che poi si rivela uno dei principali nemici e alla fine si ravvede pure

/OT
 

Level MD

The Secret Darkness
OT (spoiler legati a FF4/8 e Grandia II)
è più simile la luna di FFIV alla luna di FFVIII o la luna di FFVIII alla luna di Valmar di Grandia II ? ok che c'è ed ha un ruolo importante però è comunque utilizzata nella narrazione di FFVIII in maniera differente rispetto al IV

( spoiler su Suikoden II )
è più simile la non amicizia di Seifer a Kain o Jowy di Suikoden II che almeno è amico fraterno del protagonista proprio come Kain, ok che hanno ruoli similari quindi hanno scelto di interporre un avversario con quel ruolo di alleato traditore però proprio perché così diversi non lo vedo molto sensato raffrontarli
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
OT (spoiler legati a FF4/8 e Grandia II)
è più simile la luna di FFIV alla luna di FFVIII o la luna di FFVIII alla luna di Valmar di Grandia II ? ok che c'è ed ha un ruolo importante però è comunque utilizzata nella narrazione di FFVIII in maniera differente rispetto al IV

( spoiler su Suikoden II )
è più simile la non amicizia di Seifer a Kain o Jowy di Suikoden II che almeno è amico fraterno del protagonista proprio come Kain, ok che hanno ruoli similari quindi hanno scelto di interporre un avversario con quel ruolo di alleato traditore però proprio perché così diversi non lo vedo molto sensato raffrontarli

Io non raffrontavo i personaggi in se, raffrontavo l'interconnessione che c'è tra loro che è praticamente uguale. E considerato che la struttura narrativa di FF8 è tutta in questa interconnessione, non mi pare un'eresia affermare che sia una scopiazzatura, con la differenza che almeno in FF4 hanno avuto la decenza di non metterci un elemento di cattivo gusto come quello dell'orfanotrofio.
 

Level MD

The Secret Darkness
Io non raffrontavo i personaggi in se, raffrontavo l'interconnessione che c'è tra loro che è praticamente uguale. E considerato che la struttura narrativa di FF8 è tutta in questa interconnessione, non mi pare un'eresia affermare che sia una scopiazzatura, con la differenza che almeno in FF4 hanno avuto la decenza di non metterci un elemento di cattivo gusto come quello dell'orfanotrofio.

Io ti continuo a dire che definirla copia di FFIV è una forzatura da parte tua e i motivi li ho già scritti

Perché dovrebbe essere di cattivo gusto la presenza di un orfanotrofio :confused:

Capisco la critica alla poca caratterizzazione della maggior parte dei PG ma che male c'è nell'orfanotrofio in se :confused:
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Io ti continuo a dire che definirla copia di FFIV è una forzatura da parte tua e i motivi li ho già scritti

Perché dovrebbe essere di cattivo gusto la presenza di un orfanotrofio :confused:

Capisco la critica alla poca caratterizzazione della maggior parte dei PG ma che male c'è nell'orfanotrofio in se :confused:

Ovviamente mi riferivo alla patetica storiella dell'orfanotrofio messa là per trovare un modo per dare ai personaggi lo stesso passato, un espediente narrativo che elimina di fatto ogni possibilità di dar loro un background decente. Cose già dette e ridette comunque :D
 

Level MD

The Secret Darkness
Ovviamente mi riferivo alla patetica storiella dell'orfanotrofio messa là per trovare un modo per dare ai personaggi lo stesso passato, un espediente narrativo che elimina di fatto ogni possibilità di dar loro un background decente. Cose già dette e ridette comunque :D

Ok ma mica si può dare la colpa all'orfanotrofio se poi non hanno dato la giusta caratterizzazione nel periodo che intercorre tra l'orfanotrofio e le strade che prendono i vari personaggi :confused:
 

ColdEvil

Member
Ok ma mica si può dare la colpa all'orfanotrofio se poi non hanno dato la giusta caratterizzazione nel periodo che intercorre tra l'orfanotrofio e le strade che prendono i vari personaggi :confused:
A parte l'orfanotrofio cè anche il fatto che tutti si ritrovano a fare i soldati nei garden,fantasia zero.Le possibilità per dare un po di personalità ai pg cerano ma non sono state sfruttate,Irvine mi aspettavo che dopo la parata della strega diventasse un vero eroe sentimentale invece niente
 

BahamutdiFF8__Girl

DON'T TOUCH MY CLOUD
Caro soldier e quell'altro che mi avete aggredito senza alcun senso io adoro Tidus e basta NON FFX 1° 2° come ha detto vespa come vi permettete di criticare una mia scelta o una passione se a me è piaciuto Tidus e FF8 dovete obbligatoriamente RISPETTARE senza aggredirmi le mie opinioni come IO rispetto le vostre NON condividerle ma RISPETTARLE.....dire che FF8 è una ***** o la scena della fonte sacra è senza senso (il che non è vero xche è di una bellezza unica in quanto Tidus sembra vero e per poco svengo da tanto è bello )....è una sorta di aggressione e e maleducazione nei miei confronti e di coloro che la pensano come e non sono pochi vi assicuro...quindi non osate mai + aggredirmi.....
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Caro soldier e quell'altro che mi avete aggredito senza alcun senso io adoro Tidus e basta NON FFX 1° 2° come ha detto vespa come vi permettete di criticare una mia scelta o una passione se a me è piaciuto Tidus e FF8 dovete obbligatoriamente RISPETTARE senza aggredirmi le mie opinioni come IO rispetto le vostre NON condividerle ma RISPETTARLE.....dire che FF8 è una ***** o la scena della fonte sacra è senza senso (il che non è vero xche è di una bellezza unica in quanto Tidus sembra vero e per poco svengo da tanto è bello )....è una sorta di aggressione e e maleducazione nei miei confronti e di coloro che la pensano come e non sono pochi vi assicuro...quindi non osate mai + aggredirmi.....

Cara Bahamut ecc...ecc..., potrei sapere dove e quando ti avrei aggredito?
 

Odstarva

Ashaad Nehraa Talan
Caro soldier e quell'altro che mi avete aggredito senza alcun senso io adoro Tidus e basta NON FFX 1° 2° come ha detto vespa come vi permettete di criticare una mia scelta o una passione se a me è piaciuto Tidus e FF8 dovete obbligatoriamente RISPETTARE senza aggredirmi le mie opinioni come IO rispetto le vostre NON condividerle ma RISPETTARLE.....dire che FF8 è una ***** o la scena della fonte sacra è senza senso (il che non è vero xche è di una bellezza unica in quanto Tidus sembra vero e per poco svengo da tanto è bello )....è una sorta di aggressione e e maleducazione nei miei confronti e di coloro che la pensano come e non sono pochi vi assicuro...quindi non osate mai + aggredirmi.....



Scusate, non potevo resistere...:D :D
 
Top