Nel caso specifico, la trama sarebbe una copia parziale (e di grande risonanza, avendo essa un ruolo predominante nel genere di videogame), finche nessuno non smentisce questa similitudine la definizione di plagio resta, sia nel caso di copia totale che in quella di copia parziale.
Bene, ma mettere sullo stesso piano una copia parziale ed una totale con un unico termine (in questo caso plagio) non mi sembra corretto/adeguato.
Ecco le ipotesi principali (ce ne sarebbero altre) ai quali
non si può dare risposta certa:
1)FFX è una copia/plagio parziale di Grandia II.
2)Granida II è una copia/plagio parziale di FFX.
3)Sono giochi
ideati contemporaneamente, nessuno dei 2 è la copia dell'altro.
4)Entrambi parte di un piano comune, ossia originari dalla stessa idea, ossia copiati a vicenda, ossia...semplice accordo commerciale per fare più soldi con una sola idea di base>Vedi il fatto che poi la Square enix ha pubblicizzato il successivo Grandia.
Io credo di più nella penultima, voi?
Ipotesi in cui ne tu ne gli altri che non hanno giocato a Grandia 2 potete aver voce in capitolo per forza di cose
Nemmeno chi l'ha giocato può avere la certezza su tale ipotesi.
Ma anche no, in questo caso stiamo parlando da pagine di una similitudine puramente settoriale del resto
Ma quello che sto cercando di dire è di non puntare solo alla trama, perchè (importante che sia) non è l'unica cosa che conta, guarda questo post e dimmi se non si può fare anche il mio ragionamento in modo simile:
sinceramente come gioco reputo superiore in quasi tutto grandia 2, però come ambientazioni e musiche non c'è una superiorità netta ne del uno ne dell'altro, specialmente nel reparto ambientazioni, ce ne stanno sia di belle che di bruttine sia nel primo che nel secondo titolo quindi per me sono alla pari,reparto musica invece è un discorso diverso quando capita fischietto ancora musiche sia del uno sia del altro, in special modo il tidus theme dal X e il motivetto della battaglia, però se del X non ricordo quasi nessun altra canzone, quelle di grandia mi son rimaste impresse più o meno tutte, in special modo i vari battle theme, quello del intro e il canto di elena che solo quello vale il titolo
in definitiva imho:
ambienti:uguali
musiche:grandia 2
Se adesso si tiene conto anche di questi aspetti nella valutazione di plagio/copia parziale posso andarmene in pace con la certezza di essere stato compreso.
Non hanno peso nella discussione, incentrata sulla smentita (o meno) della condizione di plagio di FFX, che si basa su determinati elementi
Appunto, i "determinati elementi" o elementi determinanti sono più di uno (vedi la sola trama).
In sintesi: Allargate gli orrizzonti
Certo, il punto è che a tizio caio e sempronio non gliene può fregar di meno, visto che stanno affrontando determinate tematiche, una volta appurato che la similitudine esiste in un dato contesto
Una volta appurata una si appurano le altre, e dovrebbe (spero) importargli qualcosa anche delle altre.
Dovessimo analizzare le somiglianze di due testi, e volendole smentire, avendo da una parte un poema e dall'altra una prosa, parleremmo di due cose diverse per forma ma (forse) simili per contenuto, e siccome parlare di differenze scontate è infruttuoso e fine a se stesso, quello che un sostenitore della non-somiglianza dovrebbe fare è smontare i paragoni tra un'opera e l'altra pezzo per pezzo, posto ovviamente che le consoca entrambe, altrimenti non ha ne il diritto di farlo ne può sperare che gli altri li diano ascolto
Quellle differenze non sono scontate. Anche nelle colonne sonore si possono trovare similitudini, giusto per farmi capire.
Freya's Theme di FFIX ha evidentemente preso spunto da Compression of Time di FFVIII. Il motivo di base ha lo stesso ritmo (e basterebbe), ma anche note simili. Ma in questo caso ci sono 2 distinguo (rispetto al caso FFX/Grandia II), uno è che il compositore è lo stesso e due che sono stati sicuramente ideati prima uno e poi l'altro.
Alcune similitudini possono venire per caso o per ispirazione. Di per sè nulla di male se sono di qualità, ma incidono nella valutazione di similitudini tra 2 giochi.
Superfluo dire che anche le ambientazioni e le altre caratteristiche facenti parte di un videogioco possono supire lo stesso ragionamento.
Da qui il mio discorso prendete in esame tutto dei 2 giochi per vedere tutte le somiglianze che effettivamente possono esserci.